Dunque
Ricapitolando e basandomi sui miei 4 rudimenti di meccanica (applicata)
in una frizione a comando idraulico la regolazione della leva non fa altro che avvicinarla/distanziarla dalla manopola ...ciò per adeguare ogni utilizzatore alle proprie preferenze e/o caratteristiche fisiche della mano sx (lunghezza dita).
Va da se (però), che più la leva si distanzia dalla manopola > maggiore sarà lo spostamento di liquido dalla vaschetta > il pistone dell’attuatore effettuerà tutta la corsa prevista > idem l’asta di collegamento, che aprirà poi il pacco frizione ...ma ragionando al contrario
... una leva frizione all’ultimo stadio di regolazione (verso la manopola) potrebbe anche lasciar la frizione leggermente puntata (parlando per eccesso), ma lo slittamento s’avvertirebbe sin dai movimenti iniziali e NON da un dato regime di giri in poi
Mi verrebbe più da pensare ad un errato spessore dei dischi sostituiti, che nell’insieme diano al pacco frizione un gioco anomalo ...che “resista” nel mantener l’ensenble chiuso a motore freddo (alta viscosità dell’olio) e che poi ceda a caldo (minor viscosità del lubrificante)