KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda sbkduca » 27 apr 2021, 15:35

VI METTO UNA FOTO... nr giri e potenza in idle.... come faccio a sapere la coppia e la potenza dissipata in attriti dal motore..?..... domandona........ cosi poi calcoliamo i grifici di potenza e coppia.. pian pianino...
Allegati
POT IDLE RUN.jpg
idlle engine run
Ultima modifica di Giax il 28 apr 2021, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ampliato titolo thread

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

POTENZA DISSIPATA IN ATTRITI DEL MOTORE....

Messaggioda Giax » 27 apr 2021, 22:48

Che sensore / dove legge la “potenza (carburante) HP”?
C’è il motore che gira al minimo tipo @1.700rpm (idle), cambio in folle (immagino) e…

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: POTENZA DISSIPATA IN ATTRITI DEL MOTORE....

Messaggioda sbkduca » 28 apr 2021, 9:48

Titolo: POTENZA DISSIPATA IN ATTRITI DEL MOTORE....

Giax ha scritto:Che sensore / dove legge la “potenza (carburante) HP”?
C’è il motore che gira al minimo tipo @1.700rpm (idle), cambio in folle (immagino) e…


motore a 70 gradi... acqua olio in temp.. motore in idle che significa a vuoto, cambio folle e moto su cavalletto e ruota posteriore che se vuole gira per non avere dissipazione su catena trasmissione frenata... come quello che succede quando sei in movimento... poca cosa ma vabbè.. opco qua, poco la... e si perdono 3 cv....

I sensori sono 3,.... flusso benza,... nr giri, potenza calcolata da consumo con PIDs dedicati da TUNECU e ricostruiti poi in excel per controllo degli scostamenti rispetto ai valori medi che sono quelli reali poi che si vedono dal vero...

ed ecco che si scopre quanto dissipa di potenza in idle il motore della smc r 690... la bellezza di:

a) Pot dissipata 4,4 CV
b) coppia dissipata 18,4 Nm
c) Potenza dissipata rispetto ai 75cv all'albero dichiarati = 6%...... STICA!!!!! ma ci sta alla grandissima... ecco i consumi veri di energie dissipate a minimo tra olio, in ingranaggi, flussi... alberi primari e secondario in folle... resta fuori solo la parte di trasmissione tra secondario e catena e gomma... ci metterei 0,5 cavallini ca.. ad esperienza di chi fa ste cose in gara per set up generale.

Ora dovete pensare che le dissipazioni tra 1700 rpm e 8250 non sono lineari... e vanno con termini tra V2 e V3 ( v alla seconda e V alla terza potenza.... ).. quindi si deve apportare una piccola modifica alla questione...ovvero,.,.:

a) potenza dissipata a 1700 rom = 4,4 cv
b) legge di dissipazione fino a 8250 che va come una polinomiale con V2 e V3 dentro...

e si devono imporre due condizioni per calcolare empiricamente coi bnumeri dei grafici di Ptenza e coppia i coefficienti della polinomiale meglio approssimante la perdita di energia ungo tutto l'arco di coppia e potenza... VI risparmio il tutto e si arriva ad avere un numerello magico ( x così dire) che esprima la perdita di potenza al regime di coppia massima, parte lineare del diagramma di carico del motore.... dopo la Coppia massima fino a Potenza massima entrano prepotentemente in gioco perdite di energia dei flussi aria nel pistone che non sono solo attriti ma caratteristiche di inclinazione valvole.. lavaggio gas.. fluidodinamica in flussi turbolenti non lineari etc... insomma un bordello.. quindi... da coppia massima a potenza massima si deve fare un altro giochetto... che non cito per non dilungarmi ed annoiare:

alla fine si ottiene al migliore interpolazione numerica basata sui conti veri e si vede che:

a) Pot dissipata 4,4 CV
b) coppia dissipata 18,4 Nm
c) Potenza dissipata rispetto ai 75cv all'albero dichiarati = 6%.....

a 8250 rpm la perdita di potenza rispetto al sistema lineare e teorico è del 23%.... rispetto alla potenza massima,.. quindi 23% su 75 CV sono ben 17,25 vc che meno i 4,4 della idle si tira fuori la bella cifra di 12,85 cv........ ecco cosa arriva quindi alla ruota della smc r 690... al pignone della secondaria 75cv-17,25Cv...... = CA ...57,CV

Quindi se fai tekmo, filtro e camme Lindon forse 5 cv li recuperi quasi quasi ed arrivi alla cifra di 62,75cv alla ruota.... GIAZ TI DICE QUALCOSA IL NUMERELLO?


