KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Deposito di olio nell' airbox

gippo-53
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 feb 2018, 19:14
Località: pavia

Deposito di olio nell' airbox

Messaggioda gippo-53 » 29 ago 2020, 15:57

controllando il filtro aria del duke 690 r 2015 ho trovato olio depositato nella parte bassa della scatola filtro. si vede che questo olio arriva dal tubicino posto in alto della scatola stessa. Presumo che quel tubicino sia uno "sfogo" di vapori nella testata. credo che sia normale. Vi risulta anche a voi? ciao
silvio

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: deposito di olio nell' airbox

Messaggioda Bubbasqueeze » 29 ago 2020, 16:05

poco si, sopratutto se non è mai stato mai pulito
forse è stato già domandato

gippo-53
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 feb 2018, 19:14
Località: pavia

Re: deposito di olio nell' airbox

Messaggioda gippo-53 » 29 ago 2020, 16:26

Si, era poco....Grazie :) :) :)
silvio

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: deposito di olio nell' airbox

Messaggioda ilbrazzo » 30 ago 2020, 10:11

Parlo con l'esperienza del motore SMC, ma concettualmente e meccanicamente dovrebbe essere lo stesso motore del Duke.
Al 99% arriva dal circuito recupero sfiati vapori olio: un tibo dal carter lato dx ed un tubo dalla testa lato sx, che si raccolgono in un "decanter" di plastica dietro al regolatore di tensione e da lì vanno nell'airbox.
Il mio consiglio (anche se la piccola "Gretina" leggendo quello che sto per scrivere potrebbe svenire) è di eliminare tutto il sistema, chiudendo il foro nell'airbox con nastro americano o simile e portando a scaricare in aria i due sfiati mediante brevi tubi da irrigazione.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Deposito di olio nell' airbox

Messaggioda Bat21 » 30 ago 2020, 11:13

Mah ...toglier via dalla cassa filtro 1 cucchiaino d’olio ogni 10.000 km. non la vedo operazione noiosamente ripetitiva :roll:

Disperder invece vapori d’olio nell’aria/ambiente :? ...anche no :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gippo-53
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 feb 2018, 19:14
Località: pavia

Re: Deposito di olio nell' airbox

Messaggioda gippo-53 » 30 ago 2020, 19:05

Bat21
Nel mio caso hai ragione. durante la pulizia/sostituzione filtro aria con un pezzo di scottex 2 minuti e voila' tutto ok :ktm: :ktm: :ktm:
silvio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Deposito di olio nell' airbox

Messaggioda Bat21 » 31 ago 2020, 6:49

Spero sia così un po’ per tutti gli LC4 recenti ...altrimenti la problematica di troppi depositi oleosi nell’air-box, è da ricercarsi altrove :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Deposito di olio nell' airbox

Messaggioda ilbrazzo » 31 ago 2020, 7:37

@Bat21
Il vero problema del circuito recupero sfiato olio non è la minima quantità d'olio che si deposita nella cassa filtro (anche se i vapori alla lunga imbrattano il filtro aria riducendone le prestazioni) ma l'immissione in cassa filtro di aria calda e povera di ossigeno.
Per lo scaricare direttamente in ambiente, posso assicurarrti che la quantità di vapori (o di droplets, come si dice adesso) dispersi è decisamente più bassa delle gocce d'olio motore o fluido freni che inavvertitamente fuoriescono durante le operazioni di cambio olio - cambio fluido - spurgo impianto.
Inoltre, dato che si "disperdono" durante la guida, la concentrazione inquinante è ben più bassa dei gas incombusti che escono dagli scarichi.

Io ho fatto la modifica e, sinceramente, la notte non ho incubi ecologisti che mi tengono sveglio.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Deposito di olio nell' airbox

Messaggioda Bat21 » 31 ago 2020, 7:50

Non ho ancora esaminato bene air-box e relativo condotto d’aspirazione ...ma pure nell’LC8 i vapori olio confluivano nella cassa filtro; quando ci si ritrovava con la stessa imbrattata pesantemente da lubrificante, la problematica derivava da un para olio solidale al carter esterno dell’accensione.

Quel che intendevo è che se il deposito è minimo ...costa poco pulire ogni tot di chilometri :roll:

Mentre per il discorso “inquinamento” ...ognuno lo può interpretare a suo modo ...ma, esagerando, pure gli armatori di petroliere arrugginite credo dormano sonni tranquilli :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Deposito di olio nell' airbox

Messaggioda ilbrazzo » 31 ago 2020, 8:41

Guarda, rimettere i vapori olio nell'airbox è pratica almeno ventennale. Se lo si faccia per motivi ambientali, di praticità o di economia di esercizio del motore (un preistorico sistema di ricircolo tipo EGR) non saprei.

In alcuni casi la modifica era fortemente consigliata, anche perchè permette di recuperare un pelo di potenza e coppia.
Ad esempio sui motori Ducati della famiglia 748-916-996-998 era una delle prime modifiche da fare, con risutalti nell'ordine di un 2% di CV in più...

Per il resto, credo che il contributo inquinante dato da scarico non catalizzato e mappa modificata sia ben maggiore dei vapori olio.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Deposito di olio nell' airbox

Messaggioda Kinobi » 31 ago 2020, 8:54

Intendi togliere questo?
viewtopic.php?f=43&t=48013

Domanda: ma una volta aperta la scatola, a 10 euro il filtro, non è più lungimirante cambiarlo?


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti