KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Prime impressioni

Meng
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 set 2017, 6:41
Località: La Spezia

Prime impressioni

Messaggioda Meng » 20 dic 2020, 8:31

Prime impressioni dopo primo girino di 150km, le spie ABS e TC (menzionate nell argomento chiuso) si sono spente, meno male, tutto ok, la moto è compattissima confronto all XR 650 appena venduto, la scelta del motard nasce da qui, non facevo enduro, poche strade bianche.Nonostante le gomme nuove e la strada umida con mia grande sorpresa ho visto che ho piegato molto (mancava circa un cm alla fine del posteriore) con una naturalezza incredibile, tenendo conto che in sono in rodaggio e quindi andatura moooolto easy!
Con settaggio standard per me è già dura abituato al settaggio morbido XR, la sella pensavo peggio ma dopo 100km di curve continue il fondoschiena iniziava ad infastidirsi, un pò per la "morbidezza" della sella in gran parte, a mio parere, per la forma, il sedere non ancora abituato ne ha risentito un pò.
La cosa che mi ha lasciato perplesso ma solo perché vengo da moto carburatore e con cavetto accelleratore, è il ride by wire, stranissimo, ogni volta che cambi da un colpetto di acceleratore, non è male, anzi, dopo aver capito cosa era e dopo averci fatto l' orecchio mi è anche piaciuto molto!Come il cambio elettronico, all inizio era piu' un blocco psicologico, dopo, è diventato ammore anche quello, fighissimo!
Freno motore?....pari a niente, zero, nullo!E i freni?Mamma mia...spettacolo!
Quindi tra una piega e altre mille mi sono proprio divertito, mi ha dato subito una grande confidenza, certo, l' andatura da cinquantino non mi ha fatto proprio venire la pelle d' oca ma so che lo farà!
Lo scarico?....ho letto un bel pò di topic a riguardo, sarà una delle prime cose a cambiare dopo il rodaggio, scalda davvero tanto e rimane caldo un sacco anche dopo aver spento la moto, aprire' nuovamente un topic per questo per non andare in OT....
Portatarga, anche lui verrà cambiato, ma non è importantissimo, alla fine è solo estetica ma l' originale, anche se non orrendo confronto ad altri, lo vedo molto lungo.
A breve qualche fotina, un caro saluto a tutti, e, se qualcuno in zona Spezia va a pascolare mi aggrego volentieri!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prime impressioni

Messaggioda Giax » 20 dic 2020, 10:47

Zona Spezia parecchie strade che meritano!
Concordo con Te su reattività del RbW (in mappa 2), QS+ che quando scanni torna sempre utile e frenata possente in rapporto alla poca massa.
Thumpers come XR e TT avevano più freno motore del 690.
Non so che cerchi avessi sulla XR650, ma avere due da 17” aiuta nel pif-paf da asfalto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 20 dic 2020, 10:59

Beh ...l'attuale monocilindrico austriaco da 693 c.c., che resta (al momento) il più potente sul mercato, ha pur sempre un "pistoncino" da 10,5 mm. di diametro ...bisognerebbe provare ad eliminare/disinserire TC ed MSR ...poi però ...potrebbe anche bloccarsi la ruota posteriore nelle scalate più hard (benchè vi sia pur sempre la frizione antisaltellamento a mitigare) :lol:

Rimando approfondimenti a questo (click :arrow: ) interessante 3D :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Meng
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 set 2017, 6:41
Località: La Spezia

Re: Prime impressioni

Messaggioda Meng » 19 gen 2021, 6:50

A rieccomi, sono ormai 600 i km percorsi sulla 690, il rodaggio prosegue, riprendo il post giusto per tornare su argomento freno motore, ma, as essere sincero, non proprio freno motore ma "elettronica"?Con qualsiasi tipo di mappa inserito e controllo di trazione on o off, sia in scalata che in cambio marcia la moto (come già accennato) da delle accelerate moooolto fastidiose a mio parere, ebbene si dopo soli 600 km devo dire che non mi piace per niente, il classico andare piano da fredda cambiando marcia delicatamente viene infastidito da sta accelerata assurda, lo stesso in scalata, se arrivi al semaforo un pò lungo e scali qualche marcia sembra di sfollare, accelerate assurde...ma per cosa???Per far si di entrare veloce in curva senza freno motore?Per far entrare meglio la marcia?Bha, al tagliano dei mille chiederò info in concessionaria, si potesse levare questo "aiuto" per me sarebbe una grande cosa, è vero che venendo da moto datata a carburatori e zero elettronica (neanche la batteria) il passo è grande ma cosi secondo me si rovina la guida, o meglio, ok il tutto ma che si possa avere la possibilità di eliminare questo accelerare continuo.
Vorrei dei pareri a riguardo, anche secondo voi è noioso o è solo questione di abitudine??

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Prime impressioni

Messaggioda Giax » 19 gen 2021, 7:45

Se ho ben interpretato un commento via MP di un ragazzo con 690SMCR che lamentava il medesimo disturbo, è un effetto che si porta dietro il QS+ o comunque l’impostazione della centralina legata alle cambiate.
Lo descriveva come una limitazione del freno motore in scalata, una specie di MSR.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2021, 15:23

Un leggero aumento dei giri in fase di scalata è cosa normale, proprio per evitar un eventuale blocco della ruota posteriore ...ma detto salir di giri dev'esser quasi inavvertibile :!:

Se come dici sembra quasi una sfollata ...falla vedere, perchè (decisamente) non mi pare proprio "normale" (o per lo meno, la mia Duke con track pack non lo fa ...e comprendo disagio/scoramento) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Meng
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 set 2017, 6:41
Località: La Spezia

Re: Prime impressioni

Messaggioda Meng » 19 gen 2021, 17:21

@Giax
eh si, mi è stato detto anche a me, sembrerebbe che si preferisce "senza freno motore" o comunque molto meno freno motore, io personalmente l' avrei fatto o su richiesta o disattivabile, su una moto che costa cosi mi sembrava il minimo.
E comunque lo fa a bomba anche mettendo le marce in alto, specialmente a freddo o meglio, a freddo soffro di piu' a sentirlo!

@Bat
non saprei quantificarlo, a me sembra un pò troppo...specialmente mettendo le marce li ancora piu' che in scalata ma almeno lo fa una volta, in scalata appena tocco la leva del cambio da un accellerata, quindi se scalo due marce una dietro l' altra l' effetto è due accelerate ravvicinate che sommate sembrano davvero una sfollata a volte addirittura imbarazzante al semaforo sembra che arrivi con acceleratore a palla....bah...comunque si, lo farò presente al primo tagliando, è veramente una cosa fastidiosa, poi, si sa, con il tempo uno ci si abitua e ci si fa l' orecchio...forse...per ora no, mi sta un pò sulle balle ad essere sincero!
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 19 gen 2021, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: puoi rispondere a 2 persone anche con 1 solo messaggio, rileggi anche le regole sui QUOTE per cortesia. grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Prime impressioni

Messaggioda Bat21 » 19 gen 2021, 19:47

Boh ..."non mi sconfinfera" ...falla vedere, cheèmmeglio :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Prime impressioni

Messaggioda Giax » 19 gen 2021, 21:05

Personalmente percepisco la “mancanza” di freno motore (nel senso che il mio mono 600 del TT o persino il bi della SV650 ne aveva un pozzo di più di questo mono 700), ma non delle grandi “accelerate” diciamo. Seguirei il consiglio di Bat21, per una controllatina…


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti