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Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

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Giax
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Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 20 ago 2020, 23:13

Rispetto le Tue:
1- concordo.
2- concordo tranne sulla identicità delle prestazioni, anche se sulla 690 il catalizzatore è una bazzecola rispetto ad esempio a quello del 1290R, perciò la sua rimozione impatta poco (sia come prestazioni che come impatto termico che come peso).
3- e 4- ci credo, ed eviterei lo scenario “da arresto” (specialmente per il 4-, che ritengo sia più da “arresto immediato senza passare dal Via!”.
5- a fidarsi potrebbe essere un compromesso accettabile, anche se più che convincere me magari dovrai convincere le FdO!

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda vixi » 21 ago 2020, 7:52

madonna hai fatto su un disastro :roll:
io farei cosi: no cat e monta entrambi i db killer ma accorciati a metà

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Giax
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Messaggioda Giax » 21 ago 2020, 8:37

vixi ha scritto:no cat e monta entrambi i db killer ma accorciati a metà

Buona anche questa (IMHO sempre meglio della 3- o della 4-).

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Bat21
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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Bat21 » 21 ago 2020, 16:20

Mah ... sarà forse che con il passar degli anni prediliga più la moto silenziosa, oltre alla certezza che un domani possa superare la revisione periodica senza rogne ...ma non mi cimenterei in tali prove empiriche ...spesso trattasi di mero effetto placebo sulla reale resa, derivante per lo più dalla nuova sonorità acquisita :roll:
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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda bildo64 » 21 ago 2020, 16:37

Bisognerebbe fare come nella mia Peugeot 3008: il brum brum lo fa solo dalle casse dello stereo. Così non rompi le scatole a nessuno

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda sanzzz » 2 set 2020, 9:56

Cavolacci fullmind, hai fatto proprio un lavorone... Pensavo fosse molto più semplice levare i db killer, togliendo il punto di saldatura e sfilandoli. A questo punto non so se mi cimenterò anch'io nell'impresa da solo o se chiederò assistenza a qualche amico meccanico. Ma se il rombo è come dici tu, allora magari un tentativo lo si potrebbe fare :D
Tornando al discorso db killer sì, db killer no, francamente a me sembra abbastanza più grave sprigionare ossidi di azoto e idrocarburi incombusti senza catalizzatore che non qualche decibel. I primi sono più dannosi dei secondi, almeno a lungo andare...anche se con questi nuovi motori l'efficienza della combustione è ottimale ed inquinano molto meno anche rispetto a quelli di 15 anni fa. Nei prossimi giorni deciderò che fare dell'akra, anche perché leggendo il forum la soluzione adottata da Giax mi sembra parecchio convincente, nonostante il no cat :D .
Ancora un domanda per voi esperti, sperando di non andare off topic. Per l'autoadattamento c'è una procedura specifica da seguire o la devono fare in concessionaria? Sul libretto uso manutenzione della moto non c'è niente ed anche spulciando i forum qui in giro ho trovato pareri discordanti :|

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 2 set 2020, 12:25

Lieve OT: premesso che entrambi sono contrari alla Legge ed alla morale, concordo che tra i due comportamenti negativi sia meno grave violare le emissioni acustiche (rimozione dbKiller o scarico "racing") rispetto a quelle ambientali (rimozione catalizzatore).
La mia considerazione era puramente costo/benefici.
Se rimuovi il dbKiller dai fastidio e la moto ci guadagna poco o nulla - al di là della soggettiva "goduria del sound" per il pilota.
Se rimuovi il catalizzatore dai più fastidio (all'ambiente) e la moto qualcosa guadagna - meno peso, meno caldo, migliori prestazioni.

Per l'autoapprendimento: a moto fredda, avvii il motore, non tocchi nulla e tieni al minimo, spegni il quadro dopo 15 mins. Fine.

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Fullmind » 6 set 2020, 20:56

@sanzzz
Ciao, un lavorone e un mezzo disatro!!! Spero di poter essere stato d'aiuto! :D

Cmq adesso ho tentato ancora l'ultima cosa: DB-killer home made :evil:
20200905_094738.jpg

DB artigianali.JPG


link youtube ai sound test:

1- Db-killer artigianali: https://youtu.be/yNNpHFUq-XM

2- Db-killer uno si e uno no: https://youtu.be/2ao-EWpj-_I

3- Senza Db-killer: https://youtu.be/oRhTIZdzkXw

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Meng » 28 dic 2020, 8:01

Buongiorno a tutti, riprendo codesto messaggio perché dopo aver quasi finito rodaggio ho deciso di cambiare dopo il primo tagliando lo scaldabagno originale, dopo aver gironzolato nel forum per avere qualche idea le mie alternative sono Arrow e Leovince, tutte e due con catalizzatore, anche io come tanti non ho piu' tanta voglia di andare a zonzo facendo il bordello di una tempesta in arrivo...o meglio, mi piace e ne ho voglia, ,ma non appena inizio a fare casino non mi sento piu' libero di andare a palla causa il gran bordello.
Esteticamente Arrow piu' corta e secondo me piu' bella, Leovince piu' lunga e sistemata un pò piu' bassa, dalle prove e test sound trovati nel web sembra però abbia un "suono" piu' deciso, da quello che si può capire dai test su YouTube naturalmente.
C'è anche alternativa X-Racing che differenza dei piu' conosciuti sopracitati, costa un pò meno ed è in titanio, sempre omologata e sempre con catalizzatore, che però penso, venga inserito nella marmitta e non nel collettore come le altre due ma è solo una supposizione.
Penso che andro' di Arrow, se qualcuno la monta o qualcun altro ha altri consigli su altri modelli sono molto interessato!
per quanto riguarda invece rimappare etc etc mi pare di aver capito che se si cambia l' originale con un modello catalizzato e con db killer la mototopa va bene, nel senso non si creano grandi scompensi.
Grazie a tutti in anticipo!

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 28 dic 2020, 14:48

Ti confermo che se tieni catalizzatore e DbKiller al massimo fai auto-apprendimento e bon. Niente rimappatura.
Ho girato SENZA catalizzatore e filtro aperto totale (no airbox) e mappa stock (perché la centralina aggiuntiva era folgorata) e non ho avuto nessun problema apparente.

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Messaggioda Meng » 28 dic 2020, 18:00

grazie Giax, allora procedo e sto sempre piu' puntando su Arrow...che arriverà in caso dopo il 10 Gennaio causa ponti e chiusure fornitori, vediamo come si evolve il tutto!L' autoapprendimento l' avevo fatto fare al 990...non ricordo bene il processo ma cerchierò nei vari messaggi onde non andare OT in questo messaggio!
Ultima modifica di Giax il 28 dic 2020, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Bat21 » 28 dic 2020, 18:12

Giax ha scritto:Ho girato SENZA catalizzatore e filtro aperto totale (no airbox) e mappa stock (perché la centralina aggiuntiva era folgorata) e non ho avuto nessun problema apparente.


Apparentemente non succede nulla ...non penso nemmeno nei primi 1.000 km. ...ma è nel lungo periodo che il motore ne patisce, causa miscela eccessivamente magra :?

Oppure, per logica, non esisterebbero le mappe sport (più grasse nel titolo benzina/aria) ...allorquando si decida d'eliminare il catalizzatore (che è pur sempre una sorta di tappo alla libera uscita dei gas) e sostituisca contestualmente il filtro aria di default con uno più permeabile :roll:

Poi ... :hand:
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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 28 dic 2020, 19:37

Argomento lungo che non affronterei in questo thread (e comunque già affrontato). Era per far capire che AFAIK se monti Akra omologato sul 690SMCR e lasci DbKiller e catalizzatore puoi serenamente non rimappare.

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Bat21 » 29 dic 2020, 9:06

Ah ok ...in questi termini siamo pienamente d'accordo :up:

Trattasi effettivamente di argomento trito & ri-trito, affrontato innumerevoli volte ...il mio commento era volto unicamente al discorso mappa no anche senza catalizzatore e filtro "aperto".

Ti ringrazio per la precisazione :wink:
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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda 00smc-r » 1 gen 2021, 12:43

Buongiorno raga, auguri di nuovo, anche io come Meng attendo scarico slip-on Arrow che arriverà dopo la befana...
Tuttavia dopo appena 108 km ho montato airbox aperto PP con filtro lavabile k&n.
Io vorrei sapere se qualcuno ha usato una pasta sigillante adatta al montaggio oppure no?

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Meng » 2 gen 2021, 8:00

@00smc-r
Ciao, pasta sigillante per lo scarico, per l' Honda XR avevo usata ma il collettore e scarico si connettevano diversamente.Ho visto che c'è una guarnizione tra i collettori e lo scarico, rimane li anche per i vari scarichi aftermarket, esattamente è messa tra collettore e "pezzo catalizzatore", lo scarico vero e proprio arriva dopo, si infila sul catalizzatore e si fissa con le classiche molle.A meng ( 8) ) non risulta l' uso di pasta ma lascio la parole ai piu' esperti.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 2 gen 2021, 8:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

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Re: Scarico SMC-R 690 MY '19 o '20

Messaggioda Giax » 3 gen 2021, 0:10

Anche io AFAIK niente pasta rossa / sigillante.

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