KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

4 frecce emergenza e assorbimento corrente

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

4 frecce emergenza e assorbimento corrente

Messaggioda ilbrazzo » 24 feb 2023, 15:31

Inizio a mettere qui perchè ho un SMC, ma se lo ritenete argomento "trasversale" a più modelli spostate pure in altre parti del forum.

Vorrei aggiungere un piccolo circuito che permetta di attivare le 4 frecce di emergenza, perchè sulla mia moto non è previsto e in qualche occasione può tornare utile.

Il circuito in sè è relativamente semplice (ed economico), ma quando ho calcolato la corrente per dimensionare i diodi di protezione mi è sorto il dubbio di aver sbagliato qualcosa, anche se sono pressochè certo di aver fatto i calcoli correttamente.
Io ho frecce tradizionali con lampadine a filamento, su ognuna delle quali è indicato 21W.
Se tanto mi dà tanto, con tensione nominale di 12V, la corrente assorbita da ogni frecca è I = P/V = 21/12 = 1.75 A. Può essere? Eh, in teoria si, dalle formule direi di si...
Voi che dite? Il ragionamento vi torna oppure mi sono perso per strada qualche numero?
Dando per scontato che il calcolo sia giusto, per stare tranquillo dovrei usare due diodi che reggono almeno 4A ognuno.

(segue)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
radry64
 
Messaggi: 293
Iscritto il: 3 lug 2022, 6:54
Località: Jesi - Ancona

Re: 4 frecce emergenza e assorbimento corrente

Messaggioda radry64 » 25 feb 2023, 22:44

Quindi tu hai letto su ogni lampadina 21W?

Incuriosito dal tuo post ho fatto una ricerca su un manuale di riparazione 2014 che ho disponibile, dove una tabella mi fornisce altro valore: 10W.
Il valore di Ampere quindi scenderebbe a 10/12= 0.834 A (x4)

21W.JPG


21W2.JPG


Non so se ho sbagliato qualcosa, magari il porta lampada è dimensionato per sopportare 21W ma in verità la lampadina è dimensionata a 10W, tu però non fidarti di me e verifica. :wink:
radry64 890 adv

Kinobi
 
Messaggi: 3287
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: 4 frecce emergenza e assorbimento corrente

Messaggioda Kinobi » 26 feb 2023, 8:16

Non so.
Ma ti posso dire che le 4 freccie dul Doblò FIAT anni fa, mi hanno steso la batteria in due ore.
Per cui, non sono certo tu hai errato i calcoli, almeno in quel caso, consumavano tantissimo.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 4 frecce emergenza e assorbimento corrente

Messaggioda ilbrazzo » 26 feb 2023, 10:19

Osservazioni interessanti.
In effetti anche il manuale uso e manutenzione del mio MY riporta 10W per le lampadine delle frecce, fesso io a non consultarlo...
A scanso di equivoci, dato che sono più curioso di una suocera, farò un test di assorbimento con multimetro e una freccia, dato che ne ho qualcuno sfusa di scorta.
Ovviamente con 10W l'assorbimento è pressochè dimezzato e anche i diodi sono più facili da trovare.
Quello che mi ha tratto in inganno è la dicitura 21W che ho trovato sia nella descrizione dei kit frecce di ricambio (ho sempre visto due alternative, 21W e 5W) sia nei relè intermittenza che si trovano in commercio.

Vi terrò aggiornati e, nel caso foste interessati, una volta realizzato l'upgrade posterò lista materiale e indicazioni di come farlo.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

miki66
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27 nov 2010, 9:40
Località: monfalcone (GO)

Re: 4 frecce emergenza e assorbimento corrente

Messaggioda miki66 » 26 feb 2023, 11:24

ciao,
in ogni caso, che le lampade installate siano da 10W o da 21W, si rischia di bruciare il relè frecce se non fatto per sopportare un carico doppio. Se poi il relè è un banale bimetallico probabilmente il lampeggio aumenta in velocità (quasi del doppio).
Suggerirei di sostituire banalmente il relè con un modello elettronico adatto per questa funzione (opzione più semplice) o magari di inserire un relè per pilotare separatamente due frecce rispetto le altre, che verrebbero controllate come carico diretto dal relè frecce originale. Ovviamente andrebbe creato un comando esterno, con un interruttore bipolare, un polo (due fili) innesca il relè frecce controllando le lampade di sinistra (o di destra), l'altro polo (altri due fili) innesca il relè che controllerebbe le altre due frecce.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 4 frecce emergenza e assorbimento corrente

Messaggioda ilbrazzo » 26 feb 2023, 15:40

@miki66 - Lo so, lo so.
Infatti sto cercando un relè automobilistico che gestisca una potenza almeno quadrupla rispetto a quello originale. Ne ho trovati alcuni con indicazione 4x21W, pot. maz fino a 180W e correnti fino a 20A.
Il circuito poi andrebbe a lavorare "in parallelo" a quello originale classico da due frecce (per lato) e sarebbe composto da interruttore di attivazione, relè maggiorato e diodi di protezione, proprio per proteggere i due sistemi uno dall'altro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

ilbrazzo
 
Messaggi: 2839
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 4 frecce emergenza e assorbimento corrente

Messaggioda ilbrazzo » 5 mar 2023, 11:19

Per ora allego lo schema elettrico di quello che vorrei fare.
Sono alla ricerca dei pezzi che servono, quando mi arrivano posso provare una simulazione al banco dato che ho in giro (almeno) 4 frecce di scorta...

Immagine
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti