KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Motore lento a scendere di giri

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Bat21 » 13 dic 2022, 17:38

Corretto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda peblo » 14 dic 2022, 13:05

radry64 ha scritto:Anche con un voltmetro puoi con un minimo di capacità e tenacia sostituire Tuneecu per poter tarare l'APS

Questo e' ben oltre le mie capacita' tecniche, attrezzature e spazio in garage! :D

In uno dei miei vari tentativi col meccanico di fiducia, tra le altre cose gli chiesi di accertarsi dell'azzeramento della farfalla, che mi e' stato promesso essere stato fatto. Alla luce di cio' chi hai descritto, pero', ho i miei bravi dubbi che un meccanico si sia sbattuto a fare tanto. E infatti rimango col problema.

Il fatto e' che il per il meccanico medio il problema e' "quasi inavvertibile", mentre per me e' molto fastidioso.

Quindi in ultima analisi cosa mi suggerite?
A) continuo a cercare un altro meccanico che sia in grado di regolarmi l'iniezione (ma ho gia' girato tutti quelli in zona, ufficiali e non)
B) faccio la spesona del corpo farfallato+TPS e che zio me la mandi bona
Ultima modifica di Giax il 14 dic 2022, 14:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riparato e ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Bat21 » 14 dic 2022, 16:57

Partirei con l’opzione A …perché se putacaso si trattasse di mera elettronica, sostituisci per nulla :| :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Motore lento a scendere di giri

Messaggioda radry64 » 22 dic 2022, 22:10

peblo ha scritto:cosa mi suggerite?

Bat21 ti ha dato il miglior consiglio perchè se è solo taratura te la cavi con poca spesa, io che non ho esperienza ma sono molto pignolo in circa 40' ho fatto il lavoro mettendo minuziosamente il valore (dei tre parametri) al centro del range disponibile proprio per avere la massima certezza, un meccanico d'eperienza lo fa sicuramente in meno tempo. 1 ora di lavoro costa circa 45/50€, un corpo farfallato più di 600€ esclusa mano d'opera.
Ultima modifica di Giax il 23 dic 2022, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
radry64 890 adv

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda peblo » 30 mar 2023, 12:09

Ok, nuovo aggiornamento dalla landa del dolore.

Ho portato la moto da un nuovo meccanico, riconosciuto come il piu' esperto della zona.
Dopo innumerevoli test, tra cui alcuni al banco prova e controllo di assenza di fessure nei collettori dell'aria, la sentenza e' stata la seguente --- Il meccanico ipotizza che un precedente aggiornamento della mappatura (che ho fatto in KTM ufficiale, per altro), abbia installato una versione valida per veicoli euro 5, mentre la mia e' euro 4.

1- Plausibile? Puo' essere persino fattibile aggiornare con una mappatura incompatibile?

Inoltre mi ha detto che la l'aggiornamento della mappatura e' irreversibile, nel senso che il software che hanno alla KTM cancellerebbe quella corrente e scaricherebbe ancora la mappa piu' recente. (Mi pare di aver capito che sia una sorta di Firmware). Insomma, mi ha detto che a parte mappare "a mano", non c'e' modo di riportare la mappatura a condizioni di fabbrica.

2- Che ne dite di questa seconda affermazione?

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Pfeil » 30 mar 2023, 13:47

Mappa "a mano" che in via del tutto amichevole ti installerebbe a prezzo di favore ?


Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Right_Revenge
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13 mar 2023, 11:24
Località: prov CN

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Right_Revenge » 30 mar 2023, 14:24

mamma mia che giramento di scatole
mappa a mano da romeoferraris sta sui 400 euro
che sola!

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda peblo » 30 mar 2023, 15:50

Pfeil ha scritto:Mappa "a mano" che in via del tutto amichevole ti installerebbe a prezzo di favore ?


Si, mi ha avvertito che costerebbe una cifra e me lo ha pure sconsigliato. E per di piu' non mi fiderei, visto che puo' causare danni peggiori.

Ma le cose che mi ha detto sono plausibili?

Avatar utente
peblo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 feb 2019, 4:27

Motore lento a scendere di giri

Messaggioda peblo » 30 mar 2023, 16:05

Right_Revenge ha scritto:mappa a mano da romeoferraris sta sui 400 euro

Comunque meno di quello che ho speso finora cercando di sistemare il problema ...
Ultima modifica di Giax il 31 mar 2023, 7:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda ilbrazzo » 30 mar 2023, 17:46

Tra E4 ed E5 (come con gli altri Euro) mi sa tanto che cambiano solo anticipi e quantità di benzina.
Se la mappa è in formato-dimensione compatibile con la tua centralina si, può essere caricata.

Che venga caricata sempre e solo la più aggiornata è una novità, fino a qualche tempo fa sapevo che era possibile scegliere cosa caricare.
A me pare una mezza forzatura, quasi per indurre a mappare "ammiocugginostyle".
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Pfeil
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 12 feb 2021, 14:26

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Pfeil » 30 mar 2023, 18:08

Curiosità : ma qualcuno si è preso la briga di controllare gioco e tenuta delle valvole ?

Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Bat21 » 30 mar 2023, 18:45

@peblo

Mi sto dando dei pizzicotti ...ma smetto perchè iniziano a formarsi lividi :shock:

Che un'Officina Ufficiale KTM ti abbia caricato una mappa errata, malgrado non mi meravigli più di nulla, detta alla Fantozzi "è una cagata pazzesca" ...ancor più che non sia possibile rimetter la mappa d'origine ...della serie ... Tizio porta la sua ADV990 > per "errore" installano la mappa dell'ADV1290 (strano la riceva!) > NON Si PUO' tornare alla mappa di default della Sua moto > deve tenersala così :o :?:

Roba da metterci un avvocato (anche alle prime armi) > scriver a Mattighofen > far causa all'Officina > vincerla > farsi regalare un ultimo modello a scelta per desistervi :lol: :rotella: :nerd:

Da che mondo è mondo la "mappa" viene scritta sulla eprom ...taluni sovrascrivono, ma la procedura corretta è brasare tutto e poi installar la mappa scelta; un tempo era fattibile da chicchessia (con un minimo d'esperienza, ovvio), oggi riescono a bucarle solo determinate officine non Ufficiali ...ma va da se che una concessionaria KTM abbia tutti i sistemi per installare > sbagliare (anche) mappa > ripristinare la selezione corretta per QUELLO specifico modello :hand:

Fatti ricontrollare sta mappa in un'officina autorizzata, restando (possibilmente) in officina anche tu (io farei così ...!) ...mi verrebbe da ri-pensare ad una staratura del TPS o che sia farlocco :think: , ma a questo punto ...forse ti conviene più installar una RapidBike bypassando la ECU d'origine ...solo che ...andando per tentativi, spendi una camionata di soldi senza aver certezza di risolvere :|

Non avrei avuto la Tua pazienza, questo è certo ...la moto era già in un fiume (in secca) da tempo :grr: :!:

Tienici informati sugli sviluppi, dai :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11082
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Giax » 31 mar 2023, 7:13

Bat21 ha scritto:brasare tutto e poi installar la mappa scelta

Quello che penso.
Altrimenti ordinano una bella centralina in garanzia, nuova di trinca, e restituiscono la Tua (poi la brasano in KTM…).

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Dakhan » 31 mar 2023, 7:58

Ho cambiato la mappa sul 990 almeno 10 volte e la procedura non era ovviamente MAI definitiva, dal software si vede il codice della mappa attiva (da cui si capisce quale sia) e volendo si sovrascrive quella che si vuole (anche senza salvare la precedente), sul 990 potevi mettere senza errori quella di ogni 990, dall'adventure al Superduke volendo (poi erano problemi tuoi ad usarla). Mi pare strano che l'approccio sia cambiato...

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda ilbrazzo » 1 mag 2023, 9:13

Torno a scrivere qui per un dubbio "accessorio", visto che se ne parla diffusamente.
Oggetto: filtro benzina per SMC.

Sembra che l'originale sia il Mahle KL97 ma in altenativa si possa usare il KL15.
Le differenze che ho trovato sono sostanzialmente due: il costo (circa 25€ vs. circa 10€) e i diametri dei condotti ingresso/uscita (8 mm. vs. 6 mm.).
I dati tecnici li ho trovati sul sito Mahle, riporto qui i link:

Mahle KL97

Mahle KL15


La domanda è: sicuri che si possa usare il KL15 al posto del KL97 senza adattamenti particolari?
Dalle foto sembra che tagliando i raccordi di diametro inferiore, il KL15 diventi un KL97.

Voi che dite?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Dadok » 1 mag 2023, 16:10

@ilbrazzo

Credo che tu abbia perfettamente ragione, lo ho sostituito da poco e li avevo tutti e due a portata di mano ci ho pensato parecchio poi ho messo kl97 la prossima volta metterò kl15 che montava il mio vecchio 690 sm, stessa pompa motore ed il resto molto simile

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 1 mag 2023, 16:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23636
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Bat21 » 1 mag 2023, 16:20

@Dadok

Non quotare un’intera risposta …dai :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Motore lento a scendere di giri

Messaggioda Dadok » 1 mag 2023, 16:28

@Bat21
Scusa lo ho fatto con il tel ed ho sbagliato

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 2 mag 2023, 6:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento LOL

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda ilbrazzo » 25 mag 2023, 11:28

Torno sull'argomento "collaterale" al main topic per parlare ancora di filtri benzina, questo perchè oggi il corriere mi ha consegnato i filtri benzina in sostituzione del KL97.
Perchè "filtri" al plurale?
Perchè insieme al KL15, che potrebbe diventare un KL97 semplicemente tagliando le parti aventi diametro inferiore, ho trovato ed ordinato una potenziale alternativa al KL97 ma con il costo del KL15.
E' della Mann Filter, modello W42/2: Mann Filter W42/2 e costa meno di 10€ spedito.
Ha diametro del corpo maggiore, ma il diametro dei raccordi e la lunghezza complessiva sono paragonabili al KL97.

Nelle prossime settimane la moto andrà dal meccanico, quando torna vi dirò quale dei due è stato montato.

Qui sotto una foto delle due alternative appena arrivate.
Immagine
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Motore lento a scendere di giri

Messaggioda ilbrazzo » 3 giu 2023, 11:47

Aggiornamento filtri

Ieri è stato sostituito il filtro benzina, incluso confronto che altro SMC aperto lì di fianco in officina.
Bene: dimenticatevi il Mahle KL97, non ha senso metterlo, anzi non si può.
Sia io che l'altro SMC avevamo montato un filtro da pochi euro, praticamente questo: Filtro Benzina RMS codice 100607000.
Il motivo è semplice: i tubi sui quali si innesta il filtro accettano parti con attacchi aventi diametro esterno mm. 6, mentre il KL97 ha raccordi da mm. 8 e non ci entrano manco a spingere.
Morale: quello indicato sopra va bene, se volete restare in casa Mahle ordinate il KL15 e siete a posto.

Per completezza aggiungo che ho misurato con il calibro i diametri interni ed esterni del raccordo del filtro che montavo.
Diametro esterno prima parte (quella che si innesta nei tubi) = mm. 6
Diametro esterno secondo parte (quella più vicina al corpo filtro) = mm. 8
Diametro interno = mm. 4 sempre.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti