KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Presentazione 890 SMT

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: 890 SMT

Messaggioda AleT » 26 apr 2023, 18:10

Infatti per cucirtela addosso ti partono altri 1500 euro minimo...a quel punto prenderei altro, o si aspetta il 990 ma costerà cosa? 18k minimo.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1551
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 890 SMT

Messaggioda topo78 » 26 apr 2023, 19:00

La vecchia smt costava di listino tipo 13500 euro, che al netto della inflazione erano (parecchi) più dei 14700 di questa.
Tanto per parlare a paragone un TDM stava sotto gli 8k la tracer base sta sui 12k (più o meno erano stessa categoria di veicoli)
Solo che la vecchia smt aveva una componentistica di serie che le j-juan spostati.
Poi sinceramente C'è anche chi le moto le compra e le vuole tenere come sono, senza la solita storia delle PP ordinate con la moto e consegnate a volte oltre un anno dopo...


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
giopego
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 22 giu 2016, 23:06

Re: 890 SMT

Messaggioda giopego » 26 apr 2023, 19:13

Non so se sia già stato postato

https://www.instagram.com/reel/Crdqu6MK ... MyMTA2M2Y=

Ecco senza il becco e con qualche accessorio carino...secondi me assomiglia alla Triumph Tiger

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 26 apr 2023, 19:23

Le j-juan, se non sbaglio, è ancora di proprietà Brembo.
La smt costava un fottio (io avevo preso una demo ride my 2011 a 10k euri), infatti in tanti erano critici verso ktm, esattamente come ora, eppure ktm le moto le vende e ne vende ogni anno di più.
Anche sulla vecchia smt se volevi le borse te le dovevi comperare, e l'Akra costava un millino.
Questa ha elettronica, ciclistica e motore ben più evoluti, può non piacere (non è che la vecchia piacesse così tanto) ma non capisco proprio cosa ci si aspettasse. Un 900 da 120/130cv, con componentistica top di gamma, super accessoriata a 12k euro?

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Re: 890 SMT

Messaggioda Feiber » 26 apr 2023, 20:29

Io mi aspettavo questa moto, solo le pinze freno magari avrei pensato mettessero qualcosina di meglio e il quickshift di serie. Per il resto così mi andrebbe anche bene. Quel che mi frena è il prezzo che ritengo alto anche se non è stata una sorpresa nemmeno questa visti i prezzi delle ADV e ADV R...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

balocco
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 26 apr 2023, 20:29

Primi video dalla presentazione ufficiale alla stampa in Sardegna, il tester è di poche parole ma sembra essersi divertito.
NB Qualcuna delle poche parole le spende propri per elogiare i freni.

gixxxer
 
Messaggi: 1966
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: 890 SMT

Messaggioda gixxxer » 26 apr 2023, 21:21

J.juan è di proprietà brembo, acquistta tra l’altro per togliere di mezzo un concorrente piuttosto pericoloso.

Le mie 1050/1090, equipaggiate con le brembo, frenavano un po peggio della norden che ha la J,Juan. E, comunque, guardate la pompa se volete frenare, non le pinze.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: 890 SMT

Messaggioda RedNocte » 26 apr 2023, 21:24

a livello di agilita` sembra un bel parco giochi, come avevo gia` scritto non avevo dubbi che fosse divertentissima

il tester e` quello che si e` creato artigianalmente il santo graal delle supermoto :D

Immagine

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 26 apr 2023, 21:42

Tra le altre cose quello squilibrato di Daan dice che se gliene danno una non vede l'ora di metterci le mani e tirarci fuori una 890 Smr coi fiocchi e a vedere le sue precedenti realizzazioni c'è da credergli.
Comunque io non sono troppo infastidito dai 105 cv, come avevo già scritto ho provato una 790 adv r con 95 cv e già quella sembrava averne almeno 10 in più. Sono i 100 Nm che fanno testo soprattutto considerata la strepitosa risposta del gas di quel motore.
Concordo invece che il prezzo potrebbe essere un po' eccessivo. Per l'estetica sinceramente non so che dire, la vecchia SmT mi faceva cagare e ne ho comprate due quindi... Sono convinto però che con qualche accorgimento possa migliorare molto esattamente come accadeva come la vecchia.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: 890 SMT

Messaggioda RedNocte » 26 apr 2023, 21:50

Paolo, Daan avra` gia` a casa un duke 890 r ponta da smembrare :D mi aspetto a breve upgrade con 120 cavalli, stylema, pompa radiale, scarichi doppi e upgrade estetici vari. un lavoretto da niente per lui

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 26 apr 2023, 21:58

E stavolta non deve neanche schiacciare il telaio per farci stare tutto, una passeggiata :rotlf:

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2154
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: 890 SMT

Messaggioda AleT » 26 apr 2023, 22:11

Chissà dove han trovato 15 min di strada senza linea di mezzeria così possono spadroneggiare in pace :mrgreen:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 27 apr 2023, 6:19

Mitico Daan.

cane501 ha scritto:Sono i 100 Nm che fanno testo

Mi quoto dal thread dell’anteprima:
Giax ha scritto:In realtà i 100Nm@6.5krpm dell'890 sull'Adventure mi basterebbero, se su una moto da ≤200kg a secco (la vecchia SM-T era data per 196kg), però i 105CV@8,5krpm della F900XR mi erano troppo pochi, e anche ai 125CV@7,75 rpm della R1200RS forse mi mancava qualcosa. Poco, ma qualcosa.

Per quello cerco di pazientare per il 990.

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1551
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 890 SMT

Messaggioda topo78 » 27 apr 2023, 6:38

balocco ha scritto:La smt costava un fottio (io avevo preso una demo ride my 2011 a 10k euri), infatti in tanti erano critici verso ktm, esattamente come ora

Piccolo particolare. Allora la serie 990 era la serie di punta della KTM, la 890 è attualmente la media. Il paragone di prezzo va fatto tra 990 e 1290.
Inoltre gli optional che montavi li montavi, scusa il gioco di parole, non erano già dentro dormienti. Lo so che è il nuovo giochetto di tutti ma mi manda in bestia perché senza la mega centralina e fiumi di sensori che gestiscono tutte le pippolate il mezzo costerebbe decisamente meno e imho credo peserebbe anche qualcosina in meno.
Tolto ABS e (forse) TC (per altro che funzionano sui stessi sensori e anche senza rbw), se mi butti sotto una Imu a 9 assi con tutti sensori e cazzabubboli (per altro già ingenierizzati e imho ammortizzati da altri modelli) il prezzo lo fai con tutto attivo, visto che i kg di centraline, sensori e cavi a fare da zavorra ce li ho cmq.
Non intendo dire che tutta quella roba non serve a niente ma visto che c'è già e comunque non la puoi togliere (se per caso la desiderassi di togliere non si può come si è visto su altri modelli per la MSR) perché farmela pagare al 70% che è il costo hardware se non di più e poi farti dare la mazzetta del 30% alla fine?

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 890 SMT

Messaggioda Giax » 27 apr 2023, 7:37

Il confronto di prezzo con la precedente SMT ci può stare, ma boh.
Diciamo che il primo benchmark dovrebbe essere “oggi con 14.700 euro di listino che altro potrei portare a casa? qualcosa che vale (*) di più o di meno?”.

Per avere un panorama:
A 9.990 c’è la MT800
A 11.599 c’è la XSR900
A 10.690 c’è la Transalp
A 11.100 c’è la F750GS
A 11.290 c’è la Monster
A 11.395 c’è la Scrambler 900
A 11.990 c’è la V85TT
A 12.250 c’è la F900XR
A 12.799 c’è la MT09 in versione SP
A 12.695 c’è la StreetTriple in versione RS
A 13.110 c’è la Z900 in versione Performance
A 13.490 c’è la Hypermotard
A 13.590 c’è la CB1000R
A 13.990 c’è la Scrambler 1100
A 14.000 c’è la Brutale 800
A 14.190 c’è la Katana
A 14.590 c’è la NT1100
A 14.590 c’è la GSX900S in versione GP
A 14.699 c’è la Tracer 9 in versione GT
A 14.790 c’è la VStrom 1050
A 14.795 c’è la Tiger 900GT

(*) e poi qui si aprirebbe tutto un altro capitolo…
Ultima modifica di Giax il 27 apr 2023, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto errore e rimosso MultiStrada V2

balocco
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: 890 SMT

Messaggioda balocco » 27 apr 2023, 8:01

@Giax l'unica che centra qualcosa sarebbe la Hypermotard che, non a caso, costa 14.490€ (modello base) per arrivare ai 18.460€ del SP.
Per la precisione, la Multi V2 parte da 15.590€ per la base e arriva ai 18.690€ della SP, ma è un altro genere di moto. Mentre le altre nemmeno le prendo incondiderazione.

@topo78 quello che paghi non sono certo i sensori e l'hardware, quelli te li possono anche regalare, il costo vero è il software inteso come ricerca e sviluppo, licenze e ore di lavoro. Pensare che te li debbano regalare solo perchè l'hardware (per ovvi motivi) è già installato è come pretendere che tutto il software per il tuo pc dovrebbe essere gratuito solo perchè il pc ce lo metti tu.

Feiber
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 20 lug 2021, 10:13

Re: 890 SMT

Messaggioda Feiber » 27 apr 2023, 8:42

Giax ha scritto:Il confronto di prezzo con la precedente SMT ci può stare, ma boh.
Diciamo che il primo benchmark dovrebbe essere “oggi con 14.700 euro di listino che altro potrei portare a casa? qualcosa che vale (*) di più o di meno?”.

.....
A 12.695 c’è la StreetTriple in versione RS
......



Ecco anche se di una categoria completamente diversa trovo che questa ad oggi sia una delle poche moto con un rapporto qualità prezzo straordinario. Penso il migliore. Dotazione di ottimo livello, elettronica completa, motore potente, divertimento a pacchi da ex possessore di Street R.

Se non fossi alla ricerca di una moto più comoda e con un po' di protezione aerodinamica comprerei sicuramente questa Street RS.

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 27 apr 2023, 10:22

Frying Dutchman ha scritto:"ADRENALINE fixes"
"Longer ACTION PACKED weekends"

Giax ha scritto:Per non dimenticare l’”apex shredding”


Praticamente le loro ricerche di marketing hanno concluso che il cliente tipo della nuova SmT è un tamarro che fa dei chilometri. Con la vecchia se non lo eri lo diventavi un tamarro che fa dei chilometri, in fondo ci può stare anche se quel post su Instagram lo trovo molto cringe.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 890 SMT

Messaggioda Dakhan » 27 apr 2023, 10:32

Hanno evidentemente fatto delle ricerche di mercato e hanno scoperto che c'e' una fetta di potenziali acquirenti che volevano una moto piu' trasversale e anche un poco tamarra rispetto a quelle che offrono al momento...
In effetti anche io quando ho venduto l'SMR mi sono trovato davanti una scelta complicata volendo restare in KTM, o moto votate decidamente al fuoristrada o moto poco utilizzabili nel turismo in coppia (e io faccio solo quello) o moto da "anziano" con animo tamarro (come il mio amico con l'Africa Twin definisce la 1290 S)

Avatar utente
cane501
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 19 mar 2013, 17:54
Località: Castel San Giovanni

Re: 890 SMT

Messaggioda cane501 » 27 apr 2023, 10:38

Lo sospettavo, sto diventando un anziano tamarro. Ho appena preso una Adventure 1290S.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM 890 SMT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron