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Temperatura motore 690SMCR, ventola e raffreddamento

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Temperatura motore 690SMCR, ventola e raffreddamento

Messaggioda sbkduca » 22 apr 2021, 17:25

0,183 gradi al secondo,.... quindi da 15° a 70°ci passa in 5 minuti ca,..... saluti,... per i precisini motore al minimo sempre durante il riscaldamento

quindi 0,183 °/secondo o meglio 11°/minuto è il gradiente di riscaldamento del motore da freddo e senza carico applicato e giri minimi

quindi a breve vi dirò quando entrerà in funzione da fermo il radiatore il potere radiante del radiatore+ventola a motore fermo che serve a portare dai 104° a 99° il gruppo motore della smc .... ciauzzzzzz


pippe lo so ma con ste pippe gli ingegneri pippaioli hanno lunedi scorso VOLATO SU MARTE!!!!!!!!!!!
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riscaldamento smc r.jpg
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Re: quanto tempo scalda da ferma smc r 690

Messaggioda Giax » 22 apr 2021, 22:10

Interessante per l’auto apprendimento.
Se deve stare >10mins accesa e ferma, ovvero per 600”, allora in teoria arriva a 110 gradi.
Però non dovrebbe essere una funzione lineare, ma tipo logaritmica, e poi a un certo punto dovrebbe entrare in funzione il ventolame (anche da moto ferma) che non abbasserà troppo la temperatura ma un pochetto sì.

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Re: quanto tempo scalda da ferma smc r 690

Messaggioda ilbrazzo » 23 apr 2021, 8:25

Per completezza aggiungo che, prima di una certa annata, la tortura di autoapprendimento non era quantificata in 10 precisissimi minuti, ma era considerata terminata quando la ventola completava il suo secondo intervento.

Per questo dico che l'autoapprendimento è una sorta di tortura per il motore.
Tanto che io dopo aver letto come farlo... non l'ho mai fatto :) preferendo, dopo il caricamento di nuova mappa, un autoapprendimento "dinamico" facendo un giretto al piccolo trotto per una mezz'oretta circa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: quanto tempo scalda da ferma smc r 690

Messaggioda Giax » 23 apr 2021, 9:26

Corretto. Tant’è che c’era chi diceva “15 mins per sicurezza” (sicurezza che sciogli tutto!!). Non entrerei nel dettaglio della sussata dell’auto apprendimento, però concordo sul concetto di tortura.

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Re: quanto tempo scalda da ferma smc r 690

Messaggioda sbkduca » 23 apr 2021, 10:44

Si stabilizza a 70° perchè da fermo il motore è progettato per scambiare a minimo regime di rotazione quel calore necessario a non avere otre 70°,.. a minimo ovvio,.. inoltre dopo i 50/60° non ricordo bene la specifica si apre la valvola di ricircolo acqua ed entra quindi completamente la pompa dell'acqua che a circuito aperto fa fluire tutta l'acqua nel radiatore che altresì è tenuta fermo x far riscaldare il motore velocemente da freddo.

Olio a freddo mi dice 55 gradi.... temp. presa dall'indicatore pressione/temp in basso a dx sul carter moto... e mediato da sensore su vite fermo tendicatena distribuzione... abbastanza buono come posizione... acqua a 99 e olio a 75.... in genere,....... ci sta abbastanza direi.

cmq scalda molto la smc... vedo spessissimo 103... ventola e 99.... ha una sola ventola a sx del radiatore... piccola tra parentesi, si vede che è un motore che gira alto di temperatura.

Nel settore automotive vige ancora la regola vecchissima che si usava sui carri armati delle 2a guerra mondiale se si surriscaldavano... metti motore a minimo, apri pompe ricircolo ed aspetti.... a minimo ogni motore si raffredda come da progetto... fan così anche le macchine/moto.... è una base di progetto vecchissima ma sempre rispettata perchè garantisce che a mezzo fermo e motore al minimo il calore emesso dal motore viene dissipato in equilibrio termico.... ovvero tanto prodotto = tanto dissipato .. ergo.... se avete la moto calda... fermatela e lasciatela girare a vuoto a minimo sul cavalletto ,.. a breve se funziona tutto bene nella moto si raffredda da sola, quando la ventola smette di girare aspettato 30 secondi e spegnete,... ogni volta che spegnete la temperatura in testata sale dai 5 ai 7 gradi...quindi se spegni a 104 la guarnizione di testa arriva a ca 110°.... non pericolosa ma non bello. Sarebbe quindi regola di spegnere quando la ventola smette di girare non prima.... come si fa su enduro sopo una salita impegnativa... si mette a minimo e si aspetta che la ventola si fermi... se in periodo caldo e proprio vuoi fare prima butti acqua o pisci sul radiatore che evapora e porta via calore veloce dal radiatore e raffredda prima, sul radiatore non sul cilindro del motore.... e tieni la cappella distante che evapora veloce il primo getto di piscia... e il vapore a 100° se tocca la cappella.. sai che salto..!!! già provato.... FA MALE!!!!!

slt ciauzzzzz
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Re: quanto tempo scalda da ferma smc r 690

Messaggioda ilbrazzo » 23 apr 2021, 11:25

sbkduca ha scritto:Si stabilizza a 70° perchè da fermo il motore è progettato per scambiare a minimo regime di rotazione quel calore necessario a non avere oltre 70°,.. a minimo ovvio,..

ING, c'è qualcosa che non torna nella tua frase...
Se la temperatura si stabilizza a 70°, perchè allora le tacche della temperatura salgono (e non solo le tacche, ovviamente) e dopo un po' entra in funzione la ventola?
L'autoapprendimento va fatto rigorosamente sempre al minimo, senza toccare mai il gas...
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Re: quanto tempo scalda da ferma smc r 690

Messaggioda sbkduca » 23 apr 2021, 11:39

TEMPERATURA MOTO IN RUNNING TRA 5000/7500 RPM....IN VELOCITA'
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RUNNING PERIODO.JPG

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Re: quanto tempo scalda da ferma smc r 690

Messaggioda sbkduca » 23 apr 2021, 11:49

RAFFREDDAMENTO MOTORE A MOTO FERMA... DOPO RUN E TEMP INIZIALE A 70°....MOTO FERMA ED UP&DOWN DI TEMPERATURE PROPRIE DEL CIRCUITO MOTORE

DAI 70 PASSA 93 EPPOI SCENDE... OSCILLA DI 15°/18° MOTO FERMA A CA 1650 RPM MINIMO DI CASA MADRE
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RAFFEDDAMENTO DOPO RUN MOTO FERMA.JPG

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Re: quanto tempo scalda da ferma smc r 690

Messaggioda sbkduca » 23 apr 2021, 11:59

STESSO DI PRIMA MA CON LINEA DI TENDENZA.. COME VEDETE IL VALORE MEDIO TENDE AL RIALZO FINO A CA 95° POI SI FERMA... E RIMANE LI... ECCO LO SCAMBIO TERMICO IN EQUILIBRIO A MOTORE AL MINIMO SOTTO IL VALORE DI ENTRATA DELLA VENTOLA,..... C'E' ANCHE LA POLINOMIALE CHE APPROSSIMA AL METODO DEI MINIMI QUADRATI LO SCARTO MEDIO DELLA MEDIA DELLE TEMPERATURE... LA SUA DERIVATA E' IL GRADIENTE TERMICO DEL MOTORE A RIPOSO.... PIPPE OK...

CIAUZZZZ SI LO SO , LO SO... PIPPE2.. OK MA NOI INGEGNERI SIAM COSSSSI'.. PIPPA DOPO PIPPA A MARTE ARRIVIAMO E CI VOLIAMO ANCHE....!::!::!
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RAFFEDDAMENTO1 DOPO RUN MOTO FERMA.JPG

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Temperatura motore 690SMCR e velocità

Messaggioda sbkduca » 23 apr 2021, 21:24

a medio / alte velocità indipendnetemente dal nr di giri che rimane tra 5000/7500 ecco come si comporta il raffreddamento della smc r 690.... assex X le velocità ed asse y le temperature.... come si vede alte velocità = Temperature basse e std, il flusso di aria è perfetto.... nelle accelerazioni da basse velocità, quindi marce basse e velocità basse si scalda abbastanza molto ma senza andare oltre 90...... il tutto indipendentemente dal nr. di giri tra 5000/7500..... direi che davvero spettacolo.... passati i 110Km/h se ci restate lassù non interessa il nr di giri... potete stare sempre anche a 7500 ma raffredda da zio!!!!!
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temp-velocita.JPG
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come mono raffredda rispetto rpm in run e stop/rallentamenti

Messaggioda sbkduca » 27 apr 2021, 10:11

Ecco come raffredda / scalda un mono ktm 690 in andatura e nei rallentamenti...

1) fermata da run temp va su veloce fino a oltre 100°...
2) oltre gli 80/90 la temperatura veloce va a 70° che sembra essere quella ottimale con 15° esterni ed andatura tra 3000/7000 rpm
3) ogni riduzione di velocità fa salire veloce la temperatura..

SINTESI
se possibile stare sempre sopra i 60 km/h.... sotto la temperatura sale fino a 100 ed entra ventola.... quindi in città per non far soffrire motore andare non veloci e fermarsi al semaforo sarebbe meglissimo..:!::!:!:!::!
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temp vs rpm.JPG
temp vs rpmd i un mono a test = 15° ed uso provinciale da 0 a 118km/h
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Re: Temperatura motore 690SMCR, ventola e raffreddamento

Messaggioda Giax » 27 apr 2021, 11:22

Per comodità di trattazione ho unito i tre threads sul tema (scalda da freddo, scalda in movimento e come raffredda).
Grazie per queste analisi, sempre ben accette ed utili!!


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