KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

chiarimento per smc 690 r depotenziata

dean75
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 set 2013, 17:56

chiarimento per smc 690 r depotenziata

Messaggioda dean75 » 26 apr 2017, 9:51

Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio... sto x acquistare un smc 690 r del 2014 usato, ne avrei trovata una depotenziata che dovrei ripotenziare sia effettivamente che a libretto.
Ho letto che questa operazione va effettuata presso un concessionario ufficiale Ktm e che ovviamente ha un costo, ma quello che vorrei sapere è se essendo stata usata per circa 5000 km a potenza ridotta questo potrebbe avere influito negativamente sul rendimento del motore... magari è una domanda stupida ma non sono pratico...
Grazie in anticipo x eventuali chiarimenti e consigli, ciao a tutti!

Helimat
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 apr 2017, 12:14

Re: chiarimento per smc 690 r depotenziata

Messaggioda Helimat » 26 apr 2017, 14:52

Direi di no!
Il depotenziamento è semplicemente una mappatura che toglie parzialmente potenza a giri medio/alti in modo da rientrare nei 35 kW di legge ( il depotenziamento è a 30 kW)
Non si tratta dunque di blocchi fisici come in un 2t di bassa cilindrata. Oltretutto quella che il motore si rovina a rimanere depo penso sia soltanto una credenza.

Riguardo al ripotenziamento invece, dovrebbe bastare rivolgersi al concessionario ufficiale. Loro caricano la mappatura full power e rifanno test e libretto.
È un'operazione piuttosto costosa.
Io per il depotenziamento della mia per la patente A2, fatto tutto da concesisonario compresi i vari procedimenti legali presso la motorizzazione ho pagato quasi 400€
Husqvarna 125 SMS4
Husqvarna 701 SM


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti