Pagina 3 di 4

Re: Noooooooo ...è uscita di produzione!!

MessaggioInviato: 5 nov 2019, 18:46
da Giax
IMHO ha senso una Duke bicilindrica ed una SM (o una enduro “R”) monocilindrica.

Re: Noooooooo ...è uscita di produzione!!

MessaggioInviato: 5 nov 2019, 18:51
da wonderbike
12.000 scorze bat

Re: Noooooooo ...è uscita di produzione!!

MessaggioInviato: 5 nov 2019, 19:03
da Bat21
De gustibus ...ma la vera Duke, quella sulla quale venivano adottati (per prima) tutti i nuovi aggiornamenti motoristici per POI passarli su SM ed Enduro, hanno deciso di cessarne la produzione :arrow:

A mio avviso era la più polivalente ...poi, ovviamente, sono parole al vento ...a Mattighofen hanno deciso così (punto) :|

n.d.r.

Se tanto mi da tanto ...spero non usciranno con altri modelli motorizzati 890, altrimenti la prossima ad uscir di produzione sarebbe la 790 :?

(inutile aver due propulsori con identica architettura e con soli 100 c.c. di differenza ... :!: )

Re: Noooooooo ...è uscita di produzione!!

MessaggioInviato: 5 nov 2019, 20:57
da Kinobi
Il ta-ta-ta-ta-ta del mono è un'emozione.
Nemmeno il SADV 1290S mi fa quel soriso.
Sono in lutto.
E

Re: Noooooooo ...è uscita di produzione!!

MessaggioInviato: 6 nov 2019, 10:55
da TheCook
Ci sono tanti modi di comprare e guidare un LC4.
Ma la verità è che nessuno di essi è impacchettato in una configurazione pratica e godibile come quella della KTM Duke. Si, probabilmente la differenza con il 790 era troppo piccola in termini economici, ma la 790 non è una moto da 145kg a secco.
Se ne va l'unica vera Duke, quella da cui è partito tutto e ci è rimasto ciò che sul suo successo è stato costruito intorno tra modelli che non avranno lo stesso peso o non avranno la stessa potenza o la stessa praticità.
O la stessa ergonomia: perchè per me quella senzazione di stare in sella in quel modo ce l'ha solo la Duke 690. Sono uno che potrebbe cambiarla quando vuole, ma con cosa... mi siedo sulla 790 e pesa, mi siedo sull'smc-r ed è scomoda come un dito nel sedere e manco arrivo a terra.
La accendo e quando apro il gas quel modo di pulsare mi riempie il cuore: e quello solo un pistone grosso ce l'ha. Non sono uno bravo a guidare, ma lei è sempre li che ti fa uscire dalla curva a gas spalancato o che ti porta a casa comodo.
E quando vedo tanti in giro con tanti cavalli, tanta roba, tanta protezione, mi sembrano come quelli che si sono presi una bella lasagna in gastronomia: io invece un panino col salame. Ma di quelli col salame buonissimo e il pane freschissimo.

Re: Noooooooo ...è uscita di produzione!!

MessaggioInviato: 6 nov 2019, 14:27
da TheCook
Bat21 ha scritto:....Ho la moto da 5 mesi (oggi) ed è già vecchia :grr: :xx:

Hai un'ottima ragione per tenertela stretta...

Re: Noooooooo ...è uscita di produzione!!

MessaggioInviato: 6 nov 2019, 14:47
da Bubbasqueeze
The Cook non avrei saputo descriverla meglio..la duke 690 è pane e salame.
È una moto perfetta per determinate esigenze ed è la moto più comoda e leggera su cui abbia poggiato le chiappe (al Motodays prima di comprarla mi sono seduto su tutte le moto). Io la uso anche come uno scooter quando sto in città e nel traffico è una biscia che nemmeno gli scooterini 2t truccati ti stanno dietro. Non a caso l'ho ricomprata e dopo un po di modifiche è perfetta.

Mi dispiace abbiano fatto dietrofront, immagino che riescano a monetizzare di più col bicilindrico.
Come contentino rimane la Svartpilen 701, ma cmq non è la stessa cosa..

Re: Nel 2017 il Duke finirà?

MessaggioInviato: 6 nov 2019, 15:37
da poker70
Scusate, qualcuno ha visto il 690 all’Eicma? Sembra che non ci sia nessuna foto...

Re: Nel 2017 il Duke finirà?

MessaggioInviato: 6 nov 2019, 15:58
da d_flower
@poker.. arrivata la Duke 890R ..sparita la Duke 690 :crycry: ..anche nel sito K non c'è più

Re: Nel 2017 il Duke finirà?

MessaggioInviato: 6 nov 2019, 16:09
da Giax
Ho unito al thread col vaticinio di Poker70, sbagliato di due anni ma vabbe’, purtroppo ci aveva preso sul concetto.

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 6 nov 2019, 18:59
da Bat21
Già che il mio ultimo topic è stato unito a questo ...ho modificato il titolo, visto che parlava del 2017 :roll:

@TheCook

Guarda ...a dirla PROPRIO tutta, non fosse stato per le mie rogne fisiche, mi sarei tenuto BEN stretto la fida SM950 ...ma con questa non ho più scuse > è nuova > pesa come una piuma e consuma veramente poco ...dovessi darla via, sarebbe per chiuder con le moto ...delle piccole in circolazione, la Duke 690 è ancora la più pepata :wink:

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 6 nov 2019, 21:03
da poker70
Peccato, sono alquanto deluso. Evidentemente questa tipologia di moto non va più. Se vuoi agilità e non hai bisogno di cotanti cavalli vai su Smc o la cugina 701. Se vuoi una street prendi 890 o 1290 e una vagonata di cavalli. Fa niente poi se il limite è ancora 90 in extraurbane e 130 nelle autostrade a norma....

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 11:17
da B737-driver
Sempre più contento di aver acquistato la 690 r model year 2017, me la tengo stretta, le soddisfazioni che mi sta dando , non me le hanno date nessuna moto posseduta negli ultimi 25 anni....
Viva il mono!!

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 11:45
da poker70
Secondo me il mono è più vivo che mai, basta vedere quante centinaia di special vengono preparate nel mondo su base di monocilindrici. Questa scelta di KTM non mi convince per niente....

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 12:20
da cross196
il mondo del mono in strada è quasi morto, lo tengono in piedi solo i giovani col motard.
non vedo più molti 690 duke in giro.
e tutti i 690 pre 2012 sono praticamente spariti.

il 690 è solo per chi la usa in città o per chi inizia, appena uno diventa un po' più smanettone lo accantona

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 13:15
da poker70
@ Cross - non mi riferivo ai mono KTM che effettivamente non si vedono più in giro, ma mono di altre marche jap, inglesi e cinesi

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 13:59
da Bat21
@cross196

Ho la Duke 690 solo da 5 mesi, quindi non ho certo l'esperienza di guida di chi la possegga da una vita ...ma permettimi di dissentire da quanto hai scritto :? :arrow:

cross196 ha scritto:il 690 è solo per chi la usa in città o per chi inizia, appena uno diventa un po' più smanettone lo accantona


A mio avviso tra i tre modelli che (erano) equipaggiati con lo stesso propulsore da 693 c.c., cioè SMC R/Enduro R/Duke, la "stradalina" è la più sfruttabile ...sicuramente molto più dell'SMC R, la cui sola sella svetta ad un'altezza per over 180 cm., e qualora non si abbiano velleità fuoristradistiche da soddisfare :hand:

Posso anche dire che peso/consumi e maneggevolezza, non ritrovandoli (ovviamente) su cilindrate superiori del marchio orange, la rendevano attuale e fruibile al cd. cliente medio :!:

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 20:28
da poker70
Quoto Bat al cento per cento. La bellezza del Duke 690 è la facilità di guida, caratteristica sufficiente a farla preferire ad altre tipologie. Secondo me nella scelta dei modelli gioca molto il condizionamento della pubblicità, lo status simbol ecc..ecc.. se non hai minimo 150 dove devi andare? Poi fa niente se alla guida sei una suola.....

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 7 nov 2019, 21:06
da Bat21
Si Salvatore ...hai centrato perfettamente il discorso di fondo :wink: :!:

Re: Il Duke finirà?

MessaggioInviato: 8 nov 2019, 8:33
da liquidcooled4
ragazzi, il listino KTM mi sembra molto fluido; solo un anno fa chi avrebbe pensato all'890??
che adesso di fatto uccide il 790 e non solo il Duke 790 ma, a mio giudizio, congela le vendite anche del 790 Adventure in attesa dell'analogo 890.
Quindi, tornando al nostro Duke 690, è evidente che averlo mantenuto in listino avrebbe creato un'enorme sovrapposizione nella fascia intorno ai 10.000 euro; 690-790-890 sarebbe stato veramente troppo!! Non sarebbe irrazionale pensare che il Duke 690 si sia preso un anno sabbatico, come l'SMC 690 nel 2018, e torni nel 2021 rinnovato almeno nell'estetica e nell'elettronica, quando probabilmente sparira il 790.
Che ne pensate?