Pagina 1 di 1

Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 24 mar 2011, 15:20
da jenk
A Mattighofen sono quasi pronti a lanciare la KTM X-Bow R, versione della celebre biposto dotata finalmente di un motore all'altezza del look e del telaio. Su di lei c'è una firma di prestigio, quella di Karl Wendlinger.

Immagine

L'ANELLO DEBOLE Diciamocelo chiaro e tondo: se c'è una cosa della KTM X-Bow che non ha emozionato come il resto è la meccanica. Questa non vuole certo essere una critica assoluta al TFSI del Gruppo Volkswagen: questo quattro cilindri è tra le migliori unità della categoria due litri, spinge forte a ogni regime e se la cava benone in ogni situazione. Il problema semplicemente è di affinità di coppia tra la macchina e il suo motore: esagerata e costantemente sopra le righe lei, educato e compassato lui, con una voce fin troppo sommessa.

Immagine

AVVISTAMENTO A Mattighofen devono aver capito l'antifona e, dopo aver venduto circa 500 esemplari della loro due posti, per il 2011 hanno messo in cantiere una nuova versione ipervitaminizzata. Si tratta della KTM X-Bow R, sviluppata con l'aiuto dell'ex-pilota di Formula 1 Karl Wendlinger e che sono pronto a scommettere di aver avvistato da lontano a Tenerife qualche giorno fa, mentre provavo la Mercedes SLK 2011. D'altro canto non è un mistero che le Canarie siano un banco di prova usato spesso dalla Casa austriaca anche per le sue moto, compresa con ogni probabilità la nuova e attesa monocilindrica stradale di piccola cilindrata.

MUSICA, MAESTRO La KTM X-Bow R continuerà a usare la stessa base meccanica Made in Germany ma in configurazione più pepata. In pratica la scelta è caduta sulla variante montata anche dall'Audi S3 e ulteriormente spremuta fino ad erogare circa 300 cv, si spera anche con una colonna sonora più adeguata. La KTM X-Bow R sarà declinata in due allestimenti, Sport e Race, il primo omologato per circolare su strada e il secondo invece pronto per essere usato tra i cordoli. In ogni caso si segnalano anche novità nel frontale, con un diverso profilo dello spoiler anteriore e piccole appendici per convogliare meglio i vari flussi.

Immagine

Immagine

motorbox.com

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 24 mar 2011, 15:20
da jenk
Dopo la X-Bow da 240 Cv la KTM annuncia l'arrivo della versione "R" da 300 Cv con motore turbo 2 litri Tfsi di derivazione Audi. Due versioni: Sport, per circolare su strada; e Race per il campionato monomarca in pista

Immagine

È una vettura eccezionale, fin da quando è nata. Non solo perché è la prima realizzata da un marchio famoso e vittorioso nel mondo grazie alle sue moto (non esclusivamente) da fuoristrada. Ma anche perché la X-Bow è stata capace di proiettare Ktm in un lampo nell’olimpo dei costruttori di auto ad alte prestazioni, quelle con cui gli amanti della guida hard-core si dilettano su strada e soprattutto tra i cordoli.

X-Bow sembra un prototipo, ha le ruote scoperte e richiede l’utilizzo del casco. In sostanza può essere paragonata senza forzature a un grosso e potente kart abilitato a circolare su strade aperte al traffico, ma concepito per offrire un’esperienza di guida estrema, sconosciuta perfino a supercar da centinaia di migliaia di euro.

Cosa resa possibile da soluzioni prese in prestito dalle auto da corsa, come il leggerissimo (90 chili) telaio monoscocca in fibra di carbonio o le sospensioni che hanno lo stesso schema di funzionamento delle vetture Formula 1, che insieme regalano una tenuta, una reattività e una sensibilità di guida incredibili.

Tanto straordinarie da far pensare che il suo motore turbo di derivazione Audi fosse addirittura fiacco, nonostante i suoi 240 cavalli (che la portano a 100 all’ora in circa 4 secondi). Almeno fino ad oggi. Già, perché ora Ktm ha annunciato l’arrivo della versione R della X-Bow, reinterpretazione in chiave ipervitaminizzata della prima quattro ruote della casa di Mattighofen.

Sviluppata con l’aiuto dell’ex pilota di Formula 1 Karl Wendlinger (negli anni 90 fece parte del fortissimo junior team Mercedes insieme a Frentzen e a un “certo” Michael Schumacher), la R si affida ancora al quattro cilindri tedesco Tfsi da 2 litri,portato per l’occasione a 300 cavalli e dotato di impianto di scarico sportivo, perché anche l’orecchio vuole la sua parte.

La Ktm X-Bow R sarà disponibile in due allestimenti: lo Sport, omologato per circolare su strada, e il Race, pensato per il solo utilizzo in pista e candidato a essere utilizzato per le gare del monomarca Ktm, quella X-Bow Battle che quest’anno dovrebbe contare 30-40 partecipanti a gara.

fonte auto-moto.virgilio.it

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 25 mar 2011, 15:56
da andrea
domanda: ma non era abortito tutto il progetto???

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 25 mar 2011, 16:04
da doctor
:ugeek:
...infatti!!!!

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 25 mar 2011, 17:27
da jenk
andrea .... avevano temporaneamente sospeso la produzione.
Ora riprendono con una motorizzazione più consona .... al giocattolo.

Da aggiungere che le perdite sono state in parte "attutite" dando il telaio alla futura Alfa Romeo 4C presentata a Colonia (sorella piccola della BELLISSIMA Alfa Romeo 8C).
Secondo la mia opinione l'Alfa venderà di più, sia per il prezzo inferiore, sia perchè è una coupe con "tetto" (non un kart "grande" come la X-Bow).

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 25 mar 2011, 17:30
da djroby
ma la karotona con due ruote in più è molto più porca !!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 26 mar 2011, 11:27
da alecs71
appoggio la karotona porca

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 26 mar 2011, 14:51
da Stillo
Visto i pochi esemplari costruiti, tra qualche anno potrebbe valere più del costo d' acquisto, quasi quasi ci faccio un pensierino. :drool:

P.S. Ma che bello il Nurburgring. :penna:

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 26 mar 2011, 14:52
da Stillo
Anche l' alfa pero'... non è mica brutta per niente :wink:

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 30 mar 2011, 13:10
da Mattyce
sarei davvero indeciso se scegliere alfa o ktm. Peccato che mancano i soldi per tutte e due e il dubbio scompare!

Re: Anteprima KTM X-Bow R

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 17:14
da francosuper
Se avessi soldi da buttare.... sicuramente sarebbe nel mio garage vicino a una RC8 8) 8) 8)