KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Tutto quello che ha più di .... due ruote.
kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 12:20

Salve a tutti, confesso che era un po' che non scrivevo sul forum... Ma ora sento il bisogno di chiedere consigli a dei motociclisti amanti della K come me..
Posseggo una smt 990 dal 2012: purtroppo in giugno un hi-side mi ha causato uno stop... Oltre a 6 costole fratturate, una clavicola rotta e traumi cranici che mi hanno causato la perdita della memoria per quattro giorni.
I danni materiali non sono eccessivi: 500 € per tornare in strada e 1500€ per tornare come nuova. Al di là di queste cifre mi è balenata una malsana idea: visto che quasi sicuramente la guiderò in solitaria e per brevi uscite, pensavo di passare alla più piccola smcr e strisciare gli stivali sull'asfalto... Confesso che ho visto la nuova 701 e mi è scesa la bava... Tornando a noi la questione è se vale la pena cercare di scambiare la mia smt con una smcr, senza ripararla. Secondo voi l'impresa è ardua?! In secondo luogo ne vale la pena? Grazie dei pareri in anticipo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 16:00

Io mi sono fatto l'idea che una moto da 50kg in meno della mia, risultati a dir poco divertente... Ho visto anche i vari 450/500, ma gli interventi di manutenzione sembrano essere molto frequenti... Voi che ne dite?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2015, 18:22

Molto spesso sono stato tentato da un downgrade ...lasciando la mia amata novemmezzo per passar ad un Duke 690 ...ma (personalmente) dopo 4 anni che è con me e benchè non la sfrutti mai al 100% ...del bicilindrico apprezzo troppo la schiena, che ti permette allunghi degni di un quattro cilindri, nonchè la ripresa dai bassi ...che soprattutto per nelle versioni a carburatori è decisa e senza tentennamenti :)

Anch'io nel 95% delle mie uscite giro da solo ...50 kg. in meno significano maggior manovrabilità e, per certi versi, un utilizzo anche cittadino della moto ...tutto dipende dall'uso precipuo che fai del mezzo (io, ad esempio, in città ci transito per tornar a casa dai giri e stop), mettendo sulla bilancia i vari pro & contro :wink: .

(l'intervallo tra i tagliandi direi che si equivale)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 8 dic 2015, 18:47

Il 690 è una moto completamente differente dalla tua. Non vibra come i vecchi 640-660 ecc ma di sicuro più della tua. La sella pre 2012 è di marmo le annate più recenti solo dura come una panca.
Riparo aereodinamico pari a 0 e non ha nemmeno uno spazio per i documenti

Ma sul misto stretto non ce ne è per nessuno!!! Leggera, agile e rapida ti togli un sacco di soddisfazioni
Io la mia smc-r non la cambierei per nulla al mondo. Pur essendo fuori forma, sovrappeso e con 43 primavere a volte mi faccio delle sparate di 450 km tra gli appennini umbro-marchigiano-romagnolo in giornata

Per i tagliandi dal mod 2012 sono ogni 10.000km

Come vedi hai avuto due risposte completamente opposte

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 18:53

Grazie Bat21...
Io però sono molto attratto dalle linee che si possono disegnare con la piccola 690. Ovviamente se riesco la andrò a provare per capire se ke limitazioni del motore mi stanno strette. Allo stesso tempo non credo che con i mezzi a mia disposizione io possa sfruttare il 990 con stile motard... Penso ci voglia molta esperienza con mezzi più piccoli per arrivare a gestire una moto del genere. Ma una prova vera potrà farmi aprire gli occhi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 18:56

lucmerenda ha scritto:Il 690 è una moto completamente differente dalla tua. Non vibra come i vecchi 640-660 ecc ma di sicuro più della tua. La sella pre 2012 è di marmo le annate più recenti solo dura come una panca.
Riparo aereodinamico pari a 0 e non ha nemmeno uno spazio per i documenti

Ma sul misto stretto non ce ne è per nessuno!!! Leggera, agile e rapida ti togli un sacco di soddisfazioni
Io la mia smc-r non la cambierei per nulla al mondo. Pur essendo fuori forma, sovrappeso e con 43 primavere a volte mi faccio delle sparate di 450 km tra gli appennini umbro-marchigiano-romagnolo in giornata

Per i tagliandi dal mod 2012 sono ogni 10.000km

Come vedi hai avuto due risposte completamente opposte

Ecco lo spirito che sento dentro assomiglia molto al tuo pensiero... Se una cosa mi piace di solito non bado ai difetti, ma ovviamente possedendo una moto in teoria di categoria superiore i dubbi non mi mancano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2015, 18:59

Giusto così lucmerenda :wink:

Daltronde, non avendo mai posseduto una LC4, dal canto mio non ne avrei potuto decantar le lodi (e magari qlc difettuccio) ... :roll:

Ad ogni modo la scelta finale spetta a lui ...indubbiamente DOPO averne provata una ...ponendola così sulla bilancia per raffrontarla (fattivamente) con la sua SMT :)

P.S.: Nemmeno io, al momento (benchè acciaccato), cambierei la mia fida novemmezzo :P

P.S.2: O.T.
Con il laptop ho poi risolto tutto, grazie Paolo :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 19:47

Io penso che non esista la moto perfetta ma di certo se si passa da un mezzo con molti limiti ciclistici come era per me la z750 che possedevo prima, non si può più tornare indietro...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda Bat21 » 8 dic 2015, 19:57

kayto76 ha scritto:Io penso che non esista la moto perfetta ...


Questo è scontato ...ma pur restando in ambito orange, puoi cmq trovar un mezzo più "consono" alle tue esigenze :!:

Ora come ora (per me) la vedo ancora un pò lunga risalir in moto (problemi di schiena non indifferenti) ...ma da qui a sostituirla con una monocilindrica :roll: :arrow:

...dovrei pensarci sopra un bel pò (conosco la strada vecchia :rotfl: ....non la nuova :) )

Tu prova il mono, se riesci per una giornata ...poi decidi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 8 dic 2015, 21:18

Bat21 ha scritto:
kayto76 ha scritto:Io penso che non esista la moto perfetta ...


Questo è scontato ...ma pur restando in ambito orange, puoi cmq trovar un mezzo più "consono" alle tue esigenze :!:

Ora come ora (per me) la vedo ancora un pò lunga risalir in moto (problemi di schiena non indifferenti) ...ma da qui a sostituirla con una monocilindrica :roll: :arrow:

...dovrei pensarci sopra un bel pò (conosco la strada vecchia :rotfl: ....non la nuova :) )

Tu prova il mono, se riesci per una giornata ...poi decidi :wink:

Ottimo consiglio, spero di riuscire a provare il mono a lungo per decidere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 9 dic 2015, 23:48

Volevo sottolineare un altro aspetto....
Io spero con il 690 di riuscire ad affrontare alcune curve con la moto piegata e la suola dello stivale appoggiata all'asfalto in modo deciso... Questo è il mio obbiettivo... Ma non saprei se tutto ciò è fattibile...
Una prova mi chiarirà molte cose...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 10 dic 2015, 7:33

Quello è lo stile con cui bisogna guidarla quando si spinge e il ritmo è quantomeno allegro
Forse non ci riesci durante la prova in città e nei 10minuti che ti dà il conce però dopo che hai cominciato a macinare kilometri la cosa ti viene naturale

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 9:02

Grazie per l'incoraggiamento.... Non vedo l'ora di andare in concessionaria...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 14:08

Un'altra info... I costi della Smcr sono dai 5500 agli 8000€ circa...
Volendo spendere meno come valutate le versioni precedenti o altre marche...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 10 dic 2015, 15:44

Le pre 2010 hanno la camera d'aria, dopo sono tubless
Il motore 654cc non è per nulla fiacco e va quanto il 690 pieno
2011 ha tagliandi ogni 7500, le annate presenti ogni 5.000 ma è del tutto irrilevante io alla mia 2012 li faccio comunque ogni 5000
Le selle pre 2012 sono più dure ma dopo non è che siano comode
Le serie pre 2012 sono un filo più basse in quanto dal 2012 ha le stesse quote dell'enduro r quindi 275 anziché 250 (vado a memoria)
Problematiche note di specifiche annate non ce ne sono: tutte soffrono di un generale problema al quadro strumenti che in alcuni casi ha comportato la sostituzione in garanzia anche dopo la scadenza
Fino al 2013 (dopo hanno cambiato il pezzo con un nuovo codice ricambio) ci sono stati problemi al bilanciere valvole. Il pezzo costa 70€ ma se non te ne accorgi in tempo sono volatili per diabetici
Normalmente avvisa per tempo con un ticchettio che ricorda i vecchi diesel. Io li ho sostituiti entrambi (scarico e aspirazione) quando il cuscinetto di quello di aspirazione è grippato è dato che avevo aperto e accortomi del cambio del codice del pezzo li ho cambiati tutti e due
Tutti gli accessori 2008-2013 sono compatibili dopo ci sono alcuni attacchi (penso allo scarico) che richiedono degli adattamenti
Fino al mod 2013 puoi caricare e personalizzare le mappatura con tuneecu dopo sei obbligato a rivolgerti ad un concessionario

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 19:09

Cavoli se andavo da un rivenditore mi sognavo tutte queste chicche... Insomma a parte i problemi citati al bilanciere valvole, non sembra sussistano molti contro... A livello ciclistico si equivalgono oppure come per la sella c'è stato un leggero imborghesimento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 19:10

A proposito...
Le camere ad aria limitano col loro peso i cambi di direzione o sono quasi ininfluenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 10 dic 2015, 20:10

Grazie dei complimenti!! Sono quattro anni che la guido e sono a 27.000km e tra esperienze personali e forum mi sono fatto una "cultura"

Le forcelle e il mono fino al 2012 a parte l'escursione sono lo stesso modello della wp dal 2008
Dal 2013 o 14 hanno le regolazioni solo sugli steli (compressione a destra e ritorno a sinistra o viceversa)
La sella è un po' più imbottita ma niente di che

Di sicuro togliendo la camera d'aria togli peso in un punto critico (ruote) ma quanto incida non lo so. A me probabilmente non cambierebbe nulla perché sono un fermone. Magari se sei uno che spinge sentì la differenza
Ti posso dire che senza camera d'aria una volta che ho bucato in 15 min con il kit con le strisce di gomma e la cartuccia di aria compressa sono ripartito e ho fatto 200km in tutta tranquillità

kayto76
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 mar 2013, 20:09

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda kayto76 » 10 dic 2015, 22:20

Anch'io non mi sento un fulmine, ma che importa...
Il bello è divertirsi a più non posso...
Gli altri pensino di noi quel che vogliano...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucmerenda
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: Pazza idea... Involuzione...smt-smc r

Messaggioda lucmerenda » 10 dic 2015, 23:40

Come agilità non te ne pentirai! Solo la duke 690 (solo in versione R le post 2011) ha pari se non superiore agilità aiutata dal baricentro più basso anche se con qualche kg in più

Prossimo

Torna a Curiosità Orange

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite