KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Cesar 1 » 11 dic 2023, 0:20

@Steppen...come hai fatto a pesarla in maniera precisa?

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda steppenwolf » 11 dic 2023, 0:30

Su una bilancia industriale precisissima con pedana da 2,5 m. a filo pavimento. Tolleranza 0,2% +/-.


Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda steppenwolf » 11 dic 2023, 1:21

Per completezza d'informazione devo aggiungere che la moto era senza pedane passeggero (0,8 kg) e, come detto alcuni post sopra, con le Supercorsa.
Le quali, rispetto alle s22 di serie, pesano -0,75 kg.
Ergo il peso reale della sd r 3 è di 196,5 kg. Pronta all'uso senza benzina.
Viste le modifiche implementate sulla 4 si potrebbe stimare un peso reale intorno ai 201/202 kg.
Sempre pronta all'uso senza benzina.


Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda k2t » 11 dic 2023, 12:43

Ecco cosi' mi torna... quindi eran farlocchi i 189 kg che dichiarava Ktm del 1290 my 23

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda steppenwolf » 11 dic 2023, 13:28

Il problema è che tutti i costruttori giocano su come "interpretare" il peso.
- a secco: senza alcun fluido
(olio motore, freni,
sospensioni, liquido
refrigerante, benzina). Ergo
moto NON pronta all'uso.
- in ordine di marcia. Con tutti i
fluidi. Pronta all'uso senza
benzina.
- in ordine di marcia con il
pieno di carburante.

La misura che più interessa è in o.d.m. pronta all'uso senza carburante perchè la misura è asettica. Ognuno mette benzina (e peso) che vuole.


Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23729
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Bat21 » 11 dic 2023, 13:54

Beh ...almeno l'olio delle sospensioni presumo rientri nella dicitura "peso a secco", o bisognerebbe contare pure il grasso catena e quello del cannotto sterzo :lol: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Giax » 12 dic 2023, 7:30

In OdM è con il serbatoio all’80%.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Cesar 1 » 12 dic 2023, 8:14

Ricordiamoci che il massimo guadagno/risparmio di peso...specie per noi di stazza "normale" (190cm ed oltre, quintale ed oltre) è dato da una sana dieta, specie in questo periodo!
Altro che carbonio...frutta e verdura, e pochi salumi impaninati. :pig:

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda zoff73 » 12 dic 2023, 10:20

@CESARE
:s-quoto: :rotlf:

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda zoff73 » 30 dic 2023, 18:40

Oggi messaggio dal conce: Arrivata la 1390!

...fuori pioviggina, cosa vuoi fare non vuoi andare a vederla??
Effettivamente dal vivo è molto meglio, c'era lì anche una 2021 usata, devo dire che mi piace molto di più la nuova, hanno migliorato l'incastro di frecce, TFT e faro, più ordinato e pulito, e guardandola frontalmente il nuovo faro e le ali la rendono ancora più aggressiva.


IMG_20231230_113009.jpg


Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda AleT » 30 dic 2023, 19:02

Dimenticavo .. E il clacson là?? Ahahah :mrgreen: :mrgreen:
Si scherza eh!

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1123
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Misterkap » 31 dic 2023, 17:47

https://youtu.be/eAQErPYL85k?si=6MvIkgXfA8oC3SAh
...aspettando di vederla dal vivo

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda AleT » 31 dic 2023, 17:53

Impressionante l'albero a camme e la centralina per gestire lo shiftcam :shock: :shock:

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda k2t » 31 dic 2023, 18:32

@zoff pare ti abbia ingolosito parecchio!!??

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Cesar 1 » 1 gen 2024, 0:22

Bellerrima! Prima o poi...

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 866
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda andreajsp » 1 gen 2024, 10:29

:think: aspetto di vederla dal vivo ma quel fanale proprio non mi piace....magari con la moto tutta nera si camuffa un po'.
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda k2t » 1 gen 2024, 20:07

Anche per me bellerrima!!! Pure l'occhio ciclopico!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Cesar 1 » 3 gen 2024, 12:43

AleT ha scritto:Impressionante... lo shiftcam :shock: :shock:

Molto interessante. Sarebbe da vederne gli stati e saperne il regime di intervento per capirne l'intervento e se guidando si sentisse la variazione che dovrebbero assicurare..se la variazione agisse solo in funzione del valore di rpm o se anche il carico influisse anticipandone l'innesto. Se un innesto c'è...come hanno fatto ad evitare precoci deterioramenti al meccanismo? Mi viene in mente il VTEC dell'Honda...2 o 4 valvole ad un ben preciso regime...od almeno ...io mi ricordo che la fasatura cambiava da 2 a 4...non variava l'alzata (correggetemi se sbaglio).
Ci sono due pin che tramite solenoide escono e si innestano nelle cave guida dell'alberino a camme spostandolo assialmente per far toccare o le camme ad alto profilo o quelle a basso...un pin per la variazione all'alto profilo e l'altro per il ritorno alla modalità basso profilo: in mezzo (o poco più) giro di albero a camme c'è la variazione ed il cambio di fasatura...curioso di sentire il rumore di questo "innesto"...curioso di sapere se ci sia una qualche isteresi per evitare che rimanendo a quel preciso regime il meccanismo iniziasse un qualche metti togli metti togli metti... :shock:
La larghezza delle nuove camme è minore della unica vecchia e quindi ci sarà meno metallo che striscia...ma è anche vero che ognuna sarà usata non sempre ma solo a certi carichi/regimi.
Trovo molto più semplice ed affidabile il VVT dell'ultima GSXR1000 Suzuki...o quello molto simile (ma senza i pesi sferici) della KAWA GTR1400 (mi pare solo in aspirazione).
Qualcuno ha notizie più precise? Esistono in rete? Ha un nome preciso questa feature (KTM shiftcam tech?)? Certo che i due pin mi sembrano "piccolini"...
Potrebbe essere vantaggioso non essere tra i primi ad avere tale motore!?! :?

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda AleT » 3 gen 2024, 13:08

Anche Bmw ha inserito la fasatura variabile o sbaglio?
Spero che abbiano fatto fare ai tester almeno un 500mila km su varie moto prima di metterlo in vendita, con apertura del motore e verifica delle condizioni interne...ma vedendo tutta la storia dei trafilaggi /cementazione albero a camme e i problemi ai dischi freni dell'era 790/890 non ne sono così convinto. :roll: :roll:

Per info:
https://www.motorcyclenews.com/news/new-tech/2023/december/ktm-1390-super-duke-r-gets-variable-valve-timing/

e un'occhiata "agli altri"...
https://www.motociclismo.it/motori-moto-segreti-fasatura-variabile-72422
https://www.youtube.com/watch?v=6fiNULAYIUI

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2270
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Upsizing ...comprendo, ma ...1390cc! SuperDuke

Messaggioda Cesar 1 » 3 gen 2024, 14:05

E' già più chiaro così, grazie!
Ingegnosissimo il sistema di solchi che spinge il pin a rientrare e che fa scorrere l'albero solo a valvole chiuse (e camme scariche!).
E se si rompesse il solenoide? Rimarrebbe solo la fasatura "eco"... modalità RAIN?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1390

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite