KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

controllare l'olio...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2014, 7:43

Sui meccanici e certe loro "idee" (anzi,sarebbe più corretto dire le idee di "certi" meccanici) avrei delle cose da scrivere che non farei in tempo a finire il post che verrei bannato.... :roll:

Se il manuale (ovvero ktm,ovvero chi ha PROGETTATO E COSTRUITO la moto) dice 1,7,DEVE ESSERE 1,7 e il max NON va superato!!!!!!!!!!

(chiaramente a meno di errori come capitò tempo fa nei manuali degli exc con gli oli separati)

Altrimenti che motivo c'era di mettere un livello max.... :roll:

Troppo olio non va MAI bene....in alcuni motori da auto si rischia addirittura di fare danni seri riempiendo oltre il max e andando ad alti regimi come in autostrada ad esempio

Quella che "poi lo beve" è un'emerita cazzata: Non si capisce perchè mettere olio per farlo bere ad un motore che NON ne deve bere! :shock:

La perdita del paraolio invece non c'entra con una improbabile pressione causata dal troppo olio: Il carter ha degli sfiati e la pressione non aumenta(entro certi limiti,perchè si tratta pur sempre di un monocilidrico con un grosso pistone che si muove,quindi potrebbe essere che quella istantanea cambi) con troppo olio,ma più probabilmente non tiene bene e il fatto di essere completamente sommerso evidenzia il problema

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2014, 8:18

Ok allora ne toglierò ancora un po'..
Penso che il meccanico ne metta di più per evitare di dover continuamente rifare motori alle gente perchè rimangono senza olio (da me a molti è successo a detta sua)..
Dvd hai detto che non deve mangiare olio.. Ma tutti i 690 ne mangiano un po'..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2014, 8:28

neeko72 ha scritto: " lascia stare quello che ti dice KTM sul libretto, cerca sempre di tenere il livello dell'olio non alla tacca più in alto ma a metà fra le due perché questi monocilindrici le altissime pressione dell'olio non le gradiscono moltissimo... meglio un pò di meno, e rabboccarlo spesso


anche io lo tengo sempre sotto il max,ma non è che bisogna lasciar stare quello che dice il manuale: il manuale dice giusto,così come è giusto il range tra min e max....del resto è sempre riferimento a quello che fanno/scrivono loro....altrimenti non avrebbe senso nemmeno quello(tenerlo a metà) e ognuno potrebbe decidere di mettere la quantità di olio che crede....

cioè,forse ci stiamo attorcigliando: Il meccanico che dice di mettere 2L (secondo me e non solo) non ha capito un c@zzo e farebbe meglio a cambiar mestiere,mentre quello che dice di stare a metà tra min e max interpreta correttamente esenedo appunto il range in cui il quantitativo VA BENE e non si corre il rischio di non pescare o averne troppo da farlo bere.

chiaro che se devo fare una settimana di ferie in moto lo metterò vicino al max per non dover rabboccare in giro....(a meno di non essere di quelli che gliene beve un litro ogni 1000 km,ma loro ci danno del gran gassssss! :mrgreen: )

le (altissime(!)) pressioni sono una roba un po' da prendere con le pinze invece: come ho detto ogni motore ha degli sfiati(in atmosfera o in cassa filtro) e in TEORIA non si crea pressione all'interno....può succedere solo se a regimi elevati la pressione/depressione creata dal movimento del pistone non fa in tempo a "sfiatare",trattandosi appunto di un mono,visto che se fosse un 4 cilindri avremmo due pistoni in discesa e due in salita e tutto (+ o -)si autoregolerebbe....ma gli sfiati ci sono sempre e comunque in qualsiasi motore

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2014, 8:32

jordi91 ha scritto:Dvd hai detto che non deve mangiare olio.. Ma tutti i 690 ne mangiano un po'..


discorso già fatto: la mia ne beve 2-300 ml in un cambio a 5000 e non ne metto certo di più per farglielo bere APPOSTA.... :roll:

se altre ne bevono troppo,io non so cosa farci,di sicuro la cura non è mettere troppo olio!

il discorso del meccanico è una cazzata: dovrebbe dire alla gente di controllare il livello,mica di metterne di più per farglielo bere PER FORZA e una volta sceso continuare poi a berlo "normalmente"

come dire di riempire troppo un bicchiere così si rovescia quello che c'è in più prima di arrivare alla bocca... :|

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 13 ott 2014, 8:43

dvd70 ha scritto:
cioè,forse ci stiamo attorcigliando: Il meccanico che dice di mettere 2L (secondo me e non solo) non ha capito un c@zzo e farebbe meglio a cambiar mestiere,mentre quello che dice di stare a metà tra min e max interpreta correttamente esenedo appunto il range in cui il quantitativo VA BENE e non si corre il rischio di non pescare o averne troppo da farlo bere.

chiaro che se devo fare una settimana di ferie in moto lo metterò vicino al max per non dover rabboccare in giro....(a meno di non essere di quelli che gliene beve un litro ogni 1000 km,ma loro ci danno del gran gassssss! :mrgreen: )

assolutamente d'accordo, personalmente mi sono proprio portato appresso un litro(prima volta in vita mia, ma pure prima volta con un mono potente)

le (altissime(!)) pressioni sono una roba un po' da prendere con le pinze invece: come ho detto ogni motore ha degli sfiati(in atmosfera o in cassa filtro) e in TEORIA non si crea pressione all'interno....può succedere solo se a regimi elevati la pressione/depressione creata dal movimento del pistone non fa in tempo a "sfiatare",trattandosi appunto di un mono,visto che se fosse un 4 cilindri avremmo due pistoni in discesa e due in salita e tutto (+ o -)si autoregolerebbe....ma gli sfiati ci sono sempre e comunque in qualsiasi motore

diciamo che il termine altissime l'ho erroneamente usato io...le sue parole precise furono "su un mono così potente, con le pressioni dell'olio è sempre meglio andarci cauti"... :wink:


:wink:

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2014, 8:44

No ma mi hai convinto.. Lo porto a livello del max..
Penso solo che il mecca sia stufo di far raccomandazioni alla gente che tratta male i suoi veicoli..
È uno dei migliori della zona e lui stesso corre in enduro con i 4t.. Però non mi fido mai di nessuno.. Quindi su un forum dove c'è gente esperta ho pensato, come è stato, di chiedere spiegazioni..
La prima parte tolta l'ho messa insieme all'olio esausto quindi andato.. Quella che vado a togliere ora la posso tenere per un futuro eventuale rabbocco o dato che ha già su 500 km la butto? Non che sia vecchio, ma residui carbonosi e acidi ne ha già..

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: controllare l'olio...

Messaggioda neeko72 » 13 ott 2014, 8:57

il tuo meccanico è un pò paraculo....perchè ok la gente che non controlla il livello...ma un motore può rompersi sia per poco olio che per troppo olio eh....

e 300ml in più su un motore che ne porta 1,7 sono il 17% in più...come se su un 4 cilindri che ne porta 3 litri se ne mettesse mezzo litro in più...un abominio....

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2014, 9:00

Anche io l'ho pensato..
Tanto più che io ne ho subito tolto un po' e ho girato sempre con un etto in più e non tre..

Avatar utente
davidecesare
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 8 giu 2014, 15:56
Località: monaco

Re: controllare l'olio...

Messaggioda davidecesare » 13 ott 2014, 9:11

è che fanno piu' in fretta e buttano il vuoto... :mrgreen:

mikempower
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 14 lug 2013, 14:36

Re: controllare l'olio...

Messaggioda mikempower » 13 ott 2014, 9:19

io non ci capisco più niente... metto 3 etti d'olio a 3000km, ne faccio quasi 600 e mi ritrovo a poco più del minimo... boh a sto punto faccio come dice neeko e rabbocco poco ma spesso appena vedo che è in zona minimo...

Avatar utente
aldofirenze
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22 ago 2014, 9:02
Località: Firenze

Re: controllare l'olio...

Messaggioda aldofirenze » 13 ott 2014, 10:50

Quando ho ritirato la mia "R", nuova di pacca, aveva l'olio al livello tra max e over, tanto da richiedere una siringata.
Qualcuno che si spaccia per meccanico provetto su altro forum dedicato, dice che quando fa il cambio olio e filtri, se ne frega del min e max perché una volta inseriti 1,7 kg il livello è già fatto.
Forse da questo deriva il mio livello esagerato.
Certo resta il fatto che o ci si limita alla quantità d'olio o ci si limita a controllare l'oblò, e purtroppo, almeno nel mio caso, non è detto che questi corrispondano
Faccio 2 diete, la prima mi lascia sempre con la fame

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2014, 18:05

Ho rimosso l'olio.. a freddo sta un mm sopra il max.. poi l'ho scaldata fino alla nona tacca e verificato il livello dopo due minuti e risultava poco sotto il max.. col tempo (cinque dieci minuti) è risalito un mm sopra il max.. poi mezzora dopo ho ripetuto l'operazione e i livelli si sono presentati uguali a prima (poco sotto il max da calda dopo due minuti e un mm sopra il max dopo dieci minuti).. ci siamo adesso?
Ditemi di si che sono due settimane che vado avanti a controllare e sono stufo :)

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2014, 20:11

ma non capisco il problema a tenerlo tra min e max senza stare a guardare millimetro + o millimetro -

cmq lascialo così e non c'è bisogno di impazzire: ogni tanto gli dai un occhio e quando sei vicino al min rabbocchi

quello che togli,come chiedevi sopra,lo puoi tenere per rabboccare: a 500km,ma anche fossero 1000 e 500,non ha proprio nulla che non vada

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2014, 20:52

dvd70 ha scritto:ma non capisco il problema a tenerlo tra min e max senza stare a guardare millimetro + o millimetro -

cmq lascialo così e non c'è bisogno di impazzire: ogni tanto gli dai un occhio e quando sei vicino al min rabbocchi

quello che togli,come chiedevi sopra,lo puoi tenere per rabboccare: a 500km,ma anche fossero 1000 e 500,non ha proprio nulla che non vada

È al max per puro caso.. Ne ho tolto un po' e per caso sono arrivato a quel livello!!
È normale che tra caldo e freddo vari soli di qualche millimetro?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: controllare l'olio...

Messaggioda dvd70 » 13 ott 2014, 21:07

diciamo che è normale nel senso che il volume dell'olio aumenta di poco tra temperatura ambiente e 100°,inoltre,ma questo dipende dai motori(discussione di qualche tempo fa),a freddo tutto quello che poteva è colato nella coppa(questo è un motore a carter umido),mentre a caldo,anche dopo 10 min un po' ne rimane in giro

cmq va bene così

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 13 ott 2014, 21:35

Grazie ancora per le spiegazioni :)

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: controllare l'olio...

Messaggioda BlackBull » 14 ott 2014, 7:01

davidecesare ha scritto:è che fanno piu' in fretta e buttano il vuoto... :mrgreen:


Questa è LA risposta!
Per quel poco che ho dovuto avere a che fare con meccanici di auto e moto dalle mie parti è andata sempre così!
Uno 1 su 10 mette dentro un po', controlla, mette ancora un po', accende, aspetta, controlla di nuovo...
Gli altri 9 mettono quello che dice il libretto e via a scrivere la fattura.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 27 ott 2014, 15:23

È inerente all'olio, ma poco al topic.. Comunque.. Che funzione ha quel tubicino che parte dal filtro dell'olio destro nei nuovi 690??

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: controllare l'olio...

Messaggioda BlackBull » 27 ott 2014, 18:45

Và al sensore di pressione dell'olio del circuito di lubrificazione. Hanno messo il tubo per mettere il sensore in una zona più protetta? Boh...
Io sulla mia (690 sm '07) non ce l'ho. Ma sul cruscotto la spia c'è. Se aggiungendo il sensore, si riuscisse a collegarlo bene e ad attivare anche quella spia sarebbe, secondo me, una bella cosa....

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: controllare l'olio...

Messaggioda jordi91 » 27 ott 2014, 20:52

Infatti anche io sulla duke 09 non ce l'ho.. Secondo me manca proprio il sensore nelle versioni precedenti..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti