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usura gomme - e comunque..

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davidecesare
 
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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda davidecesare » 11 dic 2014, 13:10

sportsmart....per la precisione e 2 le 1 erano dei cessi......ma le Mitas.....costano anche molto
meno..... :mrgreen: :mrgreen:

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neeko72
 
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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda neeko72 » 11 dic 2014, 13:12

Andrea...non so se l'ho già scritto ma lo riscrivo..dunlop sono gomme particolari....conosco tantissime persone che le hanno montate e non si sono trovati bene, ma ancora di più ne conosco(me compreso, ovviamente) che non cambieranno mai più marca per quanto ne sono entusiasti.

Perchè dunlop alcuni la odiano?...perchè fa venire fuori i limiti del pilota...gli anteriori dunlop hanno sempre avuto profili piuttosto aggressivi, ma allo stesso tempo l'appoggio che restituiscono alle massime inclinazioni è impressionante...dalle vecchie D209, alle D211 alle più recenti D212....ed ora anche sulle stradali....in particolare, se tu guardi lo sportsmart2 anteriore fa impressione..la zona denominata "fianco" è diretta continuazione del battistrada, in pratica non c'è. Questo fa si che queste gomme diano la sensazione che la moto cada dentro la curva, come se perdesse improvvisamente l'anteriore....tanti si spaventano, scambiano la cosa per un difetto, e cambiano tornando su metzeler o pirelli e il loro bel profilo tondo e rassicurante...ma se ti fidi, e alla sensazione di moto che cade, tu continui a dar gas e a piegare, scopri un mondo nuovo, fatto di entrate in curva fulminanti con zero sforzo, di pieghe al limite con tenuta di strada inverosimile...ma, appunto, ti devi fidare. E questa fiducia te la da solo l'esperienza, la malizia e il "mestiere" ovvero, e qui bisogna essere diretti, il manico. Dunlop, tranne rari casi, sono gomme per gente che il gas sa darglielo, non si scappa, piaccia o meno.
Poi per carità, provare non costa nulla...anche io a suo tempo lo feci (dopo secoli di metzeler e pirelli), a causa dei consigli martellanti di gente di cui mi fidavo ciecamente e che conosceva come andavo in moto..."montale...non te ne pentirai...poi vedi...dammi retta"....oggi non posso che ringraziare di aver seguito quei consigli.

ps: anni fa feci il test definitivo....mio amico con stessa mia moto(cb1000r) con stesse identiche sospensioni (hyperpro), ma con metzeler racetek(io dunlop D211)...la sua moto, rispetto alla mia, sembrava un mastodonte e farla voltare era una fatica indescrivibile.
Ultima modifica di neeko72 il 11 dic 2014, 14:52, modificato 1 volta in totale.

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda davidecesare » 11 dic 2014, 13:38

bravo neeko...sei un poeta della moto... :s-belpost:




.......vabbe' ogni tanto esagera :rotlf: ma fa parte del personaggio :up:

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Andrea De Vecchi » 11 dic 2014, 14:48

Grazie mille neeko sempre esaustivo e chiaro nelle risposte, valuterò bene tenendo in mente il tuo consiglio. Monto ancora su i cessi michelin pilot di serie, che odio profondamente e prima o poi mi fregheranno...

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda andrea-kappone » 11 dic 2014, 15:45

neeko72 ha scritto:Andrea...non so se l'ho già scritto ma lo riscrivo..dunlop sono gomme particolari....conosco tantissime persone che le hanno montate e non si sono trovati bene, ma ancora di più ne conosco(me compreso, ovviamente) che non cambieranno mai più marca per quanto ne sono entusiasti.

Perchè dunlop alcuni la odiano?...perchè fa venire fuori i limiti del pilota...gli anteriori dunlop hanno sempre avuto profili piuttosto aggressivi, ma allo stesso tempo l'appoggio che restituiscono alle massime inclinazioni è impressionante...dalle vecchie D209, alle D211 alle più recenti D212....ed ora anche sulle stradali....in particolare, se tu guardi lo sportsmart2 anteriore fa impressione..la zona denominata "fianco" è diretta continuazione del battistrada, in pratica non c'è. Questo fa si che queste gomme diano la sensazione che la moto cada dentro la curva, come se perdesse improvvisamente l'anteriore....tanti si spaventano, scambiano la cosa per un difetto, e cambiano tornando su metzeler o pirelli e il loro bel profilo tondo e rassicurante...ma se ti fidi, e alla sensazione di moto che cade, tu continui a dar gas e a piegare, scopri un mondo nuovo, fatto di entrate in curva fulminanti con zero sforzo, di pieghe al limite con tenuta di strada inverosimile...ma, appunto, ti devi fidare. E questa fiducia te la da solo l'esperienza, la malizia e il "mestiere" ovvero, e qui bisogna essere diretti, il manico. Dunlop, tranne rari casi, sono gomme per gente che il gas sa darglielo, non si scappa, piaccia o meno.
Poi per carità, provare non costa nulla...anche io a suo tempo lo feci (dopo secoli di metzeler e pirelli), a causa dei consigli martellanti di gente di cui mi fidavo ciecamente e che conosceva come andavo in moto..."montale...non te ne pentirai...poi vedi...dammi retta"....oggi non posso che ringraziare di aver seguito quei consigli.

ps: anni fa feci il test definitivo....mio amico con stessa mia moto(cb1000r) con stesse identiche sospensioni (hyperpro), ma con metzeler racetek(io dunlop D211)...la sua moto, rispetto alla mia, sembrava un mastodonte e farla voltare era una fatica indescrivibile.



buona a sapersi!

GRAZIE Neeko

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Drake » 11 dic 2014, 18:44

io cominciai a usare le 209 sulla sd mk1 che avevo prima e su quella non ho mai montato altro!! mi trovavo veramente da zio ormai i carter del motore erano da sostituire perchè limati in piega!!! paurose... le 211 mi son piaciute meno le 212 non le ho provate!
ora sulla sdr ho provato supercorsa sc2 che devo dire essere veramente delle gran gomme!! ma meno svelte e hanno vita breve e costi elevati!!! poi ho provato metzeler racetec interact k1 e k2 e devo dirmi soddisfatto della resa in pista! e con un costo anche più basso le metto prima delle pirelli...
in questa stagione vorrei provare michelin
ovviamente parlo di pista... per la strada x me le sportsmart2 sono imbattibili!!
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Il Sempre Duro é volato in celo! e dopo 2 anni ho trovato la degna erede!! Ti amo SuperDuke!!!



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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda albo82 » 29 set 2016, 21:29

riesumo questo post perchè sarebbe utile raccogliere i chilometraggi dei vari pneumatici testati sulla nostra duke....

Immagineupload immagini
Michelin Pilot Power - posteriore
KM FATTI: 7360
In realtà se ne potevano fare ancora qualche centinaio come si vede dalla foto....ma ho preferito cambiarla perchè non è sicuramente una gran gomma, con temperature fredde la gomma non si scaldava mai e con temeprature calde la gomma teneva cmq poco, in scalata sbandava....gomma cmq facile da chiudere in strada e con cui si possono fare parecchi chilometri

Immaginecaricare immagini
Michelin Pilot Power - anteriore
KM FATTI: 12.400
La gomma si è consumata completamente tra la parte centrale e la spalla, si era appuntita molto ed era svelta a scendere in piega.....non ho mai avuto problemi con l'anteriore però non si sentiva, pochissimo feeling, era come andare alla cieca, cmq alla fine tenevano (vedi mia foto profilo) e han fatto tanti chilomentri


Immagineinvia immagini
Bridgestone BT-016 PRO - posteriore
KM FATTI: 5.300
Ottima gomma, appena montata sembrava non avesse limite e ci ho messo 2 o 3 uscite per chiuderle, all'inizio mi sforzavo a tirare giu la moto e lei teneva sempre! E' una gomma che risulta più larga rispetto alle originali michelin pilot power infatti toccava/sfiorava leggeremente la catena....Rispetto alle michelin d serie con le bridgestone si può aprire il gas molto prima in curva e la moto sembra sui binari. E' una gomma economica perchè di vecchia concezione, ma validissima!! Inoltre in staccata è sempre incollata. Unici due "difetti" sono: negli ultimi 500 km la gomma non teneva più come all'inizio e mi aspettavo facesse più km, però la mia guida è molto aggressiva....

Ora sto testando un Dunlop Qualifier II all anteriore usato (di un amico k aveva fatto 5.000 km cn z1000) ma con ancora un bel po di battistrada e Dunlop Sportsmart 2 nuovo al posteriore.....Posso già dire che l avantreno è cambiato totalmente con le Dunlop, appena montato sembra incollato all asfalto, la moto sembra quasi frenata, ma finalmente trasmettono qualcosa e sento l'anteriore!! La gomma è molto rotonda al centro ma con fianchi dritti, credo impossibile da chiudere in strada, oggi ho grattato entrambe le saponette ma sembra che ce ne sia ancora molto.... Inizialmente rispetto alle michelin la moto risulta meno svelta nello stretto, bisogna usare di più il corpo o il controsterzo per scendere giu, e in alcuni casi sembra un po più sottosterzante, però al momento ho fatto solo 150 km. In generale, ottima tenuta!

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Riddler » 30 set 2016, 11:08

Equipaggiamento di serie Metzeler m7rr, non ho più la foto, ma al centro erano venute fuori delle righette perpendicolari all'asse della ruota.

Km 7.200circa il posteriore, anteriore ancora in utilizzo.

Ora montata al posteriore Mitas, vediamo quanto dura ;)
Per il momento a differenza delle m7rr non scoda.
Riddler ?
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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda neeko72 » 30 set 2016, 11:54

questo è un anteriore Dunlop d211 Gp Racer mescola M...tolto oggi dalla mia hornet. Sull'anteriore una moto o l'altra è indifferente.

Immagine

ha percorso mezza giornata in pista(circa 150km) e poi ha fatto 9500km sotto la mia moto. Oltre al fatto che l'ho tolto per scrupolo, e perchè ne avevo un altro già pronto, poteva fare tranquillamente altri 1000km, e teneva benissimo come da nuovo.

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Ninjo » 30 set 2016, 12:30

Dunlop ha di bello che tiene quasi uguale fino alla fine al contrario delle Pirelli per esempio.
Comunque Neeko complimenti, hai una guida superpulita per fare quei km con quelle gomme .
Al post hai sempre il D211 o lo SS2 ?
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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda neeko72 » 30 set 2016, 12:35

sempre e solo 211. Le prendo usate con 2 turni di pista a metà di quanto costano nuove, le monto gratis e, da questa occasione e in futuro, farò sempre 2 posteriori x 1 anteriore.

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda m63g69 » 30 set 2016, 14:21

Mah non so come fate a far durare così tanto le gomme, sia con le dunlup di primo equipaggiamento che con le rennsport che uso normalmente più di 3000 km al post non riesco a fare e anteriore arrivo a 4500 - 5000 quindi cambio l'anteriore a metà del secondo treno della posteriore

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda neeko72 » 30 set 2016, 18:04

perché tu usi le rennsport.. se usassi le d211(e non delle dunlop qualsiasi) durerebbero tantissimo anche a te.

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda m63g69 » 30 set 2016, 21:45

ok proverò

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda BartRA » 1 ott 2016, 23:22

Riddler ha scritto:Equipaggiamento di serie Metzeler m7rr, non ho più la foto, ma al centro erano venute fuori delle righette perpendicolari all'asse della ruota.

Km 7.200circa il posteriore, anteriore ancora in utilizzo.

Ora montata al posteriore Mitas, vediamo quanto dura ;)
Per il momento a differenza delle m7rr non scoda.


ma queste mitas, che ne neggo un gran bene, ne vale la pena?!
Per la coppia, per chi le ha messe, quale è la differenza di spesa dalle m7rr che come te ho?

E al posto delle m7 quidi, ne vale la pena?

grazie

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Riddler » 2 ott 2016, 6:49

BartRA ha scritto:
Riddler ha scritto:Equipaggiamento di serie Metzeler m7rr, non ho più la foto, ma al centro erano venute fuori delle righette perpendicolari all'asse della ruota.

Km 7.200circa il posteriore, anteriore ancora in utilizzo.

Ora montata al posteriore Mitas, vediamo quanto dura ;)
Per il momento a differenza delle m7rr non scoda.


ma queste mitas, che ne neggo un gran bene, ne vale la pena?!
Per la coppia, per chi le ha messe, quale è la differenza di spesa dalle m7rr che come te ho?

E al posto delle m7 quidi, ne vale la pena?

grazie


Io sto cercando di portare alla frutta l'anteriore, ho letto che si sono trovati praticamente tutti bene, ed ho provato a mettere il posteriore, risparmiando 60euro.

Per ora mi va bene, vediamo quanto durano, secondo me ne vale la pena, sul treno completo il risparmio aumenta e anche se non dovessero coprire la distanza chilometrica fatta con le m7rr, con il risparmio ne metto un altro treno ;)
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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda albo82 » 2 ott 2016, 23:04

dai prezzi che trovo su internet mi sa che si risparmiano sui 40/45 €.....125 € le m7 e 80/85 € le mitas......o mi sbaglio? le trovi a meno Riddler?
però se la resa chilometrica è intorno ai 5/6 mila km perchè non andate sul sicuro e prendete le bridgestone bt-016 pro?!??! io le ho appena finite e recensite: ottime gomme, la marca non si discute e costano anche 2 o 3 € in meno delle mitas!

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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Riddler » 2 ott 2016, 23:11

albo82 ha scritto:dai prezzi che trovo su internet mi sa che si risparmiano sui 40/45 €.....125 € le m7 e 80/85 € le mitas......o mi sbaglio? le trovi a meno Riddler?
però se la resa chilometrica è intorno ai 5/6 mila km perchè non andate sul sicuro e prendete le bridgestone bt-016 pro?!??! io le ho appena finite e recensite: ottime gomme, la marca non si discute e costano anche 2 o 3 € in meno delle mitas!


Non le ho prese in rete, ordinate dove faccio cambiare le gomme della macchina, ero alla frutta e non ho cercato il minor prezzo in giro, montate ed equilibrate 110euro.
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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda cross196 » 3 ott 2016, 9:03

@albo:
non è una questione di andare sul sicuro.
se le mitas col caldo sono grandi gomme, prendo quelle.

trovi ovunque ottimi pareri in rete.

ps: un marchio può essere il top quanto vuoi, ma ci sono modelli e modelli di gomma.
le michelin di primo equipaggiamento per i primi anni del duke 4 facevano cagare!
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Re: usura gomme - e comunque..

Messaggioda Riddler » 3 ott 2016, 9:13

Riddler ha scritto:Equipaggiamento di serie Metzeler m7rr, non ho più la foto, ma al centro erano venute fuori delle righette perpendicolari all'asse della ruota.

Km 7.200circa il posteriore, anteriore ancora in utilizzo.



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