Pagina 1 di 18

Presentazione 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 16:49
da Giax
Chiudo il thread sulle "anteprime" (era questo qui), e apro il thread ufficiale del modello perché… è ufficialmente presentato!

Per adesso lo teniamo nel subforum "KTM LC8 SMT" della sezione LC8 anche se in realtà è un LC8c - e prima o poi lo sposteremo.

A seguire un po' di info riportate dal sito.

Screenshot 2023-04-24 at 17.46.48.png

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 16:56
da Giax
A grandi linee è una 890 AdventureR (motore LC8c 889cc da 100Nm e 77Kw, obv EURO5) con le ruote da 17"…
All'anteriore parafango alto "ispirato alla 450SM" coniugato al paraspruzzi basso.
Centralina Bosh 9.1MP, ammortizzatori WP, anteriori Apex 43mm, peso complessivo praticamente uguale alla vecchia 990 (194kg a secco) ma forse con baricentro più basso grazie al serbatoio (da quasi 16 litri).
Dashboard TFT da 5" con TbT+ etc.
Pinze J.Juan…

Prezzo 14.700 euro.

Screenshot 2023-04-24 at 17.47.16.png

Screenshot 2023-04-24 at 17.47.06.png

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 17:24
da RedNocte
e niente ci sono riusciti davvero a farla più brutta della vecchia, era difficile ma Kiska Design riesce sempre a sorprendere.

forse qualche smanettone facendo sparire quell'abominio di parafango e riempiendo il vuoto creatosi magari riuscirà nell'impresa di farmela apprezzare

a quasi 15 mila cucuzze pinze jjuan? vergognosi

non ho invece alcun dubbio che sarà divertente da guidare

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 17:24
da zoff73
La linea non mi stravolge anche se come detto per una KTM è un discorso marginale, onestamente però non mi attira per i seguenti motivi:
motore 77KW, sono 8 in meno del vecchio SMT, e visto che c'erano potevano almeno dargli i cavalli del Duke 890r..
Serbatoio: solo 16 litri il vecchio ne aveva 19..
Più che SMT a me pare una sorta di upgrade ad una 690 SMC, non ci vedo nulla di touring... Non cambierei la mia super Duke GT per questa moto...

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 17:32
da RedNocte
per quanto riguarda il serbatoio visti i consumi del nuovo lc8c non sarà nemmeno così male a conti fatti. ben più km rispetto alla vecchia petroliera 990 a V :D

per la potenza secondo me sono stati conservativi in attesa di analizzare le vendite, se dovessero andare bene tirano fuori la versione R da 120 cv. oppure vanno direttamente con la nuova cubatura 990 (motivo in più per lasciarle marcire nelle concessionarie, ha stufato sta politica attuata ultimamente di KTM nel mercato delle medie cilindrate)

cambiare la tua GT per questa sarebbe da matti :D però per i pennelloni di 1 e 90 potrebbe avere senso l'impostazione motardistica di questa SMT

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 17:40
da Dakhan
Sono curioso di vederla dal vivo, in foto non mi piace per nulla.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 17:40
da zoff73
@RedNocte
Si ma a me pare già questa la versione R..la vecchia SMT usciva proprio come alternativa alla più aggressiva SMR, c eranio differenti pinze,differenti forcelle, differente serbatoio, e naturalmente diverse sovrastrutture, qui mi sembra un mix riuscito non tanto bene, che non mi fa sembrare ne l una né l altra...

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 17:42
da Feiber
Aspetto di vederla dal vivo. Più o meno me la aspettavo così. La zona sella serbatoio è piuttosto brutta ma con il pilota in sella migliora. Quindi bisogna guardarsi riflessi nelle vetrine per apprezzare di più la moto.
Scherzi a parte, le do 7, potevano e forse dovevano fare di più.
Sul prezzo come ormai per tutte le moto è molto alto, specialmente perché al prezzo base non ti danno nemmeno il quickshift e il cruiser control che su una moto così dovrebbero essere ormai la dotazione minima e soprattutto si tratta praticamente di vendere una "licenza software" visto che gli hardware sono di serie. Ora aspetto la GasGas900 ma temo sia più bizzarra di questa. Se entrambe non saranno di mio gradimento dal vivo penso che opterò per una Tracer GT 2020 che è senz'altro più bella e risparmierò anche 5000€ che non sono pochi...

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 18:07
da Cesar 1
Bruttina...e non mi sembra nemmeno simpatica.
Troppo alto il gruppo cupolino faro strumenti...si poteva abbassarlo togliendo quel becco!
Se c'è...e purtroppo c'è...il becco deve essere arancione!

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 18:26
da Bat21
Non commento oltre ...una bella croce, in attesa di veder questo nuovo propulsore da 999 c.c. e DOVE sarà montato ...semprechè uscirà davvero :?

la storia infinita dei bicilindrici da 500 c.c. fa scuola :| :!:

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 18:42
da Trevi72
Guardando le foto non vedo le pedane passeggero, secondo voi non le hanno montate per renderla più accattivante nella presentazione?

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 18:47
da andreajsp
Mi unisco al coro....che delusione :(

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 18:50
da alexa72
Vista in foto non mi dispiace affatto (parafango anteriore a parte...ma ci sarà sicuramente anche quello basso) e la trovo più armonica della Adventure, soprattutto nella zona serbatoio. Peccato per il prezzo che fatico a giustificare, considerando anche la mancanza (di serie) del quick e del cruise. Ormai la tendenza ad esagerare con i listini è comune e dilagante :crycry:

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 18:54
da Bat21
Mooolto più bella l'ADV 890 R ...anzi, non c'è proprio paragone (non fosse per la seduta più bassa) :!:

Mah :think: ...a me lascia così refrattario da meravigliarmi di me :doh: ...eppure ...la scritta KTM c'è ...boh ...forse con il tempo, la digerirò ...ma nulla a che vedere con la vecchia SMT :balls: :sobno:

Posto alcuni articoli appena usciti sul web ...ma in tutta sincerità, non li ho nemmeno letti a fondo :| :arrow:

RED

https://red-live.it/moto/ktm-smt-890-foto-informazioni-prezzo/

Motociclismo.it

https://www.motociclismo.it/nuova-ktm-890-smt-foto-caratteristiche-scheda-tecnica-82670

InMoto.it

https://www.inmoto.it/news/anteprime/2023/04/24-6309040/ktm_smt_890_ritorno_a_bomba

890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 19:08
da Dakhan
alexa72 ha scritto:Peccato per il prezzo che fatico a giustificare, considerando anche la mancanza (di serie) del quick e del cruise.

Beh il quickshifter non e' di serie manco sulla GT e sulla 1290 Adventure e parliamo di 23000 euro... personalmente non la vedo una grande limitazione, vedo peggio sicuramente il cruise control e sicuramente la mappatura rally/track che sara' come sempre a parte...

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 19:11
da stereoby
Non è bella esteticamente ma temo che sia maledettamente bella da guidare.

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 20:05
da topo78
Mah.
Bene le sospensioni, così si fa. Se non erano completamente regolabili avrei chiuso tutto.
Motociclismo (refuso?) è l'unico che parla delle pinze e scrive Brembo... Mah... Farà testo il sito che non ho ancora guardato. Cmq la vecchia frenava fin troppo, se mettevo sotto quelle buone dovevo frenare solo col pensiero.
Estetica... Più o meno quello che ci si aspettava. Per il parafango, ne faranno uno in carbonio completo (se non KTM qualcun'altro) e quel becco (ma che è, un GS 2015?) volerà via se non gradito.
Tutta la roba optional era ovvio, ma tanto, prima o poi, uscirà fuori qualcuno che te le carica a ⅓ del prezzo. Che poi a me la mappa track serve ne sega, il Cruise anche. Cosa resta?
Pneumatici boh. A parte la mia idiosincrasia per Michelin (e buona parte di ciò che arriva dalla Francia, l'unica cosa indiscutibilmente buona sono i passi) mi pare un po' azzardato un pneumatico fascia sportiva. Avrei gradito un sport touring ma tanto dura poco.
Il prezzo era quello che mi aspettavo quindi alto. Sarà da vedere in conce cosa ti daranno come incentivo all'acquisto (ovviamente non col primo giro di consegne, anche se di sti tempi aspettare una moto può essere cosa molto ma molto tanto lunga). In settimana sento il conce per quando ne avrà una da vedere live e attendo con interesse il drive test.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 20:27
da ilTemp75
Certo che per presentare una moto nella categoria sport tourer senza pedane e maniglie passeggero, ce ne vuole tanta di fantasia :x . Prima foto moto con numeri gara al posto dei fari... numeri 1 indiscutibili nel marketing!

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 20:30
da Dakhan
Perche' il video in puro stile Supermoto?
Forse sperano di convincere anche qualcuno con la SMR, parafango alto e colori sono quelli...

Re: 890 SMT

MessaggioInviato: 24 apr 2023, 20:40
da akilao
A me non dispiace, e alcuni dettagli come cupolino inesistente e parafango alto si personalizzano con poco.
Con gruppo fari basso e serbatoio piccolo sarebbe stata snella e...uguale alla Duke! Mentre così è più SMT. Purtroppo con le casse filtro enormi necessarie di questi tempi e dovendo dare un minimo di autonomia, che io apprezzo molto girando tra i monti, gli ingombri crescono per forza.
Certo psicologicamente qlc cavallo in più piacerebbe a tutti, andrà valutato con la prova diretta se i 100 che ha sono, come immagino, sufficienti.
Dopo anni di 1290 sarà più difficile rinunciare a frocerie come le sospensioni semiattive, e altri gadget simili, avrei anche apprezzato una bella pompa freni radiale,
ma lì con pochi euro si rimedia. Le pinze JJuan sono di proprietà di Brembo.
Per il passeggero si intravedono gli attacchi pedane sotto il telaietto, e mi auguro ci sia come optional il cavalletto centrale.
Su strada deve essere straordinaria, il ricordo delle Sm e SmT mi accompagna ancora, e questa non credo sia da meno, aspetterò magari di vedere una nuova Adv 1290 per decidere se fare il downsizing...