KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Liquido di Raffreddamento

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 8 giu 2017, 7:22

Sicuramente a posto mentalmente non lo sono completamente, però credo che anche voi concordiate sul fatto che la dicitura sull'alluminio debba esserci.
Poi non capisco perchè le case si stiano tanto sbattendo a passare al rosso organico se di fatto non ci fossero vantaggi e non credo siano tutti discorsi di pubblicità e marketing.
Le differenze chimiche ci sono.
Da quello che ho capito i verdi/blu sono a base inorganica e di vecchia concezione mentre quelli rossi sono a base organica, più recenti e nati appositamente per le nuove generazioni di motori che fanno sempre più uso di leghe leggere.
Su quelli blu ad esempio bisogna stare attenti alla presenza di boro nel composto che è molto aggressivo su alluminio e magnesio ma anche il metanolo non è tanto più gentile e questo flacone lo contiene, in minime quantità, forse non tangibili, ma lo contiene.
Poi sono sicuro che anche sui vari blu e verdi il composto sia migliorato e facciano uso di additivi validi per preservare i materiali però se la stessa casa consiglia di usare quelli a base organica per le leghe leggere non vedo perchè dubitarne.

Questo è ciò che dice arexons
"Motore in ghisa o in alluminio? Motori e tecnologie diverse richiedono liquidi specifici. Per i motori in ghisa si consiglia un liquido radiatore a base INORGANICA mentre per quelli in alluminio si consiglia l'utilizzo di un liquido di nuova generazione a base ORGANICA."

Rosso organico
Giallo inorganico ma con additivi per alluminio (Alusil 312)
Verde inorganico con additivo antimorchie (GLITECH 4.100)

Stessa cosa con gli altri produttori salvo Motul che ha il Motocool apposito di colorazione gialla.

Questo è ciò che ho imparato ieri sera e alla luce di ciò voi che fareste?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda ilbrazzo » 8 giu 2017, 7:25

evolutio ha scritto:Questo è ciò che ho imparato ieri sera e alla luce di ciò voi che fareste?

Se hai queste "fisime", fossi in te comprerei marca e modello indicato nel libretto uso e manutenzione e fine dei problemi.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 8 giu 2017, 7:59

Dovrebbe essere il Motorex Antifreeze Coolant 5.0, anche in questo caso (non so il colore) è specificato "Coolant agent based on ethylene glycol, which is free of nitrites, phosphates and amines", ovvero libero da nitriti, fosfati e ammine, e guarda caso l'arexons verde e giallo contengono sodio nitrito.

Credo tu mi abbia aiutato a decidere, grazie.

PS: anche l'arexons rosso e il motul motocool non contengono nitriti, fosfati e ammine.

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 9 giu 2017, 13:07

Per la gioia di tutti ho completato la sostituzione del liquido.
Sono riuscito a trovare il motul motocool expert e dopo un paio di risciacqui ad acqua distillata per eliminare ogni traccia del vecchio liquido l'ho buttato dentro.
Vorrei far noto che dai risciacqui con l'acqua è risultata la presenza di tracce di "limatura" presumo di alluminio, ciò può indicare che il liquido non è mai stato sostituito o che comunque non erano mai stati fatti risciacqui ma anche che in "soli" 17mila km l'usura del sistema è visibile.
E il tubo in gomma superiore mi sembra si sia un po' gonfiato anche se la curva costretta che fa non aiuta a valutare correttamente.

Ora ho un ultimo quesito, come da manuale ho cercato di inclinare la moto per far uscire aria dallo spurgo apposito ma da solo avendo da rabboccare con la destra e da tenermi pronto a chiudere lo spurgo con la sinistra non so se sono riuscito ad eliminarla tutta.
Eventuale aria rimasta dentro viene espulsa dal tubicino verso la vaschetta quando entra in pressione il circuito oppure rimane dentro a far danni?
Soluzioni?
Grazie

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda cross196 » 9 giu 2017, 13:14

evolutio ha scritto:Eventuale aria rimasta dentro viene espulsa dal tubicino verso la vaschetta quando entra in pressione il circuito oppure rimane dentro a far danni?

credo che faccia arrivare la pressione ad un livello troppo alto che faccia scoppiare il radiatore


evolutio ha scritto:Soluzioni?

usarla e basta, niente problemi all'orizzonte
Gasssss

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 17 giu 2017, 20:13

Scusate ma è normale che il livello nella vaschetta di espansione non aumenti a caldo?
A meno che non aumenti impercettibilmente a me sembra rimanga sempre fisso.
Eppure il radiatore è pieno e la valvolina di passaggio sul tappo funziona regolarmente.
Anche la temperatura di esercizio è corretta quindi il sistema sta lavorando.
C'è da dire che non sono mai arrivato alle ultime tre tacche, forse è a quelle temperature che l'impianto raggiunge la pressione necessaria per il "travaso"?

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda neeko72 » 18 giu 2017, 19:09

ma che ti frega.....quando non succede nulla, ti preoccupi che non succeda nulla?

evolutio
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 14 set 2016, 9:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda evolutio » 18 giu 2017, 19:30

E' che sopra è stato detto di non riempire al massimo la vaschetta d'espansione che altrimenti quando espande mi butta il liquido in eccesso fuori dallo sfiato ma vedendo che a me non sale il livello ho semplicemente chiesto se dovesse farlo oppure è normale così.
La moto la uso comunque tranquillamente, se non ci sono problemi tanto meglio.

Avatar utente
BlackBull
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 set 2012, 17:58

Re: Liquido di Raffreddamento

Messaggioda BlackBull » 18 giu 2017, 20:46

Il liquido nuovo funziona bene, ne hai la conferma dal fatto che il fluido(acqua + antigelo) non si dilata come quando era ormai esausto.
Il sensore di temperatura è sulla testa del motore, quindi se le tacche non salgono o hai il circuito vuoto o è tutto a posto.
Se non hai ancora grippato...la seconda.

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti