KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Helimat
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 apr 2017, 12:14

Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda Helimat » 25 apr 2017, 12:42

Ciao a tutti!
Sono possessore di un'Husqvarna 701 Supermoto da poco più di una settimana.
Moto usata ma con solo 4000 km, presa da concessionario.
Già provata, una vera bestia :twisted: , anche se essendo in procinto di fare la A2 la moto ha la mappatura depotenziata a 30 kW.

Arriviamo al dunque della questione:
Oggi, smontando la sella si è erroneamente sollevato anche il coperchio in plastica che copre i cablaggi del, per l'appunto, sottosella.
Stavo per rimetterlo a posto quando mi sono accorto che c'è un connettore/spinotto a 4 fili che è scollegato.

Qui le foto per farvi capire dove/quale è:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avete idea di cosa possa essere?
Perchè è scollegato?

Grazie in anticipo,
Matteo :ktm:
Husqvarna 125 SMS4
Husqvarna 701 SM

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda 8nuvola6 » 25 apr 2017, 12:47

Non si vedono le foto.
Cmq potrebbe essere il connettore per la centralina?

Helimat
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 apr 2017, 12:14

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda Helimat » 25 apr 2017, 12:59

Ora provo a ricaricarle dal computer, così potete dare un occhio.
Comunque mi sono accorto di averlo messo nella sezione sbagliata, anche se è motard penso andrebbe nella sezione 690 enduro che ci si avvicina di più :D
Husqvarna 125 SMS4
Husqvarna 701 SM

Helimat
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 apr 2017, 12:14

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda Helimat » 25 apr 2017, 13:04

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Husqvarna 125 SMS4
Husqvarna 701 SM

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda 8nuvola6 » 25 apr 2017, 14:51

Si credo sia il connettore di tuneecu

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2017, 16:59

Uhm... sui vecchi modelli il connettore per la centralina era "femmina", quindi NON quello tenuto in mano nella foto ma l'altro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Helimat
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 apr 2017, 12:14

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda Helimat » 25 apr 2017, 18:00

Quindi che faccio? Lascio staccato?
(contate che la moto è depo)

PS. ho dato per scontato senza specificare, chiaramente per "connettore" mi riferisco a maschio e femmina. Dunque per "connettore staccato" intendo che il maschio non è inserito nel femmina
Husqvarna 125 SMS4
Husqvarna 701 SM

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda ilbrazzo » 25 apr 2017, 18:09

Il maschio sembra entrare in un blocco resinato, come se fosse una piccola centralina ausiliaria; sui "vecchi" SMC non ricordo la presenza di quel pezzo.
La femmina secondo me fa dialogare la ECU principale, ma non ci metto la manuo sul fuoco.

Se li hai trovati staccati e il cruscotto non segnala nessun allarme, direi che devono restare staccati.
Il manuale uso e manutenzione, sezione schema elettrico, cosa dice?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Helimat
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 apr 2017, 12:14

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda Helimat » 26 apr 2017, 8:24

In effetti sul manuale è diverso.
Non si vedono quei 2 connettori, e sembra esserci una "scatoletta" in più da una parte, mentre io ho, dalla parte opposta, come dicevi, quel blocchetto resinato blu che invece non appare sul manuale.

Probabilmente c'entrano con il depotenziamento.

Invece sono felice di aver scoperto di avere ancora la possibilità di scegliere la mappatura, che pensavo fosse preclusa dal depotenziamento :D
Husqvarna 125 SMS4
Husqvarna 701 SM

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda ilbrazzo » 26 apr 2017, 9:42

Helimat ha scritto:Invece sono felice di aver scoperto di avere ancora la possibilità di scegliere la mappatura, che pensavo fosse preclusa dal depotenziamento :D

Teoricamente non potresti, o meglio puoi girare il selettore ma dovrebbe venire caricata sempre la mappa depo.
A meno che il vero depotenziamento venga fatto collegando tra loro i due connettori, che fanno dialogare una centralina in più...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Helimat
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 apr 2017, 12:14

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda Helimat » 26 apr 2017, 14:46

Il manuale dice che le varie mappe agiscono in funzione della " massima potenza omologata"
Mi viene dunque da pensare che le mappature soft, advanced etc... siano applicabili anche alla mappatura depo di base :?
Husqvarna 125 SMS4
Husqvarna 701 SM

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda ilbrazzo » 26 apr 2017, 15:24

Helimat ha scritto:Il manuale dice che le varie mappe agiscono in funzione della " massima potenza omologata"
Mi viene dunque da pensare che le mappature soft, advanced etc... siano applicabili anche alla mappatura depo di base :?

Se non hanno stravolto la filosofia di base delle mappature, la mappa depo è un particolare profilo EPT che limita la massima apertura della farfalla ad un valore ben inferiore al 100%.
I tre profili "rain" - "standard" - "performance" non sono altro che tre differenti profili EPT che regolano l'apertura della farfalla in modo più o meno completo e/o più o meno dolce.
Quindi in teoria la depo non si sovrappone alle altre mappe.
A meno che non si sono inventati qualcosa di molto fantasioso ossia una centralina supplementare (da qui il doppio connettore maschio-femmina ed il modulo resinato) che va a forzare-limitare l'apertura farfalla ai parametri depo quando collegata, e che sblocca i tre profili quando è scollegata.
Ma se così fosse, mi sembra una mezza minchiata perchè, svelato il trucco, tutti andrebbero in giro con depo a libretto e centralina del depo staccata, quindi full power.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Helimat
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 apr 2017, 12:14

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda Helimat » 26 apr 2017, 15:48

Capisco.
Non so neanche io cosa dire.
Proverò le diverse mappature per tagliare la testa al toro, vedremo se cambia qualcosa, tempo permettendo (meteorologico e non :mrgreen: )
Husqvarna 125 SMS4
Husqvarna 701 SM

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda ilbrazzo » 26 apr 2017, 17:13

Purtroppo con le centraline blindate non c'è più nessuno che scarica e pubblica le mappe originali, quindi non si possono neppure caricare sul SW per confrontarle.
Tutto quello che ho scritto sopra sono mie supposizioni basate sull'epserienza delle centraline aperte e sulla logica (a volte perversa) di progettazione in KTM...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

LittleDuck
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 16 apr 2017, 12:10

Re: Connettore staccato Husqvarna 701, cos'è??

Messaggioda LittleDuck » 5 giu 2017, 20:03

Helimat ha scritto:Ciao a tutti!
Sono possessore di un'Husqvarna 701 Supermoto da poco più di una settimana.


Dopo aver letto le caratteristiche della nuova (75cv su 145kg... immagino che con slip on akra e filtro aria diventi 77cv su 144kg...) mi è montata una scimmia... fortuna non ho 9700 euro da spendere sennò ...
Intanto, dopo due mesi di utilizzo, mi racconti come va?

Come la vedi su lunghe percorrenze? (Non ho problemi con l'aria o la scomodità. Le mie percorrenze medie da mattina a sera - che fosse gixxer, sm610, o Papera, non esattamente delle tourer - vanno dai 300 agli 800 km ... mai autostrada :rotlf: ).

Grazie.
Ktm 690 SM K7 & Ktm 690R Enduro K13


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite