KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda cross196 » 19 lug 2017, 12:19

Finalmente mi sono tolto questo sfizio,
provare il nuovo motorone KTM installato su tutti gli LC4.
Oltretutto ne ho aprofittato per capire come fosse una moto originale dopo tutte le mie modifiche hahahah.

Ho fatto un breve giro di 15 min tra città e una zona più veloce dove ho potuto sfruttare ampiamente tutte e 3 le prime marce.
Putroppo di meglio non ho potuto fare come tempi, visto che era una moto demo del concessionario.

Allora, veniamo a noi:
MOTORE FANTASTICO! ECCEZIONALE!
Non vibra veramente un cavolo, si può andare pianissimo con una dolcezza infinita,
ovviamente sempre stando con la giusta marcia, ma almeno non da quegli strattonamenti del modello precedente.

Il motore riprende sempre bene ( sempre per quello che si puù provare in 15 min eh!!!)
Mi pareva di avere la stessa potenza della mia con kit evo.
L'allungo è fantastico, spinge sempre fino a limitatore, e vorresti continuare ad andare oltre ( il limitatore è intervenuto 2 volte.. ma dovevo provarla a scannarla sta moto no??? :) )
Ad alti regimi finalmente non ha più quelle vibrazioni del modello precedente, sembra veramente di avere sotto un bicilindrico!!
On-off praticamente assente.

Con una trattabilità del genere sono sicuro che l'attuale concezione del mono potrà quasi completamente sparire.
Mi piacerebbe aver modo di provarla su un percorso di 300km.

Lati negativi: era un modello base.
Che orrore!!
Avendo come metodo di paragone la mia che offre il top di gamma,
quando si è a velocità sostenute si capisce fin da subito che la potenza frenante è limitata e che le forcelle tendono ad affossarsi.
Inoltre il manubrio è troppo alto. Quella moto deve comportarsi da nacked a mio avviso.

Conclusione:
per tutti quelli che hanno il modello precedente o che devono segliere quale delle due prendere, direi senza ombra di dubbio la nuova!!!
Basta provarla per capire quanda enorme differenza ci sia nel motore, sia come potenza, ma soprattutto come trattabilità.
Gasssss

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 lug 2017, 12:34

la r con le sospensioni buone deve esser ecceziunale allora....l'unica cosa che non mi garba è sempre la sella di tipo tradizionale e non a banana come sui modelli ante 2011

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda loloc30 » 19 lug 2017, 13:28

bubbasqueeze ha scritto:la r con le sospensioni buone deve esser ecceziunale allora....l'unica cosa che non mi garba è sempre la sella di tipo tradizionale e non a banana come sui modelli ante 2011


che è appunto l'unica cosa decente... se avesse la sella a banana dopo 5km hai il culo a banana

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 lug 2017, 13:49

loloc30 ha scritto:
bubbasqueeze ha scritto:la r con le sospensioni buone deve esser ecceziunale allora....l'unica cosa che non mi garba è sempre la sella di tipo tradizionale e non a banana come sui modelli ante 2011


che è appunto l'unica cosa decente... se avesse la sella a banana dopo 5km hai il culo a banana


vabbe ma la forma non implica che debba essere per forza marmorea e farti il culo a macedonia!!! è proprio una cosa di mobilità e di larghezza della sella...personalmente mi ci trovo mooolto meglio

Avatar utente
moto virginia
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 1 feb 2016, 16:30
Località: Roma

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda moto virginia » 19 lug 2017, 15:29

la sella a scorrimento funziona molto bene laddove è necessario guidare la moto con i trasferimenti di carico in relazione alla scarsa aderenza del terreno (ed alla relativamente bassa velocità), perciò va bene nel fuoristrada e non nella velocità dove la stabilità e l'aderenza sono fondamentali.
La duke ha un notevole carico anteriore che si è ulteriormente accentuato con la my 2016
quindi è relativamente necessario caricare ulteriormente l'anteriore trasferendo il peso del corpo ancora più avanti
è una naked e non un motard
ovvero è una via di mezzo ....

per quanto riguarda le sensazioni sulla my 2016 confermo (ovviamente) ed anzi rilancio: a guidarla oltre la mera prova si apprezza ancor di più,
meno brusca rispetto alla my 2012 e con più allungo si dimostra ancor più difficile da passare anche per potenti moto
poi lo sparo dalla 2a marcia in poi è una figata straordinaria

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda Bubbasqueeze » 19 lug 2017, 16:56

Io non lo so dalle parti tue l'asfalto come funziona, ma da noi l'aderenza non c'è nemmeno sul vocabolario...mettilo il ginocchio a terra, come si dice, e te lo ritrovi due buche prima. E poi la Duke non è una moto propriamente da velocità, da curvoni veloci imho. La ante2011 è molto più motard che naked e si può guidare con sicurezza e naturalezza in entrambi i modi, un giorno ti appendi al manubrio, asfalto permettendo e il giorno appresso se ti va puoi rimanere dritto tu! L'unica cosa come ho detto migliorabile é il motore, ma con un po' di accorgimenti ci si può benissimo mettere una pezza.

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda jordi91 » 23 lug 2017, 17:40

Bubba dire che il motore 654/690 della duke 3 è migliorabile è quasi un'eresia.. viaggia da far paura!!! Ovviamente il motore attuale ne è l'evoluzione.. sicuramente più prestazionale.. ma non penso che con il 654 sia impossibile stare assieme al 2016 almeno che non si vada solo in autostrada come ossessi (rovinando il motore)..

Del 2016 ne parlano tutti benissimo!!! Brava mamma K!!! Chissà perché poi il bicilindrico...

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3462
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda Bubbasqueeze » 23 lug 2017, 18:05

Si si ma non prestazionalmenente parlando, intendevo appunto proprio come vibrazioni (già ne aveva poche), on-off e pistonate. Il 650 da quello che ho letto pare che aveva pure più schiena del 690...

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda jordi91 » 24 lug 2017, 6:30

Sinceramente non saprei se il 654 ha più schiena del 690..
di sicuro ti da un gran calcio nel sedere quando entra in coppia.. ed adeguando le mappature giusto un minimo spariscono on-off e pistonate dai 3000 in su..

Da quanto capisco il 2016 non vibra, non pistona, non ha on-off già da stock.. tanta roba!!

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda motorrad600 » 24 lug 2017, 7:19

Ho provato bene sia il 650 (Smc 2011) che il 690 2016 (Duke R).
Il 650 ha più schiena ed è più brutale nell'erogazione, ma con meno allungo.
Quanto alle vibrazioni direi che il nuovo 690 è decisamente meglio, mentre per quello che riguarda l'on-off, non ci vedo tutta questa differenza.
Anzi, secondo me il 690 -complici le modifiche per rientrare nell'euro 4- è pure peggiorato... :roll:

jordi91
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 2 set 2014, 21:14

Re: Ho provato il nuovo motore 2016+ !!!!

Messaggioda jordi91 » 24 lug 2017, 21:33

Sono contento per il buon vecchio 654 :lol:


Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti