KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Chi c'è ancora col 640 ADV?

Avatar utente
Eddy
YMCEddy BraveAss
YMCEddy BraveAss
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: 9 feb 2009, 23:13
Località: Felino -PR-

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda Eddy » 10 feb 2016, 0:18

Io avevo montato il Keihin, una favola :wink:

1nello 2antonella
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2015, 18:28

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda 1nello 2antonella » 30 mar 2016, 11:42

@Omega, ti ringrazio molto , ho già provveduto al cambio dei cuscinetti e dell'alberino a camme, mi resta qualche dubbio sulla leva della frizione e sul rimando che dicono sia soggetto a perdite; ho spurgato l'olio con quello delle forcelle ed al momento non noto ancora perdite. Mi sono costruito due borse laterali in alluminio a costi veramente concorrenziali e domani riprendo la strada.Un saluto, Nello

omega
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 4 lug 2010, 8:12

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda omega » 1 mag 2016, 10:00

@1nello2antonella sostituito i cuscinetti dell'albero a cal hai risolto il ticchettio? Cha cam hai montato?
So che capitano casi di perdite dalla pompa frizione, personalmente non mi è mai capitato, alcuni sostituiscono gli oring per tirare avanti ma credo che l'unica soluzione definitiva sia la sostituzione della pompa.
Mi interessa molto la questione delle borse, ho una mezza idea di comprarle anche per il 640 ma non trovo molto. Mi piacerebbe l'idea di utilizzare le givi trekker outback che ho sul 950, ma non ho trovato dei telai compatibili con 640. Sto pensando di trovare il modo di realizzarne un paio.
Incrociando le dita tra un paio di giorni dovrebbero consegnarmi il 640 e a quel punto, nel caso fossi in Lombardia o zone limitrofe, si potrebbe fare un bel giro. Chiaramente l'invito è esteso a tutti.
@pidienne purtroppo leggo che sei un po' lontano ma mi capita ogni tanto di fare un salto a Bari, in quel caso sarebbe bello fare due chiacchiere
KTM 950 Adventure '05
KTM 640 Adventure '07

EX KTM 990 SuperDuke '06
EX KTM 640 Duke II '06

Avatar utente
pidienne
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 ago 2009, 3:01
Località: Bari

Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda pidienne » 1 mag 2016, 10:09

Ciao Omega, volentieri. Fammi sapere quando sei in zona.
Per le borse io uso il telaio originale KTM per il 640. Ho preso delle Amphibious Motobag, che trovo di materiale e fattura ottimi. Se proprio ho necessità, monto le ZegaPro che utilizzo sul 990, ma preferisco le morbide per l'uso del 640.
KTM 990 ADV MY2006 - KTM 640 ADV MY2003
2005: Acacus Raid - 2006: Algeria Raid - 2007: EstEurope Raid - 2008: Peloponneso Raid - 2008: CentrAsia Raid - 2009: Transandina Raid - 2009/10: Patagonia Raid - 2010: Nepal Tibet Raid - 2012: Senegal Raid - 2016 (in preparazione): Albania Raid

1nello 2antonella
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2015, 18:28

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda 1nello 2antonella » 14 mag 2016, 20:37

Per Omega, sono a Torino, il ticchettio non è sparito, anzi , ma il meccanico dice che era da fare. Non so dirti cosa abbia montato purtroppo, ma erano pezzi originali Ktm. le borse me le sono fatte da solo in alluminio, non è per niente difficile. Per i telaietti, ne avevo due della Kappa per l'aprilia pegaso, non ho fatto altro che tagliare con il flessibile i supporti ed adattarli verso la piastra del bauletto posteriore, verso la maniglia passeggero,verso la pedana passeggero (quest'ultimo supporto ho dovuto allungarlo con una piattina) . Non ho ritenuto necessario il quarto sostegno curvo che passa dietro il portatarga, ho solo predisposto i fori e tuttora mi sembra inutile applicarlo. Con fori passanti ho avvitato i bauletti ai telaietti rettangolari utilizzando gli stessi funghetti filettati della Kappa, quindi volendo posso togliere i bauletti svitando il tutto in due minuti. Ho speso pochissimo( 10 euro per l'alluminio in recupero metalli, il più è la vernice, stucco, guarnizioni, rivetti ecc.), li ho verniciati e sono contentissimo del risultato. Se vuoi ti posto le foto. L'unico accorgimento, secondo me, è quello di stondare le pieghe(non farle quindi a spigolo vivo) utilizzando nella piegatrice autocostruita (in rete c'è piu' di un progetto) un riscontro cilindrico usando un pezzo di tubo da 1/2 pollice , non quindi un angolare ad angolo retto che renderebbe i bauletti un poì "taglienti" alla vista. Non saldare ma rivettare e siliconare con regolarità. Qualche diffricoltà per piegare i coperchi, ma si supera. Se capito in Lomb, zona Lodi o Metanopoli, ti faccio sapere. Nello

1nello 2antonella
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 ott 2015, 18:28

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda 1nello 2antonella » 14 mag 2016, 20:52

MESSAGGIO URGENTE PER TUTTI I PROPRIETARI DEL 640 ADVENTURE.
Buongiorno, non so la vostra, ma la mia Adventure ha una posizione intermedia del bloccasterzo che entra tranquillamente e permette l'avviamento!!!!!!! Ci si accorge del tutto alla prima curva a sinistra. E' inaudito ma è vero!!!!!
In pratica se non si sterza completamente a sinistra, il bloccasterzo si inserisce ma all'esterno dell'incavo' a lui dedicato; alla successiva partenza, senza farci caso, si inserisce la chiave e si avvia. La moto parte tranquillamente ma lo sterzo è bloccato ed impedito nell'ultimo quarto di giro a sinistra. Quando mi è successo avevo svoltato solo a destra in autostrada per pura combinazione!!!! Alla prima svolta stretta a sinistra......... brivido , per fortuna ho potuto allargare la curva fino al marciapiede. Non voglio fare allarmismi, probabilmente il mio bloccasterzo è difettoso , anzi penso sicuramente difettoso. Comunque controllare non costa niente. Un saluto a tutti, Nello

achille
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 gen 2010, 19:09
Località: Sicilia

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda achille » 27 nov 2016, 19:41

Ho adocchiato una 640 adventure del 2004 di colore grigio con doppio disco.
Curiosando in rete tra le immagini di grigie con doppio disco non ne trovo neanche una, doppio disco tutte arancioni.
Prima che mi organizzo per andarla a vedere, esisteva la doppio disco 2004 di livrea grigia, oppure la moto è rimaneggiata?

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda ppolito » 28 nov 2016, 7:33

achille ha scritto:Ho adocchiato una 640 adventure del 2004 di colore grigio con doppio disco.
Curiosando in rete tra le immagini di grigie con doppio disco non ne trovo neanche una, doppio disco tutte arancioni.
Prima che mi organizzo per andarla a vedere, esisteva la doppio disco 2004 di livrea grigia, oppure la moto è rimaneggiata?
Io ho appena preso una 2003 arancione che in origine era grigia...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
pidienne
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 ago 2009, 3:01
Località: Bari

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda pidienne » 3 dic 2016, 13:20

achille ha scritto:Ho adocchiato una 640 adventure del 2004 di colore grigio con doppio disco.
Curiosando in rete tra le immagini di grigie con doppio disco non ne trovo neanche una, doppio disco tutte arancioni.
Prima che mi organizzo per andarla a vedere, esisteva la doppio disco 2004 di livrea grigia, oppure la moto è rimaneggiata?


Sul colore non ti so dire. La mia MY2003 è grigia e monodisco.
Strano che possa essere stato aggiunto un disco. La modifica non è banale e normalmente accade il contrario.
Al di là del colore, prova a fare una ricerca online anche sulle grafiche delle varie versioni.
KTM 990 ADV MY2006 - KTM 640 ADV MY2003
2005: Acacus Raid - 2006: Algeria Raid - 2007: EstEurope Raid - 2008: Peloponneso Raid - 2008: CentrAsia Raid - 2009: Transandina Raid - 2009/10: Patagonia Raid - 2010: Nepal Tibet Raid - 2012: Senegal Raid - 2016 (in preparazione): Albania Raid

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda countach » 14 dic 2016, 23:51

wow, che piacere sentire così tanta gente sulla 640 ADV!!!

per chi aveva chiesto la scheda tecnica, di solito uso questo sito: http://www.motorcyclespecs.co.za/model/ktm/ktm_640_lc4_adventure_r%2000.htm

sono possessore di adv 2004, e, dopo una settimana offroad in Grecia, e 56000km all'attivo, mi son deciso a rifarle il motore.
Immagine
Per fortuna oserei dire, perchè il bilancere di scarico era crepato, il cuscinetto andato, così come quello del piede di biella, la biella non ruotava più perfettamente sul suo asse, facendo lavorare malino il pistone (usura sul mantello, ma senza danneggiamenti al cilindro)....altri 2000km e distruggevo tutto!
Visto che mi trovo a motore aperto, un'ottimizzazione è d'obbligo, quindi pulizia e ottimizzazione dei condotti della testata, bilanciamento trittico pistone/biella/manovella, nuove guarnizioni e nuovi cuscinetti.
e che fai? smonti il motore e non sistemi il veicolo??? completamente nuovi TUTTI i cuscinetti (forcellone, linkage sospensione, ruote, asse sterzo) e tenute, revisione ammortizzatore e forcelle (qualcuno ha delle forche con precarico regolabile di un 950/990 adv da buttare??? :lol: )

Immagine

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine


le mie impressioni, dopo circa 30000km su questa moto, sono:

-moto da 30% on 70% off, chiederle di più on-road è da suicidio, per affrontare lunghi viaggi ho montato manopole in spugna e monto il cuscino da sella (airhawk nel mio caso)
-perfetto layout di moto: molto semplice, riparazioni/personalizzazioni accessibili a tutti, enorme serbatoio con grande autonomia (mio record 572km), sospensioni e telaio da enduro, possibilità di carico, motore decisamente corposo e discreta protezione aerodinamica.

Per uso prettamente on-road sto comprando una RC390 usata, (ci ho già fatto delle pistate (per ora solo piste supermoto/kart) ed è stupidamente divertente!!!!) ma, per uso adventure, garette la 640 è insostituibile!!! Quest'anno si farà la HAT! :twisted:

Immaginehosting immagini

Immaginehost immagini
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
ppolito
 
Messaggi: 283
Iscritto il: 5 feb 2016, 23:19
Località: alpago (belluno)

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda ppolito » 15 dic 2016, 8:16

Ciao. Ma hai fatto tutto da solo!? Forte! Dopo 30mila km è da intervenire per forza o sentivi che qualcosa non andava? Quanto ti è costato il tutto? Si sente che hai entusiasmo. Grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... le bel co se se gode!

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda countach » 15 dic 2016, 11:55

No, sfortunatamente il mio garage non é ancora del tutto attrezzato per aprire, chiudere e bilanciare l´albero motore, quindi sono andato da un amico ;)

per il motore, qui https://www.youtube.com/watch?v=lL7E_ZgVHXk é un suono abbastanza corretto (appena finisco il nuovo lavoro pubblico un video nuovo) ma, dopo l´ultima estate, il suono é peggiorato, le vibrazioni aumentate e la potenza diminuita >>> aprire o cambiare!!!

per il costo...se hai le possibilitá, spazio, macchinari e tempo, nn ti viene a costare troppo, ma se dovessi andare da un ktm dealer...avrei cambiato moto ;)
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda zerbaijan » 21 dic 2016, 13:19

eccomi
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
pidienne
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 ago 2009, 3:01
Località: Bari

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda pidienne » 21 dic 2016, 13:45

Visto che il 3ad comincia a prendere 'aria', posto una foto della mia: :globe:

Immagine
KTM 990 ADV MY2006 - KTM 640 ADV MY2003
2005: Acacus Raid - 2006: Algeria Raid - 2007: EstEurope Raid - 2008: Peloponneso Raid - 2008: CentrAsia Raid - 2009: Transandina Raid - 2009/10: Patagonia Raid - 2010: Nepal Tibet Raid - 2012: Senegal Raid - 2016 (in preparazione): Albania Raid

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda zerbaijan » 21 dic 2016, 14:49

comunque io il dell'orto 40 a valvola piatta non lo cambio con nessuno.... quando apre adrenalina pura :twisted: :twisted:

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda countach » 21 dic 2016, 15:00

zerbaijan ha scritto:comunque io il dell'orto 40 a valvola piatta non lo cambio con nessuno.... quando apre adrenalina pura :twisted: :twisted:


come si comporta con le differenze di quota?? il vantaggio del carburatore di serie é proprio quello...non é il migliore, ma le differenze in quota sono minime....
Chi va piano....arriva tardi!!!

Avatar utente
pidienne
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 27 ago 2009, 3:01
Località: Bari

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda pidienne » 21 dic 2016, 15:08

countach ha scritto:
zerbaijan ha scritto:comunque io il dell'orto 40 a valvola piatta non lo cambio con nessuno.... quando apre adrenalina pura :twisted: :twisted:


come si comporta con le differenze di quota?? il vantaggio del carburatore di serie é proprio quello...non é il migliore, ma le differenze in quota sono minime....


Sebbene non abbia ancora avuto modo di provare il 640 in quota, è il motivo per cui ho scelto di tenere il Mikuni di serie anziché passare al Keihin.
In viaggio meglio puntare sulla affidabilità che sulle prestazioni.
Ho visto moto in quota comportarsi in modi diametralmente opposti. Esempio sopra i 2.700 mslm: Pegaso 650 non va sotto i 3000 giri/min, Tenerè 660 non sale oltre i 3000 giri/min.
KTM 990 ADV MY2006 - KTM 640 ADV MY2003
2005: Acacus Raid - 2006: Algeria Raid - 2007: EstEurope Raid - 2008: Peloponneso Raid - 2008: CentrAsia Raid - 2009: Transandina Raid - 2009/10: Patagonia Raid - 2010: Nepal Tibet Raid - 2012: Senegal Raid - 2016 (in preparazione): Albania Raid

19manuel79
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 dic 2016, 16:11
Località: Cimolais (PN)

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda 19manuel79 » 21 dic 2016, 18:31

Eccomi !! un'altra 640 adventure da aggiungere alla lista !

Avatar utente
zerbaijan
 
Messaggi: 2139
Iscritto il: 31 ago 2009, 17:17
Località: catania

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda zerbaijan » 21 dic 2016, 23:02

io ho mi ritengo fortunato di avere il dell'orto 40 perchè non ha membrane ed è + difficile che si guasti.... oltre che + facile da fare la revisione
in quota vado spesso sopra i 1400 e zero problemi

Avatar utente
countach
 
Messaggi: 1125
Iscritto il: 14 mar 2010, 15:52
Località: jeragoooooooo

Re: Chi c'è ancora col 640 ADV?

Messaggioda countach » 22 dic 2016, 9:56

beh....ok che tu abiti al mare...ma 1400 non é quello che qui sulle alpi possiamo intendere per "quota" :D giá se arrivassi in cima all´etna (~3000mslm) ti renderesti conto della differenza.

Immagine

qui puoi vedere l´andamento della riduzione della pressione atmosferica in quota: a 1400m abbiamo ancora 85% della pressione atmosferica che avremmo a livello mare.

se dovessi andare a fare per esempio la HAT (3000mslm), avresti poco meno del 70%!!!

naturalmente qui consideriamo solo la pressione dell´aria, senza considerare temperatura e massa..... dipendentemente dal carburatore, la quantitá di benzina si riuscirá ad adattare alla miscela, quando no, la perdita di potenza si fará molto piú accentuata, generando anche problemi di combustione (come nell´esempio di pegaso e tenere)
Chi va piano....arriva tardi!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite