KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Danielfi
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic 2017, 12:32

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Danielfi » 7 nov 2019, 19:02

Perfetto Grazie ! Per quanto riguarda il sas lo toglierò mettendo una resistenza al posto del solenoide e chiudendo con tappo sulla testa del motore, per quanto riguarda i vapori olio non sono convinto nella modifica, ho letto che potrebbero aiutare a lubrificare il corpo farfallato e a tenere oliato il filtro ? Che per l'enduro sarebbe ottimale, potrebbe avere senso ? I due tubi aperti in aria non mi piacciono molto basterebbe poco per ostruirli e creare pressioni nel motore.
Si riesce a togliere il tubo sas senza smontare il filtro ? Grazie a tutti per le risposte

achille
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 gen 2010, 19:09
Località: Sicilia

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda achille » 21 apr 2020, 9:50

Ragazzi, vi chiedo aiuto per chiarirmi alcuni dubbi.
Si tratta di una 690 enduro R del 2012.
Se ho ben capito:

Immagine
Rimuovo fisicamente il n. 1 e metto resistenza
Rimuovo il tubo n. 5 e 6
Tappo il buco sotto la scatola filtro dove si collegava il tubo n. 5

Immagine
Tappo il buco della base coperchio n. 16 nel quale arrivava il tubo rimosso

A questo punto mi perdo...
Il tubo n. 29 che dovrebbe andare nella scatola recupero vapori olio posta sotto la fiancatina di destra, cosa ne faccio ?
Lo scollego e metto un filtro, un contenitore ?

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 27 apr 2020, 23:49

@Danielfi
Madonna che confusione.

Il SAS come detto è un sistema di aria secondaria. Prende aria dal filtro e la immette nel condotto delle valvole di scarico, per abbattere i gas inquinanti.
Va staccato attappato i fori e disabilitato con tunecu.

Il recupero vapori olio deve restare libero.


Per enduro o chi fa tanto guadi alti consiglio di fare la modifica ma di cambiare il percorso dei tubi. Ovvero far in modo che il filtro stia sempre appeso giù ma nel punto più in alto possibile. Tutto qua.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 27 apr 2020, 23:52

@achille
Quella scatola a lato dx è un semplice labirinto per i vapori olio che si condensano e tornano indietro. Io personalmente l'ho tolta. Ma la puoi lasciare e mettere il filtro sulla sua uscita della scatola.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

achille
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 31 gen 2010, 19:09
Località: Sicilia

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda achille » 30 apr 2020, 18:32

spectrum90
Ora mi è tutto più chiaro, a questo punto un'ultima domanda.
Che filtro consigliate ?
Grazie
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 30 apr 2020, 18:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 30 apr 2020, 20:16

Qualunque filtrino va bene, io ho usato un filtrino a cono. Quelle in foto con i tubi blu nel primo post sono io
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda stew » 23 feb 2021, 15:18

Ciao, vedete qualche controindicazione nel ripristinare il SAS e la sonda lamda in un 690R 2011 con albero a camme e mappa evo2?

lucmerenda
 
Messaggi: 763
Iscritto il: 5 ott 2010, 17:17
Località: Perugia

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda lucmerenda » 25 feb 2021, 22:07

Ma con il kit evo 2 non viene rimossa anche la cassa filtro e conseguentemente eliminato il SAS?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
spectrum90
 
Messaggi: 883
Iscritto il: 15 lug 2010, 9:11
Località: Lecco

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda spectrum90 » 4 mar 2021, 10:47

con il kit evo 2 si toglie la cassa filtro e si mette il fungone, esistono fungoni che hanno un foro frontale dove si collega il tubo del sas.
Ma non ha senso ciò. Le sonde lambda conviene lasciarle, mentre il sas conviene sempre rimuoverlo.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda radry64 » 23 lug 2022, 7:03

Leggo e mi pongo alcune domande alle quali spero qualcuno mi fornisca delle delucidazioni.
Il SAS serve a fornire aria nel collettore di scarico immettendola precisamente a valle delle valvole di scarico. Il flusso che si crea è determinato da una valvola solenoide che con un certo criterio, mette in comunicazione l'aria filtrata dell'air box nel punto specificato precedentemente, Affinché si abbia flusso in un certo verso, suppongo che il sistema funzioni come un ejettore, viceversa la pressione dei gas di scarico potrebbe, per assurdo, prendere la direzione a ritroso verso l'air box. La pressione, anzi meglio scrivere la depressione, che l'ejezione crea è comunque buona ma non eccessiva visto il dimensionamento di progetto delle strutture (valvola in plastica, tubazioni ecc.) a monte del coperchio valvole, è cosí?

Leggo quindi che interrompere questo flusso con una occlusione a piacere migliorerebbe la regolarità del motore. Poiché l'aria in questione viene immessa nel collettore di scarico e quindi interressata da organi meccanici che non hanno grandi criticità se essa contenesse modeste impurità, perché ci si preoccupa a prelevarla filtrata?

radry64
radry64 890 adv

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 23 lug 2022, 11:48

radry64 ha scritto:Poiché l'aria in questione viene immessa nel collettore di scarico e quindi interressata da organi meccanici che non hanno grandi criticità se essa contenesse modeste impurità, perché ci si preoccupa a prelevarla filtrata?

Perchè , IMHO, dato che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, in abbinamento alla sempre presente legge di Murphy, nel momento in cui prelevi aria dall'ambiente e risucchi anche un sassolino, quello è il preciso istante in cui qualcosa nel sistema SAS va storto e il suddetto sassolino va nelle sedi valvole. :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11086
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda Giax » 23 lug 2022, 12:47

Anche io immaginavo questa ragione.

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda radry64 » 23 lug 2022, 13:12

Non conosco bene come sono i passaggi del flusso, proprio in queste ore sto tentando di capire dove si trova esattamente la finestra d'ingresso dell'aria nel collettore di scarico, non riesco a trovare il punto preciso. Leggendo i post m'è parso di capire che si trovi a valle delle valvole di scarico ma non mi è ben chiaro e quindi sono qui a chiedere alla comunità. Foto in rete della testata non mostrano alcuna luce in prossimità della zona sedi valvole.

La mia illazione riguardo se immettere aria filtrata o meno è ovviamente provocatoria con il tempo le polveri si possono depositare lungo le tubazioni restringendone la sezione, in ogni caso rimane tecnicamente valida. Se il flusso s'immette, come m'immagino, dopo le valvole di scarico non sarebbe necessario il suo filtraggio.
radry64 890 adv

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 23 lug 2022, 16:47

L'aria non viene immessa nel collettore ma direttamente in testata, immediatamente dopo le sedi valvole, tanto che sulla testata c'è una flangia metallica con doppia presa: una è l'uscita del recupero vapori olio, l'altra è l'ingresso aria SAS presa dall'airbox quando l'elettrovalvola apre. (motivo per cui quando si deve chiudere, è necessario usare molto criterio per chiudere la presa giusta).

Se cerchi su un qualsiasi sito serio di ricambi (ad esempio ktmversand.de) sono presenti anche tutti gli esplosi sia della ciclisitica che del motore (ndr: un tempo si scaricavano facilmente in pdf, ora mi sa che sono consultabili solo online, purtroppo).
Una volta trovato l'esploso della testa (o addirittura del SAS) ci sono tutti i pezzi che compongono il sistema e da lì con un po' di deduzione e cognizione di causa (che a spanne non ti mancano, anzi...) trovi il giro del fumo anzi dell'aria. ;)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda radry64 » 24 lug 2022, 11:56

Grazie @ilbrazzo sempre a supportarmi nelle mie elucubrazioni mentali riassumibili anche in espressioni più colorite ma soprassediamo. :)

Forse ci sono, l'aria gestita dalla solenoide per depressione viene aspirata e passa attraverso un ingresso nella calotta delle punterie, qui incontra una membrana rettangolare che permette il flusso solamente in un senso, una comune "valvola di non ritorno" viceversa i gas esausti potrebbero scaricare anche verso la box air ma nel momento in cui le valvola di scarico sono chiuse l'effetto di "tiraggio" del flusso dei gas caldi in uscita verso il collettore crea depressione e vince la resistenza della valvola rettangolare ed aspira aria filtrata sempre che la solenoide sia aperta.

IMG_20220724_123031.jpg


Da qui esce nella parte interna del coperchio

IMG_20220724_124343.jpg
IMG_20220724_124343.jpg (96.26 KiB) Osservato 952 volte


Continua nel post successivo :roll:
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda radry64 » 24 lug 2022, 12:23

e s'immette nel bocchello complementare posto all'ingresso del foro nella testata.

IMG_20220724_124534.jpg
IMG_20220724_124534.jpg (75.54 KiB) Osservato 951 volte


Da quì, seguendolo, sembrerebbe prendere un percorso lineare verticale che porta fino al cilindro poco sopra la curva che contiene la valvola termostatica e questo mi ha fuoriviato perché sembrebbe cieco. In verità uno stacco porta ad una luce praticata a valle della valvola di scarico destra tra la sede e guida valvola.




BINGO
Allegati
IMG_20220724_111233.jpg
radry64 890 adv

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda ilbrazzo » 25 lug 2022, 8:49

radry64 ha scritto:una membrana rettangolare che permette il flusso solamente in un senso, una comune "valvola di non ritorno"

Un po' come le lamelle di aspirazione dei due tempi. :mrgreen:
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda radry64 » 25 lug 2022, 10:19

Si esatto.

Colgo l'occasione per ritornare sui miei passi riguardo le deduzioni del funzionamento del SAS, riflettendoci ulteriormente l'aspirazione dell'aria dall'air box come sostenevo non avviene per mezzo dell'effetto ejezione del flusso dei gas in uscita verso lo scarico, perché il SAS funziona in rilascio della manopola del gas (chiusa) quando si attiva il freno motore e quindi non ci sono tanti gas combusti.

Questo fenomeno che è dovuto alla depressione che si crea all'interno del cilindro e testata, nel momento in cui si aprono le valvole di scarico il sistema tende a portare all’equilibro la zona a valle della sede valvola che è a una pressione maggiore, favorendo l'ingresso dell'aria del sistema SAS in camera di combustione oltre che dei gas contenuti nel tubo di scarico (in flusso contrario), i volumi in gioco sono ovviamente modesti.

Spero di non sbagliarmi.
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: [GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda radry64 » 25 lug 2022, 21:51

Colto dalla curiosità oggi pomeriggio ho voluto provare l'effetto della disabilitazione del SAS con metodo "home made".

IMG_20220725_142030.jpg


IMG_20220725_142120.jpg


Ero titubante sul risultato invece devo piacevolmente ammettere che un minimo di regolarità è fluidità sono emerse.
radry64 890 adv

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

[GUIDA] Vapori oli e SAS per 690 smc

Messaggioda radry64 » 2 ago 2022, 22:39

radry64 ha scritto:Poiché l'aria in questione viene immessa nel collettore di scarico e quindi interressata da organi meccanici che non hanno grandi criticità se essa contenesse modeste impurità, perché ci si preoccupa a prelevarla filtrata?

Torno su questa mia idea della non necessarietà di avere aria filtrata per il sas.

Guardando questo video ho potuto intuire che nei primi modelli 690 l'aria per il sas era presa dall'airbox ma a monte del filtro, ora qualcuno potrebbe obiettare che poi ci sia stato un ripensamento ed è vero però gli ingegneri progettisti di allora condivisero la mia stessa idea.

https://www.youtube.com/watch?v=NfbjPRgP590
Ultima modifica di Giax il 3 ago 2022, 6:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato nidificazione quote
radry64 890 adv

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti