KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

KTM 690 Supermoto slittamento frizione in accelerazione

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

KTM 690 Supermoto slittamento frizione in accelerazione

Messaggioda HyperVortex » 13 lug 2020, 10:38

Buondi
Premetto che ho letto già qualche forum riguardante l'argomento ma vorrei sentire la vostra opinione sul mio problema nel particolare.

Posseggo un KTM 690 SM del 2010,acquistata con 23 Mila km,tagliandata a 24 Mila con il Bardhal 10W60 XT-4,attualmente sono a 28 Mila con soli mille chilometri al tagliando prossimo.Premetto inoltre che la moto viene utilizzata da me con andature abbastanza allegre che stressano la frizione,scalate traversi ecc niente di eccessivo come entrare di traverso ogni tornante però neanche un utilizzo tranquillo e rispettoso.
In una giornata molto calda circa 33/34 gradi ero nel mezzo di uno dei miei giri e ad un tratto nel mezzo di una forte accelerazione di prima marcia la frizione inizia a slittare verso i 6 Mila giri,inizialmente pensavo fosse lo pneumatico ma dopo aver ricreato il fenomeno mi sono fermato per controllare lo pneumatico e non presentava segni di sfregamento o slittamento quindi sono abbastanza convinto sia un problema di frizione o olio.
Successivamente ho identificato questo problema spesso in prima e anche in seconda sempre in accelerazione a gas pieno/80%.

Qual é la vostra opinione su cio?
Secondo me il problema può essere localizzato nell' olio che nonostante i vari rabbocchi sia a fine vita(stressato ulteriormente dalle alte temperature) e necessità di un cambio anticipato.
Oppure nella frizione che é troppo usurata e necessità cambio di dischi e molle.

Con l'arrivo del prossimo tagliando se devo cambiare la frizione coglierei 2 piccioni con una fava svuotando l'olio cambiando la frizione e rimettendo olio nuovo,però non vorrei spendere soldi per niente se eventualmente fosse solo un problema di olio esausto a fine vita e la frizione fosse ancora buona (anche perché 28 Mila per una frizione non sono affatto tanti)
Allo stesso modo non vorrei trovarmi con il tagliando fatto e il problema che permane(anche se effettivamente potrei riutilizzare l'olio dopo aver fatto il cambio frizione)
Lasciatemi sapere la vostra opinione!

P.s
Per essere più specifico lo slittamento parte dai 6 Mila giri e porta il motore quasi a slimitare senza scaricare la potenza a terra,la moto smette di accelerare inaspettatamente e allo stesso tempo aumenta di giri!

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: KTM 690 Supermoto slittamento frizione in accelerazione

Messaggioda ale22 » 13 lug 2020, 11:22

Anche a me è capitata la stessa cosa a circa 35 mila km e nonostante i dischi della frizione fossero tutti in buono stato di usura, li ho dovuti cambiare. Con il solo cambio dell'olio non migliorava nulla, anzi, l'olio nuovo, con maggior capacità lubrificante accentuava il problema. Mi è poi ricapitato a circa 80 mila km e ho cambiato di nuovo tutti i dischi frizione.

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: KTM 690 Supermoto slittamento frizione in accelerazione

Messaggioda HyperVortex » 20 lug 2020, 19:15

Grazie della risposta! Stavo controllando qualche marca di frizioni per poi procedere all acquisto,per ora sono indeciso tra EBC (140 Euro) e una della motocross marketing a 98 Euro.Avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Dite che la differenza di prezzo fa la differenza oppure posso andare tranquillo prendendo anche il kit che costa meno? Entrambi forniscono molle dischi guarniti e dischi in acciaio o alluminio(non ricordo di preciso al momento).Quando l'avevi cambiata eri rimasto originale KTM o avevi preso componenti aftermarket?
Grazie in anticipo a chiunque risponderà

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: KTM 690 Supermoto slittamento frizione in accelerazione

Messaggioda Bat21 » 20 lug 2020, 19:54

Anche l'Italica Adige e la Lucas sono ottime marche per complessivi frizione e molle :!:

A tal proposito, prima di sostituire un pacco frizione magari ancora buono, hai verificato la lunghezza molle :?:

Se sotto un determinato range, da verificarsi manuale alla mano, vanno cambiate d'Ufficio ...e a volte si risolve solo con quello :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
ale22
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 25 gen 2016, 10:59
Località: Riccione (RN)

Re: KTM 690 Supermoto slittamento frizione in accelerazione

Messaggioda ale22 » 21 lug 2020, 7:42

Entrambe le volte ho acquistato il ricambio in ktm. Come alternativa c era anche ferodo al tempo ma mi pare che non fornisse i dischi lisci. Ho provato a cercare adige, sia da un rivenditore sia direttamente dal produttore, ma ktm aveva (non so se ce l'ha tutt'ora) con loro un'esclusiva e i ricambi adige per ktm andavano acquistati solo presso il concessionario ktm. Una verifica preventiva delle molle è una buona cosa, anche a me la prima volta avevano sostituito solo quelle, ma non si era risolto il problema.

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: KTM 690 Supermoto slittamento frizione in accelerazione

Messaggioda HyperVortex » 19 ago 2020, 17:06

Grazie per i consigli alla fine ho preso la motocross marketing da ebay,sto investigando qulache problemino che mi ha dato nei primi chilometri in un altro thread ma per ora questo lo posso considerare chiuso, terrò a mente i vostri consigli se dovrò in futuro fare un altro cambio. :D


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti