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Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 12:50
da joe1978
la mia bimba... :myktm_sign :love1:
Helga
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e le gommine...
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Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 18:56
da LittleDuck
Bat21 ha scritto:Mah ...le Metz M7RR sono tutto (di buono) meno che "a pera" tipo le Michelin Pilot Power ...si chiudono alla prima curva e infondono sicurezza :!:

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:wink:


Costicchiano però. Quanti km reggono?

Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 19:03
da LittleDuck
joe1978 ha scritto:la mia bimba... :myktm_sign :love1:
Helga
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e le gommine...
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Piano piano a gomme sgonfie :wink: facile chiuderle, quando ho "rincasato" la Papera ho scoperto che chi l'aveva prima teneva 2.3 ... :shock: ... poverabestia ... :crycry:

Bello il 640, anche se non è orange. :wink:

Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 19:07
da joe1978
Se l'anteriore lo tengo sopra 1.8 oltre i 120 km/h so dove entro ma nn so dove esco...

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Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 19:08
da joe1978
Ma forse é un problema solo mio

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Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 19:16
da LittleDuck
joe1978 ha scritto:Ma forse é un problema solo mio

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Tranqui, sono io che sono fermo come un tombino. :rotlf:

Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 19:18
da joe1978
...nel senso che nn son buono o é settata male o entrambe :cry:

Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 19:31
da LittleDuck
joe1978 ha scritto:...nel senso che nn son buono o é settata male o entrambe :cry:


Eh no, non fraintendere, non c'era alcun riferimento a te o a come tieni la moto. Sono io il tombino, per davvero! :wink:

Io per strada tendo a seguire le indicazioni del costruttore 2.0 sulla Pap, in pista (stato col gix, col crf 450 del cognato... mi aveva proposto anche il suzu da cross solo pista 450 4T, ma mi ha spaventato guidarlo nel parcheggio, figurati entrare in pista a Montagnana ...) le tengo un po' più sgonfie di 0.3, non di più. In alcune piste ora te la controllano all'ingresso, non vogliono pasticci.

Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 13 giu 2017, 22:30
da ilbrazzo
joe1978 ha scritto:Ma forse é un problema solo mio

Se per "problema" intendi usare pressioni molto più basse di quanto dichiarato a libretto allora no, non è un "problema" solo tuo.
Io uso tipicamente 1.8 anteriore e 1.6 posteriore, che alzo di 0.1 nella stagione fredda.
Vorrei provare a diminuire ancora un po', ma dato che ho gomme con camera d'aria non vorrei stallonare.

Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 12:58
da joe1978
O.T.: pressione gomme (forse bisognerebbe fare un 3d a parte)

da dove cominciare...
allora, come ho scritto nella mia presentazione sono un novellino del motard e sono qui per imparare la "teoria" :D
le mie due ultime moto "serie" sono state una gixxer 750 SRAD carb e una gixxer k4 1000.
Coon entrambe ho fatto principalmente strada, con il 750 anche un po' di pista. Mamma suzuki é parecchio "conservativa" per quanto concerne la pressione indicata (se nn ricordo male riportava 2.6-2.6). Dopo vari settaggi, kilometri e saponette giravo sia in strada che in pista con 1.8-1.9 post e 2.0-2.1 ant.
La pressione la controllo sempre con il mio misuratore (anche se é fuori di +o- 0.1 nn mi cambia nulla perchè è una costante...).
Ricordo che col 750 sono uscito dal gommista con pilot power a 2.5 ancora incerate, sono andato per le mie 4 curve per pulirle e sn tornato da lui 15 min dopo (gomme pulite) per misurazione pressione: posteriore 3.0 - anteriore 2.9... e senza tirare ovviamente. questo significa che a caldo la pressione é parecchio più alta e questo comporta anche una minore impronta a suolo.
Detto questo, la mia k pesa molto meno ed ha anche una diversa distribuzione dei pesi. A braccio potrei dire che le due gixxer in ordine di marcia pesavano sui 200 (mamma suzu x il k4 1000 dichiara 168kg a secco), se aggiungiamo 68 kg di "pilota" siamo sui 270...
Il k in ordine di marcia non penso arrivi a 160kg, quindi con me sopra arrotondando per eccesso arriviamo a 230.
Un delta di 40 kg (al ribasso) é tanto...
altra considerazione: al posteriore io dovrei avere un canale da 4.5" mentre il 690 se non sbaglio monta 5" (ma non ne sono sicurissimo)... se questo fosse vero a parità di gomma il 640 ha al posteriore un'impronta a terra minore, quindi meno grip e meno trasmissione calore a parità di pressioni.
Poi mi é venuto in mente che montiamo camere d'aria, che per poco che siano incidono comunque sulla rigidità della carcassa.

E qui arriva il bello: la carcassa di queste gommine da supersport (eccezione per mutant e similia) é molto più rigida di una gomma da enduro o di una gomma fatta per una moto da 145kg, perchè deve garantire sicurezza, precisione e ottimo feeling anche con mostri da 10-12 kilogrammetri di coppia e da oltre 270km/h.
In base a questi ragionamenti e alla mia scarsa esperienza in questo settore ho optato per queste pressioni sul motard (1.5-1.6 pari), ma continuo a provare e sperimentare.
Ci sta che il motard si muova parecchio, ma io non sono un pilota e se "non sento l'anteriore" chiudo il gas (non mi chiamo Iannone...) e non mi diverto. :(
Dimenticavo, essendo stradista io carico tanto l'anteriore, mi é fondamentale sentirlo bene.
Prossimamente misurerò le pressioni a caldo, per vedere come siamo messi... :wink:

perdonate la lungaggine, aspetto consigli, dritte, suggerimenti ecc. :wink:

lamps Joe

Re: Consiglio gomme

MessaggioInviato: 14 giu 2017, 14:35
da ilbrazzo
Mi trovi allineato praticamente su tutto. Io ho fatto le tue stesse considerazioni, supportate da chi ha mangiato pane e motard per molti anni.

Aggiungo poi, opinione personale ma neppure troppo, che le gomme con codice velocità W (ricordo che sui nostri motard possiamo montare sia H che W) a parità di marca e modello tollerano meglio le sollecitazioni e quindi alla fine presentano performance leggermente superiori alla stessa gomma con codice H.

Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 23 lug 2017, 15:52
da Pelli21
Ciao a tutti, siccome l'anteriore contiattack sm di primo equipaggiamento non mi da fiducia ho deciso di cambiarla, sono indeciso tra due modelli, rennsport k o d 212 gp racer.
La durata non mi interessa molto, 2/3000 km vanno gia bene, l'utilizzo è praticamente solo montagna.
Mi interessa che sia agile e che dia fiducia
Grazie in anticipo

Re: Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 23 lug 2017, 20:05
da krix
Metzeler M7 rr.... Mi ci trovo da zio sulla mia Smc-r

Re: Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 24 lug 2017, 10:06
da ilbrazzo
Pelli21 ha scritto:Ciao a tutti, siccome l'anteriore contiattack sm di primo equipaggiamento non mi da fiducia ho deciso di cambiarla, sono indeciso tra due modelli, rennsport k o d 212 gp racer.
La durata non mi interessa molto, 2/3000 km vanno gia bene, l'utilizzo è praticamente solo montagna.
Mi interessa che sia agile e che dia fiducia
Grazie in anticipo

Rennsport e gomma agile non vanno esattamente insieme nella stessa frase.
Se vuoi un'accoppiata che unisce grip e resa, io personalmente sono soddisfatto di Dunlop SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore.

Re: Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 25 lug 2017, 21:18
da Pelli21
La rennsport rispetto alla conti sm è un po piu agile?

Re: Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 25 lug 2017, 23:26
da ilbrazzo
Pelli21 ha scritto:La rennsport rispetto alla conti sm è un po piu agile?

Sono molto simili.

Re: Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 26 lug 2017, 20:35
da Pelli21
Tu ti trovi comunque meglio che con le conti sm con quelle che hai ora?

Re: Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 26 lug 2017, 22:11
da ilbrazzo
Pelli21 ha scritto:Tu ti trovi comunque meglio che con le conti sm con quelle che hai ora?

Non ho mai montato le Conti SM, però in passato ho usato sia Rennsport che Conti Sport Attack e posso dirti che entrambe sono meno agili di quella che monto ora.

Re: Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 27 lug 2017, 11:16
da Pelli21
Ok, delle d212 gp racer conosci qualcuno che le ha provate su strada?

Re: Consiglio gomme 690 smc r

MessaggioInviato: 28 lug 2017, 8:45
da ilbrazzo
Pelli21 ha scritto:Ok, delle d212 gp racer conosci qualcuno che le ha provate su strada?

No.