KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SMCR 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 30 set 2021, 22:29

Green ha scritto:non capisco a cosa serva MSR quando nelle moto c'è ABS anche nella ruota posteriore.

Una delle poche volte che non concordo su una disamina tecnica di SBKDuca.
MSR serve ad assistere in caso di scalate troppo repentine su fondi a bassa aderenza.
Se vuoi approfondire in generale Ti consiglio questo thread del subforum GT.
Ora se, come ritengo, può avere un senso su un attrezzo da 200kg e >180CV (come era la mia GT e come mi ha aiutato in un paio di casi), disinseribile e pure pagato come optional - tutta un’altra storia è “embedded” su una 690 mono da <140kg.
Qui obv convergo con SBKDuca.
Sulla Nostra moto ritengo non solo non abbia alcun senso, ma sia distorsiva della risposta pratica che qualsiasi motociclista vorrebbe dal proprio big thumper.
Perciò la mia personale posizione, per quel che vale, è che una cosa è l’MSR disinseribile su una maxi twin. Un’altra è l’MSR “implicito” per addomesticare il carattere di un mono da 70CV da teppista.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 1 ott 2021, 13:16

credo che quello lo faccia antisaltellamento infatti libera il gruppo motore dalla primaria... per evitare che il posteriore spinni ad minchiam trascinata dal motor stesso... disaccoppia ruota post da allbero motore....

cito..."Per assorbire la forza frenante del motore, i dissuasori scivolano l'uno sull'altro; quest'azione fa sollevare il mozzo della frizione dalla base, in direzione dello spingidisco. Esso scivola fin quando l'intera pressione della frenata è assorbita del tutto, comportandosi come una frizione tradizionale."...

MSR serve proprio e solo a evitare la forza frenante eccessiva del mono infatti dimostrazione è che non ha nessun sistema di controllo ovvero entra sempre e cmq solo in base ai giri motore non gli interessa minimamente se la ruota dietro slitta o meno,... quindi non può in nessun caso aiutarti nelle scalate classiche da mono dove scarichi tutta la ruota posteriore perchè non sentendo questo effetto appunto agisce sempre. Una volta anni 90 si usava dare 300 rpm in più alle mto da pista a minimo per simulare antisaltellamento e tenere meglio accoppiate ruota post e albero motore.. ma l'effetto era diverso, era il minimo alto non quando scali entra in funzione il minimo è sempre presente a gas chiuso sopratutto.

E' un puro spin over del motore... scali? spin over, riscali spin over...su qualsiasi fondo è uguale...... non ha nessun sensore ne retroazione... funziona a anche in folle addirittura, provato..folle, prima non lasci frizione e fa wrrrrrrrrr il pirla!::!:....

no no GAX qui è proprio fatto per simulare il 4 cilindri... a chi ha comprato il mono....

piuttosto KTM scrive una cosa inesatta... leggi GIAX..

REGOLAZIONE DELLA COPPIA DEL MOTORE IN FASE DI RILASCIO (MSR)
Rif: 63600970100


La regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) lavora al rovescio rispetto al controllo della trazione della motocicletta (MTC)
Se la coppia del motore in fase di rilascio è troppo elevata a causa di una scalata rapida o di un rilascio improvviso dell'acceleratore, il sistema di ride by wire apre la valvola a farfalla tanto quanto basta per prevenire la deriva della ruota posteriore l'errore è qui.... alla citazione troppo elevata, NO NO NO.... lo fa sempre xchè è solo collegato alla scalata non ha retrocontrollo....quindi non sa il mondo cosa fa, sente solo scalata e lui da GAS!!!!!!


Infatti se usi la mappa in MOTARD dietro tutto si dovrebbe comportare come motard ma.. ma... anche se non scali a raffica ma una sola marcia a 4000 rpm l'msr da spin up alla ruota.... se non esiste un sistema di chiusura dell'anello di controllo meccanico o elettronico MSR non previene nulla... ci sta e basta e funziona sempre,.... ovvero da sempre spin up alla ruota posteriore e non sfrutti mai il freno motore.....sia che derivi il posteriore sia che non derivi

provato su nuovi SDR e su SMCR mio.... identico, solo che sdr lo puoi levare e su smc la medesima operazione NON si può fare... poi sulla SMC R 690 l'antisaltellameno è con comando idraulico che non ha nessuna conenssione con MSR, si vede da schema elettrico ed idraulico... MSR rompe le palle sempre ed antisaltellamento solo quando deve evitare il saltello... giustamente.

Che bei post.....però!!!!!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 1 ott 2021, 17:50

sbkduca ha scritto:La regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) lavora al rovescio rispetto al controllo della trazione della motocicletta (MTC)
Se la coppia del motore in fase di rilascio è troppo elevata a causa di una scalata rapida o di un rilascio improvviso dell'acceleratore, il sistema di ride by wire apre la valvola a farfalla

Sono totalmente dell'idea che lavori ESATTAMENTE così.
Il fatto è che mentre quello che hai copiato ed incollato è "l'MSR PowerParts per 1290 &c", quello di cui stiamo scrivendo qui non è "lo stesso MSR", per cui concordo che
sbkduca ha scritto:lo fa sempre xchè è solo collegato alla scalata non ha retrocontrollo....quindi non sa il mondo cosa fa, sente solo scalata e lui da GAS!

ma solo "nella modalità" in cui è implementato sulla Nostra.
Sulla GT non lavorava così, ma solo per riaccoppiare lo slippage del posteriore in scalata dopo una perdita di aderenza.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 2 ott 2021, 9:41

io lo conosco solo sul 690... sulla GT non ho idea.. le mie Kappa non sono così elettroniche ma il codice prodotto/kit è lo stesso... se però trovi un modo per eliminarlo su smc r 690 my 2019 hai pagato da me week end in Montecarlo x due al "LE MERIDIEN BEACH PLAZA.... non scherzo"

https://www.marriott.com/hotels/travel/mcmmd-le-meridien-beach-plaza/?SWAQ=958C

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8883
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Salzig » 2 ott 2021, 15:39

Forse un modo c'è.
La centralina degli ultimi 690 è la stessa dei 1090/1290 (cod. 61341031300) e pure della mia 701E 2018 (che non ha stà cagata di MSR).
La programmazione viene fatta in fabbrica in funzione del VIN fornito per l'ordine.
Ordini una centralina col VIN di una moto che non ha l'MSR e te la cavi con meno di un weekend a Montecarlo :mrgreen:







sbkduca ha scritto:...se ti fermi dal benzinaio il cruscotto ti avviserà che devi mettere benza verde non gasolio...

ehmmm... questo mi avrebbe fatto comodo poco tempo fa... :oops: :mrgreen:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 2 ott 2021, 19:03

Salzig sei un genio del crimine.
Cioè, se trovo una ECU, magari usata, di una 701 ‘18 e la monto sulla mia, va?
Perché la mia ha ad esempio le mappe (roba totalmente inutile, 1 barra 2… la 1 serve a nulla) o ABS cornering che quindi dovrà parlare con ECU etc.
Sarebbe TROPPO FIGO poterlo fare.
A quel punto magari vedrei di rimappare direttamente quella e caverei via la PowerCommander.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 9:22

@Salzig
chiedo subito..... porca miseria che botta sarebbe che bello!::!:! salzig se va hai week end pagato tu!!! GIAX ci mette la coperta.:!::!
Ultima modifica di Giax il 4 ott 2021, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 9:31

salzig..... ho una sola obiezione che ho già chiesto di verificare... tra 2018 e 2019 hanno cambiato elettronica e addirittura il modello del sistema comunicazione a bordo della smc in fatti sul 2018 non era disponibile il protocollo dati gestione motore ma sulla 2019 è operativo il sistema di protocollo OBDII.... unico neo al tuo ragiona,mento che trovo leggere il tutto, 2019 è un poco uno spartiacque sulla smc così come 2017 lo è stato per sdr 1290,... prima non usava il protocollo odbd2.... richiesta fatta ad amico il luogo MATTINGA----- e vediamo cosa mi risponde appena riesce... inizierà sempre con.... " ABER IMMER VERÄNDERUNGEN AN DIR MACHEN, Spaghetti essen :::?"... amico di POLIMI ingegneria,... quindi amicissimo e stronzissimo!;:;:!;!;

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Giax » 4 ott 2021, 12:01

Salzig ha scritto:La centralina degli ultimi 690 è la stessa dei 1090/1290 (cod. 61341031300)

Magari "basta" montare una centralina del 1290?!
Lo SKU pare lo stesso anche della ECU del mio ex 1290GT, che di sicuro aveva gestione mappe, ABS cornering, OBD-II etc, ma NON aveva MSR a meno che lo sbloccassi pagando.
Ma, ripeto, secondo me "quel MSR optional" non è lo stesso uguale identico "MSR bastardo" embedded nel 690.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda ilbrazzo » 4 ott 2021, 12:04

sbkduca ha scritto:sulla 2019 è operativo il sistema di protocollo OBDII....

che in teoria è molto più diffuso e conosciuto di quello "privato KTM" perchè è lo stesso che si usa per leggere e scrivere le centraline delle auto.
A questo punto, io una telefonata alla Carburatori Bergamo (tanto per dire un posto noto dove mangiano pane e OBDII anche a colazione)...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 13:53

"Mi spiace ma penso proprio che non sia una strada percorribile questa"

ecco il mio contatto.... che mi dice di fare altro..... porc!!!!!

cit. "Ma, ripeto, secondo me "quel MSR optional" non è lo stesso uguale identico "MSR bastardo" embedded nel 690."........ in ogni caso BSTD dentro...!::!:!: e non trovo strada, penserò ancora.... eppure qualcosa ci sfugge... deve esserci un tastino bastardo che lo abilita,.. il sensore della cambiata.. il sensore del rilasci frizione... il sensore della mamma maledetta del progettista KTM bstd dentro che se trovo lo IMPALO a ruvido, VOGLIO IL MONOOOOOOOOOO senno prendevo un 4 cilindri yamahaaaaaaaaaaaa!!!!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 13:55

ridomandona..

è il sensore della cambiata che dice allo MSR di funzionare..?.. perchè lo fa solo in scalata non in salita.... se inibissi il sensore di scalata?.. tanto a che serve ora che ho levata il cambio elettronico di cui on mi frega nulla?.. geniale la mia idea? resto in attesa... trepidante.:!::!:

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8883
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Salzig » 4 ott 2021, 15:43

@sbkduka
Ha detto proprio così? "Non percorribile"?
Perchè il significato è ben diverso da dire "Non funziona", maledetti germanici e la loro sinteticità!!
Vuol dire che non ti vendono una centralina che non sia per la tua moto.
Anyway, anche prima la ECU era OBDII (altrimenti come avrebbe fatto a funzionare TuneECU?). Solo che il protocollo di comunicazione era K-line mentre adesso è CAN-bus.

Giocare sul sensore del cambio non credo... sembrerebbe che se non è tarato perfettamente il motore nemmeno si avvia o comunque funziona male.


@Giax
L'hardware è uguale, ma il firmware caricato cambia. Se non altro perchè la SD ha tutto doppio avendo un cilindro in più.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda ilbrazzo » 4 ott 2021, 16:07

Salzig ha scritto:Anyway, anche prima la ECU era OBDII (altrimenti come avrebbe fatto a funzionare TuneECU?). Solo che il protocollo di comunicazione era K-line mentre adesso è CAN-bus.

Precisazione interessante, alla quale finora avevo dato poco peso confondendo (con sciatteria) il protocollo di comunicazione ed il "linguaggio" di comunicazione...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 16:38

Si salzig corretto io uso solo CANBUS... non lo avevo scritto e lo davo per scontato,. ma corretto... in ogni caso ho telefonato e mi è stato risposta che il sistema genera un controllo in rete moto e la risposta deve essere quella corretta se non va in tilt... credo si riferisse a twin risponde per twwin e mono risponde x mono, il controllo sia nella centralina abs sia bella centralina ecu... quindi ho anche il sospetto che una delle due bisbiglia qualcosa all'altra... son bastardi !!!!!

Sensore cambio serve anche ad altro... se avesse una derivazione in parallelo solo per controllo MSR potrei fare qualcosa.... ma dallo schema elettrico nulla si diparate e tutta va in centralina abs eppoi ECU!!...

UFFA... se a qualcuno venisse idea geniale... week end pagato e ci metto pure la coperta:!:!:!:

uffaaaaaaa

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 16:43

riprendo il mio discorso..... occhio a quello che dico...

sensore di scalata e sensore marcia inserita non sono la stessa cosa... la mappa legge la marcia, MSR solo il sensore della scalata... non credo che il sensore marcia sia l'integrale del sensore di scalata o salita marcia.. sarebbero scemi...!!!

SALZIG mi sono capito?... sai se esistono questi due sensori e nel caso sono essi diversi?... Se lo fossero optrebbe essere che il sensore di scalata sia solo per MSR, faccio presto lo stacco dalla connessione filo e vedo se mi arrivano allarmi.... facile... SALZIG GIAX... gente... ? uhmmmmm dico minchiate?

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 16:48

salzig, giax, gente..... se vi dicessi che il sensore della cambiata elettronica che ho si disinserito fa da sensore delle scalata? e che la lettura dlla scalata al asistema MSR arriva solo da questo sensore? Che si ho disabilitato dimmando il comando a PC ma lui manda lo stesso il segnale della scalata alla ecu/abs che letto fa partire MSR BASTARDO!:...

Ora la domandona... il sistema è dentro il mono/gruppo cambio xchè esterno non c'è nulla... quale è il cavo che arriva da qui e va verso centralina per segnale scalata ad MSR?... Lo tronco ed ho finito...!!!!! qualcuno mi aiuta a controllare se è davvero così e come trovo questo cavo..pleaseeeee

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 16:59

questo è il sensore marce..... NON il sensore di scalata....

https://picclick.it/Ktm-Sensore-Posizione-Marce-690-Smc-R-Enduro-R-Duke-182356164656.html

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23628
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda Bat21 » 4 ott 2021, 17:01

Ciao Pier (coetaneo, vecjo mio pari :lol: :nonno: ).

Mi sa che devo disilluderti dal discorso Cambiata elettronica influisce sull'entrata dell'MSR ...perchè io ho una Duke 2019 (M.Y. 2018), sulla quale avevo fatto installar da subito il cd. "Track Pack" che la versione "R" montava di serie, ma NON HO il quickshift ...ebbene ...in scalata pure a me non sembra di scalare (anche se cavo via due marce di seguito) ...indi per cui, nisba :?

Piuttosto ...hai provato a scrivere a quel pazzo teutonico (competentissimo, però :!: ) della Pirate Racing :roll: :?:

Come direbbe G. Calà ...proooova :!:

http://www.pirateracing.de

(Due righe in simil-tetesco, bypassate da Google Translate e viaaaaaaaa ...facci sapere testina :wink: )

n.d.r.

Sino a che la Duke 690 è rimasta in proiduzione, ha beneficiato di tutti gli ultimi aggiornamenti in termini di elettronica/meccanica PRIMA che venissero poi passati sulle versioni Enduro/SMC/SMCR/Husky 701/Svartpilen/Vitpilen :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: smc r 690 ed ecco il sistema MSR bastardo dentro...

Messaggioda sbkduca » 4 ott 2021, 17:15

già pprovato i pirati ma nisba.... ma tu non hai il quick ma hai installato il sensore bipper che non hanno reso disponibile ma legge il blip di scalata.... non avevano ancora inseruito il quinck ma il sistema era tutto montato già... tu sai dove sta il blipper nella tua..? io cerco nella mia.. deve esserci perchè MSR riceve solo il blipper di scalata..:!:!::! non legge le marce ne sono quasi certo,.. anche leggendo dati del TUNECU... con moto su banco e scalando. devo solo trovare sto bliper non dove sta ma dove esce il cavetto e sganciarlo per fare una prova, se sganciato non accelera più in frenata HO VINTO IO!!!!

deve stare dalle parti dell'aberino cambio... a sx della moto.. in basso dove sta anche il sensore di marcia inserita, il blipper è quello li che legge +1 o .1 di scalata poi il sensore marce dice da che marcia e ecu/ans fanno il resto.. se non legge più solo blipper il sistema MSR non parte... il blipper pare collegato solo a questo per il mio problema di freno motore,.. TU VECIO PARI AL MIO SAI DOVE STA IL CAVETTO DEL BLIPPER DEL QUICKSHIFTER CHE TU NON HAI MA IL RESTO LO HAI, CIOE' IL BLIPPER SU E GIU'.... SU SU SU METTITI IN GINOCCHIO E GUARDA BENE VECIO!!!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti