KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

D90
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 apr 2019, 20:48

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda D90 » 27 apr 2019, 19:13

ok grazie mille

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 27 apr 2019, 20:02

Il SAS se lo disattivi da mappa resta semrpe aperto, quindi in qyesto caso va smontato e chiuso il foro corrispondente sulla testata.

Attenzione che per disattivare SAS e/o lambda non è sufficiente lavorare sulla spunta della mappa quando il SW è collegato alla centralina.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

D90
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 apr 2019, 20:48

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda D90 » 27 apr 2019, 21:25

sii? non lo sapevo !!!!
ti spiace spiegarmi il procedimento ?
Grazie

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

[GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 27 apr 2019, 22:57

@D90
Vuol dire che una volta spuntata la voce SAS e sonda o2 va esportata la mappa alle centralina. Vuol dire salvare la mappa nella centralina e non salvata sul PC.

Penso che vuole dire questo il brazzo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 28 apr 2019, 7:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

D90
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 apr 2019, 20:48

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda D90 » 28 apr 2019, 9:32

bhe ma mi sembra ovvio!! a meno che il vostro pc abbia il SAs e la lambda :D :D

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 28 apr 2019, 11:52

@D90
Si e no.
Dai test fatti in passato sembra che modifiche online alla mappa e/o ai suoi parametri, anche se salvati su PC ed esportati sulla centralina, non andavano a modificare realmente i parametri nella centralina stessa.
L'iter da seguire è questo:
apro TuneECU, anche offline
carico la mappa che voglio esportare nella centralina
modifico tutti i parametri che desidero
salvo la mappa su PC
chiudo TuneECU
riapro TuneECU
gli faccio leggere la mappa appena salvata
mi collego alla moto
esporto nella centralina
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

D90
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 apr 2019, 20:48

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda D90 » 28 apr 2019, 19:24

ah ok non lo sapevo questo..faro questa procedura
ti è capitato di aver riscontrato problemi @ilbrazzo?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 28 apr 2019, 22:01

@D90
Problemi di che tipo?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Bubbasqueeze » 28 apr 2019, 22:41

D90 usa il topic su tunecu per le domande su tunecu Grazie.

D90
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 apr 2019, 20:48

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda D90 » 13 mag 2019, 16:07

CIAO RAGAZZI
ho iniziato a smontare un po la moto per fare il discorso tubi sfiato ecc ..come anche descritto in quest topic
io avrei delle domande riguardo appunto a togliere i tubi perche secondo me non serve
- lo spiato che dal basamento sale va a finire in una cover di platica sotto la centralina dentro il telaio e sfiata gia di suo li.
-ce uno sfiato che dalla cassa filtro finisce anche lui li sotto la centralina nel telaio e io quello lo lascerei cosi come
- il giro del sas che dalla dal coperchio valvole,al solenoide e poi in cassa filtro io lo lascerei montato , tappando il buco che ho nel filtro di aspirazione.
secondo me disattivando da tunecu e tappando il foro dovrei avere lo stesso risultato che eliminare tutto e fare lo spiato con il filtrino che onestamente non mi piace .

Mi potete dire se è una cosa che puo funzionare? se qualcuno lo ha gia fatto..

Grazie

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 13 mag 2019, 16:28

D90 ha scritto:io avrei delle domande riguardo appunto a togliere i tubi perche secondo me non serve
- lo sfiato che dal basamento sale va a finire in una cover di platica sotto la centralina dentro il telaio e sfiata gia di suo li.

NO.
Quella cover raccoglie anche lo sfiato che arriva dalla testa e dopo un labirinto di decantazione va a scaricare nel filtro aria. Qundi nell'aspirazione arriva aria calda e sporca.


D90 ha scritto:-ce uno sfiato che dalla cassa filtro finisce anche lui li sotto la centralina nel telaio e io quello lo lascerei cosi come

Come detto prima quello "sfiato" fa il giro inverso ossia porta aria calda e sporca dal "decanter" alla cassa filtro.


D90 ha scritto:- il giro del sas che dalla dal coperchio valvole,al solenoide e poi in cassa filtro io lo lascerei montato , tappando il buco che ho nel filtro di aspirazione.
secondo me disattivando da tunecu e tappando il foro dovrei avere lo stesso risultato che eliminare tutto e fare lo spiato con il filtrino che onestamente non mi piace .

Per il SAS non si deve fare nessuno sfiato con filtrini.
Il SAS se lo disattivi resta aperto, quindi ha senso eliminare fisicamente tutto, chiudere il foro nel filtro aria lato sinistro e tappare il foro (quello giusto, occhio) nella testata.
Risparmi peso e rotture di maroni.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 13 mag 2019, 16:30

Concordo pur io
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

D90
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 24 apr 2019, 20:48

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda D90 » 13 mag 2019, 17:34

ok ragazzi grazie per le spiegazioni
vedo di far spiatare l altro tubo che va nella cassa filtro quello che fa entrare olio da un altra parte fuori o di eliminarlo
il foro sulla testata da tappare e quello che va al solenoide giusto ?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 13 mag 2019, 18:55

D90 ha scritto:vedo di far spiatare l altro tubo che va nella cassa filtro quello che fa entrare olio da un altra parte fuori o di eliminarlo

Elimina il decanter e tutti i tubi che entrano ed escono da lì.
Chiudi con tape americano il foro nella cassa filtro.
Fai scaricare i due sfiati direttamente in aria con due pezzi di tubo per irrigazione.


D90 ha scritto:il foro sulla testata da tappare e quello che va al solenoide giusto ?

Beh, se uno è lo sfiato vapori olio e l'altro il SAS, direi che non hai molta scelta... :D :D
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Danielfi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic 2017, 12:32

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Danielfi » 3 nov 2019, 13:02

Mi sono letto un po' tutto e anche a me piacerebbe togliere il sas...ma io ho la versione enduro e la domanda che mi sorge è: ma con quel filtro e entro in un guado che succede (a funghetto]? O se lo copro tutto di fango ? Conviene fare questa modifica sugli enduro ? O me ne frego e lascio il sas ? ...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 3 nov 2019, 17:53

@Danielfi - Non ho capito la domanda... di che filtro stai parlando? La cassa filtro resta quella, al massimo c'è da chiudere il foro che preleva(va) aria dalla cassa filtro per inviarlo al SAS. E per quello basta il tape americano.
Il foro nella testa va ovviamente chiuso, ma per quello basta un "tappo" di gomma dura che entra con sforzo nel condotto sulla testa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Nicola F » 4 nov 2019, 20:22

@danielfi, ti riferisci a questo?

Immagine

Il filtro è un proforma. Alcuni scaricano in un contenitore chiuso, altri in aria... io direttamente sul pignone.
Il sas scarica aria, non la aspira.
Quindi se lo sporchi di fango, non succede nulla.

PS: a meno di non entrare con la moto in un bagno di argilla... è improbabile che tu riesca a impestare TUTTA la moto.
Anche se io ci entrerei pure con l'auto in un bagno del genere :mrgreen:
Immagine

Danielfi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic 2017, 12:32

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Danielfi » 5 nov 2019, 0:35

Si esatto mi sono spiegato male mi riferivo ai vapori olio ho visto che ci sono delle vaschette online...la mia paura è che si tappi un tubo e che si formino delle pressioni dentro al motore (il mio ha già sputato il tappo che copre la frizione una volta) mentre per quanto riguarda il sas per rimuoverlo senza disattivarlo con tuneecu si può fare con una resistenza tipo lambda ? (Mi starebbe fatica comprare cavetto etc e cimentarmi con tuneecu)
Ultima domanda...rimettendo scarico originale senza sas cosa succederebbe ?
Grazie per le risposte...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 5 nov 2019, 8:55

FERMI TUTTI, state facendo confusione tra due sistemi differenti: il SAS ed il circuito recupero vapori olio.
E le azioni di uno fatte sull'altro sono pericolose.

Nicola F ha scritto:Il sas scarica aria, non la aspira.
Quindi se lo sporchi di fango, non succede nulla.

No Nicola, il SAS aspira aria fresca dalla cassa filtro e tramite il "circuito" nella testata la immette nello scarico a valle delle valvole di scarico.
Rimuovendo fisicamente il SAS (e questo mi sa che già lo sai) devi chiudere il foro nella cassa filtro e tappare il "beccuccio" sulla testata, altrimenti è come avere il SAS sempre aperto e soprattutto che pesca aria non più filtrata.


Danielfi ha scritto:Si esatto mi sono spiegato male mi riferivo ai vapori olio ho visto che ci sono delle vaschette online...la mia paura è che si tappi un tubo e che si formino delle pressioni dentro al motore

Il circuito recupero vapori olio DEVE restare aperto, ribadisco: DEVE. Altrimenti, in effetti, si creano pericolose sovrapressioni nel carter motore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Nicola F » 5 nov 2019, 12:08

Mi sono espresso come un verro... :-(

Insomma, quello che ho fatto io è:
- Sas tappato (e disabilitato)
- sfiato vapori libero in aria

Il motore non è ancora esploso, quindi non devo aver fatto confusione a suo tempo XD

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite