KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Avatar utente
albo82
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 20 dic 2015, 1:08

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda albo82 » 12 apr 2017, 22:19

la gomma è nuova io alcuni tentativi li farei.....anke io ho un duke del 2014 e fino all anno scorso ho usato quelle gomme, le avevo già recensite, copio/incollo le foto e la mia breve recensione
Immagine
Michelin Pilot Power - posteriore
KM FATTI: 7360
In realtà se ne potevano fare ancora qualche centinaio come si vede dalla foto....ma ho preferito cambiarla perchè non è sicuramente una gran gomma, con temperature fredde la gomma non si scaldava mai e con temeprature calde la gomma teneva cmq poco, in scalata sbandava....gomma cmq facile da chiudere in strada e con cui si possono fare parecchi chilometri

Immagine
Michelin Pilot Power - anteriore
KM FATTI: 12.400
La gomma si è consumata completamente tra la parte centrale e la spalla, si era appuntita molto ed era svelta a scendere in piega.....non ho mai avuto problemi con l'anteriore però non si sentiva, pochissimo feeling, era come andare alla cieca, cmq alla fine tenevano (vedi mia foto profilo) e han fatto tanti chilomentri

quindi ripeto, per macinare un po di chilometri e prendere confidenza con la moto secondo me van bene anche le michelin, se però sei uno che spinge o vuoi una gomma performante prendi altro.....trovi alcune recensioni mie e di altri in questa discussione https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=43&t=34251

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda Riddler » 12 apr 2017, 22:29

neeko72 ha scritto:Scusa Riddler, rispettosamente, la tua esperienza di gomme stradali è di quanti anni?


15.000Km con il bandito e quasi a quota 10.000 con la Duke.
contano anche quelli fatti con la vespa TS? :rotlf: e il Malanca monomarcia? :mrgreen:

NON è questione di avere o meno esperienza, ne ho poca come ho sempre ribadito MOLTA meno di Voi è da poco che bazzico senza tassello,
ma il mio era un ... prima di buttare tutto ... un minimo di tentativo di recupero ... visto che le gomme NON le regalano si può fare ...

L'ha appena presa ci sta prendendo la mano, se proprio NON è una pietra è utilizzabile, se è incontrollabile è diversono e NON si discute,
ma se si può usare in sicurezza perchè buttarla?
Se poi sai che con questa gomma "certe cose non le fai" ... ti trattieni e NON le fai, NON è mica sempre una speciale o una ricerca sul tempo no?
Fa esperienza le cosuma un pò poi le cambia tutte e due.

Sono il primo che se c'è qualcosa di non a posto non mi fido, ma sbattere via così due gomme NUOVE senza nemmano tentare di vedere
se possono andare ... a me non va poi ... le gomme come il portafoglio ... NON sono miei ... fate vobis ;)

P.S.
NON è polemica neh!
si fa pour parlè! ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda ilbrazzo » 12 apr 2017, 22:31

Scusate l'OT

albo82 ha scritto:copio/incollo le foto e la mia breve recensione
Immagine
Michelin Pilot Power - posteriore
KM FATTI: 7360
In realtà se ne potevano fare ancora qualche centinaio come si vede dalla foto....

Scusa ma come puoi scrivere una bestialità del genere?
La posteriore è ben oltre il limite minimo consentito dal CdS, che è di 1.0 mm e NON quando escono le tele...
Altro che farci ancora qualche centinaio di Km....

Fine OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda neeko72 » 13 apr 2017, 8:15

Si vabbè brazzo, mo non facciamo i moralisti su, sennò mi ricorderò di queste parole la prossima volta che sento parlare di decatalizzatori. C'è un sacco di gente che arriva alle tele. Che sia saggio è un'altra questione poi, ma realmente altri 2-300km ci stavano. E' una questione meramente chilometrica.
PS: il sottoscritto quella mondezza di michelin le ha tolte con 200 metri di percorrenza...

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda Riddler » 13 apr 2017, 9:00

Neek son daccordo! ;)

NON è questione di polemizzare, era solo per non sperperare dindi di questi tempi, visto che sta imparando ad usarla prima di buttarle via ... qualche tentativo si può fare, poi certo che se son di legno diventa pericoloso ed è consigliato cambiarle, ma se se che non può esagerare per prenderci un attimino la mano vanno bene e nel frattempo mentre kilometrizza ne cerca un altro treno ;)

Poi anche come peso è leggerissimo, se le gonfia troppo gli andrà via di culo anche una slick moBBBida da MotoGìPPPì ;)

Anche io per fare qualche chilomentro in più sono arrivato alle tele al posteriore, ma consapevole che in quei 100-200Km in più che ho fatto NON dovevo far minKiate :mrgreen: ... pena finire con i ciapet per terra ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda ilbrazzo » 13 apr 2017, 9:04

neeko72 ha scritto:Si vabbè brazzo, mo non facciamo i moralisti su, sennò mi ricorderò di queste parole la prossima volta che sento parlare di decatalizzatori. C'è un sacco di gente che arriva alle tele. Che sia saggio è un'altra questione poi, ma realmente altri 2-300km ci stavano. E' una questione meramente chilometrica.
PS: il sottoscritto quella mondezza di michelin le ha tolte con 200 metri di percorrenza...

Non sono un moralizzatore nè un perbenista nè un bacchettone. Però...
Senza catalizzatore non si rischia la pelle.
Con una gomma alle tele si.

Questa è l'unica "leggera" differenza.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Snip3rita
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2015, 12:22

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda Snip3rita » 13 apr 2017, 9:12

Intanto grazie a tutti per i consigli..vedo che ci sono opinioni diverse e le prendo tutte in considerazione.
Vedo anche però che si parla per esperienze diverse..ovvio che un pilota con piu esperienza e che magari in moto spinge di piu mi consiglia di cambiarla, mentre chi la usa piu tranquillamente (potrei essere io,anzi io per ora vado proprio a passeggio) mi consiglia metodi alternativi.

Sinceramente visto il periodo se riuscissi a tamponare per questa stagione, senza mettere a repentaglio la sicurezza ovviamente, non mi dispiacerebbe. D'altronde la moto è perfettamente utilizzabile, solo ho notato che scivola piu di prima..poi magari il limite è talmente in la che non ci arriverò mai..

Concludo con una domanda stupiuda: ma le gomme è meglio sostituirle sempre in coppia? No perchè per la posteriore sono quei 120-130€ che non sono cosi eccessivi calcolando la durata..mentre se devo cambiare anche l'anteriore diventa gia piu costosa la cosa..

Ciao
;)

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda neeko72 » 13 apr 2017, 9:35

Negli ultimi anni ho smesso di sperperare soldi. E visto che con un anteriore faccio 2 posteriori IN SICUREZZA, ho iniziato a cambiarle spaiate, ma SEMPRE dello stesso modello. MAI mischiare.

Brazzo, io la penso come te, ma:

1) Ho evidenziato che il discorso era meramente chilometrico, non considerava la sicurezza.
2) C'è gomma e gomma. Le D211 sulle tele tengono meglio di altre gomme nuove.
3) Ribadisco che quelle michelin le schifo anche da nuove, incerate.

:wink:

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda cross196 » 13 apr 2017, 10:09

Snip3rita ha scritto:Concludo con una domanda stupiuda: ma le gomme è meglio sostituirle sempre in coppia? No perchè per la posteriore sono quei 120-130€ che non sono cosi eccessivi calcolando la durata..mentre se devo cambiare anche l'anteriore diventa gia piu costosa la cosa..


1) cambia quello schifo di gomme che monti
2) non è un problema non cambiarle in coppia
3) mitas 150€ la coppia se hai problemi di soldi. oppure le rennsport

non ti serve nessun altro consiglio, hanno già scritto tutto.

ora pensa a dar gas ed ad imparare a spingere sul manubrio in curva.
Gasssss

Avatar utente
58Luigi58
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 apr 2017, 17:35

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda 58Luigi58 » 20 apr 2017, 12:05

Snip3rita ha scritto:Intanto grazie a tutti per i consigli..vedo che ci sono opinioni diverse e le prendo tutte in considerazione.
Vedo anche però che si parla per esperienze diverse..ovvio che un pilota con piu esperienza e che magari in moto spinge di piu mi consiglia di cambiarla, mentre chi la usa piu tranquillamente (potrei essere io,anzi io per ora vado proprio a passeggio) mi consiglia metodi alternativi.

Sinceramente visto il periodo se riuscissi a tamponare per questa stagione, senza mettere a repentaglio la sicurezza ovviamente, non mi dispiacerebbe. D'altronde la moto è perfettamente utilizzabile, solo ho notato che scivola piu di prima..poi magari il limite è talmente in la che non ci arriverò mai..

Concludo con una domanda stupiuda: ma le gomme è meglio sostituirle sempre in coppia? No perchè per la posteriore sono quei 120-130€ che non sono cosi eccessivi calcolando la durata..mentre se devo cambiare anche l'anteriore diventa gia piu costosa la cosa..

Ciao
;)



Ciao Snip3rita, giustamente anch'io ti consiglio la sostituzione di entrambi i pneumatici, che a mio parere visto il DOT è la miglior cosa da fare! Poi se vuoi tenerle, ti consiglio visto il tuo basso peso, e se sopratutto viaggi poco in due di ammorbidire un po il mono posteriore, e come già consigliato di abbassare la pressione dei pneumatici a 1.8 bar! :D :wink:

Avatar utente
alexstabilini
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 2 nov 2014, 14:33

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda alexstabilini » 20 apr 2017, 15:45

Da ex possessore di Duke 2012 e ex possessore di duke 2016 quoto chi ti dice prova a abbassare un pelo la pressione e chi ti dice ti mettere su qualcosa di più serio, MA, se posso, sulla 2012 avevo proprio con su i pilot e ti dico una cosa.. i miei quando ho preso la moto usata avevano su almeno 2 anni..fatti in città.. erano due tronchi di legno però, c@zzo, caro Snip3rita.. non si può postare gomme manco consumate alla spalla e dire che non tengono!!
Fatele scorrere ste motorette che mica son fatte per fare le gare di dragster.. è chiaro che se ti inchiodi in curva e ti metti li a dargli delle gran manate in uscita prima o poi ti parte anche il supercorsa.. più percorrenza meno gas in uscita e, secondo me risolvi tutti i tuoi problemi.. :-)

Avatar utente
poker70
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 5 gen 2016, 11:55
Località: Trapani

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda poker70 » 20 apr 2017, 16:55

Che dite, da questo video che mi hanno fatto, le chiudo bene ste gomme? Vedi qui https://m.youtube.com/watch?v=D9B3v4PVgZg

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda Riddler » 20 apr 2017, 19:54

poker70 ha scritto:Che dite, da questo video che mi hanno fatto, le chiudo bene ste gomme? Vedi qui https://m.youtube.com/watch?v=D9B3v4PVgZg


:up:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

DBK
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 apr 2017, 23:15

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda DBK » 24 apr 2017, 14:02

Volevo fare la stessa domanda, quindi mi accodo alla discussione. Anzi venendo da gomme 180 trimescola, pensavo che fosse anche un problema delle più strette160 (monomescola suppongo), il fatto che scivola quando apri in uscita curva! ..ma se mi dite che sono gommacce, le consumo un po' poi cambio marca ..ps su vostro consiglio le ho messe da 2,3 a 1,9 ed è molto meglio :up: grazie
Immagine

Avatar utente
Snip3rita
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 31 ago 2015, 12:22

Re: La gomma posteriore scivola..troppo vecchia?

Messaggioda Snip3rita » 26 apr 2017, 20:14

Per ora ho abbassato la pressione e va un po' meglio...ma ha cominciato a fare freddo e piovere...quindi un riscontro migliore appena viene caldo..

Precedente

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti