da liquidcooled4 » 23 feb 2021, 11:47
Grandissimo Giax,
se lo farai avrai probabilmente il più performante 690 in Italia!
Ti dico la mia su alcune questioni:
se ho ben capito lui dice che le camme in questione non alterano molto le durate delle fasature ma vanno "semplicemente" ad aumentare le alzate, questo, sempre secondo lui, ha permesso di mantenere le molle originali.
A mio giudizio non la sta raccontando giusta e comunque ciò non collima con la mia pur breve esperienza in profili camme; ovvero se aumenti la massima alzata e non vuoi aumentare le "derivate" delle curve,
per non aver bisogno di molle maggiorate, inevitabilmente ti verranno delle fasature più lunghe. Se invece vuoi mantenere le stesse durate, sempre con massima alzata aumentata, ti verranno delle rampe più pendenti,
alias più aggressive, che quindi necessitano molle riviste. Oppure ipotizziamo che chi ha disegnato i profili originali ha fatto un lavoro dozzinale che quindi può essere migliorati senza alcun compromesso.
Riguardo l'anticipo d'accensione, ti posso assicurare e se vuoi contattami in privato, che le curve del Duke 690 originali sono molto diverse da quelle della mappa fornita col kit Akrapovic; ti consiglierei di partire di partire
da quest'ultime se non vuoi rinunciare a diversi Nm di coppia.
Infine, se Magistrati è lo stesso che a cavallo delli anni 90-2000 era famoso per le preparazioni delle Aprilia 125SP, son sicuro che saà in grado di mappare la centralina originale, lascia stare PowerCommander o RapidBike,
lavora sulla centralina originale, e se possibile, parti dalla mappa Akrapovic e fai ottimizzare al bravo Magistrati sia accensione che fuel. Avrai un missile!
Finito il mio pippone, ricorda, il mio intento è condividere la mia esperienza, non pretendo di aver "lo sapienza" in mano, tantomeno mi offendo se mi si contraddice.
Ti chiedo solo la cortesia di rilasciare il più ampio feedback possibile sull'esperienza che tu andrai a fare, non penso di essere il solo che te ne sarà grato.
A presto