KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

LoStEe
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:40

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda LoStEe » 19 ago 2021, 7:30

Grazie mille per le risposte, proverò a smontare la pinza e a pulire bene i pistoncini e successivamente a cambiare liquido freni rifacendo lo spurgo.
Vi terrò aggiornati.

Green
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Green » 19 ago 2021, 17:11

@LoStEe
*** Avuti 2 Kappa 690, una papera Prestige che aveva la pompa Brembo radiale e nessun problema ed un smcR 690 ..che aveva una assiale originale..che si comportava come da te citato...
Quando tiravo alle volte il freno si induriva e rimaneva frenato anche " molto " :prot: :carta:
Cambiata la pompa con - Brembo radiale 19 + tubo rinforzato e finalmente problema risolto...
Ps: Mi cambiarono 2 pompe in garanzia sul 690 smcR ma dopo un po stesso problema.
Piuttosto incavolato alla fine con il concessionario ho fatto un accordo , mezzo in garanzia e mezzo pagato dal sottoscritto e finalmente frenava bene e problemi "Zero" ** un centello abbondante e passata la paura ***
:mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di Giax il 19 ago 2021, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

LoStEe
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:40

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda LoStEe » 20 ago 2021, 22:25

Ciao Green grazie della tua esperienza :o mi hai confermato quello che sospettavo. Ho scoperto che per il mio modello c'è una campagna di richiamo per un difetto della pompa.. proverò a chiedere al concessionario KTM se la mia rientra. Se così non fosse proverò a revisionare o sostituire la pompa come hai fatto te! :mrgreen:

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 24 ago 2021, 11:24

Buongiorno LoStEe,
avendo avuto il Duke 690R 2017 ed avendo attualmente l'890R che monta la stessa identica pompa freno ti riporto la mia esperienza, visto che ci ho giocato non poco:
sicuramente è necessario effettuare l'intervento di richiamo previsto da Ktm, se come dici la tua moto rientra nel lotto di produzione incriminato; a me arrivò la lettera e lo feci immediatamente.
Fatto ciò è mi opinione ti troverai una pompa dalle performance pari a quelle del catalogo "Brembo racing", non dovendo però rinunciare al micro switch per la luce di stop.

Il problema da te descritto inizia con la leva dura e la ruota frenata, sintomo inequivocabile che il pistoncino della pompa non permette il ritorno del liquido freni nel serbatoio, una volta rilasciata la leva;
in pratica il pompante non scopre mai il buchetto che va al serbatoio ed appena il liquido freni si dilata scaldando, la ruota rimane frenata, continua a riscaldare il tutto ed alla fine si hanno le bolle ed il peggiore fading.
Il problema può essere causato dal pistoncino fallato che ti sostituiranno con il richiamo oppure, nota bene:
semplicemente da una corsa a vuoto insufficiente, ti consiglio di smontare la leva e verificare che dello sporco non si sia intromesso, basta poco, anche 0,5mm nella zona cruciale fanno la differenza.
Una volta pulito tutto rimonta la leva e controlla se la corsa a vuoto è aumentata, se così fosse sei a posto, altrimenti diventa necessario procedere ad una regolazione, agendo sul dadino del perno pompante,
cerchiato in rosso nella foto
leva Duke 690R 2017.jpg

mi raccomando, procedi per piccolissimi aggiustamenti, non più di un quarto di giro alla volta e ricorda che c'è del frenafiletti in quella filettatura.
Prova sempre dintorno casa dopo l'aggiustamento, se rimanesse frenata, lascia raffreddare qualche minuto e rientra subito a cambiare la regolazione.
Se non hai esperienza parlane e fallo fare al tuo meccanico di fiducia.

P.S. hai appena scoperto il principio di funzionamento della pompa Brembo Racing "Corsa corta" dove hanno semplicemente reso disponibile quel dadino che sulla tua girerai con estrema fatica.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 12:09

liquidcooled4 ha scritto:hai appena scoperto il principio di funzionamento della pompa Brembo Racing "Corsa corta" dove hanno semplicemente reso disponibile quel dadino

LOL

Green
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Green » 24 ago 2021, 16:04

............ troppo troppo :rotlf: :rotlf: :rotlf:

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 24 ago 2021, 16:17

Giax, Green,
forse ho frainteso, cosa c'è da ridere?
nella mia ingenuità e scarsa cultura meccanica ho forse banalizzato dei concetti?
Se così fosse sono ben contento di ascoltare spiegazioni da persone più esperte di me, fate pure, rimango in attesa

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 17:06

Ho trovato la Tua frase sulla “scoperta” (quella che ho quotato) simpatica. Su tutto il resto dello spiegone, ineccepibile e nulla da ridire (né ridere!).

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 24 ago 2021, 17:30

Grazie Giax, sono felice di leggere la tua risposta, mi sarebbe dispiaciuto essere schernito da un moderatore.
Spero di aver frainteso anche Green

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 22:52

Non solo non mi permetterei da utente, ma meno che mai lo farei da Moderatore.

LoStEe
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 lug 2019, 17:40

Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda LoStEe » 28 ago 2021, 7:24

Ciao liquidcolled, grazie per il tuo intervento. Purtroppo sono passato in ktm e la mia pompa non rientra nel richiamo.
Leggendo quello che hai scritto mi hai dato da pensare, in effetti la corsa del freno è molto corta.
sai per caso dirmi come si chiama la pompa per cercare un kit di revisione del pistoncino?
Inoltre per aumentare la corsa devo avvitare o svitare il dado?
Ultima cosa credo che sarà un lavoraccio in quanto il problema si presenta solo in pista, in strada mai avuto problemi, quindi sarà difficile fare più di una prova.
Ti ringrazio.
Ultima modifica di Giax il 28 ago 2021, 18:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 28 ago 2021, 15:09

Ciao LoStEe,
per aumentare la corsa a vuoto devi diminuire la lunghezza del perno pompante cerchiato in rosso nella foto,
quindi devi avvitare. Prova con un quarto di giro, non di più, la differenza risulta già tangibile.
Come ti dicevo, disassembla completamente la leva e pulisci bene proprio nella zona del perno pompante,
magari la corsa a vuoto è diminuita solo a causa dello sporco, prova a rimontare senza effettuare alcun altro cambiamento.
Se la pulitura non cambia la corsa a vuoto allora agisci sul perno pompante come suddetto.

Reputando i tuoi problemi imputabili alla corsa a vuoto, non penso sia necessario andare a revisionare la pompa;
inoltre Ktm non vende il kit revisione come ricambio, naturalmente puoi provare a chiedere di farti avere uno di quelli impiegati
per effettuare il richiamo ma non è detto siano disposti a vendertelo.
Se sei intraprendente e ti va di rischiare ho trovato questo kit : https://www.officine08.it/p79330_kit-revisione-pompa-freno-brembo-pr16.html
oppure https://www.ricambi-ducati.it/ducati-motocicli/parti_di_ricambio_di_assegnazione/61041881A
venduto per Ducati ma è ragionevole pensare la pompa sia identica.

Ricodati di agire con cura ed oculatezza, io posso solo condividere la mia esperienza, sta a te valutare i rischi economici e d'incolumità.
Spero comunque di esserti stato utile.

Buon fine settimana

Green
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda Green » 29 ago 2021, 16:57

liquidcooled4 ha scritto:Grazie Giax, sono felice di leggere la tua risposta, mi sarebbe dispiaciuto essere schernito da un moderatore.
Spero di aver frainteso anche Green


ma certo nessuno me compreso vuole deriderti in quanto non hai mica detto una cavolata è solo divertente quando dici
" hai appena scoperto il principio di funzionamento della pompa Brembo Racing "Corsa corta" perché mi immagino quando l'hai scoperto e con l'occhio furbo hai pensato.. ma guarda i furbacchioni BREMBO
( anche se poi una RCS o la + moderna radiale MCS sono poi un'altra cosa )
Ovvio, prossimamente metteranno anche un che ne so! un sensore per la forza di frenatura? magari con una app sul telefono...? d'altronde non è che possono inventarsi + di tanto ma devono vendere per " magna " e pagare i dipendenti.

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 30 ago 2021, 7:34

Buongiorno e grazie anche a te Green del chiarimento.

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Problemi freno anteriore Duke 690 r 2011

Messaggioda liquidcooled4 » 29 set 2021, 7:48

LoStEe, hai aggiornamenti?

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti