KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Buchi erogazione e spegnimenti [PC5]

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 16 giu 2020, 16:51

Bat21 ha scritto:non mi resterebbe altro che portarla da un'officina Ufficiale ...senza nemmeno spippolare sull'OBD

Non vorrei andare OT, ma solo per condividere l'evoluzione:
  • domenica stessa ho mandato mail al Service chiedendo appuntamento
  • non avendo ricevuto risposta stamattina chiamato: reparto sbagliato, per le prenotazioni officina rispondono solo dopo le 14.30
  • ho chiamato dopo le 16.00 e, al quinto tentativo, sono riuscito a parlare con qualcuno: gli appuntamenti adesso si prendono solo via mail… rispondono SEMPRE nella stessa giornata in cui ricevano la mail; avendo fatto presente che avevo appunto inviato una mail, eppur senza risposta - mi hanno detto di rimandarla
  • rimandata mail… e sono già terrorizzato che mi rispondano che posso portarla il 23 luglio alle 7.32, e se non posso vedranno in data successiva… spero tanto di sbagliare!

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Bubbasqueeze » 16 giu 2020, 17:31

ostia ma con queste prospettive non puo provare tempo permettendo, a domandare in altra sede ufficiale?
io ebbi un problema al contakm e lo cambiai aggratis in un altra officina/concessionaria Ktm
ps. il sensorino se rotto, se costasse poco e fosse reperibile in poco tempo potresti pure provare tipo lotteria a cambiarlo da te, ma il reset del tps qualora fosse necessario, mi ricordo che era una roba abb. scocciante su smc vecchia, non sò sulla nuova :|

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 16 giu 2020, 19:31

26 giugno.
Venerdì.
Pomeriggio.
La terranno “qualche giorno”, probabilmente.

Grazie Bubbasqueeze- ma ogni tanto mi piglia lo sconforto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 16 giu 2020, 19:34

Non posso esimermi dal quotar l'ultimo capoverso scritto da Federico ...bei tempi davvero :roll: :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda fispino » 17 giu 2020, 8:55

Salve, seguo con curiosità.
non per un contributo ma solo come riflessione a voce alta, mi viene da dire che la IAT non c'entra un tubo. Tutte le IAT o come si chiamano in base alle marche moto, forniscono indicazione sulla temperatura aria aspirata. quando la IAT va in fault al limite del corto sulla connessione o all'interruzione elettrica la logica di veicolo va in recovery fissando un valore xx di temperatura e la moto continua ad andare, sostanzialmente bene, solo con uno stechiometrico non correttissimo. Tutte le centraline funzionano così. Quando si fa mescola e combina con i sensori della IAT, corrisponde una variazione stechiometrica fino a certi valori dopo di chè pur continuando a variare i valori, nulla cambia a livello stechiometrico perchè è in recovery.
Per l'altra segnalazione di errore potrebbe essere un discorso diverso, ma una moto nuova anche se aggeggiata a bestia, .... mah!
Morale: a mio avviso questi sono eventi generati da una causa ancora da definire. Sicuramente ti cambiano la IAT e controlleranno il corpo farfallato e TPS. Mi aspetto una causa a monte di ciò, magari semplicemente di natura elettrica. Mi fa riflettere il fatto che la moto si spegne non è che comincia ad andare male, si spegne.
Curioso.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 17 giu 2020, 17:38

fispino ha scritto:Mi fa riflettere il fatto che la moto si spegne non è che comincia ad andare male, si spegne.

La progressione dei sintomi a grandi linee è stata:
0. forse seghettamenti poco percepibili (da me!)
1. clamorosi vuoti di breve durata, compensati da manetta aperta
2. mancati avvio dopo uno spegnimento, più clamorosi vuoti
3. spegnimenti in marcia, più clamorosi vuoti
4. ripetuti mancati avvii, più avvii in "ricoveri mode" (TC accesso etc etc), più spegnimenti in marcia, più clamorosi vuoti
Il tutto con alterne accensioni di spia gialla motore.

Se interrogata, la diagnostica risponde con cinque codici errore.
Uno è il P0110, cioè IAT.
Gli altri quattro (P0122, P2119, P2125 e P2138) riguardano tutti il TPS.
Questo è quello che posso "leggere" e riportare.
È facile che ci sia qualcosa d'altro a monte, solo che a parte la ECU non so …cos'altro ci sia a monte!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 17 giu 2020, 18:11







Giusto per aver un'idea di massima ...in attesa di portarla dalla concessionaria.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 26 giu 2020, 19:57

Portata dal Service.
Pare che si sia cremata la PowerCommander5…
Sarebbe una bella spiega, perché se va / non va allora anche tutta la moto immagino vada / non vada…
La prova del nove penso sia bypassarla e vedere se il problema si risolve. Sentiamo che dicono da KTM.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2020, 8:33

La centralina PC5 era quindi posta in parallelo a quella d'origine :?

Seppur sia lapalissiano che me ne capisca ben poco di elettronica, dovrebbe esservi un solo "cervello" a gestire i vari parametri dell'iniezione/accensione ...a mio avviso, ovviamente :roll:

n.d.r.

La Dukina credo la lascerò come KTM l'ha fatta ...ho superato gli 8.500 km. e sinora (toccatina d'obbligo), a parte il noto disco anteriore e un'accentuata rumorosità a caldo, va che è una bellezza :!:

Squadra vincente non si cambia :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda ilbrazzo » 27 giu 2020, 9:19

In parallelo mi pare difficile... potresti avere, ad esempio, due comandi differenti per qualche parametro... ma, per assurdo, se una delle due si fonde l'altra continua a funzionare correttamente.
Più facile in serie, di solito la centralina aggiuntiva si mette a metà strada tra quella originale e tutti i cablaggi che vanno a comandare l'elettronica.
La ECU originale manda certi segnali, la PC-V li interpreta, li modifica e manda i suoi modificati.
Ovvio che se si schianta, va in panne la moto. Mi capitò una cosa simile sull'auto, per fortuna nel parcheggio aziendale... Poi feci rimappare la centralina originale :)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2020, 9:33

Va beh dai Fede ...ci siamo capiti ...per come la veda io, fosse anche posizionata "tangenzialmente" (per dire :lol: ) ...a meno che non sia presente una sorta di switch, che stacchi una ed attacchi l'altra, presumo che qlc conflitto tra due centraline che lavorino di concerto possa sempre avvenire ...ma ripeto, preferisco metter mano ad una testata che a qualcosa di elettronico :hand:

Attendiamo riscontri da Giax, in merito ad un pronto ripristino funzionale della sua SMC :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 27 giu 2020, 9:43

La PC5 è in serie, “intercetta” il lavoro della ECU sulla iniezione etc.
Per questo motivo scrivo sempre che è una modifica facilmente reversibile: la smonti e la moto torna quella di prima (diversamente da una rimappatura obv). E in più lavora su tutte le mappe.
È anche vero che è “un aggeggio in più”, perciò magari aumenta il lag (teoricamente sì, praticamente penso impercettibile) ed è un anello in più… che si può rompere!

fispino
 
Messaggi: 203
Iscritto il: 25 set 2014, 10:57
Località: Firenze

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda fispino » 27 giu 2020, 14:03

a mio avviso questi sono eventi generati da una causa ancora da definire. Sicuramente ti cambiano la IAT e controlleranno il corpo farfallato e TPS. Mi aspetto una causa a monte di ciò, magari semplicemente di natura elettrica

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti 690SMCR

Messaggioda Giax » 27 giu 2020, 18:09

Per rispondere al quote con un quote…
Giax ha scritto:È facile che ci sia qualcosa d'altro a monte, solo che a parte la ECU non so …cos'altro ci sia a monte!


Qui si intravede la zona con la plastica deformata (evidenziata in giallo) e la “bolla” sotto la quale evidentemente c’è stato il surriscaldamento principale (cerchiata in blu).

7E8D6E01-084A-4F13-A0EF-563FC5E89926.jpeg

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Buchi erogazione e spegnimenti [PC5]

Messaggioda ilbrazzo » 28 giu 2020, 14:26

Se togliendo la PC5 tutto il resto funziona correttamente e soprattutto le tensioni dell'impianto elettrico sono nella norma, direi che si è rotto qualcosa solo nella PC5. Sembra proprio un problema di transistor o condensatori surriscaldati.
Se è ancora in garanzia, puoi tentare la sostituzione gratuita.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Buchi erogazione e spegnimenti [PC5]

Messaggioda Giax » 28 giu 2020, 17:36

Sì, tra ieri e oggi ho fatto 500km di ogni tipo (autostrada a 180kmh, strada bianca, sparata sui passi, città nel traffico con mille gradi etc) e non ha manifestato nessun problema, solo un filo meno di cattiveria sottocoppia. Perciò direi che il problema era la PC5 sciolta. Adesso ho già iniziato a baccajare con la DynoJet che probabilmente vuole che spedisca la centralina a LasVegas perché, avendola presa “grey mkt” (reseller USoA dall’Italia) non posso mandarla al distributore locale (Faster69). Vediamo!

OT Comunque nonostante abbia decat e de-airbox e de-SAS e se-lambda debbo dire che anche la ECU stock, senza PC5, non si comporta malissimo… credo ci sia lo zampino “ingrassante” della SmartIAT Belinassu (open loop) e del fueling plug Rottweiler (closed loop).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti [PC5]

Messaggioda Giax » 2 set 2020, 13:15

Giax ha scritto:Adesso ho già iniziato a baccajare con la DynoJet che probabilmente vuole che spedisca la centralina a LasVegas perché, avendola presa “grey mkt” (reseller USoA dall’Italia) non posso mandarla al distributore locale (Faster69). Vediamo!

JFtR il 30 giugno ho spedito la PC5 alla DynoJet.
Il 24 luglio la hanno ricevuta e presa in carico.
Il 4 agosto mi hanno spedito una centralina nuova.
Il 24 agosto mi è arrivata e ho buttato su una mappa Rottweiler.
Poi la monto, o quasi quasi la faccio montare.
Comunque rimpiazzata in garanzia, a costo zero - tranne la spedizione negli USA - pensavo mi sarebbe andata mooolto peggio.
Adesso pensavo di installarla, se si riesce, dietro il portafaro anziché dalla batteria, così magari è in una posizione più fresca (ammesso che il problema sia stato un surriscaldamento).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Buchi erogazione e spegnimenti [PC5]

Messaggioda Giax » 23 set 2020, 21:17

Rimontata la PC5. Soddisfatto. Adesso speriamo solo che non si folgori di nuovo!

Precedente

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti