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[GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

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spectrum90
 
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[GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 31 mar 2016, 20:09

Ciao a tutti

dopo vari vostri inviti per creare una guida....be eccola quà :myktm_sign

Per prima cosa:
togliamo la sella poi le fiancatine laterali tenute da 4 perni, dopo di che togliamo la cassa filtro tenuta da 4 perni (una è nascosta dietro al regolatore di tenzione che quindi è da svitare anche lui, attenzione ai fili) stacchiamo dalla cassa filtro il cavo del sensore della temperatura dell'aria situato sotto alla cassa filtro. Ora abbiamo lo spazio per lavorare sui tubi.....

Secondo passo:
Rimuoviamo tutti i tubi di sfiato sia quello del basamento del motore e sia quello del sas, quindi togliamo anche la valvola del sas situata sul lato sinistro della moto.
Dopo di ché smontiamo la placchetta proprio quella da cui avete staccato i due tubi di gomma in cima al motore, noteremo subito che ci sono all'interno due condotti, quello più anteriore è per il sas l'altro e per il recupero vapori oli, quindi bisogna chiudere il condotto del sas. E visto che ho avuto problemi con tappi di gomma ho optato per una metodo molto più sicuro :D

Con una filiera mi sono fatto la filettatura all'interno del pezzo (da notare i pezzi sullo sdendino appena anodizzati )
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E ho avvitato un perno e o-ring, la rondella di rame è meglio
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Rimontiamo il pezzo sulla testata e incominciamo a lavorare sui tubi di gomma. Io ho riutilizzato quello originale per la prima parte, che ha una bella curva sempre con fascetta
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Poi prendiamo l'altro tubo e colleghiamolo allo sfiato del basamento sempre con delle fascette e con una T colleghiamolo al tubo della testa, e inseriamo un bel funghetto
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Consigli di utilizzare dei tubi in silicone resistenti a temperatura e oli, io ho usato questi sono ottimi
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Fatto questo rimontiamo la cassa filtro....ma senza i vari tubi di gomma e sigilliamo gli attacchi, quello posteriore con della guaina termica e una fascetta
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e quella posta di lato a destra con dell'adesivo americano telato
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poi con TUNEecu dobbiamo disattivare il sistema SAS, che è una spunta che si trova in basso a sinistra della mappa carburazione.

Vedrete che si ha una erogazione migliore e un minore consumo di olio.
Il filtrino va pulito ad ogni tagliando


Ciao
Spectrum :penna: :penna: :penna: :penna: :penna:
Immagine
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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda lucmerenda » 31 mar 2016, 20:26

Bravo!!!

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda 8nuvola6 » 31 mar 2016, 20:56

Molto bravo!!

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Bubbasqueeze
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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Bubbasqueeze » 1 apr 2016, 12:13

Complimenti per la guida e per la cresta! servirebbe una bella guida anche per duke 2008-2011

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda BlackBull » 1 apr 2016, 21:06

Grazie. Mi sembra propio una bella soluzione. Da applicare al più presto.

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda jordi91 » 2 apr 2016, 10:18

Bellissima guida ed ottima.idea!!!
Per il recupero olio, non posso convogliare i tubi in una vaschetta senza.mettere il.filtro?? Io ho fatto così :D

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 2 apr 2016, 21:48

Certo, usa una mister come vaschetta ed è fatto.


Grazie a voi per i complimenti. Ciao

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda luke4 » 11 apr 2016, 21:42

Quali vantaggi si hanno nel rimuovere il SAS?

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda sebyno » 12 apr 2016, 21:05

Complimenti una splendida guida

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 12 apr 2016, 23:49

luke4 ha scritto:Quali vantaggi si hanno nel rimuovere il SAS?


Erogazione più pulita, più potenza, meno puzza dallo scarico e sopratutto meno consumo d'olio motore, e si supera meglio la revisione specie su motori con tanti km che bruciano olio.

:geek:
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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda luke4 » 14 apr 2016, 19:43

Buono a sapersi... ma se non volessi rimuoverlo fisicamente avrei gli stessi benefici disattivandolo con tuneecu e basta?

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 15 apr 2016, 8:06

luke4 ha scritto:Buono a sapersi... ma se non volessi rimuoverlo fisicamente avrei gli stessi benefici disattivandolo con tuneecu e basta?


no ATTENZIONE se lo disattivi senza rimuoverlo, rischi di fare danni al motore, perchè si crea pressione nel motore.
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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Edoard » 12 mag 2016, 8:44

Ciao, ti ringrazio per la guida molto esaustiva e sicuramente la applicherò anche alla mia K appena possibile!
Mi permetto di farvi notare che però i collegamenti alle immagini sono tutti non funzionanti..

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Ninjo » 12 mag 2016, 10:14

spectrum90 ha scritto:
luke4 ha scritto:Buono a sapersi... ma se non volessi rimuoverlo fisicamente avrei gli stessi benefici disattivandolo con tuneecu e basta?


no ATTENZIONE se lo disattivi senza rimuoverlo, rischi di fare danni al motore, perchè si crea pressione nel motore.


Non si crea pressione da nessuna parte.. semplicemente se lo disattivi l'elettrovalvola non chiuderà il circuito e di conseguenza avrai scoppi in decelerazione causati dall'aria che entra nella testa e va al collettore di scarico
La pressione di cui parli spectrum si potrebbe creare se tappi lo sfogo della sovrapressione ( quello posteriore dei 2 )
Il Sas è una cosa, lo sfiato della testa un'altra
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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 14 mag 2016, 20:51

Ninjo ha scritto:
spectrum90 ha scritto:no ATTENZIONE se lo disattivi senza rimuoverlo, rischi di fare danni al motore, perchè si crea pressione nel motore.


Non si crea pressione da nessuna parte.. semplicemente se lo disattivi l'elettrovalvola non chiuderà il circuito e di conseguenza avrai scoppi in decelerazione causati dall'aria che entra nella testa e va al collettore di scarico
La pressione di cui parli spectrum si potrebbe creare se tappi lo sfogo della sovrapressione ( quello posteriore dei 2 )
Il Sas è una cosa, lo sfiato della testa un'altra



hai ragione, sorry
ma quindi se si disattiva il sas la valvola rimane aperta non chiusa?
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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Ninjo » 16 mag 2016, 7:58

Non aperta del tutto, ma trafila e quindi ti ritrovi i soliti scoppi in rilascio
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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda CliffordLee » 21 lug 2016, 13:55

ma nello specifico che filtrino hai usato? quelli da GPL per le auto vanno bene?

grazie per la guida, ti informo però come già detto da altri utenti sopra che non tutte le immagini sono visibili

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 21 lug 2016, 16:40

CliffordLee ha scritto:ma nello specifico che filtrino hai usato? quelli da GPL per le auto vanno bene?

grazie per la guida, ti informo però come già detto da altri utenti sopra che non tutte le immagini sono visibili



non so quale siano i filtri per GPL ma presumo che non vanno bene, basta prendere un filtro per gli scooter il classico funghetto da pochi euro
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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Zio_Joe24 » 23 ott 2016, 10:16

Buongiorno. Complimenti per la guida intanto. Solo una domanda: per il 690 SM '07 va bene lo stesso?

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Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 24 ott 2016, 3:48

Zio_Joe24 ha scritto:Buongiorno. Complimenti per la guida intanto. Solo una domanda: per il 690 SM '07 va bene lo stesso?


certo è identico :)
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