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Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 8:54
da BrainSpark
Siccome dopo averla provata, per me, i limiti maggiori di questo mezzo risiedono soprattutto nella ciclistica, nello specifico freni e sospensioni, c'è qualcuno fra voi possessori che ha già provveduto ad upgradare qualcosa?
Magari per cominciare a montare una pompa radiale che consenta di conservare lo stacco del cruise...

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 9:53
da Bat21
Quindi …più deciso verso l’SMT 890 che la vecchia/ignorante/fantastica SMR 990 :?:

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 13:53
da BrainSpark
In verità non ancora... La vecchia smr ha il grosso problema che non se ne trovano, men che meno in buone condizioni o a prezzi normali. La vera alternativa al momento è la Speed triple 1200 rs che si trova a 13-14

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 20:37
da Brnrd
Senza offesa, ma come fai a dire che la
Speed triple sia un”alternativa? È una moto completamente diversa dalle altre due

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 5 nov 2023, 21:02
da cane501
Non capisco in che modo la 1200 Rs possa essere un'alternativa, magari è tra le moto che stai valutando ma è veramente mooolto diversa dalla altre due.
Comunque, ho già visto gente intervenire prendendo pinze e pompa (la Brembo Mcs) della Duke 890 R ma a mio avviso un olio buono e due coppie di ZCOO potrebbero consentire già un bel miglioramento. Per quanto riguarda le sospensioni hai provato a regolarle sulle tue esigenze? Tutti gli propietari con cui ho parlato mi hanno confermato che le regolazioni si sentono bene ed in generale tutti procedono chiudendo in compressione ed estensione la forcella e precaricando leggermente il mono.
Se posso permettermi un'altra grande differenza della SmR 990 (che adoro e appena faccio spazio e ne trovo una in ordine me la metto in garage) sono i costi di gestione. Tra consumi di benzina, olio e gomme in generale i 990 sono moto molto costose. Gli LC8c consumano niente e gestiscono meglio le gomme con una erogazione meno "eslosiva". Se vuoi qui sul forum c'è l'utente @Rednocte che ha una Smr abs, ha avuto la Duke 890R ed ha provato di recente l'890 SmT, credo sia la persona giusta a cui chiedere.

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 11:31
da BrainSpark
La 1200 RS è una delle moto che sto valutando, ovviamente non è un "alternativa" in termini di equivalenza.
Non possiedo ancora una 890 smt, ma provandola ho capito che per me sono quelli i limiti, più del motore. Quindi mi stavo cominciando ad informare se ci fosse già qualcuno che abbia trovato il modo di sistemare

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 14:30
da ilbrazzo
Concordo con Cane501: prima di cambiare la pompa freno, inizia con upgrade più comodi ed economici come pastiglie (considera le spesso sottovalutate EBC) e fluido freni (non necessariamente un 5.1 ma potrebbe bastare un DOT 4+).
Poi e solo poi, se non dovessi essere soddisfato, puoi pensare alla pompa radiale.

Idem per le sospensioni: se sono regolabili, prima sfrutta il vantaggio delle regolazioni e solo poi pensa a possibili upgrade.

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 15:35
da zoff73
Da quanto ho letto non mi pare che @BryanSpark sia un utente di primo pelo, anzi, piuttosto sono incuriosito dalla motivazione che lo spinge ad andare su una 890 o smr, perchè se non vado errato prima aveva una 1290 gt, poi MT 10 ed ora quindi un altro utente con un eventuale passaggio da 1290 a 890.

Continuo a non capire le strategie di KTM, a giorni presenteranno il nuovo motre 990, non comprendo perchè abbiano deciso di uscire 6 mesi prima con un 890 che magari nel giro di un anno verrà sostituito da questo 990..

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 16:05
da AleT
...perchè se il prezzo del 990 è fuori di melone come l'890 smt allora pensano che ne venderanno ben poche e terranno anche l'890 :mrgreen: :mrgreen: Ho già paura..sicuramente sui 17k senza pacchetti.. :shock: :shock:
Oppure lo monteranno dove vogliono loro (duke intanto) e non si sa se esisterà una smt 990..

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 16:24
da BrainSpark
@zoff esatto, sempre tenendomi il margine (esiguo) di miglioramento che ti può dare un cambio pastiglie e una regolazione, per quanto fine, della sospensione la mia domanda qui verte sulla effettiva fattibilità della cosa e dei risultati che si possono eventualmente ottenere se qualcuno lo ha già fatto; ciò per capire quanto "margine di manovra" mi darebbe l' acquisto di un mezzo che è chiaramente un downgrade dal punto di vista della componentistica e delle prestazioni. Perché lo prendo in considerazione? Perché come so è scritto in altri thread non è detto che ad una componentistica più raffinata ed a prestazioni più elevate corrispondano necessariamente maggior divertimento... Mi divertivo come uno scemo pure con un tenerè 660 del 92 sul pistino dei go-kart per dirne una... Voglio solo sapere quanto posso rendere competitivo sui passi un mezzo che mi è parso comunque divertente a provarlo

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 16:58
da Brnrd
@zoff73

Se presentano il 990 a giorni può darsi che facciano fare anche l'anno prossimo alla 890 SMT (mettendo magari il 990 su altri modelli) e poi dal 2025 990 SMT, così non perdono 2 anni di vendite.

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 17:08
da cane501
Non definirei cosi esiguo il vantaggio che ti può dare un cambio pastiglie/olio considerato la qualità scarsina dei prodotti di serie ma nel caso non bastasse allora una costosa RCS o una più economica MCS e hai risolto tutti i tuoi problemi. Se poi stacchi ogni volta come se fossi alla San Donato allora si può sempre intervenire sulle pinze ma a quel punto saresti in crisi con la forcella. Le WP Apex che montano ultimamente in Ktm non sono poi cosi male per essere dotazioni di serie e le regolazioni si sentono abbastanza ma di certo non puoi paragonarle alle Ohlins semiattive (hai una Mt-10 Sp vero?). Quello che più conta secondo me è il setting di partenza, se proprio non ti aggrada dovrai intervenire fisicamente e che io sappia ne Andreani ne altri hanno qualcosa a catalogo per la 890 SmT per ora mentre i prodotti Apex Pro di Ktm costano una follia a mio avviso (sempre che li facciano per la SmT). In sostanza se ti posso dare un consiglio è aspetta, è possibile che sia in cantiere una 790/890/990 SmC/SmR/901 Supermoto e sul configuratore Ktm la 890 SmT 2024 ancora non c'è! Come già detto non si capisce veramente una mazza delle strategie Ktm. Concordo in pieno con la non certa correlazione tra prestazioni/raffinatezza della ciclistica e divertimento che ne consegue.

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 17:25
da Brnrd
@cane501

Non è che non c’è un configuratore 2024 perché rimane lo stesso identico modello?

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 18:13
da BrainSpark
Infatti @cane credo proprio che al momento attendere sia la strategia migliore...però già sapere che una mcs si può montare conservando lo switch Cruise è un mezzo sospiro di sollievo. Sulla mia mt-10 sp sono infatti andato per gradi, prima pasticche poi olio poi tubi... Ho resistito finché ho potuto, ma il feeling che ti dà una radiale in termini di modulabilità e gestione di una frenata precisa più che impegnativa un' assiale non te la dà, pochi cazzi

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 18:50
da cane501
@Brnrd non credo, tutte quelle che non cambiano hanno già la versione 2024 sul sito. Guarda le Adventure 890 e 1290. Comunque domani presentazione ufficiale della Duke 990.

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Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 19:02
da Brnrd
Bhe allora vediamo che succede.
Mercoledì sarò ad EICMA, proverò ad andare allo stand KTM e vedere se riesco ad estorcere qualche info ahaha

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 21:41
da cane501
@BrainSpark posso chiederti una cosa? Come mai non hai preso in considerazione la Duke 890R? È una moto dalla guida straordinaria e un'eccellente ciclistica oltre ad un motore assolutamente fantastico su strada. Io sto pensando di venderla ma solo perché sono alto quasi 2 mt e perché si sta svalutando moltissimo con l'arrivo della 990 ma per chi deve comprare è una situazione ideale. Pensa che ho comprato anche una Adv 1290 per alternarle e guadagnare un po' di confort ma in realtà la 1290 mi son già convinto di venderla, l'890R sono molto indeciso invece.

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Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 22:27
da BrainSpark
Perché l'idea originale era di lasciare per un po' il mondo naked... Poi ho visto i prezzi delle 1200 RS e mi sto lasciando tentare

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 7 nov 2023, 8:09
da zoff73
@Brnrd
Ieri sera mi sono fatto anche io questa idea, la motorizzazione 890 sparirà nel 2025 quando sarà obbligatorio euro5+ quindi per il 2024 sia Adventure che SMT non cambieranno, il motore nuovo sarà previsto solo per la duke, come del resto per le 1290 dove arriverà solo il super Duke con nuovo frontale e nuovo motore. Dal 2025 il motore 990 sostituirà le unità 890 anche su Adventure e SMT così come il 1390 sulle maxi.
Peccato solo che se le prestazioni saranno quelle intraviste dal sito francese sono un pò deludenti :cry:

Re: Migliorare la ciclistica: freni e sospensioni

MessaggioInviato: 7 nov 2023, 8:22
da Giax
Restiamo sul miglioramento di ciclistica/freni della 890SMT :up: