KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presentazione 890 SMT

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 6 giu 2023, 19:11

My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mcxxrr
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 mag 2010, 8:57
Località: Catania

Re: 890 SMT

Messaggioda mcxxrr » 7 giu 2023, 11:46

Un ri-saluto agli amici, da un po' non scrivo. Dopo viewtopic.php?f=112&t=48758 ecco le evoluzioni....
790 molto bello, tenuto ancora qualche mese dopo il thread in oggetto. Poi, in vena di protezione, un poco di off e gite più lunghe, passato a luglio 2020 a AfricaTwin 1100 AdvSport. Protettiva ma pesante, sopratutto in off. E quindi via di downsizing di nuovo, facendo diventare l'AT due moto: una CRF300L x endurate ed una CB1000R per sparate.

Ed eccoci ad oggi... L'SMT potrebbe essere la quadratura del cerchio, eliminando il CB1000R.

Ho visto la moto e non mi ha conquistato esteticamente, la proverò a breve. Del 790 non ho apprezzato la qualità costruttiva. Anche se l'ho tenuto poco più di un anno gli adesivi si erano staccati, la qualità percepita era abbastanza discutibile. Questa mi sembra un po' meglio per gli adesivi che mi sono sembrati protetti da trasparente ma la verniciatura mi è sembrata abbastanza "nella media".

I 105 CV dell'890 mi sembrano azzeccati e sufficenti per un'uso stradale... Una cosa che ho notato, con perplessità, è stato il balletto 790->890->890r->790... Insomma: è possibile che KTM se ne venga fra un poco con una 890SMTR? Il 120Cv potrebbe essere ancora più "godurioso" su una modo di questo tipo. E, come già accadde, potrebbe far scendere le quotazioni dell'SMT che, peraltro, è una moto che al momento di un eventuale rivendita deve trovare chi la capisce ed apprezza...

Per la "protezione aerodinamica": da configuratore trovo solo una specie di paravento aggiuntivo.... So che si potrebbe mettere quello della 890adv ma temo snaturi un poco l'estetica che è già per me abbastanza borderline...

Suggerimenti, idee e mumblings benvenuti,

Massimo
CB1000R-CRF300L-Ducati916SP-Honda500Four

zoff73
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: 890 SMT

Messaggioda zoff73 » 7 giu 2023, 13:07

Con KTM è difficile dirlo, a mio parere hanno creato una moto ibrida, io la vedo già come una smr, ma per la T (secondo ktm) ti basta aggiungere cupolino e valige dell'advneture, per il motore dubito che possano utilizzare 890 da 120cv, la scelta è stata fatta proprio in virtù di maggior coppia in basso di questo motore, magari mi preoccuperei di più di un possibile 990 allora.

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: 890 SMT

Messaggioda DUGO » 8 giu 2023, 10:39

esistono due parabrezza che si possono montare questo è quello intermedio, imho il più adattabile alla SMT e che permette già di utilizzare l'attacco alto per il navigatore/cellulare, con un minimo di protezione
https://www.ktm.com/it-it/parts---wear/ ... 1003271241
l'altro è quello alto dell'adventure che secondo me, male si adatta alla linea della moto

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4524
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 890 SMT

Messaggioda pave » 8 giu 2023, 13:47

Probabilmente questo è la soluzione funzionale ed estetica migliore... insieme ovviamente al necessario parafango basso !

Certo che tra parabrezza, parafango, un mino di borse e pacchetto elettronico completo il conto diventa veramente salato...

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

mcxxrr
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 mag 2010, 8:57
Località: Catania

Re: 890 SMT

Messaggioda mcxxrr » 8 giu 2023, 17:37

Provata la moto oggi.
Bella da guidare, leggera. Confermo grosse perplessità su qualità costruttiva. Blocchetti dei comandi very cheap, plastiche troppo morbide. Mi è piaciuta da guidare ma non ho gridato al miracolo, non mi fa impazzire esteticamente, in una parola: costa troppo per quello che offre, secondo me. Appena aggiungi l'elettronica ed il resto il conto, confermo l'idea di PAVE, diventa veramente troppo salato. Ti aspetti di pagare qualità a questo prezzo. Per come è fatta dovrebbe essere almeno 2k in meno. Risalito sulla mia CB1000R modello anniversario ho sentito subito la differenza di qualità costruttiva. Vedrò altrove, per me al momento è u NO.
CB1000R-CRF300L-Ducati916SP-Honda500Four

zoff73
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: 890 SMT

Messaggioda zoff73 » 8 giu 2023, 18:13

Bè i blocchetti dei comandi se vogliamo sono quelli che montano sulla mia GT my 2020 e direi che non sono quello il male, come ha detto Pave, ci cominci a mettere elettronica, cupolino, parafango, basso...a quel punto con quei soldi mi prendo un bel sdav 1290 del 2021 con pochi km e forse forse mi rimane anche qualcosa in tasca..

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 8 giu 2023, 18:36

Leggo siam sempre di più gli afecionados che la considerano troppo cara, anche per ciò che ha di serie :?

Mi sa che molte moto, Yamaha MT09SP in testa, in quanto a vendite la surclasseranno tranquillamente …con ben altra componentistica di rilievo, la Yamaha di cui sopra si porta a casa con 12.799 lemuri f.c. :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: 890 SMT

Messaggioda DUGO » 8 giu 2023, 18:50

direi tre cose e non perchè l'ho comprata
1) il prezzo reale di acquisto almeno nel mio caso è differente da quello ufficiale (anzi questo si perchè l'ho comprata)
2) rispetto ad una naked tipo MT09, questa copre una nicchia di mercato e nasce per fare numeri diversi da una media con un prezzo di attacco come la Yamaha
3) a parte le pinze, il resto ha componentistica di livello simile o anche meglio delle naked da 12/13mila, eccezione per la street triple RS che se però la configuri con elettronica simile, va intorno ai 15k euri

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1551
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 890 SMT

Messaggioda topo78 » 8 giu 2023, 20:08

Ot mode on:
Ci sembra cara anche per altri motivi.
In Italia abbiamo una percezione dei prezzi leggermente sballata, ad onor del vero. Un campione di italiani interpellati, ha indicato in netta maggioranza come prezzo per una panda base 10k, invece dei 15k del listino attuale.
Imho credo che KTM, forte della joint venture con FC moto, cerca un posizionamento premium, con la speranza di fare numeri con FC moto (cosa non riuscita, in top 30 ci sono Benelli, Morini, royal enfield, Keeway ma ne KTM ne FC moto)
Premium alla MV Agusta, evidentemente, una turismo veloce parte da 18k... Pericolosamente vicino come posizionamento di mercato.
Chiedo scusa ai mod ed utenti
Resta che con 16k prendo altro (nuovo, se ci metti l'usato e le km0 non conta, ti piace vincere facile )

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: 890 SMT

Messaggioda AleT » 9 giu 2023, 9:18

topo78 ha scritto:Ot mode on:
Un campione di italiani interpellati, ha indicato in netta maggioranza come prezzo per una panda base 10k, invece dei 15k del listino attuale.

E come dargli torto!!! io sono uno di quelli!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2023, 9:42

Beninteso ...al di la delle opinioni di ognuno, che restano e sono comunque rispettabilissime, il mio paragone con il costo d'acquisto della Yamaha MT09SP (che figura in prova "veloce" su InSella di questo mese) era per aver un paragone DI MASSIMA nel rapporto qualità/prezzo ...ovviamente NON sono due tipologie di mezzi perfettamente sovrapponibili come destinazione d'uso, ma il solo comparto sospensioni della MT (Showa ant. e post.!) la colloca a mio avviso al di sopra della nostra "simil-SMT".
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: 890 SMT

Messaggioda Andreworange 17 » 9 giu 2023, 14:26

Provata lunedì scorso , mentre aspettavo che mi tagliandassero la piccolina ( 390 ADV ) .
Circa 45 minuti di test da solo , di cui una trentina di misto montano ( monte Quiesa , Lucca ) .
Dal punto di vista dinamico mi è piaciuta incondizionatamente .
Secondo me hanno fatto un ottimo lavoro a livello di equilibrio globale , con sospensioni ben scorrevoli e di buona qualità .
Moto assolutamente "facile" , con un bel mix fra reattività e compostezza .
Mi ha colpito il comfort , sia ergonomico , sia della seduta .
La configurazione meccanica mi pare azzeccata per essere sfruttata adeguatamente senza eccessivo impegno psicofisico .
Cambio escluso , dove a livello di fuidità d' innesti non mi ha fatto impazzire ( così come il quick shifter bidirezionale - ne ho provati di migliori ) , secondo me ha la birra giusta per andare molto spediti , fra l' altro erogata in modo talmente lineare da limitare in parte la percezione reale del ritmo tenuto .
Promosso a pieni voti anche il freno anteriore , con un bite iniziale non particolarmente incisivo ( cosa che a me piace molto ) , ma ben modulabile .
Il posteriore l' avrei preferito un poco più incisivo nell' azione , dato che lo uso molto anche in percorrenza .
Credo però che una coppia di pasticche dedicate potrebbe risolvere ( come ho fatto sul 390 ) .
Insomma , a me sembra un bel mix fra comfort ed efficacia di guida , gradevole sia andando a spasso , sia smanettando senza remore .
Un mix che trovo anche io un pò troppo caro , comunque .
Ciò non toglie che potrebbe rappresentare una delle papabili sostitute della "Kappina" , quando deciderò di disfarmene .

P.S. : recentemente ho provato l' MT 09 SP di un amico , moto che avrei probabilmente preso dopo il Versys 1000 , se i tempi di attesa propostimi non fossero stati biblici .
Grande mezzo da misto , molto efficace e goduriosa......, soprattutto se chi guida ha discreta esperienza/malizia per gestirne il potenziale .
Dopo aver provato l' SMT , sono convinto che quest' ultima ha un potenziale simile a quello della Yamaha , nella guida stradale d' attacco .
Ma , a parte la funzionalità di cambio ed elettronica relativa ( il bidirezionale Yamaha è veramente ottimo ) , i miei favori andrebbero verso l' 890 , in questo momento .
Perchè il potenziale ludico è simile , ma l' impegno richiesto per sfruttarlo è davvero diverso .
In questo l' SMT è per me una delle migliori moto in circolazione attualmente .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 9 giu 2023, 15:27

Grazie per la recensione Andrea :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
DUGO
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 6 giu 2023, 18:56
Località: Perugia

Re: 890 SMT

Messaggioda DUGO » 9 giu 2023, 23:11

provo anche io a fare la mia piccola recensione, al netto dei soli 100 km percorsi
premetto che arrivavo a provarla con qualche pregiudizio, i miei due precedenti 4 cilindri BMW da 160 e passa cavalli, mi facevano presupporre in confronto, una moto con poca birra e che vibrasse in maniera sensibile, come spesso capita con i 2 cilindri
parto dalle cose che mi sono piaciute meno:
freni, sono sufficienti e modulabili, ma a me piacciano con un attacco pronto e abituato ad usare un solo dito per fermarsi, questi vanno strizzati un po' di più, ripeto per un utilizzo stradale vanno più che bene, ma nel complesso della moto, è la componentistica meno all'altezza del resto. Freno posteriore, nella norma, non è un da off road, ma meglio di tante altri stradali naked che ho provato
protezione aerodinamica modesta, ma visto il cupolino, non poteva essere diverso, io 175 cm fino a 110 km tutto sommato bene, dopo la pressione dell'aria si fa sentire
scalda abbastanza, soprattutto quando entrano in funzione le ventole che sparano aria calda nella zona dei polpacci, per essere un bicilindrico in linea spostato in avanti, si poteva fare di meglio
le cose che mi sono piaciute e che mi hanno convinto a prenderla:
motore, pronto sale di giri rapidamente, ha coppia sotto e le velocità di percorrenza su strade tortuose, la sensazione è che fosse del tutto simile alle moto più potenti che ho usato fino ad ora. Altra cosa che mi ha colpito, la mancanza praticamente assoluta di vibrazioni, sia sulle pedane che sulla sella che sul manubrio
leggerezza, venendo da moto da oltre 240 kg, mi sembrava di avere una bici e aldilà delle mie precedenti, è comunque una moto leggera
comparto sospensioni, buone, scorrevoli e confortevoli, ma diventano sufficientemente sportive con un bel sostegno, poi immagino che regolandole si possano cucire addosso
cose che sono buone, ma potevano esser meglio:
cambio, funziona bene quando usato sportivo soprattutto a salire, un po' secco, prima seconda meglio usare la frizione, ma magari è ancora da rodare
sella, duretta ma meglio di quello mi aspettavo, sembra tutto sommato confortevole, la sella piatta da possibilità di muoversi liberamente, ma l'avrei preferita un filo più profilata, così sembra quasi più da fuoristrada che stradale
le plastiche non sono di qualità eccezionale, soprattutto nella zona serbatoio si poteva fare meglio, comunque al momento non vibrano, anche se alcuni agganci (i fianchetti sottosella ad es) alla lunga potrebbero non essere così stabili
per quanto riguarda le impressioni di guida, è una moto facile, vista l'estetica ci si poteva aspettare una supermotard anabolizzata, invece non è nervosa, è molto controllabile, molto simile ad una naked, anche come impostazione in sella, sei sopra la moto, ma non in maniera accentuata, è molto più equilibrata di quello che mi aspettavo
questione prezzo, la mia con manopole riscaldabili, modulo bluetooth, packtech arrivava a 16.100, indubbiamente non poco, ma:
non ha una vera concorrente sul mercato
io ho preso la demo (con i 30 km che ho fatto io nella prova), quindi una km zero, con ca il 20% di sconto, a quel prezzo, oltre come dicevo sopra, non esserci nulla di analogo, anche in termini assoluti è in linea con il resto del mercato

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 10 giu 2023, 8:17

Grazie anche a te Gabriele :)

Va da se (però) che con un 20% di risparmio sul prezzo di listino, pari a quasi 3.000 yuris, con +/- 12.000 lemuri d’esborso si rientrerebbe appieno nel prezzo ideale in cui (un po’ tutti) speravamo :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1551
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 890 SMT

Messaggioda topo78 » 10 giu 2023, 9:27

Quella era una prezzo per una moto nuova
Ho sempre avuto diffidenza per i demo anche se con 30 soli km praticamente avranno usata solo in 5 o 6 compreso te. Però senza le accortezze fiun vero rodaggio in un momento delicato.
Purtroppo sono veramente incasinato e la moto in prova più vicina è a Genova mentre il conce sotto casa che cura più che altro il settore off non ne ha una nemmeno non immatricolata. Però mi fate venire voglia di andare a provarla.
Considerato che ho trovato docile e facile il 1290gt (e paurosamente facile da portare a velocità curvatura) rispetto alla 990smt ho abbastanza una idea fatta di cosa aspettarmi (che mi confermate).



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 16 giu 2023, 15:25

Stamattina ero di riposo e ne ho approfittato per andare a provare la SMT890.
La avevo gia' vista dal vivo, confermo che davanti non mi piace, parafango alto e bianco stona moltissimo e il cupolino non mi convince. TFT e comandi non mi sono sembrati economici, forse un po' le leve, frizione ovviamente a filo. Ho trovato invece discutibili le plastiche nere opache del serbatoio ma il tutto ha piu' un aspetto dimesso che racing, a differenza della mia vecchia SMR990. In sella la posizione e' comoda, la moto e' piu' stretta della mia 1290 sadv e sembra piu' bassa, la sella non mi e' parsa dura ma il giro e' durato solo una 20ina di minuti.
Parto, rapportatura piuttosto corta che aiuta a rendere brillante il motore che gira bene sia sotto che sopra, con una spinta perfetta per divertirsi senza esagerare a differenza della 1290. Un bel propulsore ma non ha il carattere del 990, molto piu' regolare e vibra molto meno (decisamente meno del 1290) ma non ha quel desiderio irrefrenabile di vedere la zona rossa ne' quella spinta che ti strappava le mani quando entrava in coppia, soprattutto se modificato ITG (paragone questo ovviamente non corretto, questa e' tutta originale e ha solo 900km). Dinamicamente e' una bicicletta, complici le gomme e la rapidita' a scendere in piega ti spinge a guidare da puro tamarro in scioltezza. E' semplicemente la versione inborghesita della 990, probabilmente ci vai anche piu' forte essendo piu' semplice ma non crea lo stesso sorriso mentre la porti perche' gli manca l'animo del purosangue, e' piu' giapponese e meno austriaca del 990.
Frizione niente da dire, cambio buono ma il quickshifter non mi e' piaciuto molto, bene in scalata ma in salita non convinceva del tutto, freni discreti, un po' ruvidi all'attacco fanno presagire una frenata imperiosa che poi non si palesa completamente, quelli del 1290 son piu' modulabili, quelli del 990 erano meglio in tutto. Sull'esemplare poi c'era uno sbacchettamento nelle frenate a bassa velocita', secondo il meccanico potrebbero essere storti i freni ma deve indagare meglio. L' elettronica era tutta attiva e provata in track con acceleratore sport. Infine le sospensioni, buono il mono, la forcella era per me troppo morbida (decisamente piu' del 1290 in sport) ma non so che impostazioni avesse e non ho potuto regolarla quindi giudizio sospeso. Protezione all'aria adeguata per una SMR e insufficiente per una SMT.


Sent from my SM-A202F using Tapatalk

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4524
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: 890 SMT

Messaggioda pave » 16 giu 2023, 15:33

Vista ieri per la prima volta dal vero, se in foto mi piaceva poco nella realtà mi piace ancora meno... per me no proprio, un vero peccato perchè penso che da usare sia validissima ma non riuscirei mai a mettermi in garage una moto che non posso vedere.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 890 SMT

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2023, 15:46

Ora vedremo QUANTE ne venderanno ...per lo meno la serie 990 aveva una storia alle spalle, il che, volere o volare ...vale sempre qualcosa per gli appassionati :?

Ne riparleremo ad inizio 2024 :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti