KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Avatar utente
MrBulldog
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 5 ago 2017, 18:55
Località: Vavar

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda MrBulldog » 25 gen 2020, 21:44

Buonasera ragazzi, io sulla papera dal 2008 utilizzo - 1 al pignone e +2 alla corona perché peso come un cavallo

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 29 gen 2020, 19:08

.......ciao raga vi racconto questa..........
....oggi mi sono recato dal nuovo meccanico per far montare la nuova trasmissione accorciata, cioè,
ho precedentemente ordinato presso lo stesso corona +2 rispetto all'originale montata,
come da consiglio del buon webspider qui sul forum, piuttosto di fare -1 al pignone.......
......pertanto avrei sostituito l'originale 17/42 con una nuova e più corta 17/44.......
...fin qui tutto abbastanza normale ma il bello è arrivato quando una volta giunto dal meccanico,
mi è sorto il dubbio di controllare effettivamente che corona fosse attualmente montata,
cosa che avrei dovuto naturalmente fare prima di questo momento ma stupidamente non ho fatto,
e con mio sbigottimento e con incredulità da parte del meccanico che mi ha aiutato a verificare
appuriamo che la corona attule ha 38 denti
per un rapporto finale di 17/38.......... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
....pertanto ora non so cosa aspettarmi dal ripristino della trasmissione originale +2 di corona.....
....voi che dite.....????

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 gen 2020, 19:30

38??? wow, in autostrada in 2° a 130 pelando il gas ma solo col vento a favore

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda RedNocte » 29 gen 2020, 19:38

Ciao Luigi, quanto facevi a stecca con la configurazione attuale?

Controllando su https://www.gearingcommander.com/ con pignone 17 e corona 38 risulterebbero circa 167 kmh di velocita max.

La moto usciva con un 17/42 per una top speed di circa 150, con la tua nuova configurazione dovresti scendere circa a 144.

Sicuramente ti si alzeranno i consumi, ma essendo un motardone io preferirei quella attuale come configurazione.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda ilbrazzo » 29 gen 2020, 19:49

17/38 è lunghissssssssssima...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 29 gen 2020, 20:52

Questo è il thread per accorciare i rapporti - non per allllungaaaaarliiii un sacco! ;)
La corona +2 ci può stare, ma forse non sarebbe una cattiva idea chiedere al meccanico se Ti permuta la corona con una stock e così vedi come Ti trovi con la configurazione originale.

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 29 gen 2020, 20:57

@RedNocte
.....si, sono onesto, a palla, o almeno quei tratti piuttosto dritti
in cui sono riuscito a tenere tutto aperto per un po,
senza che le vibrazioni smontassero la moto in corsa
ho visto un paio di volte i 170 km/h di tacchimetro......
...la cosa però di cui non mi capacito è che comunque, anche con questa trasmissione lunghissima che montavo,
anche oggi andando dal mecchanico, dopo prima, seconda, terza, quarta,quinta..ben tirate...cerco ancora la sesta....
....ma non perchè vorrei andare più forte....ma perchè mi sembra sia proprio il propulsore che la chiede.....
.....mi pare incredibile sta roba.....boh....
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 29 gen 2020, 21:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 29 gen 2020, 21:08

@Giax

...... :rotlf: :rotlf: :rotlf: ......
......grande Giax....hai ragione......
...ti dirò di più ho proprio fatto così infatti,
appena mi sono reso conto della cosa ho subito chiesto se potevamo fare un primo step
con trasmissione originale quindi17/42, almeno per rendermi conto di come dovrebbe essere.....
.....e sono in attesa di notizie dal meccanico che aveva già ordinato i pezzi ma ha provato comunque a modificare l'ordine
e mi avrebbe saputo dire tra oggi e domani la fattibilita dello scambio....altrimenti mi toccherà montare 17/44.... :shock: :shock:
.... :shock: :shock: :shock: .....presumo che se così andasse, dovrò approciarmi al 640 come ad una moto da cross.....

P.S.
...ah.....per la cronaca......tanto per scambiarci due cifre e tenerci informati sui prezzi praticati....
....corona 44 denti+ catena passo 520+ pignone 17 denti+ parastrappi corona....tutto marchio DID....= 260 euri (lavoro compreso....)
.....che dite....?

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda RedNocte » 29 gen 2020, 21:14

Guarda anche a me capita con il 690, dopo aver messo il pignone da 15 al posto del 16 originale di cercare la settima, ma nonostante possa arrivare a 180 a uovo ci pensa laria a ricordarmi che non é una moto da sparate sul dritto :D
é pur sempre un mono, quindi la coperta é corta, ma tra le due soluzioni preferisco decisamente quella attuale, con una moto meglio gestibile in basso, prima mi trovavo con una prima che era comunque corta ma una seconda troppo lunga che faceva scendere il motore di giri nell'utilizzo cittadino e sui tornanti, ora la prima la uso solamente per partire, e non escludo di accorciarla maggiormente in futuro, magari quando dovrò cambiare pignone, corona e catena con un 15/45 come la versione enduro 8)

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 29 gen 2020, 21:35

@rednocte....concordo pienamente...
....mi riservo di provare la mia con rapporto accorciato poi mi esprimerò....
....ma l'idea di base e coincide con la tua.....sono davvero curioso di sentire come va.....

Avatar utente
gian77
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 ago 2015, 7:57

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda gian77 » 29 gen 2020, 21:44

Scusate se mi intrometto, io ho un duke 3 R, se non sbaglio stock monta 16/40, vorrei accorciare con pignone da 15, è opzione consigliabile?
Grazie

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda RedNocte » 29 gen 2020, 22:03

Non dovrebbero esserci problemi sulla tua a passare ad un 15/40 senza dover cambiare catena, cercando in rete tanti altri lo han fatto :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 29 gen 2020, 23:29

RedNocte ha scritto:a me capita con il 690, dopo aver messo il pignone da 15 al posto del 16 originale di cercare la settima

Idem: tutte le mattine in tangenziale (per andare in ufficio) e tutte le sere in tangenziale (per tornare a casa).

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 6 feb 2020, 20:05

Ciao raga......portata a casa la moto con rapportatura finale nuova....
....passato da un 17/38 ad un 17/42 che corrisponde alla rapportatura originale......
PRIME IMPRESSIONI.....non ho guidato molto la moto, solo il tragitto officina casa pertanto parliamo
di circa 8 - 10 km....
......la moto è deecisamente più reattiva, più pronta e meno ruvida in basso, non ho tirato moltissimo
sulle curve per condizione strada e asfalto non ottimali.
Ho provato a dare una tiratina in superstrada e velocita massima di punta ora circa 155-160 km/h
rispetto ai 170 -175 km/h con rapportatura precedente,
ma se con la rapportatura di prima cercavo la sesta ora mi servirebbe pure la settima... :shock: :shock: ,
a palla il motore va in orbita scaricando delle vibrazioni mostruose.....onestamente situazione da evitare o da
sostenere per pochissimo tempo, ma pure questo lo avevo preventivato e rientra nella normalità secondo me.
Unico aspetto sul quale sono rimasto un po perplesso, ma mi rimando ad una prossima prova più approfondita,
è che mi aspettavo, onestamente, che dopo questa modifica, almeno nelle prime due marce,
l'avantreno decollasse di motore, cosa che invece non ho potuto riscontrare almeno in questa breve prova che ho fatto....
Comunque mi riservo considerazioni più complete dopo un utilizzo migliore del mezzo...
Il meccanico, che ha provato la mia moto, mi ha detto che secondo lui la moto va benissimo,
sotto ogni punto di vista (e questa è comunque un'ottima notizia)
ma per i suoi gusti avrebbe accorciato un filino di più la rapportatura finale....
....stiamo a vedere....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 6 feb 2020, 22:56

Sai che non mi ricordo da che moto provieni LuigiG?
Da che moto provieni?

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda cross196 » 7 feb 2020, 10:24

ha un ktm 640 SM pre 2005

per rispondere a Luigi:
- si vibra un macello e non puoi farci nulla
- la velocità di punta è così bassa proprio perchè hai 5 marce.
- non si alza di potenza perchè hai il carburatore a depressione. dovresti montare quello del 660. Dovresti imparare ad alzarla di frizione.
- sec me hai accorciato troppo con la corona +4

sul fatto che è un'ottima moto.. mmm se ne può parlare.. era un'ottima moto ai suoi tempi..

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda webspider » 7 feb 2020, 12:42

dipende che cosa ci vuoi fare con la moto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 7 feb 2020, 12:47

@Giax
Ciao giax, provengo da un Ducati monster 600......
Sempre del 2001 tenuto circa quattro cinque anni e usato nei fine settimana......
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 7 feb 2020, 13:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Giax » 7 feb 2020, 15:04

Ah, OK, per un attimo pensavo da un quattro. Comunque anche un bi è diverso da un mono "birichino".
Per me passare da 1290 al 690 è stato un po' un trauma (ovviamente, e per mille ragioni). Nulla di risolvibile intervenendo sulla trasmissione secondaria.

Avatar utente
Luigi G
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 mar 2019, 14:23
Località: Padova

Re: Consiglio per accorciare i rapporti pignone/corona

Messaggioda Luigi G » 7 feb 2020, 18:37

Ciao @cross196,

grazie mille per la tua risposta chiara e precisa.

volevo precisare che il +4 denti corona è stato fatto rispetto ad una corona di 38 denti,
pertanto ho portato la moto alla misura di trasmissione riportata in libretto cioè "42 corona" con pignone 17,
non ho capito se per te pare troppo corta pure così,
o se pensassi che il +4 fosse stato applicato partendo già da un 42 denti.

Poi mi trovo d'accordo sul fatto che se ne può parlare che sia ancora una buona moto,
il parere positivo espresso dal mio meccanico penso fosse contestualizzato
rispetto al tipo e all'epoca (2001) della mia moto, e come tale
fosse stato espresso in merito a ottime condizioni generali ma sempre considerando tipo ed epoca del mezzo.
E' vero anche che, concordo con l'opinione del buon @webspider
che bisogna anche vedere che utilizzo ne fa uno del mezzo, per quello che ne faccio io
in questo momento della mia vita, probabilmente mi basta e avanza
sia considerando l'investimento economico decisamente contenuto,
sia perchè non sono di certo un pilota e mi pare che il mio margine per trovare il limite del mezzo sia ancora piuttosto considerevole,
almeno a mio parere, poi,
di sicuro ci sono oggi motardoni mono al quale devi dare del lei,
per prestazioni e livello tecnico-costruttivo,
penso a Husky 701 e SMC 690 che hanno abbondantemente attirato la mia attenzione,
ma che per diversi motivi non ho ancora acquistato......ma rappresentano sicuramente
delle ottime candidate per un futuro acquisto.......diciamo che per ora vorrei comprendere
se lo stile supermoto e quello che realmente preferisco e mi si confà e sto cercando di capirlo con il mio mezzo.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti