KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La mia SMC MY2010

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 16 apr 2010, 15:57

Ritirata a gennaio, primo tagliando fatto ma ahimè non ancora scannata a dovere... nel frattempo, però, ho fatto qualche modifica:

- Scarico KTM PP omologato no cat (in attesa di rimappare Akra)
- Filtro K&N
- Pignone Z15
- Eliminazione portatarga
- Frecce posteriori piccole carbon look
- Tamponi PP ant. e post.
- Nottolini post. alzamoto PP
- Sella comfort artigianale
- Codone black
- Parafango black
- Fianchetti black (non montati)
- Specchietti pieghevoli
- Cupolino
- Paramotore
- Valvole sfiato forcella

Setting:
- Anteriore Sport
- Posteriore Standard

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Randal
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 apr 2010, 13:53

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda Randal » 16 apr 2010, 16:34

Bella ma sembra una vergine in abito da sera..... dagli giù pesante..... altro che confort....bella ciao :P

Avatar utente
marco bacci
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 21 apr 2009, 19:49
Località: Arma di Taggia (IM)

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda marco bacci » 16 apr 2010, 17:11

bella, ma la maniglia sulla sella levala per piacere.... :crycry: :crycry: :crycry:


mi piace molto lo scaricozzo, discretamente poca spesa e tanta resa, e poi è pure omologato!!!

concordo con randall, ma senza andare nell'estremo che a non tutti piace, cmq ti consiglio di settare entrambe le sospensioni su sport! che di sicuro un po più rigida è meglio!!!

purtroppo tutti i ktm sm, dai vecchi lc4, agli smr, ai vari sm950/990, ai nuovi lc4 hanno tutti sospensioni tarate per l'aperitivo al bar!!!
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 17 apr 2010, 20:46

marco bacci ha scritto:bella, ma la maniglia sulla sella levala per piacere.... :crycry: :crycry: :crycry:


ma ti pare che possa anche solo pensare di mettere una maniglia sulla sella???

è la fettuccia per fissare il moschettone del giubbotto airbag...

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 17 apr 2010, 21:06

Randal ha scritto:Bella ma sembra una vergine in abito da sera..... dagli giù pesante..... altro che confort....bella ciao :P


io non vedo né vergini né abiti da sera

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 17 apr 2010, 21:08

aggiornamento di oggi: caricata mappa akra e montata scatola filtro PP
cos'è cambiato rispetto a prima: rumore di aspirazione davvero notevole, scoppiettii in rillascio diminuiti in quantità, ma più secchi e rumorosi, facilità a salire di giri nettamente superiore

d'altro canto, però, non appena sono scese le temperature e, con la pioggia è aumentata l'umidità un paio di volte al minimo ho percepito come una perdita di potenza, come quando la moto sta per spegnersi

domattina, a freddo, reset centralina

ho anche rimesso il codone bianco e montato registri estensone forcella, tappo olio e tappo carter sx PP, oltre ai parapedana in teflon che domani spero di andare a battezzare a chignolo

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 18 apr 2010, 18:52

marco bacci ha scritto:
concordo con randall, ma senza andare nell'estremo che a non tutti piace, cmq ti consiglio di settare entrambe le sospensioni su sport! che di sicuro un po più rigida è meglio!!!



oggi sono andato a girare a chignolo po e in effetti il setting sport ha fatto la differenza

in strada, invece, ho la sensazione che il mono lavori meglio un po' più sfrenato di idraulica (setting: standard). ma forse è semplicemente una questione di stile di guida: un posteriore un po' più morbido mi ha sempre dato maggiore sicurezza, sia in ingresso che in uscita. la forcella, invece, mi piace bella sostenuta

Avatar utente
marco bacci
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 21 apr 2009, 19:49
Località: Arma di Taggia (IM)

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda marco bacci » 21 apr 2010, 15:03

bravo, ottima scelta!!! chiedo scusa per la storia della maniglia!!!!
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

Avatar utente
marco bacci
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 21 apr 2009, 19:49
Località: Arma di Taggia (IM)

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda marco bacci » 21 apr 2010, 15:04

dimenticavo, non so le tue esigenze, ma leva le maniglie del passeggero!!! tanto se anche vai in 2 e la fai tenere li ti vola via!!! meglio che ti abbracci stretto stretto
La potenza è nulla senza controllo, ma se c'è è meglio

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 21 apr 2010, 15:07

marco bacci ha scritto:dimenticavo, non so le tue esigenze, ma leva le maniglie del passeggero!!! tanto se anche vai in 2 e la fai tenere li ti vola via!!! meglio che ti abbracci stretto stretto


l'unica volta che sono uscito zavorrato, le maniglie - a sua detta - si sono rivelate molto utili. ok l'estetica, ma io guardo anche la funzionalità. viceversa, dovrei togliere anche l'orrido cupolino

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda bschenker » 22 apr 2010, 15:25

Non servera niente a resetare, per questione di omologazione inquinamento e molto magra, con la mappa Akra dovrebbe essere meglio.

Magari qualcuno ha gia notato cosa e scritta sui cerchi. Un Systema tubless che potrebbe arrivare in futuro anche su altri modelli.
.

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 22 apr 2010, 15:34

bschenker ha scritto:Non servera niente a resetare, per questione di omologazione inquinamento e molto magra, con la mappa Akra dovrebbe essere meglio.

Magari qualcuno ha gia notato cosa e scritta sui cerchi. Un Systema tubless che potrebbe arrivare in futuro anche su altri modelli.
.


un bel reset di tanto in tanto non fa male. e devo dire che dopo averlo fatto all'indomani del caricamento della mappa akra le differenze si sono sentite eccome

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda bschenker » 22 apr 2010, 17:28

Il reset non fa nessun senso perche si va a cancellare degli valori che la eletronica ha accumulato. Il reset serve solo se e effetivamente un problema. Pero in quel caso sarebbe meglio primo risolvere quel problema, che certamente da un reset non si risolve, in massimo si vuole il suo tempo che succede di nuovo la condizione per il diffeto.

.

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 22 apr 2010, 17:33

bschenker ha scritto:Il reset non fa nessun senso perche si va a cancellare degli valori che la eletronica ha accumulato. Il reset serve solo se e effetivamente un problema. Pero in quel caso sarebbe meglio primo risolvere quel problema, che certamente da un reset non si risolve, in massimo si vuole il suo tempo che succede di nuovo la condizione per il diffeto.

.


non sono d'accordo: il reset (ma stiamo parlando dello stesso reset?) va a ripristinare la corretta carburazione in qualsiasi caso vi siano state modifiche, sia ambientali (aumento umidità, rarefazione dell'aria, ecc.) che relative all'equilibrio dei componenti della moto (montaggio scarico, montaggio filtro più aperto. ecc.)

a conferma di quanto dico c'è che tutti i meccanici ktm con cui ho avuto a che fare finora consigliano di fare il reset periodicamente

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda bschenker » 23 apr 2010, 0:31

Per cosa pensi si deve la moto nuovo, prima lasciar girare per 10 ~ 15 minuti, la cosi detta fase di apprendimento.

La mappatura originale della KTM ha certi valori di base, ai quali mancano certi dati della zona da noi a Lugano questi possono essere diverso che a Roma. La mappatura apprende questi dati e crea qualche correzione che perfeziona il funzionamento. Da qui in poi continua la registrazione di dati e cosi continua anche con dei piccoli adattamenti.
Non so se siete pratico con un moderno impianto di riscaldamento, anche li si usa quella tecnica, che perfeziona il funzionamento secondo diversi fattori come anche il tipo di casa (piu o meno isolato ecc.)

Mi sembra logica che resettare un sistema del genere puo solo peggiorare il funzionamento, perche parte a zero.

Se la memori di errori nella centralina non indica un errore non si fa nessun reset, il reset va fatto dopo aver risolta la causa del errore, pero dopo e di nuovo necessario la fase di apprendimento come da nuovo.

Se il suo meccanico ha fatto quel consiglio, ho paura che abbia capito qualcosa in modo errato.

.

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 23 apr 2010, 11:20

bschenker ha scritto:Per cosa pensi si deve la moto nuovo, prima lasciar girare per 10 ~ 15 minuti, la cosi detta fase di apprendimento.

La mappatura originale della KTM ha certi valori di base, ai quali mancano certi dati della zona da noi a Lugano questi possono essere diverso che a Roma. La mappatura apprende questi dati e crea qualche correzione che perfeziona il funzionamento. Da qui in poi continua la registrazione di dati e cosi continua anche con dei piccoli adattamenti.
Non so se siete pratico con un moderno impianto di riscaldamento, anche li si usa quella tecnica, che perfeziona il funzionamento secondo diversi fattori come anche il tipo di casa (piu o meno isolato ecc.)

Mi sembra logica che resettare un sistema del genere puo solo peggiorare il funzionamento, perche parte a zero.

Se la memori di errori nella centralina non indica un errore non si fa nessun reset, il reset va fatto dopo aver risolta la causa del errore, pero dopo e di nuovo necessario la fase di apprendimento come da nuovo.

Se il suo meccanico ha fatto quel consiglio, ho paura che abbia capito qualcosa in modo errato.

.


ti posso assicurare che il reset della centralina non va fatto in occasione di problemi (anzi, in caso di problemi al sistema di iniezione il reset non serve proprio a una mazza), bensì per fare in modo che la centralina legga i parametri ambientali e si imposti di conseguenza

la procedura è accenderla a motore freddo e lasciarla accesa per una decina di minuti, almeno fino a quando le ventole non sia accendono e si spengono per due volte consecutive

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda bschenker » 23 apr 2010, 12:29

Cosa posso fare se uno non vuole capire!

Io sono sempre stato aperto a imperare qualcosa se questo che vieni detto fa senso, quel che dice lei no!

.

520fabriziotto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 dic 2009, 19:21

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda 520fabriziotto » 22 mag 2010, 20:50

ti invidio troppoooooooo!!!!

Avatar utente
ilkappone
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 3 gen 2010, 21:02

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda ilkappone » 23 mag 2010, 21:19

520fabriziotto ha scritto:ti invidio troppoooooooo!!!!


pensa che invece io l'ho venduta e non sono affatto pentito...

villan2
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 23 nov 2009, 22:52

Re: La mia SMC MY2010

Messaggioda villan2 » 31 mag 2010, 7:56

mi piace molto la sella, pensavo di fare imbottire un pò anche la mia dell'enduro (anche se la moto per me è già troppo altina....)
Quanti cm di imbottitura hai aggiunto e che materiale? hai fattao anche allargare un pò la base d'appoggio? Senti un bella differenza dalla sella originale?

Scusa per la tempesta di sdomande...

Già che ci sono ti chiedo anche se lo scarico scalda tanto come l'originale...

Prossimo

Torna a KTM LC4 Supermoto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti