KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

perdita di benzina alla prima accensione

minibike
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 1 nov 2009, 10:32

perdita di benzina alla prima accensione

Messaggioda minibike » 27 ott 2015, 17:51

Possiedo dal 2008 una 690 sm LC4 che uso regolarmente tutti i giorni però , quando non la metto in moto per una settimana, all'avvio e solo la prima volta che l'accendo, perde benzina dal tubo che va verso l'iniettore. Dopo un paio di minuti e qualche sgassata non perde più benzina. Mi chiedo se fosse il tubo collegato male o con qualche fissurazione la perdita ci dovrebbe essere ogni volta che la metto in moto! Qualcuno sa dirmi di cosa può essere ? visto che i meccamnici KTM mi dicono che è tutto a posto. Lorenzo minibike

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: perdita di benzina alla prima accensione

Messaggioda BlackBull » 28 ott 2015, 19:35

A me era successa una cosa molto simile, propio sulla stessa condotta a cui fai riferimento tu, ma dal lato opposto. Tutto bene per tre anni, poi ogni tanto all'accensione uno strano odorino di benza, ma non notavo nessuna perdita.
Poi un giorno, (che avevo pure fretta...) la accendo, puzza consistente di benza e addirittura un rivolino che corre sul cilindro!
Morale della favola il tubo in gomma, all'uscita della pompa, era molto screpolato. La parte interna del tubo, non quella esterna. Da fuori sembrava nuovo, ma avendo visto da dove usciva lo schizzo ho rotto la fascetta e guardando il tubo in sezione, ho svelato l' arcano. Potevo accorciarlo di un 5 centimetri, ma poi la lunghezza sarebbe stata un po scarsa e ho preferito cambiare tutto il pezzo dalla pompa all'attacco rapido sostituendo le fascette che sono irrecuperabili, con 2 a vite inossidabili.
Come ti ho detto non perdeva sempre, solo fin che non era in pressione e ha fatto così per un po', poi l'evoluzione negativa è proceduta fino a rendere la perdita copiosa e costante.
Vai in un negozio di ricambi auto, prendi un metro di tubo benzina della misura giusta, una manciata di fascette stringitubo e cambia quel pezzo. Con quello che ti avanza farai le riparazioni future. Tieni l'avanzo di tubo al riparo dalla luce, meglio se in un sacchetto sporcando l'esterno con del borotalco.

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: perdita di benzina alla prima accensione

Messaggioda spectrum90 » 26 mar 2016, 6:01

Io lo cambierei di corsa, mi raccomando il tubo deve avere delle caratteristiche ben precise.
Resistente ai carburanti e telato per la pressione
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
Viktm
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 15 apr 2017, 17:52

Re: perdita di benzina alla prima accensione

Messaggioda Viktm » 23 apr 2017, 17:05

Anche a me è successa la stessa cosa ed ho camibiato il tubo che si collega alla pompa della benzina. Il diametro interno deve essere di 7,5 - 8 mm. Non si trova facilmente in negozi di auto-moto ricambi, almeno a Napoli. Io l'ho trovato in un negozio di ricambi per barche. 3 euro a metro e 1 euro ogni fascetta.
Oggi ho riacceso la moto e di nuovo una puzza terribile...il tubo si era schiacciato tra il telaio ed il serbatoio quindi l'ho trovato tutto deformato subito dopo l'attacco alla pompa. Forse bisogna stare attenti a come posizionarlo quando si monta il serbatoio

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: perdita di benzina alla prima accensione

Messaggioda ilbrazzo » 24 apr 2017, 11:06

Sugli SMC il tubo mandata benzina passa tra l'airbox ed il telaio ed è a stretto contatto con un dado di fissaggio di qualcosa.
Il continuo sfregamento consuma il tubo fino a reciderlo.
Non so se il problema è lo stesso descritto qui, ma se lo fosse io ho risolto banalmente interponendo un piccolo quadrato di plastica rigida tra tubo e dado, fissando la plastica all'airbox con un generoso pezzo di nastro americano.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti