Ho rimesso piede adesso nel forum e ho trovato un sacco di post..... vorrei commentarli tutti, anche perché ho fatto nuovi giri e quindi la mia esperienza sa aumentando, farò un pudpurì e ognuno credo potrà trovare il riaggancio con il proprio post.
Inizio col dire che da subito ero partito alla ricerca di una 890R, poi più leggevo e più ero attratto dalla 690R, alla fine la scelta è caduta su quest'ultima perchè attratto da 2 fattori, peso enormemente basso, è la moto più leggera che abbia mai guidato, e ne ho guidate tante, e monocilindro, è la prima monocilindrica ad entrare in casa mia dopo la vespa dei 16 anni, la mia prima moto a 18 fu la RD350LC, già bicilindrica, e da allora solo 2 o 4......... mi mancava assolutamente il mono e in futuro forse proverò un 3.... Ma per ora devo concentrarmi su questa ballerina ( il termine è più che mai azzeccato....
) ..... detto questo, oggi, credo che la 890R avrebbe soddisfatto meglio i miei sensi, appagandoli maggiormente. Ma resto contentissimo della scelta, oltretutto la moto è bellissima e pari al nuovo, quindi appaga al 100% il mio gusto estetico.
La 690R è molto alta, per chi non lo sapesse è 86,5 cm alla sella contro gli 83,5 della base e le sospensioni hanno una escursione di 1,5 cm maggiore della base, faccio un pò fatica, colpa mia, a darle fiducia in ingresso curva, ma credo che il tempo sistemerà le cose, anche perché sto frenando il ritorno in modo da poter entrare forte e molto pinzato, ma con un ritorno più controllato al momento del rilascio del freno, per fortuna ci sono tutti i registri e sembrano funzionare bene.
Al momento ho pignone da 15 e corona da 40 e mi sembra molto buona, (più avanti opterò per una 16/42 ), l'ho provata anche in autostrada, dove il cupolino Puig fa un lavoro egregio, e a 130 di Tachimetro gira attorno ai 5.650 gir ( 124 reali ) mentre a 130 di GPS gira attorno ai 5.900 giri ( 136 a Tachimetro ), quindi valori più che accettabili, che associati al Puig portano ad affrontare lunghi trasferimenti senza problemi ( se non si dà troppo peso alle vibrazioni ).
Ma l'uso a cui la verrà destinata è principalmente andare a prendere in caffè sul passo arrivando nel minor tempo possibile, naturalmente rimanendo in totale sicurezza. Quindi sparate si, ma in totale controllo.....
Ad oggi con Lei vado più o meno come col T.Max, col quale ho staccate e ingressi in curva che con questa mi posso solo sognare, ma uscite mosce, dove con questa esci come sparato da una fionda, quindi in un ipotetico confronto con me stesso perdo in entrata e recupero in uscita..... devo assolutamente sistemare l'ingresso. Al momento la uso con tutti i controlli attivi e in mappa Sport e devo dire che mi piace Tantissimo la dolcezza del motore e la perfetta connessione tra polso, motore e ruota.... per me è perfetta.
Punti a favore: connessione polso-motore in mappa sport perfetta, dolcezza di erogazione e spinta in uscita dalle curve.
Punti a sfavore: ( per me, per il momento ) che non è detto che una volta presa confidenza non svaniscano, eccessiva altezza dell'anteriore. Eccessivi movimenti sullo sconnesso e in generale un pò sempre..... mancanza di feeling nelle entrate fatte un pò garibaldine, per ora preferisce essere guidata tonda, ma una moto cos' leggera deve poter entrare oltre le righe....
Ps.: trovo che sia un ibrido tra Naked e Motard più spostato verso il Motard che verso la Naked.... ma potrebbe essere una sensazione che ha dato a me e che altri possano non condividere.
Adesso avrei voglia di poter fare dei chilometri su una Duke 890R per vedere se quest'ultima si è smotardizzata, io credo di si....
Ciao a Tutti......