KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frizione kaput [manca gioco]

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 24 ago 2020, 22:33

Giusto giusto;ho letto in un altro forum che il problema consiste nelle molle,così ne ho ordinate di rinforzate della Ebc (loro stessi specificano che limita lo slittamento,un possessore di Ktm 690 ha detto che con frizione nuova slitta va a tratti cosi ha messo queste molle rinforzate e ha eliminato il problema)Quando arrivano e le monto vi so dire se risolvono il problema.

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 29 ago 2020, 10:55

RISOLTO:
Sono stato dal meccanico e mi ha detto che deve esserci gioco sulla frizione,e ciò spiega tutto infatti...

1) prematuro consumo della frizione originale nei miei 7000km
2) slittamento della nuova dato il forte stress del Trentino
3) come ho provato io stesso settaggi diversi la fanno slittare o meno
Ho anche un video di un preparatore gasgas che specifica di come va dato anche su queste frizioni gioco.
Quindi...date gioco alle vostre frizioni se non volete che si consumino prematuramente!
Posso considerare questo thread risolto!
Ringrazio un altra volta tutti quelli che mi hanno risposto!

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda 0RS0 » 29 ago 2020, 12:20

Riesci a linkare il video?

Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23753
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda Bat21 » 29 ago 2020, 17:28

Sono curioso anch’io, visto che, non essendoci cavo, non comprendo ove si possa ricavar “gioco di lavoro” da un comando idraulico ...a meno che non vi sia qualche componente fuori misura (es. l’asta di collegamento) :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda HyperVortex » 30 ago 2020, 13:37

Ecco il video,sui 3.00 parla del gioco, free play.
https://www.dailymotion.com/video/x36vbtq
Anche il meccanico in Trentino mi ha detto che se non lasci gioco il liquido non torna indietro e rimane leggermente pressato,é un po' come precaricare il pistoncino quindi rimane leggermente premuto da quello che ho capito.

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda HyperVortex » 30 ago 2020, 13:42

Un altro forum dove ne parlano e qui cito la parte interessata:

"Lever adjustment: Free play is adjusted with gaskets as mentioned. However if you remove all the free play (gap) at the lever to the master cylinder you could have the clutch engaged all the time. All you need to avoid engaging the clutch with the lever all the way out is some free play (a gap) so the adjuster is not pushing on the master cylinder piston when all the way out. Other then that adjustment is mostly for lever positioning. I like my lever to be as far out as possible without engaging the piston (adjustment as far in as possible) with a minimum gap. This would also tend to disengage the clutch more (further) then with a very loose adjustment. You could try this. If you have the lever adjusted to engage too far in (a bunch of free play at the master cylinder) you may not be disengaging it far enough when pulled all the way in."


Link: https://thumpertalk.com/forums/topic/79 ... and-lever/

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda HyperVortex » 30 ago 2020, 14:08

Nonostante tutte queste prove,non posso direi io stesso di esserne certo al 100%,bisognerebbe sentire Ktm in definitiva per capire se questi attuatori hanno recupero del gioco o se bisogna lasciarlo,comunque da manuale non é specificato.
Sono abbastanza convinto che bisogna lasciare gioco in definitiva ma non convinto al 100%

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23753
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda Bat21 » 30 ago 2020, 17:14

Dunque :arrow:

Ricapitolando e basandomi sui miei 4 rudimenti di meccanica (applicata) :arrow:

in una frizione a comando idraulico la regolazione della leva non fa altro che avvicinarla/distanziarla dalla manopola ...ciò per adeguare ogni utilizzatore alle proprie preferenze e/o caratteristiche fisiche della mano sx (lunghezza dita).

Va da se (però), che più la leva si distanzia dalla manopola > maggiore sarà lo spostamento di liquido dalla vaschetta > il pistone dell’attuatore effettuerà tutta la corsa prevista > idem l’asta di collegamento, che aprirà poi il pacco frizione ...ma ragionando al contrario :roll: :arrow:

... una leva frizione all’ultimo stadio di regolazione (verso la manopola) potrebbe anche lasciar la frizione leggermente puntata (parlando per eccesso), ma lo slittamento s’avvertirebbe sin dai movimenti iniziali e NON da un dato regime di giri in poi :?

Mi verrebbe più da pensare ad un errato spessore dei dischi sostituiti, che nell’insieme diano al pacco frizione un gioco anomalo ...che “resista” nel mantener l’ensenble chiuso a motore freddo (alta viscosità dell’olio) e che poi ceda a caldo (minor viscosità del lubrificante) :think:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda webspider » 31 ago 2020, 14:45

io sulla mia STM avevo sbagliato a montare le rondelle di riferimento, che praticamente non la facevano staccare per niente...
dopo un paio di mila santi tirati giù e l'aver scritto una email alla STM, rimasta nelle bozze, mi sono calmato e rismontato tutto... e guardacaso mancava la rondella, il dado tirava troppo....
una volta messa come doveva stare l'asta che viene dall'attuatore aveva un minimo di gioco


vabbè... non so se c'entra... però volevo dirlo
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda HyperVortex » 1 set 2020, 12:00

La tua analisi é corretta Bat21 e a rigor di logica tutto quello che dici ha un senso.
Riguardo lo slittamento,é lievemente percepibile il ogni regime,quando setto la leva in quel modo,adesso ho risettato lasciando gioco e allontanano la leva in modo tale da poterla comunque tirare con due dita senza farmi problemi di stacco.

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda HyperVortex » 1 set 2020, 12:01

Non sarei molto incline a riaprire il motore dato che dopo dovrei richiuderlo con la pasta siliconica. Proverò a chiedere in KTM se ne sanno qualcosa.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23753
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda Bat21 » 1 set 2020, 14:36

Basta ti prendi una guarnizione carter nuova e fine del film :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

0RS0
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 2 giu 2018, 10:32
Località: Padova

Re: Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda 0RS0 » 3 set 2020, 13:32

per concludere il discorso "regolazione impianto idraulico" direi che è altamente improbabile che un freno o una frizione restino puntati con comandi idraulici [a differenza del cavo].

qui vedete la sezione di un pompante idraulico radiale, ma il concetto è lo stesso anche per quelli tradizionali:

Immagine

come potete vedere una certa corsa a vuoto iniziale è inevitabile oltre che necessaria per mettere in comunicazione l'impianto col serbatoio. Quando la leva non è premuta è quindi impossibile mettere in pressione l'impianto a prescindere dalla posizione della leva stessa [regolazione che ne determina solo la distanza dal manubrio].

Per modificare quel vuoto iniziale si deve passare a pompanti differenti che però nulla centrano con moto da dual o off.

Per concludere, se hai mani piccole e hai necessità di tenere la leva frizione molto vicina al manubrio per azionarla, per recuperare quei mm di corsa del pistone io ho tagliato la parte finale della leva in modo da azionarla con indice e medio potendola tirare fino a battuta senza schiacciarmi anulare e mignolo.

Precedente

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21 e 8 ospiti