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Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 7:12
da Ninjo
Ma per curiosità.. che olio è il 5W50 ? Io al massimo conosco i 15W50 ...
A sto punto mi preoccuperei + per il tipo di olio piuttosto che per la gradazione
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 7:18
da neeko72
se non li conosci non vuol dire che non esistano
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 7:46
da Ninjo
Neeko... lo so che esistono.. ma il dubbio è sul tipo di olio.
Se è da macchina o da Spuuter
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 8:19
da neeko72
mi rifiuto di pensare che un meccanico moto metta un lubrificante auto dentro una moto...
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 8:51
da Ninjo
Fai male... troppe ne ho viste e sentite...
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 9:03
da Nicola F
Oddio sentiremo Ettare al riguardo comunque...
C'è il 5W50 da auto, usato anche dai giessisti sulle proprie moto (auto e GS hanno la frizione a secco, al contrario dei nostri motori).
Ci sono comunque anche molti 5W50 per moto e scooter (Pakelo, Fosser, MPM)... uno fra tutti da ebay
Si parte dal principio che sia stato fatto un rabbocco da una persona esperta in materia con un olio compatibile. Se è stato fatto un cambio olio completo con un olio da auto, solo per risparmiare 5 €, son ovviamente cazzi quasi amari (la frizione si mette a slittare, si sporcano i dischi, si sporca l'olio, i filtri si intasano subito). Ma nessun "esperto" cadrebbe in questi errori.
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 10:03
da Ettare
Si tratta dell'olio per 1200 gs di cui si parlava sopra.
Che palle, la mancanza di un'assistenza seria...
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 10:32
da Ninjo
Ecco appunto.. come temevo.. rischio frizione e non solo... molto alto
Io caverei tutto e dentro olio 10/60 buono buono
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 12:05
da Nicola F
Sul sito KTM, sul libretto, sul manuale, sul motore, sulla stessa tanica dell'olio. C'è scritto ovunque che KTM vuole 10w60 per wet clutch e che quello per auto e gs "non è per frizioni in bagno d'olio". Perdonami ma quell' "esperto" ha fatto la cretinata.
Comunque ti serva da esperienza, specie considerando che oggigiorno puoi ordinare il motorex 10w60 su amazon o su ebay e la mattina dopo ti arriva direttamente a casa.
Dai, pazienza
scarica tutto e ordina l'olio buono
Lunedì pomeriggio sei di nuovo in sella.
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 14:05
da Andrea De Vecchi
io nella mia 3 cilindri o un 5 40
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 14:14
da Nicola F
Andrea De Vecchi ha scritto:io nella mia 3 cilindri o un 5 40
triumph o mv?
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
16 giu 2017, 14:15
da Andrea De Vecchi
Mv cosi indica libretto uso e manutenzione
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
17 giu 2017, 20:34
da evolutio
So che è un pelo fuori tema ma ieri ho rabboccato frettolosamente ed ho finito per mettere più olio del dovuto (non troppo, da moto dritta e fredda l'olio riempie tutto l'oblò passandolo di poco) e con mio piacere ho notato un cambio molto più morbido e preciso sia a salire che a scalare persino nel "problematico" 5°-6°.
Olio 10W50 Motul 5100 (anche se il libretto vorrebbe il 100% sintetico ma non l'ho trovato).
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
9 lug 2017, 17:36
da Snip3rita
Ciao a tutti, mi collego per non aprire un altro thread.
Ieri controllando l'olioalla mia duke ho visto che è al minimo. Ci ho fatto circa 1500km.
Oggi ho guardato la fattura dell'ultimo tagliando (quello dei 1000km) e ho visto che è segnato quanto segue:
MO 7100 4T1 - YAMALUBE 15w50 Fs4
Posso rabboccare con il bardhal xt4-c60 che è un 10w60?
Da quel che ho capito si...ma onde evitare problemi...
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
9 lug 2017, 18:27
da ilbrazzo
Snip3rita ha scritto:Ciao a tutti, mi collego per non aprire un altro thread.
Ieri controllando l'olioalla mia duke ho visto che è al minimo. Ci ho fatto circa 1500km.
Oggi ho guardato la fattura dell'ultimo tagliando (quello dei 1000km) e ho visto che è segnato quanto segue:
MO 7100 4T1 - YAMALUBE 15w50 Fs4
Posso rabboccare con il bardhal xt4-c60 che è un 10w60?
Da quel che ho capito si...ma onde evitare problemi...
Se è solo un rabbocco di emergenza per fare 100-200 Km direi di si, ma se intendi cambiare olio tra 3-4mila chilometri, io terrei stessa marca e gradazione.
Occhio che, se hai scritto bene, ti ha messo un
15W50... (ma perchè, poi....?)
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
9 lug 2017, 18:44
da Snip3rita
È corretto..ma che olio mi avrá messo? Yamalube o Motul come suggerisce il codice?
Comunque sono passati 13 mesi dal tagliando ma faccio davvero pochi km cosi volevo tardarlo un pochino..calcolando che a settembre gia non la userò piu penso che ormai lo cambierò a primavera..
Cosa consigliate?
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
9 lug 2017, 18:49
da loloc30
Snip3rita ha scritto:È corretto..ma che olio mi avrá messo? Yamalube o Motul come suggerisce il codice?
Comunque sono passati 13 mesi dal tagliando ma faccio davvero pochi km cosi volevo tardarlo un pochino..calcolando che a settembre gia non la userò piu penso che ormai lo cambierò a primavera..
Cosa consigliate?
vuoi dirmi che non hai mai rabboccato?
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
9 lug 2017, 19:14
da Snip3rita
loloc30 ha scritto:Snip3rita ha scritto:È corretto..ma che olio mi avrá messo? Yamalube o Motul come suggerisce il codice?
Comunque sono passati 13 mesi dal tagliando ma faccio davvero pochi km cosi volevo tardarlo un pochino..calcolando che a settembre gia non la userò piu penso che ormai lo cambierò a primavera..
Cosa consigliate?
vuoi dirmi che non hai mai rabboccato?
no..il livello è sempre stato tra il min e il max..
ora forse complice le giornate a 40° e il fatto che l'ho usata un po' di piu si è avvicinato alla tacca bassa e voglio rabboccare..
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
10 lug 2017, 7:19
da Snip3rita
Re: Olio motore 10w40
Inviato:
10 lug 2017, 9:24
da ilbrazzo
1) Vai dal conce con il libretto della tua moto e la fattura; gli fai vedere la discrepanza e gli chiedi di farti un rabbocco gratis (rabbocco = livello a metà tra min e max). Saranno 300 cc massimo e a lui costeranno forse 3€, ma se vuole tenersi il cliente probabilmente te lo farà.
2) Inizia a cercare un concessionario KTM in zona o, alla peggio, cerca il materiale per fare il cambio olio in casa.
Piccola digressione sull'argomento "lavori in casa": è brutto da dire ma certi lavori, se si ha un po' di manualità, è meglio farli in casa. Io ormai ho un tacito accordo con i miei meccanici di fiducia ossia:
certi lavori li faccio io (cambio olio motore, cambio pastiglie, cambio liquido raffreddamento...) e non mi dici nulla; ovvio che se faccio danni la purgo.
certi lavori li fai tu (aprire il motore, cambio e spurgo fluido freni,...) e io non dico nulla sul costo; ovvio che se fai danni, la purghi.