KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa Radiale, quale?

GJr
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2017, 15:32

Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 25 mag 2017, 17:03

Ciao Ragazzi,
Ho una Duke del 2016, quindi con ABS, sto pensando di montare una pompa radiale della brembo, una RCS, secondo voi quale dovrei montare?
Qualcuno l'ha già montata?
Ho bisogno di un consiglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda neeko72 » 25 mag 2017, 18:11

Brembo consiglia la 15 per gli impianti monopinza a 4 pistoncini

GJr
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2017, 15:32

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 25 mag 2017, 18:14

neeko72 ha scritto:Brembo consiglia la 15 per gli impianti monopinza a 4 pistoncini

Grazie per la risposta.
L'ho letta anche io qst cosa, però alcuni rivenditori mi hanno mandato in confusione, uno mi ha proposto la 16 e un altro la 17


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda neeko72 » 25 mag 2017, 18:18

possono proporti quello che vogliono, ma la RCS da 16 e da 17 non esiste. Esiste solo da 15 e da 19.

GJr
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2017, 15:32

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 25 mag 2017, 19:10

neeko72 ha scritto:possono proporti quello che vogliono, ma la RCS da 16 e da 17 non esiste. Esiste solo da 15 e da 19.

Sul sito Brembo c'è scritto così ed è sicuramente il più attendibile.
Però guarda qui
https://www.wrs.sm/it/freni-pompe-freno ... 26340.html
Forse sarà un prodotto datato?
Comunque a qst punto compro la 15 e vado sul sicuro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda neeko72 » 26 mag 2017, 7:26

È sicuramente un fondo di magazzino ;-)

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

GJr
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2017, 15:32

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 12 giu 2017, 11:19

Alla fine ho montato una 15rcs, però la frenata non la trovo migliorata di molto. Anzi, ho più difficoltà nella guida, in frenata la moto va subito su, prima con la pompa originale riuscivo a tenerla piegata anche in frenata. Ovviamente frenate leggere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda dino72 » 12 giu 2017, 11:29

Ciao,
dei buoni consigli da tecnici brembo puo' schiarirti le idee. :D




Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda Riddler » 12 giu 2017, 12:38

dino72 ha scritto:Ciao,
dei buoni consigli da tecnici brembo puo' schiarirti le idee. :D


Ti ho reso visibili i video ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

GJr
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2017, 15:32

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 12 giu 2017, 14:15

dino72 ha scritto:Ciao,
dei buoni consigli da tecnici brembo puo' schiarirti le idee. :D





Ciao Dino!
Grazie dei video, sicuramente cose utili, però non ho ben capito il collegamento con il mio "problema". La moto andrà su, perché la potenza della frenata sarà aumentata e non riesco a tenerla giù.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda moto virginia » 14 giu 2017, 9:34

a parte le tue sensazioni (si alza o si abbassa)
cambiare la pompa ti darà minore spugnosità/sensibilità al comando
per migliorare la frenata (cosa di cui la my2016 non ha bisogno se non in pista) si deve montare un'altra pinza un po' più raffinata ad es. una m50 sempre Brembo oppure lascia stare tutto e cambia solo le pastiglie (cosa forse più facile e conveniente) mettendone un paio più performanti

GJr
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2017, 15:32

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 14 giu 2017, 15:13

moto virginia ha scritto:a parte le tue sensazioni (si alza o si abbassa)
cambiare la pompa ti darà minore spugnosità/sensibilità al comando
per migliorare la frenata (cosa di cui la my2016 non ha bisogno se non in pista) si deve montare un'altra pinza un po' più raffinata ad es. una m50 sempre Brembo oppure lascia stare tutto e cambia solo le pastiglie (cosa forse più facile e conveniente) mettendone un paio più performanti


Ho montato questa pompa perché pensavo di risolvere uno dei miei problemi. Non mi lamento della frenata, ma prima che la montassi, mi è capitato di finire i freni, arrivavo a fine corsa e tutto questo non in pista.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda moto virginia » 14 giu 2017, 15:34

che vuol dire arrivavo a fine corsa?

c'era dell'aria nell'impianto?

liquidcooled4
 
Messaggi: 285
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda liquidcooled4 » 14 giu 2017, 15:45

Ti dico la mia:

se il problema che lamentavi all'inizio e' l'allungamento della corsa della leva del freno mano mano che vai ad insistere con l'uso dello stesso, magari in una lunga serie di curve in discesa, dovresti averlo quantomeno mitigato cambiando la pompa di serie con una RCS 15. Infatti hai aumentato la rigidezza della pompa e probabilmente il diametro del pompante (quello di serie sara' 12 o 13, immagino), questo rende sicuramente l'impianto piu' tollerante al riscaldamento dell'olio; inoltre hai, a mio giudizio, eliminato l'anello debole, essendo pinza e tubi di migliore qualita' rispetto alla pompa. Altro componente che potresti provare a cambiare, concordo con gli altri, sono sicuramente le pasticche, anch'esse, specialmente se vetrificate, contribuiscono a rendere inefficace la frenata ed a scaldare molto tutto l'impianto.

Detto questo devi tener separato l'altro inconveniente della tendenza al raddrizzamento della moto piegata sotto l'azione frenante. Chiaro che se il tuo impianto frenante e' piu' efficente la tua sensazione di effetto raddrizzante aumentera', ma e' forviante: l'effetto raddrizzante va valutato a parita' di decellerazione non di pressione sulla leva del freno!
L'effetto raddrizzante, ripeto a parita' di decellerazione, dipende dalla geometria di sterzo, senza cambiar moto puo' essere quindi influenzata dal settaggio delle sospensioni o, piu' facilmente dalla gomma anteriore, profilo, rigidezza carcassa, usura, temperatura e pressione.

GJr
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16 mag 2017, 15:32

Re: Pompa Radiale, quale?

Messaggioda GJr » 15 giu 2017, 22:24

liquidcooled4 ha scritto:Ti dico la mia:

se il problema che lamentavi all'inizio e' l'allungamento della corsa della leva del freno mano mano che vai ad insistere con l'uso dello stesso, magari in una lunga serie di curve in discesa, dovresti averlo quantomeno mitigato cambiando la pompa di serie con una RCS 15. Infatti hai aumentato la rigidezza della pompa e probabilmente il diametro del pompante (quello di serie sara' 12 o 13, immagino), questo rende sicuramente l'impianto piu' tollerante al riscaldamento dell'olio; inoltre hai, a mio giudizio, eliminato l'anello debole, essendo pinza e tubi di migliore qualita' rispetto alla pompa. Altro componente che potresti provare a cambiare, concordo con gli altri, sono sicuramente le pasticche, anch'esse, specialmente se vetrificate, contribuiscono a rendere inefficace la frenata ed a scaldare molto tutto l'impianto.

Detto questo devi tener separato l'altro inconveniente della tendenza al raddrizzamento della moto piegata sotto l'azione frenante. Chiaro che se il tuo impianto frenante e' piu' efficente la tua sensazione di effetto raddrizzante aumentera', ma e' forviante: l'effetto raddrizzante va valutato a parita' di decellerazione non di pressione sulla leva del freno!
L'effetto raddrizzante, ripeto a parita' di decellerazione, dipende dalla geometria di sterzo, senza cambiar moto puo' essere quindi influenzata dal settaggio delle sospensioni o, piu' facilmente dalla gomma anteriore, profilo, rigidezza carcassa, usura, temperatura e pressione.


Nella prima parte del messaggio, hai centrato il mio primo problema. Con questa pompa per ora mi sembra che vada meglio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti