KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Guasto con spia olio accesa

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 11 lug 2017, 8:43

Per legge hai comunque un anno di garanzia KTM sui pezzi sostituiti in un officina KTM.
Per convenzione con KTM, finché la tagliandi una volta all'anno, sei coperto dal soccorso stradale che gratuitamente ti porta alla più vicina officina.

Comunque un paio di pensieri:

avevo anche io problemi col motore, anni fa mi avevano cambiato bilanciere e albero a camme. Non contento, il motore ha riiniziato a dar noie e il concessionario, dopo avermi fatto cambiare nuovamente albero a camme, ha preventivato la necessità di rifare la testa. In realtà è venuto fuori (solo perché mi sono interessato in prima persona) che mi avevano caricato una mappa sballata che non faceva andare il motore. L'hanno fatto apposta per guadagnare sul cliente ignaro? Gli è caduto il caffè sul pc che ha involontariamente caricato una mappa fuffa? La mappa col tempo è marcita? Non lo saprò mai, ma stai certo che l'opinione di un meccanico non è sempre parola divina. Spesso hanno i loro vantaggi a farti fare certi lavori. A volte la causa è addirittura loro.

Detto questo, tirerei giù il motore dalla moto (semplicemente quelle 4 viti che lo tengono appeso al telaio, niente di più). In questa maniera puoi portarlo a far vedere da qualcun altro, semplicemente caricandolo in auto, o in ogni caso risparmi quell'ora di lavoro che ti chiederebbe il meccanico per smontarlo e rimontarlo sulla moto.

Morale della favola: se il concessionario si comporta come se fosse l'unico al mondo ad avere il marchio KTM, fai un salto da qualcun altro. A Bolzano e dintorni ce ne son pochi, è vero, ma mi farei comunque un 50 km nell'ottica di sentire un secondo parere (ed eventualmente risparmiare bei soldoni). Passi il confine con il Veneto e vieni qui, che di concessionari ne abbiamo uno ogni 15 km.

Se porti il motore smontato a un meccanico competente e volenteroso, ci mette un attimo ad aprire il coperchio valvole, eventualmente far girare l'albero e dirti cosa c'è che non va.

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 11 lug 2017, 10:38

Grazie Nicola per le precisazioni e i tuoi consigli.

Mah detto che che sono sempre molto diffidente, questa volta NON ho avuto l'impressione che se ne stesse approfittando e non voglio certo arrivare a certe conclusioni anzitempo e senza motivo. La brutta impressione la avevo avuta al precedentre tagliando, con la precedente officina.

Un meccanico di cui mi fido lo avrei anche. Non è KTM (lo era anni fa) ma sicuramente sa aprire un motore e dirmi se è a posto.

Vabbè ora vediamo cosa succede quando mi riconsegnano la moto.

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 11 lug 2017, 10:47

Oddio non so perché mi ero convinto che fossi di Bolzano.
:head: Chissà con quale altra discussione ho fatto confusione.

Se sei di Genova puoi sempre portala a Mauro Ravaioli, te la apre e chiude da bendato.

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 14 lug 2017, 13:01

Di male in peggio... come se non bastasse col guasto si è sfilata una valvola, che è finita nel motore ed è stata praticamente accartocciata dal pistone. Per l'impatto è possibile che ci siano stati danni pure all'albero motore, ma per scoprirlo sarebbe opportuno un'esame approfondito che in officina non possono fare.
Si preannuncia quindi un intervento assai lungo e dispendioso. A meno che non accetti il rischio di tenermi l'albero come è.
Sono disperato :crycry:

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Nicola F » 14 lug 2017, 13:07

Sul serio.

Aprire il motore comporta spese e rischi non da poco.

Compra un nuovo motore (usato).

Terribile notizia. Seppellisci quel motore. L'incubo di ogni motociclista.

La valvola è in Invar. Se si è "accartocciata" vuol dire che pistone, cuscinetti e bronzine sono da sostituire tutti. Per non parlare della testa, da rifare, e della distribuzione.
Magari l'albero è ancora utilizzabile (d'altronde è in acciaio altoresistenziale) ma tutto il resto sarà sicuramente da sostituire.

Ninjo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 6 nov 2014, 8:17
Località: Bologna

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Ninjo » 14 lug 2017, 13:19

Fammi un prezzo che ti compro il motore così com'è ( tieni pure tutte le parti accessorie ..volano, frizione etc )
Voglio smontarlo per studiare e fare esperimenti
MalagutiMDX50-GileraR1-YamahaTT350-HondaCRE250-HondaDominator650-HondaHornet600-KawaZX9R-KTMDuke690 e HondaAfricatwinRD07

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Riddler » 14 lug 2017, 13:51

Litto ha scritto:Di male in peggio... come se non bastasse col guasto si è sfilata una valvola, che è finita nel motore ed è stata praticamente accartocciata dal pistone. Per l'impatto è possibile che ci siano stati danni pure all'albero motore, ma per scoprirlo sarebbe opportuno un'esame approfondito che in officina non possono fare.
Si preannuncia quindi un intervento assai lungo e dispendioso. A meno che non accetti il rischio di tenermi l'albero come è.
Sono disperato :crycry:


passatemi il termine ...

K@ZZo!!! :shock: :shock: :shock:

Mi dispiace Litto ... speravo si risolvesse con meno rogne

:(
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Bubbasqueeze » 14 lug 2017, 15:02

Il problema viene quando abiti in Culonia tipo io....qua o fanno gli scienziati sparandoti cifre inenarrabili oppure ti fanno aspettare la pensione per riavere la moto indietro. Uno addirittura si è pure rifiutato di usare ricambi originali solo perché non comprati da lui...Pure il meccanico schizzinoso! Sob

#per Litto, quel meccanico di Genova citato da Nicola ne ho sentito parlare bene, prova a contattarlo

Avatar utente
Litto
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 10 set 2013, 15:18
Località: Genova

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Litto » 19 lug 2017, 16:58

Ho fatto una visita all'officina. La valvola non è proprio accartocciata ma comunque un po' piegata. Ad ogni modo inservibile e sede valvola rovinata.
Ora però ho un dubbio. Pistone e cilindro sono a posto. Una botta tale da rovinare albero motore o il gomito mi aspetto che abbia un impatto anche sul pistone. O no? Perchè il grosso della spesa sarebbe proprio quello di spedire il motore, aprirlo ed effettuare la sostituzione se necessario.

Trifi
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 27 apr 2014, 18:34

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda Trifi » 27 lug 2017, 15:48

Mi fate venire le paranoie. Adesso ho 10000 km il cambio olio l'ho fatto a 8500km dite che è già il caso di controllare le valvole?

DBK
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 23 apr 2017, 23:15

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda DBK » 27 lug 2017, 23:38

da quel che leggo questa moto ha seri problemi strutturali ...ok a fine stagione la vendo! :mrgreen:

Avatar utente
neeko72
 
Messaggi: 2126
Iscritto il: 1 nov 2013, 19:16
Località: Cerveteri (RM)

Re: Guasto con spia olio accesa

Messaggioda neeko72 » 28 lug 2017, 12:33

Quanto vorresti non averlo fatto?

Mai tirata a freddo (ok, a parte una volta per fare lo sborone ma non entro nei dettagli)


Non è una moto giapponese, potrebbe bastare una singola cazzata...e nel tuo caso, visto che per il resto sembri essere stato ligio, o crediamo al caso(e io non ci credo) oppure...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti