KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 890 SMT 2024

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2023, 7:22

@DUGO

Purtroppo, al di là del discorso che il cd. “modello nuovo” non è sempre sinonimo di effettivo miglioramento/resa, l’acquistar una moto (nuova) quando c’è la possibilità che esca di produzione (magari) già l’anno successivo … d’accordo passione & scimmia, ma in ragione del fatto che “la moto” (in generis) non la regala nessuno e i soldi non crescono sugli alberi (per molti!), penso si formino doverosi dubbi sulla inevitabile quanto repentina svalutazione.

Poi, per carità, ognuno ragiona e si comporta come meglio crede …ma visto che appar sempre più chiaro il fatto che KTM se ne sia uscita con questa SMT come una sorta di transizione (o canto del cigno) tra le motorizzazioni 890 e le prossime 990 (per lo meno stradali pure) …personalmente mi scoccerebbe passar (volutamente) da “allodola”, a fronte di un non indifferente sacrificio economico(!).

P.S.: la BMW GS è pianeta a se stante, che venderà sempre e comunque …sia nuovo che usato :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1133
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Mad Max » 8 nov 2023, 11:54

Mi sa che dobbiamo rassegnarci all'idea che questa, ormai, è la politica commerciale KTM.

A marzo 2022 ho preso una 890 Adventure, sapendo che nel 2023 sarebbe stato presentato un significativo restyling.
Chi ha preso una 890 Adventure 2023, a fine 2024, si troverà con la 990 Adventure in giro.

Pierer ragiona così. Prendere o lasciare.

Per fortuna, la mia 2022 mi piace più dell'attuale... ma, se uno dovesse sempre aspettare l'arrivo del modello nuovo, non comprerebbe mai una KTM.
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Brnrd » 8 nov 2023, 13:40

Concordo con tutti, solo che vedendo la nuova 990 dal vivo stamattina le altre non so perché ma sapevano già di "vecchio", anche se sono modelli ancora in vendita.

zoff73
 
Messaggi: 905
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda zoff73 » 8 nov 2023, 15:32

eh allora la vedo dura per te, ti direi 3 alternative

1) aspetti, ma se sei senza moto per me è infattibile e poi come si diceva vai a capire questi strambi di KTM cosa decidno, per me è la casa più incoerente che ci sia (ho visto ieri sul tubo che la duke 990 oltre ad un nuovo motore ha anche nuovissimi blocchetti ma schermo dell smt) viceversa la smt che è uscita sempre quest'anno ha blocchetti vecchi del 2017 tft di nuova generazione e motore che deve andare in pensione... ma si portà?!!
2) ti compri una 890smt con 12k e te la tieni, magari ti va di culo e non esce nulla per 2 anni, o magari no
3) ti compri una vecchia smt o smr o una moto da spendere 5/6000 euro e ci fai un anno e vedi cosa esce e poi decidi al massimo ci perderai 1000 euro..

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4551
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda pave » 8 nov 2023, 15:35

Ma io fatico a capire il problema... la moto ti piace ? Hai il budget ? Prendila e goditela chi se ne frega di cosa uscirà in futuro, se stai li a chiederti cosa uscirà dopo finisci per non comprare mai nulla.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Dakhan » 8 nov 2023, 16:05

Concordo, con tutti i modelli che escono al massimo scampi 2 anni in ogni caso, sul nuovo ovviamente si perde di piu' ma se prendi una aziendale a 12000 anche dovesse uscire il 990 a breve la differenza economica sarebbe importante (e sicuramente non tale da giustificare le differenze, visto cosa cambia sul Duke)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda korova83 » 8 nov 2023, 16:35

io aspetterei marzo. è uscita a marzo... non so. sul sito è indicata sempre m.y. 2023. non mi stupirebbe facessero un aggiornamento con i motori 990 visto che fino al 31/12 regalano un pò di accessori.
se spendo 13/ 15 mila io vorrei spenderli per l'ultima cosa... non l'ultima --

suona proprio male che quella che potrebbe goderne un pò di più della coppia perchè è tutto sommato una SM-T abbia il motore piccolo e la naked ha il motore più grande di cc.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Cesar 1 » 8 nov 2023, 17:01

pave ha scritto:... la moto ti piace ? Hai il budget ? Prendila e goditela chi se ne frega di cosa uscirà in futuro...

Pave...te che rasoun!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2023, 17:16

Premettendo che “al cuor (o scimmia) non si comanda” e che ognuno qui è (ben più) che maggiorenne :hand: :arrow:

@pave

Al di là di scelte personali/punti di vista/disponibilità economiche …non eri tu quello che da tempo memorabile attendeva spasmodicamente l’uscita di una 990GT :roll: :?:

Nell’attesa, sempre che di “attesa” trattasi e (se ho ben capito) realmente t’interessi molto, hai poi preso un’Aprilia Tuono 660 e tessuto lodi per l’890R di tuo fratello … :shifty:

Questo per dire …

se “l’inscimmiamento” (passatemi il termine) non è da non dormirci la notte e, come per lo scrivente, la moto è uno sfizio e vi sono (anche e giustamente) altre priorità di spesa familiari …se si ha un’indecisione, fosse anche solo legata ad un discorso di rivendibilità nel breve periodo (max 3 anni), perché non attender il modello o i modelli nuovi acquistando comunque (nel frattempo) un usato :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda DUGO » 8 nov 2023, 23:28

@Bat21
premessa 1, ognuno fa quello che crede meglio, soprattutto con i propri, tanti o pochi denari
premessa 2, riconosco di non essere la persona più coerente sull'argomento cambio moto, con questa infatti sono a 14 moto negli ultimi 15 anni :D
detto questo, posso solo riportare che la mia bulimia motociclistica, si è affievolita negli ultimi anni, nel momento in cui ho trovato delle moto che si avvicinassero di più a quelle che erano/sono le mie esigenze del momento e questo rimane, a mio avviso, la bussola vs quale orientare la propria scelta
questione svalutazione, a meno che uno non sia un professionista che compra e rivende, personalmente, con le moto conta veramente poco, rispetto ad aver preso il mezzo giusto per le proprie esigenze
questione modello nuovo in arrivo, naturale che se costa uguale o simile e se porta grosse novità/miglioramenti, sarebbe sciocco non prenderlo in considerazione, ma quante volte accade? negli ultimi anni a memoria, bmw quando è passata dal boxer ad aria a liquido, o nell'introduzione dell'elettronica nel motore/sospensioni un po' in tuti i marchi, ma sono evoluzioni, quando sono significative, che difficilmente si vedono da un modello all'altro
imho ovviamente

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4551
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda pave » 8 nov 2023, 23:42

@Bat21 perdonami ma non capito il parallelismo con il mio caso... si una 890 GT (a questo punto 990 GT) mi piacerebbe moltissimo, e si attualmente ho una RS660 e mi piace moltissimo la Duke R di mio fratello... ma non capisco il nesso con quanto ho scritto sopra

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2023, 7:46

@pave

Ho tirato in ballo te unicamente per il fatto che mi pareva calzante, nell’incertezza d’acquisto di Brnrd verso la SMT890, in ragione di possibili e ragionati “rimandi” per l’uscita di una motorizzazione capace di soppiantare l’attuale …ergo …mi pare che pure tu, come altri appassionati, stia attendendo da KTM qualcosa che non appaghi il solo lato estetico ma che garantisca un minimo di tenuta nella rivendibilità del breve periodo, senza uscir prematuramente di produzione …dubito che, di questi periodi e con quel che costano le orange, acquisteresti di getto e/o solo con il cuore :shifty:

Va da se che non possa (comunque) esservi o esistere alcun paragone (nesso) che regga nelle scelte di ognuno …possiamo solo consigliare sulla base della nostra esperienza/sensazioni/vedute, ma alla fine la scelta spetta sempre al diretto interessato :wink:

@DUGO

Se come hai scritto in 15 anni hai cambiato qualcosa come 14 moto (beato te), quanto ho esposto sopra nel tuo caso specifico non ha alcuna attinenza o può riguardarti …io per primo comprendo (bene) che ognuno i suoi soldi li spende come meglio crede (anche nelle slot machine!), ma la “mia categoria” di monoreddito non è poi così sparuta …ed i ragionati conti con la quotidianità tocca purtroppo farli.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Brnrd
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 30 apr 2017, 18:10
Località: Bergamo

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Brnrd » 9 nov 2023, 8:12

Ragazzi non volevo accrndere così tanto il dibattito eheheh. Comprendo e capisco il punto fi vista di tutti ed è ovvio che alla fine prenderò quello che sarà disponibile il prossimo anno, mi lamentavo solo della sfiga delle tempistiche di lancio del nuovo modello.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2023, 8:29

Tranquillo …si tratta in fin dei conti di un pacato scambio di vedute, che volere o volare impatta (anche) sul vissuto motociclistico e non di meno) tenore di vita di ognuno; la “colpa” della nostra verve (scherzandoci sopra) è solo di KTM, che pare tiri fuori un nuovo modello poco prima di una nuova linea :head: :mad_hammer:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4551
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda pave » 9 nov 2023, 9:27

Ci stiamo confrontando in modo sereno e piacevole, ben vengano queste discussioni sul forum.

@Bat21 in realtà nelle mie scelte motociclistiche sono spasso anzi quasi sempre andato su moto particolari, di nicchia, dalla incerta rivendibilità futura e altrettanto incerta tenuta di valore, semplicemente ogni volta ho preso ciò che cuore e pancia mi consigliavano (ovviamente nei limiti delle mie disponibilità economiche). Riguardo la agognata 890/990 GT semplicemente non trovo in gamma KTM questa moto e credo che mai la troverò, mi sono messo il cuore in pace e guido altro.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda korova83 » 9 nov 2023, 9:59

pave ha scritto:
Riguardo la agognata 890/990 GT semplicemente non trovo in gamma KTM questa moto e credo che mai la troverò, mi sono messo il cuore in pace e guido altro.




tranquillo siamo in due. nonostante abbia provato di tutto, non c'è. mettiamoci il cuore in pace ne in ktm ne bmw. Forse e dico forse la cosa che ci si sta avvicinando di più (avendole provate) sono in fin dei conti le endurone medie (che piano piano non sono più medie) che per dirla in modo grossolano sono delle motardone con una dinamica stradale un pò meno svelta e permettono però un riparo aerodinamico diciamo al 50 60% rispetto una vera GT ma una capacità di carico che per me poter avere il bauletto è per esempio la base che mi fa escludere una moto.
p.s. il quote così si può fare, giusto?

quel che comunque si può vedere nel futuro si vede bene in questo eicma (lungi da me andarci per vedere questa penuria)..... Cosa c'è spinto (anche dai giornalisti) in pompa magna. Delle gran cineserie medie, mamma mia quante rispetto al passato, di novità belle e piacevoli, non ne ho vista 1. Vogliamo dire la stelvio? Veramente vi emoziona? Si ottima moto visto che lo è la v85 e la v100... ma dire che mi emoziona... La ennesima versione da oltre 44k della panigale?
A me tutto ciò ha stufato non poco.
Il motard ducati per bimbi ricchi? per fare cosa. 1 passo? moto da una stagione e poi già in vendita.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2023, 10:58

@pave

Grazie. Anche per me discussioni educate e rispettose delle altrui vedute danno soddisfazione :)

@korova83

Quote PERFETTO, hai riportato solo una parte della risposta di pave aggiungendo poi molto di tuo :up:

Quanto allo “straripare” di moto cinesi (stavo per scriver cinofile :lol: ) …conosciamo tutti le loro indubbie capacità nel copiare e (a volte) migliorare, ma il solo pensiero che possano accaparrarsi a breve pure il segmento motard …mi fa rabbrividire al pari dei robot camerieri in sostituzione dell’uomo :o :!:

Guardando con un minimo di lungimiranza, KTM temo sarà uno tra i primi marchi a pentirsi della sibillina unione con CFMoto …perché soldi in tasca ce ne son sempre meno > i listini di Mattighofen sono in piccante rialzo > molti se ne fregheranno d’aver sotto al sedere una “KTM di seconda scelta” loggata CFMoto(!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Dakhan » 9 nov 2023, 11:04

korova83 ha scritto:quel che comunque si può vedere nel futuro si vede bene in questo eicma (lungi da me andarci per vedere questa penuria)


Di roba davvero interessante a Eicma ce ne e' sempre meno negli ultimi anni, sono lontani i fasti degli anni 90, io vado ormai soprattutto per abbigliamento e accessori, avere la possibilita' di vedere direttamente e toccare con mano caschi, stivali, giacche, borse e valigie e' sempre molto utile, visto che alla fine prendo quasi tutto online...

Ora vediamo quanto fa il botto, parlando di Cineserie, la Valico 900, mio amico con la Valico 500 e' gia' in trattativa per il cambio (con la 500 si trova bene ma e' un poco "bolsa", temo che l'ultimo giro insieme in cui l'ho perso sia stato il colpo definitivo :lol: )

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda korova83 » 9 nov 2023, 11:13

C'è POCO DA FARE: tra non molti anni (e chi ha la possibilità economica dovrebbe a parer mio FARLO) si tornerà a parlare di moto di 10 15 anni fa o 20... Le ormai youngtimer che per le auto sono sputtanate (leggasi, qualsiasi cosa costa uno sproposito anche auto che erano denigrate).

Prevedo un futuro (triste) in cui gli appassionati veri andranno a fiere di moto d'epoca per cercare di acquistare qualcosa di sensato. Quando vedo kawasaki che tenta l'approccio alle moto ibride, leggo di moto di cui si parla già come il presente, elettrico.... Sono contento di aver almeno goduto delle vere moto e che il futuro mi riserverà impegni (famigliari) che mi faranno spero sentir meno la mancanza di questo mondo... anche se la malinconia dei tempi che furono l'avrò. Credo euro 5+ sia l'ultima mazzata a un mondo ingiustamente messo in croce pure lui.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23875
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 890 SMT 2024

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2023, 11:14

Ok …ma se vogliamo parlar di EICMA & Co., c’è l’apposito topic :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite