KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Camme per LC4 690 ultima versione

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda motorrad600 » 23 feb 2021, 7:56

:clap: Bene! Tienici aggiornati :up:

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda liquidcooled4 » 23 feb 2021, 11:47

Grandissimo Giax,
se lo farai avrai probabilmente il più performante 690 in Italia!

Ti dico la mia su alcune questioni:

se ho ben capito lui dice che le camme in questione non alterano molto le durate delle fasature ma vanno "semplicemente" ad aumentare le alzate, questo, sempre secondo lui, ha permesso di mantenere le molle originali.
A mio giudizio non la sta raccontando giusta e comunque ciò non collima con la mia pur breve esperienza in profili camme; ovvero se aumenti la massima alzata e non vuoi aumentare le "derivate" delle curve,
per non aver bisogno di molle maggiorate, inevitabilmente ti verranno delle fasature più lunghe. Se invece vuoi mantenere le stesse durate, sempre con massima alzata aumentata, ti verranno delle rampe più pendenti,
alias più aggressive, che quindi necessitano molle riviste. Oppure ipotizziamo che chi ha disegnato i profili originali ha fatto un lavoro dozzinale che quindi può essere migliorati senza alcun compromesso.

Riguardo l'anticipo d'accensione, ti posso assicurare e se vuoi contattami in privato, che le curve del Duke 690 originali sono molto diverse da quelle della mappa fornita col kit Akrapovic; ti consiglierei di partire di partire
da quest'ultime se non vuoi rinunciare a diversi Nm di coppia.
Infine, se Magistrati è lo stesso che a cavallo delli anni 90-2000 era famoso per le preparazioni delle Aprilia 125SP, son sicuro che saà in grado di mappare la centralina originale, lascia stare PowerCommander o RapidBike,
lavora sulla centralina originale, e se possibile, parti dalla mappa Akrapovic e fai ottimizzare al bravo Magistrati sia accensione che fuel. Avrai un missile!

Finito il mio pippone, ricorda, il mio intento è condividere la mia esperienza, non pretendo di aver "lo sapienza" in mano, tantomeno mi offendo se mi si contraddice.
Ti chiedo solo la cortesia di rilasciare il più ampio feedback possibile sull'esperienza che tu andrai a fare, non penso di essere il solo che te ne sarà grato.

A presto

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda Giax » 2 mar 2021, 22:27

Le camme sono in produzione e la mia dovrebbe arrivare tra qualche settimana.
Molto probabilmente dovrei farla installare dal Service a Milano e poi rimappare da Magistrati a Savona. Sono 180km circa: se li percorro, obv a bassi regimi e non scannando la moto, immaginate possa combinare disastri?

Mike di LPR mi ha scritto che la camma rende la moto particolarmente magra.
La mia è bella ingrassata dalla PCV, però lo è perché già smagrita da filtro aperto e scarico aperto.

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda liquidcooled4 » 3 mar 2021, 9:37

il fatto che le camme rendano la moto particolarmente magra è un ottimo segno; a mio giudizio significa che a parità di apertura farfalla e pressione nel condotto aspirazione (le due principali variabili indipendenti usate dalla centralina), entra molta più aria: promette molto bene in termini di possibile aumento di prestazioni!
Al tempo stesso esige attenzione proprio in fase di mappatura; consiglio mio: farei istallare le camme dallo stesso Magistrati e, ripeto fino alla nausea, mappatura con estrema attenzione alla curva d'anticipo accensione usando sensore di detonazione.
Non vedo alcun motivo di far istallare le camme dal service KTM; 180km sono molti, anche se fatti senza chiedere cavalli ma se, per sfortuna, becchi un regime in cui sei particolarmente magro, magari proprio grazie all'efficienza delle nuove camme,
ti trovi un'alta pressione in camera di combustione e la detonazione inizia a fare il suo sporco lavoro.... io eviterei.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda Giax » 3 mar 2021, 22:47

Faccio installare dal Service per due motivi.
Il primo è che almeno è montata da un Service ufficiale.
Il secondo, molto più radicale, è che Magistrati mi ha scritto che non ha tempo per montarla.

Avevo chiesto un’opinione anche a Loro e, ritengo molto seriamente, mi hanno dato una risposta pur specificando che è “a sensazione” (non conoscendo il prodotto etc etc) e “a mio rischio&pericolo”.
L’idea orientativa è che, visto il mio setup e le attuali mappe della PCV e considerato che “smagrisca molto”, il Service potrebbe ingrassare un +10% a muzzo, per affrontare i 180km e poi rimappare comediocomanda. Questo dovrebbe porre al riparo da un’eccessiva magrezza per diciamo 2 ore/motore, e poi si sistema a regola d’arte.

L’alternativa è trovare un passaggio-moto, e trasportarla a motore spento.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: paraleve in carbonio x smc r 690

Messaggioda sbkduca » 25 apr 2021, 18:51

GIAX..

Hai ricevuto i grafici originali smc r 690 per alzata std x confronto con coppia e grafici della tua bancata? guarda il grafico allegato che è fatto all'albero... a pari curve pareggia mettendo i grafici uno sopra latro i valori di Coppia max e pot max.... devi avere nella tua bancata un più ampio interballo di giri a coppia piatta...

riga BLU è stock del modello 2019 ma tutto rilevato all'albero...

ciauzzzzzz e fammi sapereeeeeee
Allegati
010574-021-550-6003-8_motocollegate.jpg

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: paraleve in carbonio x smc r 690

Messaggioda sbkduca » 25 apr 2021, 19:02

giaxx.... ecco originale enduro.... guarda coppia e potenza.. ti ricorda qualcosa...???? occhio che sono unità inglesi....non metriche devi convertire..
Allegati
smc r c p curve.JPG
ecco in misuremetriche... ma all'albero..
smc r 690 2019 enduro.JPG
metriche ma all'albero....

liquidcooled4
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda liquidcooled4 » 25 mag 2021, 7:44

Buongiorno,
Giax, hai poi provveduto al montaggio del nuovo albero a camme?
Facci sapere qualcosa, dai....

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda motorrad600 » 1 giu 2021, 5:45

News? :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda Giax » 1 giu 2021, 6:56

Appena riesco scrivo in complesso nel subforum SM, poi magari inserisco qui cross reference.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Camme per LC4 690 ultima versione

Messaggioda Giax » 6 giu 2021, 17:17


Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti