KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spegnimento a bassi giri

Bagonzo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2022, 8:32

Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Bagonzo » 19 ott 2022, 9:03

Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum qualcuno che avesse riscontrato il mio problema, ma non sono riuscito a trovare nessuno, solita fortuna :D 8)

Ho un smc R 690 2022, monto collettore tekmo con finale arrow (no cat -no db), ho cambiato filtro aria e effettuato una mappa specifica in un officina qui nelle mie zone (La Spezia), ho però un problema che non riesco a risolvere, nemmeno facendolo presente a chi ha ritoccato la centralina (due volte per provare a risolverlo).
Praticamente in 1 e 2 marcia se dovessi andare a un filo di gas o comunque non accelerando in maniera importante sento la moto che da a morire e spesso si spegne anche a marcia avviata.
Potrebbe essere un problema del sensore lambda ancora attivo sulla moto?

Ringrazio anticipatamente tutti per il tempo a me dedicato.

Saluti

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Giax » 19 ott 2022, 15:48

Hai quasi il mio setup (collo Tekmo, Arrow no cat, kit aria Rottweiler però io ho il dbKiller e libero a cammes LPR) sulla stessa moto (MY 2019, ma è identica).
La lambda lavora SOLO in closed loop (a motore caldo, <5.500rpm e <20% di manetta) perciò compatibile con "andare a un filo di gas o comunque non accelerando in maniera importante".
Se hai il sensore collegato, ingrassa/smagrisce in funzione dell'O2 che legge nel gas di scarico.
Adesso non ho in mente come si comporti a sensore scollegato. Ovviamente io la ho esclusa.
Però mi sembrano tutte robette sulle quali avrebbe dovuto ragionare chi Ti ha fatto "una mappa specifica in officina" (che immagino sia = al banco).

Bagonzo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2022, 8:32

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Bagonzo » 20 ott 2022, 7:11

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta,
Sicuramente avrebbe dovuto ragionarci e scollegarla…ma qui in zona da me non ho avuto molta scelta, nel raggio di 150 km, o loro o loro….:(
Ora provo a inserire un dongle per la lambda e vediamo se la cosa migliora.
Grazie ancora

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Giax » 20 ott 2022, 9:08

Dongle per sonda lambda può aiutare…
BTW ho anche la SmartIAT (ma direi serve a poco se rimappi).
Non so a quanti km sia da Te, ma a Savona mi consigliano forte Magistrati.

Bagonzo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2022, 8:32

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Bagonzo » 20 ott 2022, 13:29

Savona è dall’altra parte della Liguria quasi :(
Ora come ora penso di provare con quel dongle, eventualmente ritornerò da chi mi ha fatto la mappa (pagata a pieno) e gli dico che la moto funziona sempre a metà, suggerendo di disattivare la lambda.
Il pezzo dovrebbe arrivarmi tra venerdì e lunedì, speriamo di risolvere.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda RedNocte » 20 ott 2022, 14:19

@Bagonzo ma la mappa è stata fatta al banco con relative sonde inserite nello scarico e lavorando sul rapporto afr? lo dovrebbero aver visto se la moto pelando il gas è magra da rischiare lo spegnimento.

le vostre due moto è vero che sono uguali, ma la tua giax è euro 4, la sua euro 5, io sapevo che con le euro 5 c'erano molte più menate e controlli da parte delle centraline originali sui parametri di emissione

@giax una curiosità, sulla tua hai rimosso anche il sas tappandolo con le piastrine? mi ricordo che sulla mia 2016 era stato rimosso, infatti non faceva botti in rilascio

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Giax » 20 ott 2022, 14:55

Vero che la mia è EURO4. Da che MY è EURO5? OT magari una delle pippe introdotte è quella legata all'"MSR bastardo" (anche perché sarò trabucco io, ma sulla mia non lo noto così tanto come scrivevano SBKDuca o Enigma).

Sì, sulla mia ho anche balzato il SAS (ed il canister).

Bagonzo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2022, 8:32

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Bagonzo » 20 ott 2022, 15:18

@RedNocte presumo di sì, il banco lo aveva, la moto l’ha tenuta più di qualche giorno e il costo ahimè era in linea…
@Giax euro 5 mi pare da 2021

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda RedNocte » 20 ott 2022, 16:13

non penso che l'msr possa essere un indiziato per quanto riguarda buchi di erogazione.

sarebbe curioso scoprire se ktm fornisce una mappa akrapovic per terminali liberi come facevano sui precedenti modelli, quella mappa sarebbe stata un buon punto di partenza sulla quale fare la rimappatura al banco.

@Bagonzo per caso questi dai quali l'hai portata al banco ti hanno fornito un grafico con i valori di potenza, coppia e rapporto afr (carburazione)? normalmente quando si banca dovrebbero rilasciare una stampata

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Giax » 21 ott 2022, 7:29

RedNocte ha scritto:non penso che l'msr possa essere un indiziato per quanto riguarda buchi di erogazione.

Nemmeno io, come ho scritto il mio era un off topic :up:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda ilbrazzo » 21 ott 2022, 7:50

Giax ha scritto:Adesso non ho in mente come si comporti a sensore scollegato.

Se dopo averlo scollegato fisicamente non si disattiva anche nella centralina, minimo minimo si accende la spia FI.
Il che, a lungo andare e con le ultime menate elettroniche, potrebbe anche mandare in recovery il motore...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Bagonzo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2022, 8:32

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Bagonzo » 21 ott 2022, 8:38

@RedNocte non mi hanno rilasciato nulla.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda RedNocte » 21 ott 2022, 8:45

fossi io tornerei li incazzato come una iena. che almeno diano una spiegazione con i dati del banco alla mano. se hanno mappato davvero (ma mi viene il dubbio) si vedrebbe benissimo che nelle piccole riaperture di gas la moto smagrisce fino a spegnersi.

Comunque se vuoi provare a rimuovere la lambda io lo farei soltanto montando un dongle che poi inganni la centralina, altrimenti come dice ilbrazzo sicuramente ti si accenderà la spia FI

io sul vecchio 690 avevo usato il rottweiler, ma non è compatibile con le versioni euro5, ho trovato questo compatibile che va messo in serie con la lambda, quindi non va rimossa completamente, la andrà ad ingannare e la centralina butterà dentro più benzina, però è un barbatrucco che si usa se non si vuol rimappare

https://www.avdvmotoren.nl/product/4257 ... 0-700-2021

un altra cosa che potresti fare per capire se la lambda potrebbe essere un problema è scrivere a https://www.pirateracing.de , sapevo che erano molto bravi come mappatori di 690 questi tedeschi, magari ti rispondono

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda RedNocte » 21 ott 2022, 10:29

Ho sentito un conoscente che ha un 701 sm ultima versione, quindi praticamente la tua stessa moto con un colore diverso.
Lui l'ha fatta mappare con xecutuning, la sua moto problemi al minimo non ne ha, la sonda lambda non è stata rimossa quindi a questo punto direi che non dipende nemmeno da quella. Mi ha spiegato che l'elettronica è molto infame e se non rimappata a dovere la centralina tenderà sempre a riportare il rapporto afr sul magro. Mi ha anche detto che l'accrocchio che ti ho postato in precedenza a conti fatti non fa quello che dovrebbe, sempre per il motivo scritto in precedenza, la centralina tenderà comunque a riportare i valori sul magro. la cosa di cui si lamenta è che l'msr è rimasto, quindi la moto tende ancora a rimanere accelerata in scalata.

ti lascio il sito di xecu, magari qualche info te la possono dare https://xecutuning.com/contatti

Bagonzo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2022, 8:32

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Bagonzo » 21 ott 2022, 13:00

La mappa l’hanno fatta, ho sentito la differenza, molto più guidabile e migliorata in tutto, tranne che in quel problema…
Ora ho preso il pezzo lì in Olanda, vediamo cosa succede, comunque un saltino giù dove hanno fatto la mappa ce lo farò.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda RedNocte » 21 ott 2022, 13:21

quella del dongle è una cosa che mi ha detto lui senza provarlo, quindi fai un tentativo e facci sapere come ti trovi

Bagonzo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2022, 8:32

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Bagonzo » 21 ott 2022, 13:30

Si sì, penso ormai mi arrivi la prossima settimana, vi tengo aggiornati. ;) e speriamo in bene

Bagonzo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 19 ott 2022, 8:32

Re: Spegnimento a bassi giri

Messaggioda Bagonzo » 25 ott 2022, 16:08

Pezzo arrivato oggi, montato e quasi provato. Dico quasi perché qui il tempo non è dei migliori e non ho potuto fare un giro a modo, ma solo il necessario per mandare in temperatura la moto e fare qualche prova.
Ora ai bassi regimi è migliorata, ho fatto varie prove con moto in temperatura e non trasmette più quella sensazione di morire alle basse velocità e tiene bene. All’inizio della prova la sentivo un po’ più pastosa a prendere un giri intorno alla metà, ma anche quella sensazione dopo lo spegnimento per il caffè è migliorata…
Ho notato una cosa, non so se è possibile o sono le mie orecchie stonate, ma mi sembra che aprendo il gas abbia cambiato rumore, come più acuto, tipo come se avesse il collettore aperto, ma mi sembra strano :)

A botti e schioppetti vari è rimasta invariata.

Saluti


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti