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Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda gegemix70 » 20 nov 2016, 10:19

In effetti la scelta del lancio di un nuovo bicilindrico parallelo non ha alcun senso se non il tentativo commerciale (legittimissimo) di un migliore inserimento nel mercato. Le vendite del Duke 690 sono ridicole paragonate a quelle di moto anche molto più costose; tutti quelli che la provano in genere ne sono entusiasti, ma poi ben pochi se la comprano.... ma allora?

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 20 nov 2016, 10:26

la duke è comunque una moto scomoda e delicata (prestazionale)
un amico con la yamaha mt 03 ha fatto senza una piega i 120.000 km
una duke li avrebbe fatti?

vedi poi che il popolo delle due ruote preferisce un'anonima honda ncx

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 11:20

Purtroppo a Mattighofen da SEMPRE si sono fatti pagare care le loro orange ...ricordo ancora, da ragazzo, che le allora KTM (2T ad aria - testa radiale) insieme a Puch e Maico, costavano almeno lire 1.000.000/1.500.000 in più rispetto a pari cilindrate di altri marchi pur sempre validi (Mazzilli, Simonini, Fantic Motor, Ducati, TGM, Beta, Ancillotti, SWM, Zundapp, ecc.) :!:

Chi "ai tempi" poteva permettersi una KTM (per puro gusto, non per agonismo/gare), rispetto ad un marchio Italico, lasciava intendere un non indifferente benessere ecomonico ...paragonabile agli attuali, seppur più vellitari, "status symbol" :?

Oggi :roll: ...questa interminabile crisi pone non pochi OUT all'acquisto di una moto (bene sempre più considerato "di lusso") soprattutto per le fasce d'età 18/30 anni, a maggior ragione se questo bene abbia un "certo" prezzo iniziale d'acquisto come per la monocilindrica 4T austriaca (di cui sopra) ...malgrado le conosciute quanto apprezzate doti prestazionali :|
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda cross196 » 20 nov 2016, 12:17

non mi pare che yamaha si stia tirando la zappa sui piedi tra mt07 / 07tracer / mt09 / 09tracer / 01

sono fasce completamente diverse, per cui ben venga anche il 790 ktm
Gasssss

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 12:59

Si cross196 ...la mia era pura disquisizione sul prezzo iniziale d'acquisto ...senza tirar in ballo l'oreficeria costituita dalle Power Parts :roll:
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 20 nov 2016, 15:40

a livello di costi se guardi nel catalogo pezzi speciali delle altre marche mi sembra che le altre case le robe non te le regalino anzi,uno scarico completo per un xsr 700 costa a momenti più della moto per dirne una,ho comprato la duke r 2016 perchè volevo una moto leggera,divertente e con la giusta cavalleria da poter usare sulle mie strade(monferrato e langhe)senza rischaire la pelle o il ritiro della patente ogni volta che uscivo in moto,si sapeva già l'anno scorso che ktm avrebbe tirato fuori questo motore e tutta una serie di moto a lui dedicato e sapendo che prima del 2018 non sarebbe uscita ho preso comunque la duke,continuo a ripetere che tutti dicono che costa cara ma rapportata a quello che ti offre non è inferiore a un ducati sclambler per dirne una o una mt 09 per dirne un altra,per carità gran bel motore,ma poi se a ogni curva vai dritto invece di curvare non te ne fai niente,e parlo da ex possessore di una hornet primo stampo,prima e unica giapponese acquistata,ho usato tutta l'estate la r,fatto circa 5000 chilometri con girate da 200-300 chilometri a botta e sono soddisfattissimo,sapevo cosa avrei comprato perchè ho avuto un 640,la moto più divertente in assoluto che ho avuto e quindi non ho avuto sorprese,se questa fantomatica 790 andrà quanto è bella,e ktm fino adesso non ha mai deluso e non deluderà sicuramente su quel modello,avere 100 cavalli,un peso non superiore di 170 chili sarà la quadratura del cerchio e la comprerò sicuramente se no mi terrò ben volentieri il mio 690 r

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 20 nov 2016, 15:58

murinterista ha scritto:...se questa fantomatica 790 andrà quanto è bella,e ktm fino adesso non ha mai deluso e non deluderà sicuramente su quel modello,avere 100 cavalli,un peso non superiore di 170 chili sarà la quadratura del cerchio e la comprerò sicuramente se no mi terrò ben volentieri il mio 690 r


Ragionamento che non fa una grinza :wink:

Dubito solo nei 170 kg. finali ... :roll:

Con un tale rapporto peso/potenza + un costo non superiore a 12.000 yuris ...svetterebbe SUBITO al I posto nelle vendite di tale segmento :)
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 20 nov 2016, 16:47

dovrebbe allinearsi tutto intorno alla concorrenza (MV Rivale/brutale)

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda ivanol » 3 dic 2016, 17:50

ok per i 100 cv. ed i 170 kg. di peso ma il valore più importante è avere tanta coppia a bassi giri per divertirsi su strada specialmente in montagna, naturalmente il tutto condito da una ciclistica all'altezza .Quello che non ho capito è il perchè nel duke 2016 la coppia max. l'hanno portata a 7000 giri per far girare il motore più in alto rendendolo più scarso di coppia sotto. Spero che il bicilindrico non segua questa filosofia altrimenti i 100 cv. da soli ma ad alti giri non servono per divertirsi .Con questo non voglio denigrare il mono attuale ma esprimere solo una mia considerazione.La sfida con le altre moto deve essere sul divertimento di guida e il bicilindrico potrebbe dire la sua.

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 3 dic 2016, 19:06

Al di la d'una revisione della rapportura finale, il tiro ai bassi è dato da una miriade di fattori concatenati (cubatura - frazionamento - studio della massa volanica - resistenze passive e attive - fasatura - scarico, ecc.) :hand:

I 4 cilindri, in quanto a "tiro ai bassi" sono logicamente più penalizzati rispetto ai mono/bicilindrici :!:
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 4 dic 2016, 15:23


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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda gegemix70 » 5 dic 2016, 21:52

ivanol ha scritto:...Quello che non ho capito è il perchè nel duke 2016 la coppia max. l'hanno portata a 7000 giri per far girare il motore più in alto rendendolo più scarso di coppia sotto....


In linea di principio sembrerebbe tu avessi ragione, ma in realtà (non so come), sul motore monocilindrico 690 hanno alzato leggermente il regime di coppia massima (però solo di 500 giri, dai 5500 ai 6000 se non ricordo male), ma nello stesso tempo aumentata anche ai regimi sotto i 4500 (parlo rispetto al 650cc, il 690 versione 2012-2015 non l'ho mai provato), e soprattutto molto più regolare ai bassi (non "strappa" e "scalcia" quasi più sotto i 3500). Insomma, un'erogazione molto "piena" a tutti i regimi, e con un bell'allungo; con le dovute proporzioni, ricorda l'erogazione di un "bombardone" 450 cross / motard.
Il motore del 390, invece, è proprio come descrivi tu: coppia molto in alto, allungo strepitoso, piuttosto vuoto ai bassi (sotto ai 4000 sembra si e no un 250).

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda moto virginia » 10 dic 2016, 8:01

questo video mi sembra nuovo




Reso immediatamente visibile :!:

Bat21 :wink:

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Auron1993 » 9 feb 2017, 10:51

http://www.moto1pro.com/actualidad/cazada-posible-nueva-ktm-790-duke

Eccolo quà :lol: !!!!
E' come ve lo aspettavate?
Mi dispiace per chi fantasticava su un prototipo con la targa :(

Del motore non discuto ma l'estetica è ........

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda pave » 9 feb 2017, 11:22

Bhe le premesse mi sembrano più che buone.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2017, 14:38

Auron1993 ha scritto:http://www.moto1pro.com/actualidad/cazada-posible-nueva-ktm-790-duke

Eccolo quà :lol: !!!!
E' come ve lo aspettavate?
Mi dispiace per chi fantasticava su un prototipo con la targa :(

Del motore non discuto ma l'estetica è ........


Beh dai ...come sempre, scarico e portatarga sono da sostituire ANCOR prima di ritirare la moto :hand: :arrow:

...mi fa però sorridere quel "manzo" di tester da 200 kg. ...che già sembrava sopra un giocattolo ai tempi delle prime foto inerenti l'SD-GT ...ora ... :rotlf:
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda murinterista » 9 feb 2017, 16:51

Scimmia un pò ridimensionata,ora aspetto dati tecnici e prove strumentali e in dulcis il prezzo......della r naturalmente...

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda sorre87 » 9 feb 2017, 17:06

murinterista ha scritto:Scimmia un pò ridimensionata,ora aspetto dati tecnici e prove strumentali e in dulcis il prezzo......della r naturalmente...


Più che altro è da vedere quanto Made in India avrà su..

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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2017, 18:41

sorre87 ha scritto:Più che altro è da vedere quanto Made in India avrà su..


In India, stabilimenti della Bajaj/KTM, dovrebbero solo produrre i 125 e 390 (200 non più per il mercato italiano) ...ma tutto è possibile :roll: :|
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Re: Duke 790 - Prototipo bicilindrico in linea

Messaggioda sorre87 » 9 feb 2017, 19:07

Bat21 ha scritto:
sorre87 ha scritto:Più che altro è da vedere quanto Made in India avrà su..


In India, stabilimenti della Bajaj/KTM, dovrebbero solo produrre i 125 e 390 (200 non più per il mercato italiano) ...ma tutto è possibile :roll: :|

Si ma io intendevo la componentistica come sulla vecchia duke era totalmente con componenti europei.. già la quarta serie aveva componenti di influenza indiana tipo i blocchetti e altro è la componentistica più scadente..
Su questo segmento ktm tra la terza è la quarta serie del 690 è andata giù parecchio al risparmio sulla qualità della componentistica..

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