ADESSO SAPPIAMO COSA COSTA MUOVERE UN MONO.... 75 CV ALBERO... 17,25 DISSIPATI IN CINEMATICA FINO A COPPIA MAX E DOPO PERDITA PER DINAMICA FLUIDI SI FA SENTIRE MOLTISSIMO FINO AL 23% DEL TOTALE... ERGO..... QUESTI SONO I NUMERI VERI CHE SI USANO NELLA PROGETTAZIONE DEI MOTORI NELLA FASE INIZIALE CHE SI CHIAMA "PROGETTAZIONE PRELIMINARE" CHE SERVE A DEFINIRE PER TIPO DI MOTORE MONO, BI, PURICILINDRO.. TIPO FRIZIONE ETC.. LE PRESTAZIONI TARGET DI ARRIVO STIMATE MA VERE I PIU' POSSIBILE.

SONO TUTTE ANALISI BASATE SU RUN DI BANCO E PROVE SU STRADA, ECCO A COSA SERVONO LE PROVE SU STRADA DELLE VARIE MOTO, AD ALIMENTARE IL DATABASE PER DARE SEMPRE NUMERI CON PIU' PRECISIONE.... ECCO PERCHE' SU NUOVI PROPULSORI ES. HONDA OVAL PISTON SI VA ALLA CIECA!!!!!! ED ECCO PERCHè PROGETTARE UN BICILINDRICO FRONTE MARCIA COSTA UN CAXXO... LO SI CONOSCE DA 60 ANNI ED I DATI A DISPOSIZIONE SONO ENORMI FINO A FARE SALTARE A VOLTE LA PROGETTAZIONE DI DETTAGLIO E VALIDARE SUBITO LE STRADE DA PRENDERE SE LA"PROGETTAZIONE PRELIMINARE" DA NUMERI OLTRE IL 5-7% DA QUELLI RICHIESTI... IL 5-7% è UN ALTRO NUMERELLO MAGICO CHE TI METTE AL RIPARO DA USO QUELLO O USO QUESTO... E SE USO QUESTO QUANTO PERDO POI.... ECCO QUEL 5-7% CA TI DICE CHE INDIPENDENTEMENTE DA COSA USI POI NEL PROGETTO DI DETTAGLIO AI TUOI VALORI TARGET CI ARRIVI AL 95%........ COMUNQUE!!!!!!

SALUTI BIMBI BELLI....

GIAZ LA TUA MOTO VA PERFETTA:!::!:! .... CREDIMI,...... LA MIA HA 58/59 CV ALLA RUOTA PER TEKMO E FILTRO.. FORSE MA FORSE..... ED IL BANCO DI BURANI HA RAGIONE!!!!!!

CIAUZZZZZZZ ALLA PROX...
Allegati
idle run coppia pot dissipata.JPG

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: POTENZA DISSIPATA IN ATTRITI DEL MOTORE....

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 12:36

Grande come al solito SBKDuca e grazie.
Adesso sono davvero SOTTO in ufficio, ma appena posso "elaboro" anche io qualche dato…
Per ora GRAZIE!

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: POTENZA DISSIPATA IN ATTRITI DEL MOTORE....

Messaggioda vixi » 28 apr 2021, 12:52

non me ne intendo, men che meno di differenze tra vari banchi prova ma riporto quanto visto in un video di youtube proprio l´altro ieri.
banco prova di termignoni per montare il proprio terminale omologato su SMC690 2020 o 2021.
moto originalissima quindi pure catalizzata parlavano di 62cv alla ruota. con il loro terminale lasciando il catalizzatore erano arrivati a 66cv alla ruota mi pare.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 13:55

Usando un SW di calibrazione e rilevamento di grafici ho ricostruito i grafici di potenza (e coppia, dove disponibile) che ho recuperato in rete.
Sia che fossero su SMCR MY >2019, sia EnduroR (motore uguale, ma forse coppia a terra diversa causa rapportatura diversa) sia 701SM.
L'ho fatto in modo da avere: tutti CV (e non CV vs HP o PS) e tutti KgM (e non KgM vs FtLbs vs Nm) e una scala uguale.
Importati tutti su PowerBI, e qui di seguito alcuni screenshots.

Dal primo, siccome sono conservativo, mi attesto sulle curve di potenza usate sulla DynoJet di Rottweiler (per la 710SM in giallo e per la SMCR in rosso) o su quella di CycleWorld (è un'EnduroR testata sempre su banco DynoJet).
È una potenza massima che balla intorno a:
* minimo 59,8 CV (EnduroR su banco DynoJet effettuata da CycleWorld), ottenuti verso gli 8.200 rpm
* massimo 62,7 CV (SMCR su banco DynoJet effettuata da Rottweiler), ottenuti verso gli 8.200 rpm
Sarei confidente nell'affermare che in condizioni ottimali siano attorno ai 61 CV alla ruota per la moto in configurazione stock.
Scarterei tutte le rilevazioni che puntano a valori quasi identici a quelli della potenza dichiarata all'albero.

Screenshot 2021-04-28 at 14.32.50.png

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 14:02

Riguardo alle modifiche ho tre tipi di evidenze, di cui uno duplice - e parto da quest'ultimo: SMCR stock con terminale omologato cambiato.

Il primo è il Leovince, che avevo già postato nel thread sugli scarichi.
Il costruttore di fatto asserisce di arrivare a 70 CV @8.400rpm contro i 68 CV @8.100rpm.
È uno dei rilevamenti che ho scartato sopra, e mi interessa unicamente come incremento PERCENTUALE e non come valore assoluto. L'assunto è che, avendolo testato sul medesimo banco, se è sbagliato lo stock allora anche la versione modificata è ugualmente, coerentemente, errata.

Sarebbe +2,9% dei CV ottenuti 300 rpm più in alto.

Screenshot 2021-04-28 at 14.35.49.png


Il secondo è Remus, ed il ragionamento è analogo. 76,5 CV @8.200rpm contro 73,9 CV @8.000 rpm

Sarebbe +3,5% dei CV ottenuti 200 rpm più in alto.

Screenshot 2021-04-28 at 14.35.14.png


In pratica entrambi i costruttori di scarichi asseriscono che si guadagni un +3% a qualche centinaio di giri più in alto - almeno a vedere le bancale che producono.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 14:09

L'altra evidenza sulle modifiche è data da Rottweiler, che pubblica un grafico "prima & dopo" cambiando i seguenti componenti:
* rimozione airbox e sostituzione con Loro filtro
* collettore Tekmo con "polmoncino"
* scarico Arrow decatalizzato
* PCV con mappa ingrassata a dovere
(praticamente molto simile alla mia configurazione fino a poco fa)
Quindi scarico di cui al post sopra, più collettore, più filtro aperto e rimappatura.

L'incremento sembra molto importante.
Sempre andando a vedere il differenziale percentuale e non i valori assoluti abbiamo un 67,4 CV @7.800rpm contro uno stock di 62,7 CV @8.100rpm.
In questo caso il miglioramento sarebbe del +7,5% con una riduzione del momento in cui se ne beneficia di 300 rpm. Evidentemente rimappando si è riusciti a recuperare lo spostamento agli alti dovuto dagli interventi in sé.

Screenshot 2021-04-28 at 14.36.53.png

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 14:12

Terza ed ultima evidenza: la bancata di Lyndon Poskitt con un cambio di albero a camme su una moto stock (e, immagino, rimappatura conseguente). Si tratta di una 701 su un banco DynoJet.

Anche in questo caso l'incremento è bello costante, e lungo tutta la schiena (anche se nutro parecchi dubbi sugli rpm in Y…).
Sarebbero 77,1 CV contro 72,9 CV.
Perciò +5,7% di potenza.

Screenshot 2021-04-28 at 14.36.18.png

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 14:15

Riassumendo le tre evidenze di cui sopra, e immaginando, fai anche 60 CV di partenza alla ruota, le aspettative diventano:
  • solo scarico: 62 CV
  • scarico completo, filtro aperto e centralina: 64/65 CV
  • albero a camme: 63/64 CV

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda sbkduca » 28 apr 2021, 14:48

vixi ha scritto:riporto quanto visto in un video di youtube proprio l´altro ieri.
banco prova di termignoni per montare il proprio terminale omologato su SMC690 2020 o 2021.


mi permetto solo appunto... si si youtube per vendere ovvio,.. figurati se ti dicono che va na pippa... inoltre se parli di terminale quindi di tubo finale e ti dicono che hanno preso 4 cavalli credimi, se solo il tubo finale e catalizzata poi,... son prese per il culo sonore senza se e senza ma. Il tubo finale non il collettore NON FA NULLA.. al massimo rumore.... scoreggiando più forte, tutto qui.

Per prendere 4/6 CV da un mono devi farne di lavoro... e tanto.. poi se credi a youtube e a coloro che devono vendere il loro prodotto purtroppo adesso avremo moto mono da 80 cv alla ruota.... basta dirti che tra un banco e l'altro il +-10% di differenza c'è tutto.. poi basta che sgonfio di 0,5 bar la ruota dietro... e vedi che coppia tiro fuori .. purtroppo le prove si fanno a stessa moto step by step e con lo stesso banco, da sempre.

Per darti idea LYNDON che in UK corre in rally dopo filtro, collettore tekmo, terminale, camme con alzata +0,8 e centralina aggiuntiva dedicata dichiara 6 cv in più.....e per me esagera... quindi o LYNDON che corre i rally con team vero son tutti dei bibitari oppure quelli su youtube che cambiando un terminale han preso 6cv sono i nuovi preparatori della motogp.... pensiamoci e tiriamo le debite conclusioni, diciamo che è come se ti dicessi che fuori ti aspetta una donna bella, maiala, intelligente, profumata, simpatica che non paghi e te la da gratis ed è muta!!!!! ci crederesti?

62 originale ci sta ma rimane che devi fare a prova allo stesso banco... step by step.... sennò tra vari banchi balla anche se in buona fede fino ad un +-10%..... quindi proprio il valore in più che vuoi misurare... sarebbe come misurare i secondi con un orologio che segna solo i minuti.. personalmente se stock mi esce 58/60 sono arcicontento... 4,4 li mangio a minimo , altri 8/10 in movimento.. e saluti.. 60+14,4 = 74,4---- arrivato!!!!

Solo per darvi idea mia macchina x job 4 cilindri in linea con cambio automatico e 250 cavalucci a minimo si cuccia ben il 15% della potenza massima.. quindi fate voi il conto quanto succhia a minimo... in tutti i casi vale la legge x ogni mecca e Team:
a) stesso banco
b) stessa moto
c) step by step x analisi... di curva
d) you tube x vendere non è contemplato...

GIAX guarda che loro li vendono quei prodotti come tu dicessi ai tuoi clienti.. no guardi non paghi irpef dipendenti che risparmia e stia tranquillo... ? sai poi cosa succede vero..? ma il tuo cliente ti ha pagato fattura in % a quanto a ha risparmiato... poi paga multa e penale,.... se basta!!!!

Un terminale. dico terminale non fa nulla... solo rumore.. chi dice il contrario vuole vendere..... GUARDATE SC ,... poi per prendere quei cavalli oltre 8250rpm sono cavalli di giro, smagrisci abbestia, tieni coppia alta alla fine e "potenza = Coppia x nr giri..." 300 giri in più guarda che strano sono proprio 3,6%..... 300/8250= 0,036 i motori son così.... smagrisci abbestia, prendi giri ma ai medi e bassi rattelli.. fai video inciuci qualcuno dicendogli che hai preso non solo 300 giri ma anche il 3,6% di potenza in più.. eccerto sono quelli che nell'ambito si chiamano "cavalli di giro"....... come porsche base 400cv e versione S 450.... molle più rigide, centralina che ti da 800 rpm in più.. et voila.. INTORTATO CHI COMPRA QUELLA MACCHINA, la coppia mura cioè non sale in quegli 800 giri in più ma il dato di potenza dichiarato è vero.. sono 5o cavalli solo di giri motore,.. . 450cv,.... esperienza reale non visita,.....

Sui mono si deve guardare come si distruibuisce la coppia non il picco di potenza quello è falsato dai giri di picco massimo che suimono NON SERVE A NULLA:. serve ampliare il regine min max di copia piatta.. il classico BRRAAAAAAPPPPPPPPPP , se riesci sei bravo... se devi toccare coppia max per avere quel piccolo rialzo di coppia sei così così,.....

Anche in questo caso l'incremento è bello costante, e lungo tutta la schiena (anche se nutro parecchi dubbi sugli rpm in Y…).
GIAX a questo ci credo... eccome,... proprio li che invece io credo... ma è potenza di giro,... hai fatto tutto come loro... allora devi trovare come loro... no? se fosse vero tutto e sempre. poi ripto se cerrchi quelo che ti dice ci ho pensato io e ti fa vedere 80cv al banco pippolo x 300 euretti lo trovi eccome se lo trovi...


Se volete roba da 8/10 cv in più dovete toccare motore seriamente flulssarlo, cambiare fasi luci carico e scarico, camme.. etc etc... altrimenti è solo youtube,... poi ovvio io ho vissuto e vivo questo ancora adesso,.... parlo di cosa vedo in concessionaria e cosa ho vissuto con ARROW... AKRA... EVR, Dallara, Bursi, Diapason racing,..Ford Automotive,.. etc.

ciauzzzzzzz
Ultima modifica di Giax il 28 apr 2021, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 18:27

Il discorso sulla "promozione" di miglioramenti roboanti lo capisco e mi è chiaro.
Ed infatti non credo al valore assoluto di una bancata che porta 77 CV solo cambiando lo scarico… non è credibile.
Però le possibilità sono queste:
a) Remus (o LeoVince o Termignoni o altri) scrivono dati spudoratamente mendaci
b) Remus (&c &c) hanno banchi "sfrenati" / testano in condizioni "di favore" ed escono con numeri che poi non hanno riscontri su banchi "normali" / in condizioni "normali" e così via
c) Remus (&c &c) nel testare "con" / "senza" la modifica usano lo stesso banco, ma intervenendo "furbescamente" su altre condizioni di contorno tra una bancata "senza" ed una bancata "con"
d) b) ma non c)
e) c) ma non b)
f) Remus (&c &c) scrivono solo il Vangelo assoluto

Escluderei per principio i due estremi, a) ed f).
Tenderei prevalentemente ad aderire a d) o al massimo a c): hanno banchi "poco realistici" e al massimo intervengono con la volpe sotto l'ascella nella bancata "con" il loro prodotto.

Se così è allora il differenziale delle due bancale è verosimile. Se invece danno "qualche aiutino" quando provano la moto col loro prodotto (che sia la pressione delle gomme, il freno del banco, quanto respira il filtro aria o altre piccoli interventi) allora certamente anche il differenziale percentuale non serve.

Concordo che cambiare solo il silenziatore (omologato con omologato, tenendo il catalizzatore e dbKiller) cambi nulla - o forse perdi qualcosa.
Ma se mi dici che prendi un cavallo massimo due, "aprendolo" e dando una sistematina alla mappa ci posso pure credere…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 18:32

sbkduca ha scritto:se stock mi esce 58/60 sono arcicontento... 4,4 li mangio a minimo , altri 8/10 in movimento.. e saluti.. 60+14,4 = 74,4---- arrivato!

Non è poco, ma 60 CV alla ruota effettivi su 74,8 CV all'albero dichiarati ci può stare.
74,8 CV - 5% di tolleranza = 71,1 CV
60 CV / 71 CV = -14% di dissipazioni meccaniche tra albero e ruota

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 18:46

sbkduca ha scritto:Sui mono si deve guardare come si distruibuisce la coppia non il picco di potenza quello è falsato dai giri di picco massimo che suimono NON SERVE A NULLA:. serve ampliare il regine min max di copia piatta.. il classico BRRAAAAAAPPPPPPPPPP , se riesci sei bravo... se devi toccare coppia max per avere quel piccolo rialzo di coppia sei così così,

Quotone integrale.
A me sul 690 interessa TANTA COPPIA IN BASSO. Molto meno CV totali ed erogazione "piatta" fino a 100.000 giri: li guardo solo per capire e come questione di principio.

Aggiungo qualche grafico al volo riguardo la coppia.

Screenshot 2021-04-28 at 19.43.20.png

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 18:47

Questi invece sono i "differenziali" tra versione con scarico e senza scarico aftermarket.

Screenshot 2021-04-28 at 19.44.14.png


Screenshot 2021-04-28 at 19.44.36.png


E tra con albero camme +0,8mm di alzata oppure stock.

Screenshot 2021-04-28 at 19.45.05.png


In caso li commento dopo (per quel che vale il mio commento!).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda Giax » 28 apr 2021, 21:26

sbkduca ha scritto:nutro parecchi dubbi sugli rpm…
GIAX a questo ci credo... eccome,... proprio li che invece io credo... ma è potenza di giro,... hai fatto tutto come loro... allora devi trovare come loro... no?

Capisco cosa intendi sull’asse (specialmente sulla coppia) e sono d’accordo con Te: traslazione ai bassi.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: Potenza 690SMCR (e dissipazioni)

Messaggioda sbkduca » 29 apr 2021, 10:14

Ok,.,. se qusto è l'effetto dello 0.8mm di alzata si ci credo,... lìeffetto è simile o proprio questo....abbassa la coppia:max come regime, cosi si fa con enduro o rally... rimpolpa un pochetto il diagramma di coppia sulla schiena...

Pongo la vs attenzione su di un fatto visivo.. che non è banale.. il grafico è fatto a partire da 5 Kgm/mm cq... quindi sembra un guadagno enorme visivamente... lo si fa in marketing per far far vedere le cose diverse un poco come in fotografia le macro.... i grafici vanno sempre fatti dagli assi 0/0... per avere la corretta visione di assieme.. senno vi sembra tutto eccezionale eppoi nell'assieme sparisce tutto.

Inoltre come vedi Giax le pendenze dopo il picco nella std sono 25° e quindi il prodotto coppia * n_giri tiene botta perchè la coppia scende poco.. mentre nella alzata 0,8mm la pendenza è di 43° quindi il motore mura.. ovvero tra coppia massima e potenza massima la potenza scende veloce e si sente... questo effetto che sposta la coppia ma penalizza la potenza poi con centralina devi rimetterlo a posto, ne va che per mediare un poco perdi ancora di coppia un poco riprendi di potenza... quella coperta è sempre corta.


Ecco perchè su questo grafico ci credo abbastanza... fatto salvo il paragone tra due banchi che non è possibile farlo e l'incertezza di come sono state provate le moto e sempre presente... faccio esempio ma reale... se mettete del giacchio secco nella presa dell'aria per airbox o banalmente immettete aria a zero gradi.. allora +0,3 kg/m di coppia sono garantiti... se fermate la girante dell'acqua... 1 cv esce... il tutto per farvi in evidenza di come le prove devono assolutamente essere fatte nelle stesse condizioni di banco, temperature e modalità di assetto motoristico della moto, è un fattore importantissimo... anni orsono yamaha, eoni fa mi correggo, a noi che correvamo ci passava i grafici dei run al banco della tua moto da gara rodata.. mai riusciti a replicare e le differenze erano grandi... scoprimmo da una foto che ci venne mandata che la temperatura era si a 15° ma l'aria dell airbox era raffreddata a 5Gradi... inoltre il sistema di girante pompa acqua era esterno per garantire una stabile temperatura ma era staccata dalla moto ed inoltre che di 5 run prendevano il migliore per la coppia e il migliore per la potenza ma non erano lo stesso run quindi il meglio trovato di coppia ed il meglio trovato di potenza.. ecco perchè non trovavamo mai una cosa giusta, quindi occhio a quello che vi fanno vedere, sempre.

Sul terminale non dico nulla xchè non cambia nulla, basta chiedere ad un meccanico serio.. non alla casa produttrice o al meccanico che ve lo vende ovvio... poi ciasscuno è ovviamente libero di credere a tutto ci mancherebbe,.. soldi suoi fa quel che vuole fintanto che non va oltre ovvio.

Giax appena ho tempo faccio da Burani bancare la mia con solo filtro e tekmo, tutto il resto originale... il terminale non serve a nulla quindi non lo conto.. e vediamo cosa esce così abbiamo un confronto decente anche se tra moto e moto le differenze ci sono eccome se ci sono.

ciauzzzxxxxxxx
Allegati
da stock a 08mm.JPG

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: POTENZA DISSIPATA IN ATTRITI DEL MOTORE....

Messaggioda Giax » 1 mag 2021, 10:57

sbkduca ha scritto:I sensori sono 3,.... flusso benza,... nr giri, potenza calcolata da consumo con PIDs dedicati da TUNECU e ricostruiti poi in excel per controllo degli scostamenti rispetto ai valori medi che sono quelli reali poi che si vedono dal vero

Debbo ragionarci un attimo.
Il transponder OBD2->BT lo ho.
Su iOS ho Car Scanner e OBD Fusion, e provo a vedere cosa riesco a scaricare dai suoi "Data logs".
O forse è più pratico recuperare un Android con Torque.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

ma con un mono che allungo vuoi avere.. bastano 8913 rpm

Messaggioda sbkduca » 2 mag 2021, 18:35

Provate prima il GS... quello della 800.. la moto BMW x eccellenza.... fateci un giretto eppoi dateci unamanata di gas di prima e seconda eppoi un bell allungo.. su ...

Bene, adesso salite su di un MONO KAPPA:.. 690... fate lo stesso... ma cosa vorrete tirare fuori.. che allungo vuoi avere con un mono..... guardate sotto eppoi comprate GS.. fate bene!!!

Guardate una bella prima e seconda tirata a quasi 9000 rpm.... 8813 rpm!!!!!! [b]le vedete le frecce verdi segnate coi numeri 1) e 2) in rosso... bene sono il minimo di giri rilevato in marcia ed il massimo di giri rilevati in marcia,... quando Kappa fa i mono li fa bene per la peppetta maiala![/b]!!


ed ecco le rilevazioni al mio cruscotto...... che dire..... porca vacca e circa 13 m/s2 di accelerazione... cioè,.. 1,3G.... insomma un mono coi coglioni... in piena coppia senza mai mollare a una spanna da terra... incredibile, sono allibito e quasi all'orgasmo.

Per i più scafatelli... manetta aperta tutta al 100%,...farfalla aperta al 85%% dalla ECU e allungo da paura davvero,.. credevo murasse la stronzetta invece sale e sale e sale e sale senza limiti e non taglia porca vacca.... non taglia... spaziale....pergiuda!!!!

guardate le rilevazioni dei sensori moto su cruscotto fino a 6000rpm rampa eppoi da 6000 a quasi 9000rpm, 8813 rpm rilevati dalla ECU,.... rampa di più.... incredibile,.. x essere una piccola 690 fa una figura spaziale... senza proprio confronti, impressionante è la parola giusta.

che dire..... spaziale.. incredibile.. mai visto un mono così in vita mia, un progetto senza eguali!!!!!!!
Allegati
grafico allungo.JPG
grafico allungo.JPG (34.01 KiB) Osservato 1184 volte
ALLUNGO 690 fico.JPG
ALLUNGO 690 fico.JPG (32.76 KiB) Osservato 1184 volte

ilbrazzo
 
Messaggi: 2836
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: POTENZA DISSIPATA IN ATTRITI DEL MOTORE....

Messaggioda ilbrazzo » 2 mag 2021, 18:39

Giax ha scritto:O forse è più pratico recuperare un Android con Torque.

Torque servirebbe la versione PRO, che con quella free ci fai poco o nulla...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron