KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

CONSIGLIO gomme 690 SMC

Avatar utente
joe1978
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 giu 2017, 11:56

Re: Consiglio gomme

Messaggioda joe1978 » 13 giu 2017, 12:50

la mia bimba... :myktm_sign :love1:
Helga
Immagine

e le gommine...
Immagine
Immagine
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda LittleDuck » 13 giu 2017, 18:56

Bat21 ha scritto:Mah ...le Metz M7RR sono tutto (di buono) meno che "a pera" tipo le Michelin Pilot Power ...si chiudono alla prima curva e infondono sicurezza :!:

Immagine

:wink:


Costicchiano però. Quanti km reggono?
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda LittleDuck » 13 giu 2017, 19:03

joe1978 ha scritto:la mia bimba... :myktm_sign :love1:
Helga
Immagine

e le gommine...
Immagine


Piano piano a gomme sgonfie :wink: facile chiuderle, quando ho "rincasato" la Papera ho scoperto che chi l'aveva prima teneva 2.3 ... :shock: ... poverabestia ... :crycry:

Bello il 640, anche se non è orange. :wink:
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Avatar utente
joe1978
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 giu 2017, 11:56

Re: Consiglio gomme

Messaggioda joe1978 » 13 giu 2017, 19:07

Se l'anteriore lo tengo sopra 1.8 oltre i 120 km/h so dove entro ma nn so dove esco...

Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae

Avatar utente
joe1978
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 giu 2017, 11:56

Re: Consiglio gomme

Messaggioda joe1978 » 13 giu 2017, 19:08

Ma forse é un problema solo mio

Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda LittleDuck » 13 giu 2017, 19:16

joe1978 ha scritto:Ma forse é un problema solo mio

Inviato dal mio GT-S6310N utilizzando Tapatalk


Tranqui, sono io che sono fermo come un tombino. :rotlf:
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

Avatar utente
joe1978
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 giu 2017, 11:56

Re: Consiglio gomme

Messaggioda joe1978 » 13 giu 2017, 19:18

...nel senso che nn son buono o é settata male o entrambe :cry:
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Consiglio gomme

Messaggioda LittleDuck » 13 giu 2017, 19:31

joe1978 ha scritto:...nel senso che nn son buono o é settata male o entrambe :cry:


Eh no, non fraintendere, non c'era alcun riferimento a te o a come tieni la moto. Sono io il tombino, per davvero! :wink:

Io per strada tendo a seguire le indicazioni del costruttore 2.0 sulla Pap, in pista (stato col gix, col crf 450 del cognato... mi aveva proposto anche il suzu da cross solo pista 450 4T, ma mi ha spaventato guidarlo nel parcheggio, figurati entrare in pista a Montagnana ...) le tengo un po' più sgonfie di 0.3, non di più. In alcune piste ora te la controllano all'ingresso, non vogliono pasticci.
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio gomme

Messaggioda ilbrazzo » 13 giu 2017, 22:30

joe1978 ha scritto:Ma forse é un problema solo mio

Se per "problema" intendi usare pressioni molto più basse di quanto dichiarato a libretto allora no, non è un "problema" solo tuo.
Io uso tipicamente 1.8 anteriore e 1.6 posteriore, che alzo di 0.1 nella stagione fredda.
Vorrei provare a diminuire ancora un po', ma dato che ho gomme con camera d'aria non vorrei stallonare.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
joe1978
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 12 giu 2017, 11:56

Re: Consiglio gomme

Messaggioda joe1978 » 14 giu 2017, 12:58

O.T.: pressione gomme (forse bisognerebbe fare un 3d a parte)

da dove cominciare...
allora, come ho scritto nella mia presentazione sono un novellino del motard e sono qui per imparare la "teoria" :D
le mie due ultime moto "serie" sono state una gixxer 750 SRAD carb e una gixxer k4 1000.
Coon entrambe ho fatto principalmente strada, con il 750 anche un po' di pista. Mamma suzuki é parecchio "conservativa" per quanto concerne la pressione indicata (se nn ricordo male riportava 2.6-2.6). Dopo vari settaggi, kilometri e saponette giravo sia in strada che in pista con 1.8-1.9 post e 2.0-2.1 ant.
La pressione la controllo sempre con il mio misuratore (anche se é fuori di +o- 0.1 nn mi cambia nulla perchè è una costante...).
Ricordo che col 750 sono uscito dal gommista con pilot power a 2.5 ancora incerate, sono andato per le mie 4 curve per pulirle e sn tornato da lui 15 min dopo (gomme pulite) per misurazione pressione: posteriore 3.0 - anteriore 2.9... e senza tirare ovviamente. questo significa che a caldo la pressione é parecchio più alta e questo comporta anche una minore impronta a suolo.
Detto questo, la mia k pesa molto meno ed ha anche una diversa distribuzione dei pesi. A braccio potrei dire che le due gixxer in ordine di marcia pesavano sui 200 (mamma suzu x il k4 1000 dichiara 168kg a secco), se aggiungiamo 68 kg di "pilota" siamo sui 270...
Il k in ordine di marcia non penso arrivi a 160kg, quindi con me sopra arrotondando per eccesso arriviamo a 230.
Un delta di 40 kg (al ribasso) é tanto...
altra considerazione: al posteriore io dovrei avere un canale da 4.5" mentre il 690 se non sbaglio monta 5" (ma non ne sono sicurissimo)... se questo fosse vero a parità di gomma il 640 ha al posteriore un'impronta a terra minore, quindi meno grip e meno trasmissione calore a parità di pressioni.
Poi mi é venuto in mente che montiamo camere d'aria, che per poco che siano incidono comunque sulla rigidità della carcassa.

E qui arriva il bello: la carcassa di queste gommine da supersport (eccezione per mutant e similia) é molto più rigida di una gomma da enduro o di una gomma fatta per una moto da 145kg, perchè deve garantire sicurezza, precisione e ottimo feeling anche con mostri da 10-12 kilogrammetri di coppia e da oltre 270km/h.
In base a questi ragionamenti e alla mia scarsa esperienza in questo settore ho optato per queste pressioni sul motard (1.5-1.6 pari), ma continuo a provare e sperimentare.
Ci sta che il motard si muova parecchio, ma io non sono un pilota e se "non sento l'anteriore" chiudo il gas (non mi chiamo Iannone...) e non mi diverto. :(
Dimenticavo, essendo stradista io carico tanto l'anteriore, mi é fondamentale sentirlo bene.
Prossimamente misurerò le pressioni a caldo, per vedere come siamo messi... :wink:

perdonate la lungaggine, aspetto consigli, dritte, suggerimenti ecc. :wink:

lamps Joe
"Perdita di trazione non significa necessariamente perdita di controllo"- Colin McRae

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio gomme

Messaggioda ilbrazzo » 14 giu 2017, 14:35

Mi trovi allineato praticamente su tutto. Io ho fatto le tue stesse considerazioni, supportate da chi ha mangiato pane e motard per molti anni.

Aggiungo poi, opinione personale ma neppure troppo, che le gomme con codice velocità W (ricordo che sui nostri motard possiamo montare sia H che W) a parità di marca e modello tollerano meglio le sollecitazioni e quindi alla fine presentano performance leggermente superiori alla stessa gomma con codice H.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Pelli21
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 lug 2017, 19:59

Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda Pelli21 » 23 lug 2017, 15:52

Ciao a tutti, siccome l'anteriore contiattack sm di primo equipaggiamento non mi da fiducia ho deciso di cambiarla, sono indeciso tra due modelli, rennsport k o d 212 gp racer.
La durata non mi interessa molto, 2/3000 km vanno gia bene, l'utilizzo è praticamente solo montagna.
Mi interessa che sia agile e che dia fiducia
Grazie in anticipo

Avatar utente
krix
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 3 mag 2016, 21:00
Località: Pattaya bay

Re: Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda krix » 23 lug 2017, 20:05

Metzeler M7 rr.... Mi ci trovo da zio sulla mia Smc-r

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda ilbrazzo » 24 lug 2017, 10:06

Pelli21 ha scritto:Ciao a tutti, siccome l'anteriore contiattack sm di primo equipaggiamento non mi da fiducia ho deciso di cambiarla, sono indeciso tra due modelli, rennsport k o d 212 gp racer.
La durata non mi interessa molto, 2/3000 km vanno gia bene, l'utilizzo è praticamente solo montagna.
Mi interessa che sia agile e che dia fiducia
Grazie in anticipo

Rennsport e gomma agile non vanno esattamente insieme nella stessa frase.
Se vuoi un'accoppiata che unisce grip e resa, io personalmente sono soddisfatto di Dunlop SportSmart2 anteriore e RoadSmart2 posteriore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Pelli21
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 lug 2017, 19:59

Re: Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda Pelli21 » 25 lug 2017, 21:18

La rennsport rispetto alla conti sm è un po piu agile?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda ilbrazzo » 25 lug 2017, 23:26

Pelli21 ha scritto:La rennsport rispetto alla conti sm è un po piu agile?

Sono molto simili.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Pelli21
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 lug 2017, 19:59

Re: Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda Pelli21 » 26 lug 2017, 20:35

Tu ti trovi comunque meglio che con le conti sm con quelle che hai ora?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda ilbrazzo » 26 lug 2017, 22:11

Pelli21 ha scritto:Tu ti trovi comunque meglio che con le conti sm con quelle che hai ora?

Non ho mai montato le Conti SM, però in passato ho usato sia Rennsport che Conti Sport Attack e posso dirti che entrambe sono meno agili di quella che monto ora.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Pelli21
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 lug 2017, 19:59

Re: Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda Pelli21 » 27 lug 2017, 11:16

Ok, delle d212 gp racer conosci qualcuno che le ha provate su strada?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio gomme 690 smc r

Messaggioda ilbrazzo » 28 lug 2017, 8:45

Pelli21 ha scritto:Ok, delle d212 gp racer conosci qualcuno che le ha provate su strada?

No.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti