KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piccole perdite e trafilaggio olio carter 640 lc4 sm 2004

Avatar utente
Saban
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 gen 2020, 23:17
Località: Forlì-Cesena

Piccole perdite e trafilaggio olio carter 640 lc4 sm 2004

Messaggioda Saban » 25 mar 2022, 10:59

Ciao ragazzi, domanda per voi,, ho un 640 sm 2004, come molti lc4 con più di 50 mila km temo che la guarnizione dei semicarter sia un po’ usurata e mi sgocciola olio soprattutto nei cambi di temperatura motore. Ho cercato come un matto da dove venga la perdita ma sembra più che altro che sudi proprio da sotto al carter lungo la guarnizione, ho anche l’impressione che perda da dietro al pignone, è possibile che l’o-ring li dietro sia un po’ al limite. Per il resto la moto va benissimo devo solo stare attento a controllarla spesso…ogni 200/300 km la scaldo per un’oretta e la tiro sui cavalletti per controllare il livello e rabboccare quel che serve per star appena sopra alla tacca del minimo. (Uso un 10w50 completamente sintetico).

Ora considerato che non ho minimamente intenzione di aprirla per rimettere a posto tutto questa stagione, sperando di cambiare mezzo anno prossimo (e daje con sti bicilindrici che devono arrivare incrocio le dita) vi chiedo un consiglio come tappabuchi per quest’anno;

- Ha senso al prossimo tagliando cambiare tipologia di olio? Magari più denso così trafila meno.
- Eventuali additivi olio per sigillare perdite sono una pessima idea e rischio di spaccare tutto?

So che son tutte idee balorde ma veramente non voglio andare a rifare il motore e smontar tutto perché devo metter via il cash per la prossima quindi abbiate pazienza. Quindi ditemi voi, se proprio non c’è verso o fare quei due lavori sopra è una cattiva idea la terrò così com’è rabboccando di continuo. Grazie in anticipo per le risposte .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23734
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Piccole perdite e trafilaggio olio carter 640 lc4 sm 200

Messaggioda Bat21 » 25 mar 2022, 11:32

Dunque, rispondendoti per sommi capi:

- Se la perdita hai notato possa provenire dai carter centrali ...c'è poco da fare, se non aprir tutto e cambiar guarnizione o metter del sigillante anaerobico per accoppiamenti piani;
- Se invece può provenire da un carter esterno, tipo coperchio accensione o frizione, tiri giù l'olio > cambi la guarnizione > te la cavi con si e no 25/30 yuris (se sai operare in autonomia);
- Non esiste un additivo per olio motore che "sigilli" perdite, o la prima cosa che ti sigillerebbe sarebbe il gruppo termico (cilindro/pistone/banco) :lol: ;
- Passa pure ad un buon 10W/60 di sintesi, che la moto ti ringrazierà (soprattutto in estate) :!:

n.d.r.

Bentornato Alessandro ...ma fatti vivo un "pochino" più spesso, non solo quando hai qlc problema/rogna da sanare :lol: ...(8 risposte/messaggi in più di 2 anni di sodalizio, presentazione compresa :roll: ).

Perdonami se sono troppo diretto o franco, ma un forum di appassionati esiste (anche) sulla base di un reciproco scambio dare/avere.

Grazie :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Saban
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 gen 2020, 23:17
Località: Forlì-Cesena

Re: Piccole perdite e trafilaggio olio carter 640 lc4 sm 200

Messaggioda Saban » 25 mar 2022, 13:16

Grazie Bat per i suggerimenti tutti apprezzatissimi. Penso che come minimo proverò a passare a un 10w60 sempre 100% sintetico e vedrò come va , lascio perdere gli additivi e cerco di individuare meglio il punto preciso in cui perde ma non sono abbastanza sgamato per aprire parti di motore da solo. purtroppo avevo perso l’account e invece di scrivere leggevo solo per pigrizia. Cercherò di essere più attivo nel forum :) grazie molte per i consigli

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3330
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Piccole perdite e trafilaggio olio carter 640 lc4 sm 200

Messaggioda webspider » 25 mar 2022, 15:38

fai una bella pulizia e verifica da dove trafila, occhio che se ci "cammini" l'aria sposta l'olio verso dietro e quindi perdi un pò di precisione
magari una foto ci può aiutare

la guarnizione sigillante non tiene se c'è olio sotto, quindi è come se metti la polvere sotto al tappeto, la parti vanno sgrassate

concordo sul 10w60
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti