KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frizione kaput [manca gioco]

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Frizione kaput [manca gioco]

Messaggioda HyperVortex » 16 ago 2020, 19:38

Premesse: Ktm 690 supermoto 28.000km
Appena tagliandata(bardhal 10W60) con cambio frizione (la vecchia slittava in alto andando a limitatore,cambiati tutti i dischi e 4 molle)

Oggi é il primo giorno del viaggio tra Trentino e Veneto alla scoperta di nuovi passi con il mio 690,partiamo tranquillamente e in giornata vediamo il monte Grappa salendo da Romano d'Ezzelino e scendendo fino a Seren del Grappa(strada che consiglio a tutti quelli in zona),e già qui durante questi primi 70/80 km sento che la frizione sui 5 Milà giri se do gas vigorosamente slitta un po'...non mi preoccupo eccessivamente pensando sia ancora in rodaggio e continuo,pausa pranzo e si riparte per il Rolle,scendendo per il Rolle e andando verso il Valles la frizione peggiora drasticamente,inizialmente se devo gas in modo violento non saliva oltre i 5 Mila giri continuando a slittare,poi la situazione é peggiorata ancor di piu...praticamente se do più del 10% slitta come se fosse completamente finita,da quello che ho riscontrato però,dopo una pausa riprendendo la corsa sembra ritornare normale inizialmente per poi peggiorare con il tempo fino a ritrovarsi come prima,sono appena all inizio di questo viaggio e questo problema mi ha veramente buttato giù di morale...cosa potrebbe essere secondo voi? Domani provo a sentire qualche meccanico in zona per un parere anche se non ho molta fiducia,la moto é veramente quasi inutilizzabile per girare allegramente,riesce il giusto a tenere una velocità costante ma se le si chiede di più slitta...fatemi sapere cosa ne pensate

P.s sul sito della frizione presa(motocross marketing) dicono di controllare piatto porta molle (ispezionato sembrava a posto) e base del mozzetto (non so bene cosa sia)
P.s
La frizione sembrava a posto dopo un ispezione

Ringrazio già chiunque risponderà.
Ultima modifica di Giax il 29 ago 2020, 14:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto risoluzione al titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda Giax » 16 ago 2020, 20:12

Scusa se non ho letto bene tutto, ma c’entra qualcosa con questo Tuo thread?

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 16 ago 2020, 20:26

Quel thread riguardava la frizione che si era usurata,da quel thread é stata cambiata e tagliandata.Non saprei se le due cose siano collegate,mi piacerebbe capirlo,non vorrei aver creato confusione avendone aperto un altro ma secondo me questa problematica é decisamente più grave e diversa dalla precedente (la quale era più un capire se una frizione che slitta in alto era da cambiare o poteva essere altro)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2020, 11:50

Forse si tratta del "pozzetto" o cestello porta-dischi ...ma se la frizione slitta in accellerazione, è per problematiche legate a dischi o (al limite) alle molle :!:

Hai sostituito anche i dischi in ferro :?:

Il Bardahl che hai dentro ha la specifica MA o MA2 per frizioni a bagno d'olio :roll: :?:

Prova a cambiar lubrificante, mettendo dentro o l'ELF Moto Race 10W/60 (MA2 - API SL) o il Motorex Cross Power 10W/60 (MA2 - API SJ) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 17 ago 2020, 14:19

Ho sostituito tutti i dischi (sughero e ferro),oggi ho regolato il gioco della frizione sulla leva(pensavo non esistesse il gioco su un idraulica dato che ktm stessa specifica che si regola da sola la leva)e mi slitta comunque ma solo in alto(nei giri 5 mila)e non sempre quando do gas,secondo me é rimasta puntata tutta ieri e si é probabilmente bruciata...quando tornerò farò un ispezione per capire se ho bruciato la nuova frizione a causa del assenza di gioco nella pompa,oppure se qualche molla si é rotta,proverò anche a cambiare olio secondo i vostri consigli.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda Bat21 » 17 ago 2020, 15:18

La regolazione leva serve per avvicinar o distanziare la stessa dalla manopola, in funzione delle preferenze e/o lunghezza dita dell'utilizzatore ...mai sentito di frizioni idrauliche bruciate causa poco gioco alla leva :?

Più facile che il pacco frizione sostituito (ipotizzo) non sia stato del tipo previsto per la tua SM ...poi, se ben ricordo, c'è una posizione specifica del primo ed ultimo disco d'attrito ...idem per il posizionamento del piattorello spingi-dischi :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2953
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda rcostama76 » 17 ago 2020, 16:05

@HyperVortex quando hai cambiato la frizione in che stato erano i dischi loschi e i dischi guarniti? Erano visibilmente consumati?

Le molle (come consigliato nell’altro post) le hai vi trollate?

Quando hai rimontato il cestello sicuro che hai chiuso tutti i bulloni e di conseguenza le molle alla coppia giusta?

Comunque mi pare strano un frizione finita in 28.000 km.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 17 ago 2020, 21:48

Adesso vado a memoria ma i dischi in sughero mi sembravano non eccessivamente consumati mentre quelli in acciaio avevano qualche segno di utilizzo,quando ritorno a casa volendo posso caricare qualche foto così da farvi vedere di persona.

Le molle non ho avuto il pensiero di controllarle,sono andato a fiducia che fossero in specifica quelle nuove da me comprate anche perché erano praticamente identiche alle originali.

Le molle con le loro relative viti sono state chiuse da manuale a 6 Nm con chiave dinamometrica elettronica.

Anche a me é parso molto strano che si sia usurata così velocemente ma probabilmente i proprietari precedenti non ne hanno avuto la mia stessa cura,oppure sto pensando che potrebbe essere stato un problema di olio

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 17 ago 2020, 21:59

Per quanto riguarda la risposta al commento di Bat21.

Il posizionamento dell ultimo disco é stato fatto come da manuale sfasandolo di un dente(ossia va dove non tutti gli altri dischi si impilano)

Riguardo al piattello spingidisco,che se non ho capito male dovrebbe essere il piattello dove vanno a posizionarsi le molle che successivamente vanno serrate,sono in dubbio il piattello mi é sembrato simmetrico e senza particolari riferimenti quindi é stato messo da me allineando le scritte "Adler" con la freccia che indica come infilare il piattello,non ero a conoscenza di particolari modalità di rimontaggio,sapete dirmi di più riguardo a questo?

Se fosse quello il problema potrei risolverlo facilmente quando tornerò verso casa domani,se non riuscissi ancora a risolverlo contatterò i fornitori della frizione per chiedere chiarimenti o un risarcimento per il problema generato da una frizione scadente o difettosa.

Concordo sul fatto che sia pressocche impossibile che la frizione idraulica dia problemi di gioco però al momento non so che pensare,da quando ho messo più gioco la situazione sembra essersi stabilizzata ma potrebbe benissimo non trattarsi di un problema dell attuatore.

alexcre
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 giu 2015, 15:53

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda alexcre » 18 ago 2020, 7:42

I nuovi dischi guarniti sono stati messi a bagno nell'olio per un po di tempo prima di montarli?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda Bat21 » 18 ago 2020, 8:01

Giusto ...pure questa operazione è importante ...se inseriti asciutti e si tiri appena il motore entri in temperatura, è possibile che si rovinino prematuramente :!:

Mentre per il discorso piattorello/piattello (meglio ancora spingi-dischi) ...si ...è quello che chiude il pacco frizione e al quale s’ancorano molle e relativi bulloni di tenuta.

Su taluni piattorelli v’è un apposito riferimento (freccia) che deve combaciare sull’omonimo presente sul cestello portadischi.

Riverifica molle (lunghezza) > stato dei dischi > scorrimento dell’asta di collegamento attuatore/pacco frizione > controlla l’olio motore e del caso cambialo unitamente ai filtri in carta.

Facci sapere.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 18 ago 2020, 18:11

I dischi sono stati lasciati in nottata a bagno d'olio(lo stesso che poi ho usato nel tagliando)

Il piattello é stato allineato correttamente,lo ricordo perché se non fosse così non si allineerebbero le seconde molle che vanno rimesse all interno (probabilmente legate al meccanismo dell antisaltellamento)

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

oggi terzo giorno di viaggio in Trentino é resuscitata la frizione,in giornata sono stati fatti più di 250 km e in questi tre giorni 650 in totale.
La giornata parte e da alleghe facciamo il Giau per poi recarsi a Cortina ecc,durante questi trasferimenti la frizione si comportava come il giorno precedente ossia slittava oltre i 5 Mila quindi procedevo cambiando presto e andando in coppia.
Durante il ritorno in pianura padana inizio a fare qualche prova di accelerazione e sento che inizia a prendere senza slittare (pensavo inizialmente fosse legato al fermarsi durante qualche sosta quindi raffreddare il componente che crea problemi )quindi la giornata continua e io inizio a sfruttare sempre più giri e la frizione non crea problemi,dopo una salita per una fantastica ma malmessa strada di Valdobbiadene in discesa inizio a darci il gas con accelerazioni forti in uscita da tornanti e la frizione non fa una piega mi porta con velocità fino a 6-7 Mila giri senza slittare e mi ci diverto un mondo durante questo susseguirsi di tornanti. Infine ci riconduciamo verso casa concludendo la giornata con la frizione che per quanto mi risulta é tornata a funzionare normalmente...
P.s lungo il tragitto dall' inizio del secondo giorno ho lasciato più lasca la leva della frizione così da darle un po' di gioco anche se non sono convinto sia questa la causa del risolversi del problema.

Arriviamo al punto quindi.
É possibile che:dato che l'ho montata,ci ho fatto 50 km e poi sono partito per il viaggio durante il quale nel primo giorno l'ho ben strapazzata si sia forse surriscaldata o insomma doveva diciamo "rodarsi" con i dischi e quindi dopo 3 giorni di passi si sia finalmente presa?
1)
Il primo giorno sono stati fatti 200 km inizialmente tutto ok fino a 100 km dove appare qualche accenno di slittamento e verso i 180 slitta completamente se do un po' di gas oltre il passo normale sale di giri senza trasferire potenza a terra

2) (meccanico mi consiglia di dare giorno alla frizione quindi cambio l'impostazione della leva)altri 200 km circa la moto tiene un passo lento/medio scalo all' arrivo del 4.500 giri e continuo,ogni tanto tiro la frizione in discesa pensando di farla raffreddare insomma la tratto meglio e scalo marcia molto molto presto
3)
3 giorno inzialmenre slitta un po' sui 5 Mila giri quindi procedo come il secondo giorno fino a che verso il centinaio di kilometri faccio qualche prova di accelerazione e si riprende fino a tornare normale, dai 3 Mila giri in accelerazione forte fino a 7/8 Mila non da probkemi

Che dite? Questa frizione é resuscitata proprio il terzo giorno del mio viaggio (quello conclusivo) come la leggenda...che dite? Rodaggio un po' cattivello,aria di montagna che non sta simpatica ai dischi guarniti,o qualche problema più serio molto simpatico che va e viene? Se il problema si ripresenterà Ve lo farò sapere al più presto. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa "simpatica" frizione.Un grande grazie a tutti quelli che hanno risposto in questo forum dandomi informazioni e dritte su come comportarmi per affrontare questo problema. :D

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda Giax » 19 ago 2020, 8:13

Per ora voto la prima (“rodaggio”), con, per sua natura, possibilismo sulla terza (“problema occulto che va&viene”).

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2953
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda rcostama76 » 19 ago 2020, 10:51

@HyperVortex io comunque riaprirei il carter e controllerei tutto, mi sembra molto strano che la frizione si comporti così.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda Bat21 » 19 ago 2020, 14:10

Ricontrolla tutto ...male non gli farà e (almeno) escluderai tale ipotesi :roll:

Detto ciò ...MISTERO :shock:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 19 ago 2020, 16:38

In questi giorni farò qualche test per capire se la frizione rimane cosi', proverò anche a chiedere al mio meccanico di fiducia cosa ne pensa,quando trovo un attimo di tempo riaprirò il carter per dare un occhiata alla lunghezza delle molle e se qualche componente si presenta danneggiato,vi farò sapere.

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 23 ago 2020, 8:34

Aggiornamento:
Ieri ho fatto un giretto in zona,e ho notato una cosa abbastanza strana,cambiando le regolazioni della leva della frizione fa una differenza abbastanza grande...se la regolo in modo tale da doverla tirare con una mano allora non slitta, mentre se la regolo per tirarla con due dita inizia slittare anche abbastanza violentemente. La differenza di regolazione sono 10 click di rotazione dalla regolazione del pernetto rosso sulla leva. Adesso ho trovato una via di mezzo per la quale non slitta e riesco comunque a cambiare più o meno con due dita.
Che dite? Inizio a pensare che l'attuatore sia il problema,proverò a fare un altro spurgo e forse ordinare un kit di revisione

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda Bat21 » 23 ago 2020, 8:42

Per logica ...più s’avvicini la leva alla manopola > meno spinta d’olio > meno corsa farà il fungo dell’attuatore/asta di collegamento > meno s’aprira il pacco frizione :roll:

Ma dato che tale regolazione è insita nella leva stessa ...a monte di tale slittamento c’e altro :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

HyperVortex
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 24 gen 2020, 10:28

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda HyperVortex » 24 ago 2020, 9:59

In tal caso uno di questi giorni apro di nuovo il motore faccio qualche controllo documento tutto con qualche foto e poi ve le condivido cosi mi potete dire voi stessi cosa ne pensate.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Frizione fa Kaput sul più bello...

Messaggioda Bat21 » 24 ago 2020, 11:14

Tieni sempre però presente che da dietro una tastiera, senza aver la moto davanti, è dura far diagnosi :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti