Per legge hai comunque un anno di garanzia KTM sui pezzi sostituiti in un officina KTM.
Per convenzione con KTM, finché la tagliandi una volta all'anno, sei coperto dal soccorso stradale che gratuitamente ti porta alla più vicina officina.
Comunque un paio di pensieri:
avevo anche io problemi col motore, anni fa mi avevano cambiato bilanciere e albero a camme. Non contento, il motore ha riiniziato a dar noie e il concessionario, dopo avermi fatto cambiare nuovamente albero a camme, ha preventivato la necessità di rifare la testa. In realtà è venuto fuori (solo perché mi sono interessato in prima persona) che mi avevano caricato una mappa sballata che non faceva andare il motore. L'hanno fatto apposta per guadagnare sul cliente ignaro? Gli è caduto il caffè sul pc che ha involontariamente caricato una mappa fuffa? La mappa col tempo è marcita? Non lo saprò mai, ma stai certo che l'opinione di un meccanico non è sempre parola divina. Spesso hanno i loro vantaggi a farti fare certi lavori. A volte la causa è addirittura loro.
Detto questo, tirerei giù il motore dalla moto (semplicemente quelle 4 viti che lo tengono appeso al telaio, niente di più). In questa maniera puoi portarlo a far vedere da qualcun altro, semplicemente caricandolo in auto, o in ogni caso risparmi quell'ora di lavoro che ti chiederebbe il meccanico per smontarlo e rimontarlo sulla moto.
Morale della favola: se il concessionario si comporta come se fosse l'unico al mondo ad avere il marchio KTM, fai un salto da qualcun altro. A Bolzano e dintorni ce ne son pochi, è vero, ma mi farei comunque un 50 km nell'ottica di sentire un secondo parere (ed eventualmente risparmiare bei soldoni). Passi il confine con il Veneto e vieni qui, che di concessionari ne abbiamo uno ogni 15 km.
Se porti il motore smontato a un meccanico competente e volenteroso, ci mette un attimo ad aprire il coperchio valvole, eventualmente far girare l'albero e dirti cosa c'è che non va.