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tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

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Riddler
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 15 gen 2016, 21:56

Ekkime ... reduce da trasferta ... aggiungo quanto segue ...

Se qualche vecchietto come me si ricorda i primi motard ... dato l'esiguo olio contenuto in quei mono puramente derivati dal cross ... all'inizio ... su circuiti con lunghi rettilinei ...

GRIMMAVANO TUTTO!

:mukka: :mukka: :mukka:

Questo perchè ad andatura semi-costante (raggiunta la velocità massima ... ) ... fisicamente il percorso dell'olio raggiunge un equilibrio di vibrazioni, rotazioni ... e percorso passando SEMPRE di lì ( o meglio la maggior parte dell quantità d'olio passa per lo stesso percorso ... ) lasciando POCO lubriFIKAte altre parti che inevitabilmente GRIPPANO!

In pratica in quel frangente in cui si raggiunge l'equilibrio è come se l'olio (la maggior parte) rimanesse sospeso in una zona del motore che NON lubriFIKA adeguatamente tutte le parti come dovrebbe, causa in primis della poca quantità di olio, cosa che su motori più grossi e con quantitativi di olio non succede, ma il peso della moto aumenta ...

Quindi il consiglio di Neek anche se nei moderni motori si cerca di ovviare a questo ( ma NON credo sia risolto altrimenti NON mangerebbero così tanto ... ) e SEMPRE meglio cercare di aiutare il motore ...

Abbiamo sotto i ciapèt 690cc ... lubriFIKAti da 1,7L di olio ... KaSSSo! ce ne mettevo 1,8L sulla mia Yama 4T da cross :shock:

Nel fuoristrada ... è RARO avere una andatura costante ed anche se la si ha ... è il fondo a NON renderla piatta ed equilibrata come su un rettilineo in pista ... tipo biliardo ...

NON so se ho reso l'idea ... non vorrei entrare troppo nello specifico ... e rendere il post criptico ;)
Ultima modifica di Riddler il 16 gen 2016, 10:45, modificato 3 volte in totale.
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Kolo » 15 gen 2016, 23:29

Interessante!altro che criptico!




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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda neeko72 » 16 gen 2016, 10:35

bravo Riddler, non avrei saputo spiegarla meglio ;)

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 16 gen 2016, 10:45

neeko72 ha scritto:bravo Riddler, non avrei saputo spiegarla meglio ;)


Thanks PROF!
:oops:
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Bat21 » 16 gen 2016, 12:55

@Riddler

Chapeau :giorno: :)

ero PIENAMENTE convinto (al 100%) che ad andature costanti tipo autostrada (ovviamente NON a stecca :!: ), qualsivoglia meccanica consumasse MENO olio rispetto agli apri/chiudi frequenti di un tour composto da misto veloce, curve, tornanti e valichi :roll:

Mi hai spiegato particolari che disconoscevo ...effettivamente un minor quantitativo d'olio influisce sui consumi a velocità costante, per la possibile assenza di quel "velo di lubrficante" che non dovrebbe mai mancare :oops:

Grazie ...c'è SEMPRE da imparare :clap:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 16 gen 2016, 14:26

:oops:

graSSSie Bat

:oops:
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Trifi » 3 apr 2017, 13:22

Mi accodo al topic avendo da porvi una domandina da insicuro neofita.
La moto è un duke del 2014 ha circa 8000km e vorrei cambiargli giusto l'olio ed i filtri, ho visto sul manuale che è abbastanza semplice.
Volevo chiedervi se sono disponibili sulla baia o altri siti dei kit già belli che pronti con la coppia di filtri. Ho guardato un po' in giro ma non sono sicuro di aver trovato i filtri corretti.
http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_KTM_ ... ke-12-.htm
http://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_KTM_ ... Filtro.htm

Mi confermate che sono loro?

Grazie Fabio

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 3 apr 2017, 14:45

Sì sono loro anche se a me invece del 651 hanno mandato il 157 che in pratica ha una guarnizione ed è un pelo più piccolo.

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=40667&p=572991&hilit=filtro+olio#p572991
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Trifi » 11 apr 2017, 12:53

Ti ringrazio Riddler questo fine settimana ho cambiato l'olio e ieri sono tornato in sella :D

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 11 apr 2017, 13:09

Trifi ha scritto:Ti ringrazio Riddler questo fine settimana ho cambiato l'olio e ieri sono tornato in sella :D


Bene! ;)

:up:
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda evolutio » 5 lug 2017, 15:43

Voi come pulite le due unità filtranti che stanno alla base del motore? Non ho compressori per soffiarli e non vorrei usare prodotti che poi si mescolano con l'olio e fanno casino.
A 18mila km sarebbe utile sostituire anche quelli?

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda Riddler » 5 lug 2017, 20:10

evolutio ha scritto:Voi come pulite le due unità filtranti che stanno alla base del motore? Non ho compressori per soffiarli e non vorrei usare prodotti che poi si mescolano con l'olio e fanno casino.
A 18mila km sarebbe utile sostituire anche quelli?


I filtri olio si cambiano non si puliscono ;)
Per quel che costano meglio metterli NUOVI! ;)
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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda evolutio » 5 lug 2017, 20:23

Non mi son spiegato bene, parlo dei "filtrini" in retina metallica che stanno in basso, uno di fianco alla vite di scarico e l'altro frontale.
Anche il manuale dice semplicemente di pulirli però a 18mila km forse sostituire anche quelli potrebbe essere una buona cosa, non so.

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda BlackBull » 5 lug 2017, 21:09

Vanno cambiati solo se sono pieni di "roba" che non viene via con l'aria compressa e toglierla in modo più intensivo significa rompere le maglie. Anche se usi benzina, o meglio kerosene, non è un problema, una soffiata e sono asciutti.
Ti puoi aiutare passandoci sopra una calamita bella forte (tipo quella che si trova negli hard disk dei computer che tira di brutto)per rimuovere i residui ferrosi e con un vecchio spazzolino da denti per smuovere con delicatezza la peluria della frizione. Il compressore è decisamente utile.
Per quanto mi riguarda, visto che sto più a pulirli che a fare tutto il resto, ne ho comperati altri due che sostituisco ad ogni cambio olio. Poi quelli sporchi me li pulisco con calma e ce li ho pronti per il cambio successivo.

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda evolutio » 5 lug 2017, 21:56

Ma quindi si trovano anche a parte?
Perchè il kit completo (i due filtri "classici" + i due metallici + gli OR) vedendo un po' i prezzi in giro sta a 45/50€.

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Re: tagliandi o manutenzione fai da te ktm duke 690 2013

Messaggioda dino72 » 6 lug 2017, 10:34

le "rimasuglie" di lavorazione degli ingranaggi le si trovano di solito dietro al filtro a rete di lato allo scarico dell'olio motore.
le ho tolte con una semplice molla della penna a scatto, allungandola il giusto che non la perda dalle dita e inserendola dall'alto del foro per poi abbassarla per raschiare le cosiddette rimasuglie...

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