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Annate e problemi 690 SMC/SMCR

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Luke101
 
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INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda Luke101 » 23 ago 2020, 19:32

Ciao a tutti kappisti, come state? Premetto che prima di aprire il nuovo post ho letto in un lungo e in largo un po’ di messaggi sul forum ed in generale sul web per avere un infarinatura su le due moto in questione ma ho acquisito solo in parte le info che mi occorrevano e x il resto ho fatto un po’ d confusione; per questo chiedo a voi guru e ho aperto :)

È da qualche mese che m è venuta la scimmia di prendere una seconda moto per divertirmi su strada e pista e quindi d destinare un 2000 3000 euro per L acquisto di un motard anche datato. Sin da ragazzino sn innamorato dell smc 660 poiché emblema del bombardone old school racing ma allo stesso tempo affidabile con il quale fare un po’ d tutto Senza troppi spippoli vari su manutenzione e interventi meccanici. Pensavo quindi di prendere un 660 poiché non m importa dell accensione elettrica e xche avendo avuto in precedenza vari mono racing, volevo comunque un mezzo più prestazionale rispetto alle sorelle 640 e 625. Il mio budget è quello prima indicato perché in un futuro vorrei valutare o di tenerlo o comunque di rivenderlo senza perderci troppo.
Volevo perciò chiedervi alcune info:
- come annata mi pare d aver capito che la più affidabile e prestazionale a livello d peso e motore sia la 2004 che contiene L olio nel telaio, ma vorrei sapere se vado tranwuillo a livello d affidabilità e difetti d fabbricazione anche con una eventuale 2003 o serie successive. Insomma mi sconsigliate un annata in particolare o vanno bene più o meno tutte?
- come chilometraggio se trovo una moto con al massimo 16000 17000 km vado tranquillo o c’è la possibilità d dover aprire il motore o d dover sostituire già qualcosa?
- per su 50 pista e 50’strada, nonostante gli anni è una moto ancora valida e divertente oppure mi consigliate di andare per quel budget o spendendo qualcosa d più, su un mono racing o pensavo magari una smc 690 del 2008-2011. Vale la pena passare modello successivo 690? Io vorrei stare Però sul 660 per questione di semplicità meccanica maggiore e per il fascino dell old school perché magari spendendoci qualcosa sopra avrebbe senso tenerla magari e nn venderla più mentre un 690 2008 2011 sarebbe un po’ più anonimo e comune .. nn so se m spiego

Scusate se mi sono dilungato ma volevo essere più chiaro possibile!!! Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno :)

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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda Giax » 23 ago 2020, 20:18

50% pista allora andrei su un 5xx tipo 525 EXC versione SM.

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Luke101
 
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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda Luke101 » 24 ago 2020, 15:33

Giax ha scritto:50% pista allora andrei su un 5xx tipo 525 EXC versione SM.


Si un 525 sarebbe più adatto per uso pista per via della maggior leggerezza ma come affdabilità generale,potenza credo il 660 o il 690 siano più adatti no? Potrei in questo modo andare anche su strada e fare un giretto fuori porta senza troppi patemi d animo mentre con il 525 non mi fiderei poi tanto nonostante tre le serie exc sia il più affidabile forse...


Per quanto riguarda l smc 690 se prendessi la serie 2008 2009 come sono d affidabilità e prestazioni generali rispetto alle versioni successive con il motore pieno come cilindrata abs ecc..?

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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda webspider » 24 ago 2020, 17:17

il 660 con motore nero se non mi sbaglio aveva problemi con la testata, che crepava
la manutenzione non è gravosa se il vecchio proprietario non la tenuta di mmmmmme...
altrimenti considera, come tutti i 4 tempi che quando apri le spese lievitano (per esempio la serie di guarnizioni stava sui 160€)
non da meno va contemplato il discorso ricambi, che non se ne trovano in abbondanza, alcune parti motore non ci sono più e non le fanno più
un 660 con 17000 km mi pare una botta di fortuna talmente grande che potrebbe starci anche uno che ha scaricato il contakm...

per ora così, sto lavorando e appena mi libero continuo
il mio limitatore pesava :| 78kg
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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda Luke101 » 24 ago 2020, 20:36

Grazie Webspider per le dritte, perciò in pratica dici di lasciar perdere con il 660 a meno che non trovò una moto con pochi km reali o comunque con motore già revisionato. Una delle due 660’che ho trovato aveva il motore rifatto completamente con fattura che certificava il lavoro svolto e L altra a Roma con 16000 km e akrapovic completo ma mi sembra tenuta bene.

Tu Web punteresti su un 525 530 o 500 per il mio utilizzo piuttosto che un 660?

E del 690’che mi dici??? Vale la pena cercare anche un 2008 2009 nonostante sia datato ormai? O meglio andare nel caso sulle serie successive?

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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda vixi » 25 ago 2020, 8:03

cosa vuoi fare in strada esattamente?
ho appena venduto un 530 motard. in pista uno spasso, in strada ha senso solo se vivi (come me) dove iniziano le curve. fare 100 km con questa moto è già una mezza disgrazia. il 690 di racing ha ben poco, però ti permette di farti anche 2-300km senza problemi.

di conto in pista non va bene. pesa tanto, è tutta un'altra cosa da fare girare in curva, è lunga e il raggio di sterzata è da camion.

capisci bene cosa vuoi fare, poi per me:
90% pista / 10% strada = mono racing
90% strada / 10% pista = lc4

purtroppo il compromesso 50/50 non esiste.

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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda cross196 » 25 ago 2020, 8:38

il 690 rispetto al 660 è un bel passo avanti.
ha 6 marce vs 5 del 660
non vibra
altissima autonomia
ha un telaio fantastico

se lo usi molto su strada assolutamente 690, piuttosto cerca le sm che valgono meno.
se incomincia a piacerti la pista, qualsiasi lc4 non va bene. è ok se fai non più di 4 pistate l'anno.

il mono va già meglio in pista, ma su strada dopo la quinta volta (se ti piace far giri di almeno 200km) ti sei già rotto le palle.

tutto sta dal budget, da dove vivi, dai km che fai e dalle volte che andresti in pista.

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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda Giax » 25 ago 2020, 12:15

Hai ragione Vixi, il compromesso non esiste.
Ma come scrive Cross196 (o almeno come interpreto le Sue parole) alla fine se pensi di percorrere all'anno, per dire, 1.500km di strada e 1.500km in pista (50-50%… di 3.000km/anno) è già TANTA PISTA.
Vale già la pena di qualcosa più 500/525/530 rispetto ad un 660 IMHO.

OT: ma come hai venduto la 530?!?! Sigh!!

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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda webspider » 25 ago 2020, 17:03

concordo che dipende da che uso ne fai

se hai dimestichezza di meccanica il vantaggio del 660 è sul discorso elettronica, senza dubbio lo paghi meno e facendogli una minima cura dimagrante dovrebbe pesare meno

di contro nel 690 hai i cerchi tubless, sul 660 solo se ne trovi una modificata, ha freni migliori, sempre che non ne trovi una modificata
lasciamo perdere il discorso vibrazioni che il 660 è paragonabile solo con la sega che taglia le pareti in cemento armato


io ho un 645, cioè un ex 640 che assomiglia ad un 625, con parti del 660
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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda Giax » 25 ago 2020, 20:55

webspider ha scritto:ho un 645, cioè un ex 640 che assomiglia ad un 625, con parti del 660

LOL, mito.

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Re: INFO ACQUISTO KTM SMC 660 / 690

Messaggioda Luke101 » 29 ago 2020, 17:00

Grazie mille ragazzi per i consigli, mi avete eliminato un pochino di dubbi che avevo e schiarito un pò le idee!! Valuto bene questo mese e per la stagione invernale decido un pochino sul da farsi!!

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Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda marcus905 » 25 nov 2020, 18:51

Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto perche stavo valutando di acquistare un 690 SMC da affiancare alla mia R1.

Stavo perciò cercando informazioni, e ho cercato nel forum per avere piu informazioni per le varie annate e difetti comuni del 690 ma ho trovato poco.

Volevo sapere se qualche anima pia mi poteva indicare (o linkare) le differenze tra le varie versioni (SM SMC SMR SMC-R...) e annate del 690 e magari cosa controllare (e difetti comuni) per ognuna di esse quando si va a valutare un mezzo usato di modo da andare più a colpo sicuro.

Penso che questa cosa sia utile un po a tutti quelli che vogliono acquistare un mezzo del genere -- magari una volta scritta questa miniguida si potrebbe fissare in alto.

Grazie a tutti i quali mi vorranno dare una mano!

:D

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Bat21 » 25 nov 2020, 20:15

In primis completa la presentazione, con nome & provenienza, come peraltro ti avevo già richiesto.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda marcus905 » 25 nov 2020, 21:17

Presentato per bene ora, la timidezza gioca brutti scherzi :oops:

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Giax » 25 nov 2020, 22:50

Non sono un grande storiografo della serie, ma se la premessa è “690” (e non ad esempio 625 o 640 o 660 &c) allora credo che le opzioni siano:
- Supermoto MY 2007, con variante Prestige da 64CV
- SMR MY 2008 / MY 2008-2011 da 63CV
- SMCR MY 2012-2018 da 68CV
- SMCR MY 2019-2020 (e oserei direi 2021) da 75CV
Però aspetta qualcuno più esperto di me, perché io sono più preparato (ed entusiasta) della storia recente.

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda vixi » 26 nov 2020, 8:58

occhio che dal 2008 al 2018 non si chiamava SMR, ma SMC 690 e veniva proposta anche nella versione R
dal 2019 in poi ce una versione soltanto, la SMCR.

quella del 2007 si chiamava 690 sm o conosciuta come 690 supermoto o ancora più diffuso "la papera"; offerta anche nella variante prestige

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda marcus905 » 26 nov 2020, 10:10

Grazie mille a tutti!

Oltre a questo, problemi o particolarita note dei vari anni, o annate sconsigliate?

Esempio difetti comuni, quando sono state introdotti i cerchi tubeless...

E quale annata consigliereste tra tutte, grazie mille :D

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda vixi » 26 nov 2020, 10:41

sembrerebbe che tutte salvo forse le ultime abbiano problemi ai bilancieri.
mi sembra di aver capito leggendo qua e la che verso i 20.000km è da prestare attenzione.
ecco questa sarebbe una delle domande che ti consiglio di porre ad un possibile venditore: sono mai stati controllati e/o cambiati?

per il resto è un motore affidabile e rodato in quanto (in varie forme ecc) esiste da molto tempo.

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda fispino » 26 nov 2020, 10:53

Forse un'indicazione da dare a marcus è quella relativa alla centralina: fino anno 20xx centralina aperta, da anno 20xx centralina chiusa.
Morale con le prime si pasticcia con tuneco con le seconde accorre un modulo aggiuntivo.
Ho visto che hai una R1 ma non so cosa ci vuoi fare.

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda marcus905 » 26 nov 2020, 14:28

La R1 la tengo pure, ma i motard mi incuriosivano e vorrei avere la doppia moto XD

Per TuneEcu conosco e ho parlato piu volte con il programmatore Alain, li sono ferrato :D

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