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Olio finito dopo 1700km?

Andr3a89
 
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Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Andr3a89 » 14 ago 2016, 17:47

Buonsera a tutti!
ieri ho fatto la consueta passeggiata tra i monti tirando un bel pò la moto e sentivo che non andava come sempre, tornato a casa guardo il livello dell'olio ed è sotto al minimo, praticamente dall'oblò non si vede quasi olio! La moto ha un anno e in totale ha 2600km, ho fatto il primo tagliando a 900km circa, è possibile che dopo 1700km io sia praticamente senza olio? Tra l'altro proprio la settimana di ferragosto che tutti i negozi sono chiusi! Stavo cercando online qualche buon sito per comprare il bardahl xt-4 c60 10w60, consigli? Visti i pochi km e il poco olio rimasto nel motore, faccio un rabbocco o non conviene mischiare due olii diversi? Cambio anche il filtro, pur avendo fatto 1700km? Grazie!!

Ps. monto scarico akrapovic, decatalizzatore fresco e resistenza per eliminare la sonda lambda.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda dino72 » 14 ago 2016, 18:20

ciao,
olio 100x100 sintetico sia di formulazione pao (elf race, ecc.) oppure estere (7100) ti basta rabboccare fino al livello consigliato.

al rientro da ogni giro ti consiglio di controllare il livello olio e livello acqua. tempo totale di ispezione 1min.

:D

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda kanondigemini » 14 ago 2016, 18:37

normale 8)
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 14 ago 2016, 19:00

hai controllato subito o dopo qualche minuto che il motore era spento?

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Andr3a89 » 14 ago 2016, 19:15

Normale? Mah, spero di no. Cmq ho controllato oggi a motore freddo, il giro l ho fatto ieri pomeriggio.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda kanondigemini » 14 ago 2016, 19:27

Andr3a89 ha scritto:Normale? Mah, spero di no. Cmq ho controllato oggi a motore freddo, il giro l ho fatto ieri pomeriggio.


devi rabboccare spesso fratello..
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 14 ago 2016, 20:12

Andr3a89 ha scritto:Normale? Mah, spero di no. Cmq ho controllato oggi a motore freddo, il giro l ho fatto ieri pomeriggio.

sbagliato. Sulla duke(a causa dell'architettura del carter) il controllo si fa a motore caldo, dopo un paio di minuti dallo spegnimento. Il controllo a motore freddo, al contrario delle altre moto, può falsare totalmente il livello reale.

ps: normale un par di palle..

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda dino72 » 14 ago 2016, 20:30

il controllo va fatto a caldo dopo 2 minuti che si è spenta la moto. A freddo l'olio motore nell'oblò di ispezione è al livello massimo, a caldo si posiziona a metà.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Andr3a89 » 15 ago 2016, 6:13

Il mio livello è zero, sia a freddo, sia a caldo, sia dopo due minuti a motore caldo! Si è accesa anche la spia! Può essere dovuto alla configurazione? E anche al fatto che la moto ancora è nuova?

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 15 ago 2016, 8:09

è dovuto a 2 cose fondamentalmente:

1) olio motore messo dal concessionario.. probabilmente motorex e probabilmente 10w50
2) uso sciamannato da parte tua. Se state sempre a 8000 giri per forza che vi divora olio.

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Riddler » 15 ago 2016, 8:09

Purtroppo chi poco chi molto, dipende anche da che tipo di strada si faccia e da che giri si tiene come andatura ... il rabbocco saDDDafare ;)

Sulla mia (con carter crepato) ho consumato 1L in 6.000Km.

Fai conto che dentro ci sono 1.7Lt di olio pochissimi per una cubatura così alta, tienilo SEMPRE sotto controllo, per l'acquisto se cerchi in rete qualche settimana fa il Bardhal XT4 C60 era in offerta a 17,50.
Riddler ?
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Giorgione92 » 15 ago 2016, 10:57

La duke consuma quasi più olio che benzina... Dopotutto è un monocilindrico 690cc... Se vedete il pistone capirete ogni 500km ti consiglio di controllare il livello. Il rabocco sulla duke è la normalità. Poi ci sono olii che dureranno 1000km e olii che ne dureranno 500... Ma comunque il consumo di olio è alto... Per farla breve, tutto normale... Hai finito l'olio e hai sbagliato a non controllare i livelli prima... È consigliabile rabboccare con lo stesso olio motore, nel caso non potessi aspettare, metti almeno la stessa gradazione.


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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Andr3a89 » 15 ago 2016, 16:42

Oggi ho girato tutti i centri commerciali aperti e non sono riuscito a trovare nè un 10w50 nè un 10w60!! Cmq nella fattura del primo tagliando c'è scritto olio super 4t 10w60, spero almeno che sia vero. Se domani trovo un negozio di ricambi aperto, vedo cos'hanno a disposizione sennò lo ritiro online.
Cmq il mio uso è abbastanza sportivo, uso la moto solo per uscite in gruppo e non si va mai tranquilli, tra l'altro ultimanente ho fatto anche tanta autostrada ai 160km/h, sarà stato anche questo che ha contribuito ad abbassare notevolmente il livello dell'olio! Speriamo bene :P

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda neeko72 » 15 ago 2016, 20:29

autostrada a 160 è deleteria per quel motore, più per il fatto che si tiene una velocità costante che non per la velocità in se... personalmente, quando mi capitavano lunghi trasferimenti autostradali (o superstradali) non superavo mai i 110...e ogni 5km davo qualche colpo di gas(a frizione tirata) per ristabilire il corretto afflusso di lubrificante sulla camicia del cilindro... sarà per questo (oltre all'uso di bardahl xt-4 10w60) che mi consumava pochissimo olio a 20.000km..

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda Andr3a89 » 16 ago 2016, 14:34

Finalmente ho trovato il motul 7100 10w60, il bardahl xt-4 è stato introvabile, sono tutti in ferie!
Vi allego le immagini, il motul giustamente essendo nuovo ha un bel colore rosso e la differenza con quello esausto si vede eccome, ne ho messo 1,6lt non avendo fatto il cambio del filtro e il livello è già al massimo. Ditemi cosa ne pensate della qualità e della quantità dell'olio che ho rimosso..... :x

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda kanondigemini » 16 ago 2016, 20:04

Andr3a89 ha scritto:Finalmente ho trovato il motul 7100 10w60, il bardahl xt-4 è stato introvabile, sono tutti in ferie!
Vi allego le immagini, il motul giustamente essendo nuovo ha un bel colore rosso e la differenza con quello esausto si vede eccome, ne ho messo 1,6lt non avendo fatto il cambio del filtro e il livello è già al massimo. Ditemi cosa ne pensate della qualità e della quantità dell'olio che ho rimosso..... :x

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si vede male, e poi bisognerebbe assaggiarlo :D, cmq si, il motul è rosso sangue.
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda gegemix70 » 17 ago 2016, 8:23

Un consumo di più un litro di olio in meno di 2000 km non è affatto normale, neanche se avesse girato dalla mattina alla sera in pista... Specialmente con una moto nuova. Suppongo che sia il modello 2016? Sulla mia il consumo di olio finora si attesta su valori molto bassi (meno di 100 cc per 1000 km), se continua così volendo potrei arrivare al tagliando dei 10'000 senza rabboccare, eppure praticamente ad ogni giro la mia sgasatina fino a limitatore la faccio sempre. Sulla Duke 3 che avevo prima, a 40000 km consumava 1L ogni 5000 km circa (aveva perso un po' di compressione e quindi prestazioni, ma il consumo di olio era rimasto ancora quasi uguale alla moto nuova). Si può considerare normale, anche se un po' alto, un consumo di 1L ogni 3000 km circa, oltre non va bene (anche se è un monocilindrico).
La cosa preoccupante è che si sia accesa la spia dell'olio... Vuol dire che il motore ha già subìto danni, bastano pochi minuti con pressione olio scarsa, e la frittata è fatta...

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda fispino » 17 ago 2016, 10:40

un consumo di 1L ogni 3000 km circa


Praticamente un ktm a 3 tempi che va a miscela al 1,3%

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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda kanondigemini » 17 ago 2016, 11:11

fispino ha scritto:
un consumo di 1L ogni 3000 km circa


Praticamente un ktm a 3 tempi che va a miscela al 1,3%


esatto :rotlf:
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Re: Olio finito dopo 1700km?

Messaggioda SamAdv » 18 ago 2016, 7:53

Il 690 della Smc e della Duke sono cosi! Sopratutto da nuovo, ho fatto 13.000km con quel motore. Proprio da nuovo vuole un sacco di olio. Il rabbocco va fatto ad ogni rientro. Più tiri più ne vuole, se poi è decat ancora di più. Passati i 6000/8000km il consumo cala drasticamente.


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