da gixxxer » 11 ago 2023, 23:13
@kinobi: indubbiamente il 990, rispetto ad in 1290, ha molti vantaggi. Il primo è quello di avere un motore più piccolo e zero elettronica, ed il secondo è che si tratta di una moto progettata per fare le cose che vuoi fare tu. Per questo a te va benissimo.
Il reto è: normative, mercato, business, ostentazione e chi più ne ha più ne metta. Inutile però pensare di poter tornare indietro di quasi trent’anni. La Norden va benissimo, ma quanto ti rende più facile la vita un 1200/1300 con una coppia mostruosa nei 500 km di oggi dove avrò fatto 2000 tornanti? Torniamo al punto iniziale: il 990 va benissimo per quel che devi fare tu, ma i 500 km con 12 passi dolomitici io li faccio con meno fatica con il 1290, che mi permette di tener dentro la terza ed usare solo il motore. Ergo, alla maggior parte dei motociclisti il motorone serve, eccome…
Se devi prendere una moto per fare rally raid o prendi una T7, e la devi upgradare di sospensioni e motore, oppure prendi un 890 Adv R, che ha praticamente tutto quello che ti occorre, anche la benzina in più (che è molto meglio lasciare dentro un serbatoio piuttosto che portarsela dietro in una bottiglia, mi pare). Il peso è simile, e comunque 890 per l’insieme di motore, serbatoio e telaio è più “facile” del 990 se anche dovesse avere qualche kg in più.